Recensioni per
Ode To Love
di Miryel

Questa storia ha ottenuto 39 recensioni.
Positive : 39
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/10/20, ore 13:45
Cap. 3:

MACCIAO GUASCOSAZZA!
Pensavi di sfuggirmi, vero? L'hai creduto, lo so! ** E INVECE! E invece sono come la Bent-Neck Lady che te sbuca davanti con un sorrisone, a tradimento! Anche se spero di essere un po' più carina, dai çç E lo sai perché sto citando Hill House proprio su questa storia, lo sai stronza, e io mi faccio del male a leggere le tue storie meravigliose con tanto di citazioni-coltellate quando sono ancora emotivamente devastata da tu-sai-cosa. Te possino accioaccatte, quanto te meno con le tue stesse falangi :D

Comunque. Non so quanto senso abbia che io "indovini" i due personaggi... sarebbe un po' come barare, visto che ho avuto l'anteprima, no? Quindi eviterò di esprimermi esplicitamente, nel caso qualcun altro passi di qui e voglia cimentarsi nell'enigma. E che enigma, signori! Venghino! Come ti ho già detto, questa drabble era difficile da azzeccare. Non perché tu abbia reso "male" i personaggi, quello assolutamente no, mai, ma perché non è scontata. Hai scelto personaggi di nicchia, e l'hai fatto volutamente, in un momento in cui aveva senso farlo e rendere loro omaggio.La drabble è cristallina e perfettamente coerente se si ha in mano la soluzione, come dovrebbe essere coi migliori indovinelli. Gli elementi ci sono tutti, ben riconoscibili: soprattutto il titolo, praticamente un'istantanea della scena – e i fiori in sé, non necessariamente rose, hanno anche una certa rilevanza e simbolismo, nel contesto che hai scelto. Poi c'è la cenere, dettaglio comune a così tanti personaggi che amiamo... un dettaglio che si avvicina così tanto a quei coriandoli finali (soffro ancora, SALLO!), che assumono sfumature spensierate, ma anche meste e luttuose, a seconda della prospettiva in cui li si guarda: il prima o dopo lo schiocco. Ma il particolare rivelatore, a parer mio, è quello del riflesso. È la chiave di volta dell'intero componimento. E non lo chiamo "componimento" a caso, perché le tue parole sfiorano e abbracciano come sempre la poesia ♥
Cosetta, io mi fermo qui, che altrimenti rischierei di diventare spoilerosa, e non vorrei mai, visto l'intento dell'iniziativa. Come sempre, strazi e riduci in coriandoli l'anima di chi ti legge, ma lo fai così bene che siamo tutti recidivi e ci ricaschiamo con la storia successiva. Ed è la cosa più bella che possa accadere ♥
Un abbraccio strizzapolmoni dalla tua Guascosa ancora psicologicamente instabile grazie a te, ma tranquilla che ricambio il favore :D *abbracciastritola*

-The Bent-Neck Light-

Recensore Master
28/09/20, ore 18:53
Cap. 3:

Alla fine non posso rimandare in eterno il momento della recensione e quindi eccomi qua, disperata perché nonostante l’attesa non è cambiato niente e l’illuminazione non ce l’ho avuta.
A questo punto non ti spiacerà se inizio a delirare direttamente nella recensione e a buttarti in faccia tutte le mie teorie astruse, vero?
Ma iniziamo dalle cose semplici, che poi non faccio altro che ripetere quanto ti è stato già detto da altri, ovvero che questa piccola drabble a prescindere dai personaggi è pura poesia e pur non portando sul piatto nulla di nuovo, è lo stile che cattura e che carica il tutto di fascino (e ovviamente dell’onnipresente angst made in Miryel).
È una drabble che un po’ mi lascia l’amaro in bocca, perché c’è una vena speranzosa “ritornerò, prometti e lo farai”, ma percepisco tra le righe qualcosa di più drammatico, che non è solo nelle spine delle rose conficcate nella pelle o nel cuore stretto da una corda intrecciata, è più che altro riferito a quell’ultimo “aspetterò. Hai promesso.” che mi dà l’impressione di qualcuno che si aggrappa a quella promessa e che nonostante tutto continua ad aspettare, anche se probabilmente quella persona non tornerà più.
Non so, potrei sbagliarmi, ma mi ha messo addosso una tristezza infinita… non che mi stupisco, è una tua fic, le lacrime sono d’obbligo, maledetta!

Veniamo quindi ai personaggi. *srotola l’elenco dei pg dell’MCU*
In realtà i primi a cui ho subito pensato sono stati Thor e tipella, combinazione che ho calciorato perché No. Thor ha la grazia di un bue, se me lo paragoni a una rosa, ti vengo a cercare sotto casa!

Forse il mio problema è che ci sto rimuginando sopra troppo e vedo tutti dei significati nella drabble dove in realtà non ci sono. Però sono abbastanza sicura che il titolo abbia una sua valenza, queste rose nere che ritornano anche nella storia e che più ci penso e meno saprei a chi abbinarle. Mi viene in mente un personaggio alla volta, in genere Natasha, ma quando poi le rose diventano due i conti non mi tornano mai. Dammit!
Tra l’altro ho una certa passione per i vari significati dei fiori e uno dei simboli della rosa nera è “vecchiaia” o, ancora più figo “la sposa della morte”. Se ci penso, anche quando parli di “al di là del sipario” mi vengono in mente tutti quei pg che hanno perso qualcuno – e quindi l’intera famiglia Stark (all’inizio pensavo davvero a Morgan, ma in questo caso la narrazione è troppo matura per una bambina e se fosse cresciuta non ce la vedo a parlare di rose nere e spine con suo padre), Peter con Tony, Clint con Natasha…a-ehm, ok, Bruce con Natasha! Bucky con Steve (…), ma anche Peggy e Steve, Wanda con Visione, e un po’ ammetto ho pensato anche ad Harley in coppia con Peter e Gomora con l’altro Peter.
Non mi vengono in mente altri personaggi che, in questo contesto (o in generale) riuscirei ad abbinare a una rosa nera. Né altri sipari che un pg non potrebbe valicare da solo, che non siano lo spazio o la morte.
E anche l’ultima frase il resto sono coriandoli mi fa venire in mente lo schiocco di Thanos o quello di Tony… mhm…

E quindi vado ad esclusione, andando abbastanza sul sicuro nel togliere Steve/Bucky perché quello che per loro c’è fuori lo possono vedere con i loro occhi, senza bisogno che gli venga raccontato dall’altro. E perché se Steve osa dire “ritornerò” lo prendo a schiaffi!
Mi sento di cancellare anche Bruce e Natasha. Anche se ti odio tantissimo, perché quel riduce in cenere l’anima continuo ad abbinarlo alla gemma dell’anima e in realtà il “ritornerò” mi suona un po’ come il “ci vediamo tra un minuto” di Nat – ma diciamolo, per quanto sia figa, direi di tutto del suo sorriso tranne che sembra una stella. Quello per me è Peter (o Steve perché è Captain America, ma l’ho già scartato) – ma vorrebbe dire che a parlare sia Tony e nah, lui è l’ultima persona in grado di aspettare qualcuno affidandosi alla pazienza o al fatto che qualcuno “ha promesso”. Il contrario probabilmente funzionerebbe di più – e c’è anche da dire che Peter è l’erede di Tony e non ci sarebbe nulla di male se rivedesse lui nel suo riflesso…

Argh! Ricomincio a disperarmi!
Ma sai che c’è, mi butto, punto su Harley e Peter e l’accendiamo!

E comunque, come ho detto, a prescindere da come andrà: complimenti per la drabble che è davvero molto bella – e ora non vedo l’ora di sapere chi fossero in realtà, per riuscire finalmente a cogliere tutti i vari riferimenti.

Recensore Master
10/09/20, ore 19:31
Cap. 3:

Ciao cara!
Ti chiedo scusa, ma non sono riuscita a passare prima di qui. Ho finalmente ripreso full time e ho meno tempo di starmene qui a zonzo, purtroppo.
Che dire... questa flash può ricondurre a tante, tante cose e tante coppie nel fandom dell'MCU.
I coriandoli finali mi fanno venire in mente, ovviamente, le sparizioni dopo lo schioppo - e ouch, lo sai che ho appena concluso l'ennesima maratona Marvel e sono ipersensibile a questo - ma quel "ritornerò" non vedo come ricollegarlo a Tony e Peter.
Mi sembrano più Tony e Pepper, che lei - paziente - aspetterà sempre un ritorno di Tony.
Beh, oppure mi sono saltati alla mente anche Bruce e Nat... non so perché. E Wanda e Visione *_*
Fatto sta che mi ha emozionato molto anche in così poche righe, mi hai aperto un'altra volta il petto e ci hai ficcato dentro rose nere con tanto di spine.
Sei sempre, sempre magnifica e piacevole. Leggere le tue storie è rilassante, è arricchente, mi porta a riflessioni e immaginari tutti nuovi.
Grazie, grazie davvero come sempre! A presto,
Eevaa

Recensore Master
09/09/20, ore 15:35
Cap. 3:

Buon pomeriggio mia cara!
Scusa se non sono passata prima, ma come sai questi giorni sono stati tremendi, tra lo sfruttamento gratuito e il licenziamento prematuro. Sarei voluta passare ieri ma non ero proprio dell'umore adatto e volevo aspettare di sentirmi più concentrata per lasciarti una recensione degna.
Ho deciso che oggi recupero un po' di recensioni arretrate, perciò eccomi qui!
Come ti avevo già detto avevo una mezza idea di chi potessero esser dei protagonisti di questa drabble, ma non è he ci metto la mano sul fuoco.
Leggendo mi è venuta in mente la scena dell'ibernazione di Bucky di fronte a Steve Rogers in Civil War.
Ora non ricordo se tu li shippi o meno, in ogni caso sia la metafora della stella e altri indizi sparsi tra le righe mi hanno fatto pensare a loro due.
A me piace molto questa coppia non è tra le mie OTP supreme ma comunque la trovo molto convincente. Sicuramente, se devo scippare Cap con qualcuno, al primo posto c'è Winter Soldier, perciò se hai scelto loro per questa drabble hai tutta la mia approvazione. In caso contrario, ti assicuro che mi è comunque piaciuta tantissimo, anche solo per la parte tecnica.
Ormai conosco il tuo stile, che è un po' il tuo marchio di fabbrica, sempre scorrevole, ricco di figure retoriche semantiche e con passaggi molto emotivi che mi spezzano il cuore. O me lo riempiono di gioia all'occorrenza. Qui però trovo che tu abbia davvero fatto un lavoro ancora piu di lima, perché condensare tante emozioni e tanta bellezza in poco più di cento parole non è per nulla impresa facile, e credimi lo so bene perché avrò scritto massimo quattro o cinque drabble in vita mia e ho fatto una faticaccia
arrestare nei limiti. Qui ogni parola è perfetta, al posto giusto e senza fronzoli superflui.
L'immagine delle rose nere è stupenda, con le spine che pungono il collo ma che allo stesso tempo tengono avvinti i due personaggi, nonostante tutto, nonostante le difficoltà, la lontananza e probabilmente la morte, se pensiamo che quei coriandoli potrebbero essere causati dallo schiocco di dita di Thanos.
I due misteriosi personaggi sono costretti a separarsi, ma quel "ritornerò" è una promessa che sicuramente verrà mantenuta.
E niente. Fammi sapere se ci ho preso o meno, in ogni caso te lo ripeto: ho amato questa drabble e penso che tu sia sempre più brava.
Ti faccio tanti complimenti e ti abbraccio forte! Baci
S.

Recensore Junior
07/09/20, ore 18:47
Cap. 3:

Ciao, Miryel!
Partecipiamo alla stessa sfida e, nonostante i fandom siano diversi (io sono iscritta con HP), la tua drabble mi ha incuriosito molto, perciò eccomi qui!
Anzitutto, ti faccio i complimenti per l’impaginazione molto curata. Quanto alla drabble in sé, invece… stupenda. In così poche parole hai trasmesso tantissimo, servendoti di uno stile pulito e delicato; trovo molto ben riuscito l’accostamento tra l’abbraccio e le rose, le cui spine rimarranno “attaccate” alla pelle della persona lla quale è raccontata la drabble.
Suppongo che le rose nere siano importanti, dato che le hai inserite anche nel titolo. Ammetto, però, che, pur avendo visto tutti i film, non sono ferratissima sull'MCU, quindi non credo proprio di essere riuscita a cogliere tutti gli indizi. Al 90% le mie supposizioni saranno errate, però ci voglio comunque provare e opto per Pepper e Tony.
Quando te ne vai, banalmente, mi fa pensare alla morte e, per quanto necessiterei un ripasso di Endgame, può darsi che il «Ritornerò», prometti siano i pensieri di Pepper che spera che Tony possa tornare. È nello spazio, del resto, come potrebbe anche suggerire Mi racconterai ancora di cosa c’è là fuori, al di là del sipario – possibile che il “sipario” sia la Terra e il “fuori” lo spazio aperto? Chissà! Probabilmente no, ma tentar non nuoce. ^^"
Ti faccio ancora i miei complimenti per la drabble. ♥
Un saluto!
Shireith

Recensore Master
07/09/20, ore 18:15
Cap. 3:

Inizio dicendo che questa drabble è bellissima, davvero molto poetica e romantica. Poche parole ma piene di sentimenti, davvero! Poi la grafica è stupenda , mi piacerebbe essere capace a fare cose così belle!
Ma ora veniamo all'indovinello... in realtà avevo valutato molte soluzioni, perché avevo pensato al sipario come un velo che divide la vita e la morte, quindi avrei detto subito Vanda e Visione, o Natasha e Clint, però il fatto che l'amato ritorna non aveva senso, quindi ho pensato addirittura Steve e Bucky, quando Bucky viene ricongelato!
Ma alla fine ho cambiato del tutto idea e punto su Jane e Thor! Quello che c'è oltre il sipario lo vedo come l'immensità del cielo e degli altri mondi che Thor mostra a Jane, il sorriso che sembra una stella ma sa di tempesta mi porta al Dio del Tuono. E anche la sua promessa di ritornare mi fa pensare a lui. Sono poco convinta in merito alle rose nere, ma è l'unica idea vagamente sensata che mi sia venuta in mente!
Ora sono davvero curiosissima della soluzione!
A presto!
Barby

Recensore Master
07/09/20, ore 13:21
Cap. 3:

Primo impatto: [si appunta di chiedere a Myriel una mano per la grafica del prossimo libro]. A colpo d'occhio l'impaginazione è talmente bella da meritare di essere ammirata a sé, indipendentemente dal testo.

Lettura: è molto evocativa, bella. Non mi convince molto "coriandoli" perché lo trovo fuori contesto rispetto al resto, ma non so nemmeno con cosa avresti potuto sostituirlo.
Non "racconta" nulla di nuovo sull'amore. In effetti sia il riflesso alla finestra che la promessa del ritorno sono un po' dei cliché, ma ci stanno così bene in questo componimento che, più che una drabble, sa di poesia, che praticamente non si nota.
Chi sono i personaggi? In realtà non credo sia importante saperlo: potrebbe essere un amore universale, che va bene per tutti quelli che conoscono l'amore e la nostlagia provocata dalla separazione.
Però... non sono un falco a cogliere gli indizi, eh, ma io punterei (banalmente dato il tempo) su Thor e la tizia umana, con pov di lei. (Nota la mia attenzione verso "Tizia", che rende chiaro tutto il mio entusiasmo per Love & Thunder e la voglia che ho di vederlo. Una settimana prima davanti al cinema vado, di sicuro. ^^''').
Cretinate a parte, è una bella drabble, malinconica e romantica, con una cornice molto d'impatto.
In bocca al lupo per la sfida. ^^

Recensore Master
07/09/20, ore 12:36
Cap. 3:

Allora allora... un simpatico aggiornamento che non mi aspettavo. Una drabble che ho trovato nella sua piccolezza; a iniziare dalla grafica che mi ha veramente stregato. Il tema centrale ruota attorno alla perdita e all'attesa del ritorno, a promesse lasciate sospese e forse infrante vista la citazione alla tempesta. Il fatto non vengano nominati i protagonisti effettivi immerge il lettore in un ulteriore livello di immedesimazione; se penso a te ci vedo Peter e Tony, se penso a Shilyss il pensiero va a Loki e Sigyn, se penso a me... forse a Luxu e Mephisto? Insomma ognuno può vedere i propri tesori.
Hai raggiunto un nuovo livello di metanarritiva a cui mi inchino con sommo piacere.
Un abbraccio forte cara e ci rilegge su Kingdom Hearts (ps. A proprosito... revisionerai mai la tua long?).
Elgas

Recensore Master
07/09/20, ore 12:21
Cap. 3:

Cara Mirycosa,

ogni volta che aggiorni io mi illumino d’immenso, tu lo sai, e l’idea di partecipare a questo gioco è adorabile, così come bella e tua la veste grafica curatissima e piacevole da leggere. E poi ci sono le parole che usi per presentare questo ideale dialogo a una sola voce. Ma partiamo dall’inizio, dal titolo: le rose nere mi fanno pensare a Natasha. È lei che ricorda, nel rosso dei capelli, il fuoco. È lei che si getta per nel precipizio per recuperare la gemma dell’anima, è lei che porta una treccia in Endgame e dice quel “ci vediamo tra un minuto” che spezza il cuore. Ma l’altra rosa nera, chi è? Immagino un Tony o un Bucky, dato che so che non ami eccessivamente il personaggio di Clint, ma siccome a risolvere gli indovinelli sono del tutto incapace, so, sento il ghignare della tua risata che echeggia.

La scelta delle immagini e il richiamo alla tempesta mi fa presagire anche un altro personaggio, ma poi mi salterebbe Nat e a me quel riferimento a Nat non me la conta giusta. Se è un riferimento a Nat. Adoro chi sa scrivere le drabble e trovo che questo tuo esperimento sia riuscitissimo; al netto del mistero, più che una drabble questa mi sembra una poesia <3. In attesa di altre tue, ti mando un abbraccio forte e pistacchioso all’insegna del tronca-sete!
Shilyss

Recensore Master
07/09/20, ore 01:54
Cap. 3:

Ciao!
Partecipo a questa sfida con il fandom di HP, ma (sebbene la mia conoscenza del MCU necessiti decisamente di un bel ripasso) ho comunque voluto provare a cimentarmi con il tuo indovinello.
E davvero, come premesso, non sono tanto certa di poter indovinare, ma ci voglio provare comunque.
Forse sto per dire una sciocchezza, ma questa drabble mi ha fatta pensare a Wanda e Visione. Wanda per questo amore così disperato paragonato a un fuoco che brucia. Visione che viene a trovarla e promette che tornerà.
"Il resto sono coriandoli" mi fa pensare a Visione che si sgretola...?
Okay, mi rendo perfettamente conto che questa "deduzione" fa acqua da tutte le parti e che ho quasi sicuramente sbagliato, ma volevo tentare comunque.
Se ti va fammi sapere in privato qual è la soluzione! 👀

A parte tutto, la drabble in sé è molto bella, ha uno stile molto evocativo che condensa le emozioni intense del personaggio focus.
Ottimo lavoro!

Un saluto,
Mari