The smell of sin
di Nao Yoshikawa

08/11/20, ore 23:08

BRIII, eccomi qui **
Io sono in estasi. Sul serio, questa Flashfic è davvero tanto bella nella sua particolarità.
Già ti dico che Jim e Eurus li shippo un sacco – ma poi quanto è bello il nome “Eurus”, mi piace un sacco – e che li ho trovati perfetti insieme. È vero che non li conosco, ma mi è bastata questa Flashfic per scoprire due personaggi interessantissimi.
E mi è piaciuta un casino l'idea che hai dato di loro due, come due anime gemelle legate dal sangue e dalla perversione che il sangue fa provare loro piuttosto che dal sentimento tipico dell'amore. Ed è interessante leggere di come il loro sentimenti d'amore sia proprio basato sul sangue, sui sentimenti più torbidi dell'essere umano, su tutto quello che agli occhi della società “normale” appare come un vero e proprio film Horror, qualcosa di osceno, di impensabile, di impuro.
Il fatto è che per loro non è così, proprio per niente. Per loro, tutto ciò che fanno nell'illegalità e nell'immoralità li lega ancora di più, in modo sempre più viscerale e intimo.
Ed è vero, sono matti. Ma allo stesso tempo sono perfettamente lucidi e sanno bene ciò che vogliono.
E sai che io adoro tematiche del genere, perché tra giusto e sbagliato c'è una linea di demarcazione molto sottile e che spesso e volentieri si confonde. Quindi inutile dire che ho gli occhi a cuoricino dopo aver letto questo scritto.
Ti faccio tantissimi complimenti, sono davvero felice di aver letto questa storia. Il primo posto al Contest al quale ha partecipato è più che meritato.
Alla prossima **

»Amethyst«

P.S.: questa è la mia recensione numero 100 e sono stra felice di averla lasciata a te.

03/11/20, ore 22:28

I POSTO + Vincitrice – insieme a Legar – del Premio Bonus “Best Song” per aver utilizzato al meglio la citazione del pacchetto / “The smell of sin”, NaoYoshikawa – 49/50

Grammatica e stile: 14/15 (9,5 + 4,5)

L’unica imprecisione grammaticale rilevata è la seguente:
“«Silenzio e continua», ansimi, vorrebbe suonare come un ordine, ma in realtà esce solo una supplica.” -> dopo “ansimi” sarebbe più corretto inserire un punto fermo e cominciare dunque un nuovo periodo – o anche un due punti oppure l’aggiunta di una congiunzione per separare un attimo le due frasi (-0,50)

Per quanto riguarda lo stile, hai compiuto una serie di scelte che secondo me sono risultate azzeccate e veramente ben riuscite. In primo luogo, l’uso della seconda persona ti ha aiutato molto contro il limite delle 500 parole; relazionandoci direttamente con Eurus, siamo immediatamente catapultati in questo nuovo universo, di cui non c’è bisogno di spiegare i meccanismi perché anche solo dai pensieri della protagonista ci giungono tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Nelle situazioni di massima tensione o introspezioni brevi di un personaggio entrare nella sua testa e vedere tutto secondo il suo punto di vista aiuta notevolmente la narrazione e sparpagliando le nozioni di base tra i dialoghi e le riflessioni di Eurus sei riuscita a creare una storia compatta e lineare dall’inizio alla fine.
L’unica frase che non mi è risultata corretta è “Sei il mio peccato come tu sei il mio”; correggimi se sbaglio, ma credo che quello che intendevi fosse “Sono il tuo peccato come tu sei il mio” oppure “Sei il mio peccato come io sono il tuo”, perché altrimenti non c’è il dualismo della situazione ma solo una ripetizione.
Per il resto, la fic risulta scorrevole e fluida, e quasi mi è dispiaciuto che non sia proseguita a oltranza (per ovvie ragioni, non è una critica alla tua storia) perché vi ho trovato molti spunti interessanti e degni di essere sviluppati; se mai scriverai una versione più ampia e lunga sarò sicuramente in prima fila per leggerla!

(Edit: da quando ho scritto questa valutazione, hai in realtà consegnato proprio una storia del genere per il mio altro contest, quindi sei più sul pezzo di me, e io sono emozionatissima **)

Trama e originalità: 10/10

Imbastire una trama completa, articolata e che susciti qualcosa nel lettore non è un traguardo facile da raggiungere in meno di 500 parole, ma tu ci sei riuscita perfettamente e apparentemente senza alcuno sforzo.
Il quadro d’insieme appare infatti ben chiaro e nitido; Jim ed Eurus sono due criminali che trascorrono le proprie vite tra delitti e passioni, che non si fermano davanti a nulla perché si credono superiori e onnipotenti. Tralasciando per il momento quanto questo sia IC – tratto di cui parleremo nel parametro successivo – è un’immagine molto dirompente e suggestiva, che invita a immaginare gli scenari più disparati in quanto non sono esposti nel dettaglio le loro malefatte, ma sono lasciate in secondo piano. E questo è risultato efficace anche per quanto riguarda il resto degli elementi presenti in scena; nei componimenti brevi, infatti, descrivere minuziosamente l’ambiente di sfondo può risultare controproducente in quanto si toglie spazio alle dinamiche dei protagonisti, mentre qui si ha un perfetto equilibro tra caratterizzazione dei personaggi e l’universo entro cui si muovono, creando armonia e coesione.
L’alternanza tra la vita criminale e il momento intimo che condividono si fonde in modo naturale, e le due scene – strettamente intricate insieme – creano un racconto che scorre veloce e senza intoppi, in modo intrigante e avvicente.
Anche per quanto l’originalità non ho riscontrato pecche. Certo, i due personaggi sono già personalità grigie nel canon, e quindi il passo a spietati assassini non è poi così lungo, ma ho notato come nella maggior parte delle storie si cerchi sempre di dare motivazioni alle loro azioni o di redimerli in qualche modo. Il fatto che qui, invece, siano così spudorati e senza il minimo rimorso ha rappresentato una novità – almeno per quello che mi è capitato di leggere – per cui alla fine non posso che darti un punteggio pieno veramente ben meritato.

Caratterizzazione dei personaggi e IC: 10/10

Ho notato come in tutti i miei contest esprimi dubbi sull’IC dei personaggi, ma in realtà riesci sempre a caratterizzarli nel migliore dei modi e con un’attinenza al canon che è quasi impressionante.
Anche questa storia non fa eccezione; entrambi i protagonisti sono riconoscibili nelle loro versioni canoniche, tanto che questo racconto sembra essere una degenerazione delle loro azioni e dei loro ideali, più che un vero e proprio AU. Potrebbe infatti essere inserito nella storyline che conosciamo, e non ci sarebbero elementi discordanti o fuori luogo, e si può quasi immaginare come gli altri personaggi reagirebbero di fronte a un simile evento.
Il modo in cui Jim ed Eurus considerano gli altri esseri umani, con superiorità e disegno, è proprio del loro carattere, così come quello che provano quando uccidono, la libertà e il potere che questo gli dà.
Anche quando si confrontano l’una con l’altro si ha un misto di passione e rispetto reciproco ma anche la tendenza a voler dominare, nonostante si considerino sullo stesso livello voglio comunque prevalere e imporsi, e questo non solo è stato molto affascinante da leggere e visualizzare, ma rispetta molto quelle che sono le loro personalità. Purtroppo nel canon li abbiamo visti interagire poco, eppure questa tua storia mi ha dato molti vibes del loro primo incontro, quel guardarsi e cercare di comprendere i meccanismi della mente dell’altro e avere più chimica e tensione di qualunque altro personaggio sebbene ci fosse un vetro in mezzo a loro.
La tua fic potrebbe essere una versione alternativa in cui i due riescono a scappare insieme e iniziano a compiere malefatte, e onestamente ho amato tantissimo anche solo la possibilità di un simile risvolto.
In conclusione, ho trovato Jim ed Eurus veramente ben caratterizzati nel mondo in cui agiscono e in sintonia con le versioni canoniche che amiamo entrambe, descritti secondo le loro reali qualità e caratteristiche senza addolcimenti o vani tentativi di farli passare per qualunque altra cosa invece di quello che sono in realtà: astuti, manipolatori, egoisti e menefreghisti del 99% del resto del mondo (in quell’1% includiamo Sherlock, dài). Quindi anche qui io ti assegno il punteggio massimo perché in poche righe hai saputo gestire due personaggi non indifferenti e che è difficile rendere appieno persino in una long, figuriamoci in una flashfic.

Utilizzo del pacchetto: 5/5 (2 + 3)

Il prompt del tuo pacchetto era “crimine/peccato” e l’ho trovato sicuramente ben sviluppato nella storia; possiamo considerarla la premessa di tutto lo scritto, che pone le basi per l’universo in cui hai scelto di ambientare le dinamiche.
Inoltre potevi scegliere anche uno solo dei due termini, ma li hai inseriti entrambi e li hai messi in relazione in modo magistrale, unendo il crimine concreto e oggettivo al peccato morale e che lega i due personaggi. È stata una scelta che ha fornito un quadro d’insieme complesso e vivido, in cui i due protagonisti hanno brillato al massimo delle loro capacità.
Anche la citazione è stata inserita perfettamente; non solo compare esplicitamente nel testo ma Eurus è esattamente il tipo di persona per cui una frase del genere è più che credibile, fa proprio parte del suo carattere, questo essere inibita e incurante delle norme sociali. Sia lei che Jim non hanno una vera motivazione per fare ciò che fanno, oscillano tra l’annoiato e il voler dimostrare di poter fare qualcosa, senza necessariamente volere un risvolto concreto dalle loro azioni.
Mi è piaciuto anche che la frase “Non ho nessuna difesa” abbia due significati: il primo inteso come “Non ho scuse per quello che sto facendo” e il secondo “Sono indifesa di fronte a quello di cui ho bisogno”. È stata un’idea innovativa che non avevo previsto nello stilare i pacchetti, per cui non solo sei riuscita a stupirmi ma lo hai fatto in modo davvero eccellente.

Gradimento personale: 10/10

Questa è stata la prima storia letta e valutata del contest, e mi ha resa davvero felice perché è esattamente il tipo di racconto che volevo leggere quando ho creato il relativo pacchetto.
Ho adorato veramente tutto, dall’inizio alla fine, tanto che l’ho immediatamente inserita tra le storie preferite perché credo che lo meriti davvero e potrei tornare a rileggerla in futuro da tanto mi è piaciuta.
Sono quindi super contenta che sia stata prodotta anche grazie al mio contest, e spero davvero che continuerai a scrivere in questo universo perché ormai ne sono ossessionata.
Ancora complimentissimi per questa fanfiction memorabile!

Totale: 49/50

10/09/20, ore 10:13

Eccoti di nuovo con una Jim/Eurus, ormai sono quasi una garanzia quando scrivi in questa sezione. Certo, mi piacerebbe vederti tornare a scrivere Johnlock, che se non sbaglio non lo fai da tanto tempo, ma queste storie sono così originali, così particolari che le apprezzo tantissimo e poi Moriarty è un personaggio che mi piace moltissimo e riesce a rendermi sopportabile la presenza di Eurus, che come ben sai non è tra i personaggi che preferisco di Sherlock, ma più perché la trovo malfatta che perché non mi piaccia le come tipologia di personaggio.

Detto questo, inizio col "rassicurarti", non so quanto le mie parole possano fungere a questo scopo, ma almeno provo a darti il mio parere. Ho sempre trovato molto IC ogni tua Jim/Eurus e questo indipendentemente dal fatto che sono non poi tanto lontane dalla realtà, come idea di coppia intendo. Non è così assurdo pensare che possa essere successa una cosa del genere, che possano essere finiti a letto insieme insomma. Eurus abbiamo notato essere una persona molto curiosa in quanto a sessualità e di certo era affascinata da Jim come persona quindi non è affatto improbabile una simile evoluzione del loro rapporto. Non è però per questo che li trovo IC, quanto per il modo in cui parlano, per come si esprimono, per come riescono a essere un po' inquietanti e un po' affascinanti... siamo praticamente in un AU, ma la caratterizzazione non risente affatto del contesto alternativo, al contrario è molto ben fatta. L'idea di loro due come una sorta di Bonnie e Clyde alla nuova maniera, la trovo credibile e anche molto riuscita, sebbene questa sia una storia breve in cui non siamo a conoscenza di tutti i dettagli riguardo la loro storia e sul perché siano finiti insieme a fare i criminali. Però è verosimile e la caratterizzazione, convincente.

Mi piace sempre molto il modo in cui rendi Eurus nelle scene di sesso con Jim, lei è la più terrificante dei due (il che la dice lunga proprio), è di sicuro quella che ha una più forte tendenza a dominare sugli altri. In questo suo lasciarsi andare mi ricorda anche un po' Sherlock in alcune Johnlock. Mi piace come riesce a cedergli, pur sapendo che è un qualcosa di momentaneo e che riguarda soltanto il sesso. Mi piace e lo trovo molto IC, contribuisce a creare queste dinamiche tra questi due personaggi che sono molto particolari e diverse da quanto si legge di solito in questo fandom.

Come al solito è stata una bella lettura, complimenti. Mi auguro di ritrovarti presto.
Koa

07/09/20, ore 14:35

Quando ho visto che hai fatto una piccola storia sulla serie Sherlock e il sul personaggio di Moriarty sono corsa subito!
Sherlock è una delle mie serie preferite in assoluto, ho amato questa serie dall'inizio alla fine.
Allora, già dalla 4x03 vediamo che tra Moriarty e Eurus c'è una forte attrazione fisica, si mangiano con gli occhi.
In questa Flashfic hai praticamente messo in evidenzia questa loro forte attrazione, e ci sei riuscita benissimo, mentre leggevo la storia casualità stavo ascoltando Criminal di Britney Spears sarà un caso? Non lo so xD.
Comunque mi è piaciuta tanto! Complimenti!