Ballata estiva della West Coast
di AlessiaDettaAlex

16/09/20, ore 20:25

In questo triste giorno, devo comunicare una tremenda notizia.
Mi duole dirlo, fa davvero male, ma non mi hai dato possibilità di sprecare tre righe di recensione per lamentarmi del titolo della nuova long. Io… come faccio a macinare parole, quando hai scelto qualcosa che suona abbastanza unico e inusuale?
Peggio che peggio – oltre a un titolo che cattura l’occhio, abbiamo davanti un’introduzione funzionale. Di solito non apprezzo la scelta di utilizzare citazioni brevi dalla storia: è un’arte difficile trovare parole che meglio rappresentino la trama e ti spingano a leggere allo stesso tempo. Per lo più vedo gente che cita pezzi non particolarmente interessanti o troppo decontestualizzati.
Il piccolo inserto che hai scelto è tenero e dà un poco di contesto. Normalmente non mi basterebbe, ma penso che lo specchietto dell’autrice in alto dia tutte le informazioni mancanti per poter far decidere al lettore se la trama fa per lui.
Proseguendo con i pareri stringati: il primo capitolo è carino, scorre sotto gli occhi rapidamente e ti lascia con le mani che prudono all’idea di leggere il prossimo. La promessa di un aggiornamento regolare è una benedizione in un sito pieno di incertezze come questo, quasi quanto il fatto che per quel poco che si son viste le ragazze sembrano in chara.
Con premesse simili, son certa che arriverò fino alla fine a leggerla. E ora che ci siam tolti di mezzo i convenevoli, passiamo a distruggere questo capitolo. Volevo dire analizzare, sì. Analizzare…
Considerando che la fic parte con un timeskip, stabilire il nuovo status quo delle protagoniste era necessario. Mi piace la scelta che il primo capitolo sia dedicato a mostrare la vita di entrambe, in maniera molto semplice e rapida.
Sfortunatamente, non penso di aver molto da dire su Kanan. A livello utilitaristico penso che la sua scena sia buona: ti spiega la sua nuova vita, il suo nuovo ritmo di lavoro e introduce il suo conflitto personale: eppure ho questa impressione che il pezzo in sé poteva essere rimandato a più tardi.
Ripetendomi un secondo, e con la premessa che non ho idea di come sia strutturata la ballata quindi chissà, magari sto straparlando… mi piace che il capitolo sia diviso tra Kanan e Mari equamente, visto che l’introduzione ci spoilera che probabilmente si rivedranno dal due. Ma la parte di Kanan è meno interessante.
Certo, fa il suo lavoro e nelle ultime righe definisce un conflitto che trovo piuttosto interessante. La parte di Mari, inoltre, si allaccia alla rivelazione che Kanan ha declinato di andare alla sua laurea, e costruisce da essa fino ad arrivare a quelle due ultime righe di pura perfezione che ARGH- analisi, devo fare un’analisi sensata…
Amo che Kanan abbia una vita relativamente serena, pur il suo angst interiore. È un po’ presto per parlare di Nicole, ma è bello vederla avere amici. Che è una considerazione assurda da fare, ma con le fanfiction che girano in giro quando un personaggio è lontano dagli altri pg canon, puoi aspettarti tutte le situazioni sociali più deprimenti immaginabili.
Eppure, il fantastico pay-off che è conseguito dal fatto di aver letto prima la parte di capitolo di Kanan, penso che potesse essere ottenuto lo stesso. Bastava riarrangiare un po’ la parte di Mari e spostare quella di Kanan in futuro.
Così dico, ma continuo ad apprezzare la scelta che hai fatto ed essere bacchettona è semplicemente parte del mio lavoro di recensore.
Parlando di bacchettone, Dia è sempre una gioia da vedere in scena. Le fanfiction tendono ad accentuare il suo lato puntiglioso/esasperato, tanto che per un attimo ho pensato “girl, rude” quando ha pensato al rischio di dover essere loro babysitter.
Ripeto quello che ho detto con Kanan, vedere Mari esistere indipendentemente da lei e con un giro di amicizie sane è una benedizione. E poi che ti devo dire? Sono accadute le ultime due righe e io sono smattata.
Non le commento nemmeno, recensione finita ciao—
Okay, parliamone. Non è un cliffhanger, non sono una particolare promessa di trama assurda, sviluppi mirabolanti, carpiati o qualcosa di scoppiettante come una canzone delle cyazaleakiss. Sono due frasi e nient’altro, piuttosto secche ma mi ispirano così tanto come tocco per terminare un capitolo.
Parere finale? È una partenza meravigliosa, ho tante e probabilmente anche troppe aspettative, ma so che ci divertiremo in compagnia.
See ya!
_Alcor

15/09/20, ore 03:56

BOOM BABY
sono passati mESI dall'ultima volta che ho letto e recensito una ff, ma sono felice di tornare alla carica proprio con questa ;w; LE MIE BIMBE I MISS THEM
Sì ok ma tu non puoi iniziarmi una storia con Kanan che esce dal mare in tuta da sub, io sono debole capisci?
Si vede che Kanan non cambia in fatto di gusti con le amiche, Nicole ha un sacco di chaotic vibes come Mari e già la amo. A pelle proprio.
La mia prima reazione nel leggere "la proposta era stata già declinata" è stato un delicatissimo "Kanan che cazzo fai???" e poi niente, ufficialmente devastata dal resto della frase. Ma ribadisco, KANAN CHE COSA FAI
Per fortuna che poi arriva Mari a risollevare l'atmosfera, se non si conta la parte in cui le si strappa il cuore dal petto, un po' come il mio in questo momento insomma. Meno male che c'è sempre Dia, che poverina a momenti le viene un esaurimento nervoso a trovarsi in mezzo a un gruppo di universitari italiani chiassosi tanto quanto Mari madonna salvate quella ragazza aiut
Ma a parte questo #saveDia2k20 mi piace quest'atmosfera, hmmm... agrodolce? Non saprei come definirla, con tutti allegri perché comunque è un'occasione di festa, ma comunque con quell'alone di mancanza dato dall'assenza della persona più importante per Mari, oserei dire. KANAN CHE COSA FAI ma ok, Mari ha già pianificato la sua prossima mossa e io conto su di lei.
Questa recensione non ha né capo né coda ma ti prego di perdonarmi, sono le 4 di notte e non so formulare pensieri compiuti. Aspetterò con ansia il prossimo capitolo **

p.s. LE ESPRESSIONI IN BOLOGNESE IO MORTA