Ballata estiva della West Coast
di AlessiaDettaAlex

24/09/20, ore 03:59

I'm back, cominciamo già con i ritardi ma ieri proprio non ero riuscita a leggere il capitolo uff
Madonna signora mamma di Mari si calmi che fa salire l'ansia pure a me, lasci un po' di vacanza a sta ragazza che se lo merita. Ho immaginato che nel guardare dal finestrino ascoltasse una vecchia canzone delle Aqours perché sono una romanticona incurabile.
Tu non hai idea di quanto mi piacciano i piccoli dettagli delle descrizioni, come la piccola backstory del signor Zachary... me lo fa sembrare più vivo, più presente, anche se è semplicemente un personaggio secondario/comparsa (non so ancora quanto sarà presente ahah, ma conto sul fatto che Mari si farà scarrozzare qua e là come la principessina che è e che noi tutti amiamo).
Mi sono vista l'immagine di Kanan e Nicole in spiaggia sotto il caldo come se ce l'avessi davanti agli occhi. Non so perché, ma mi è piaciuta un sacco la frase "L’afa pareva visibile a occhio nudo", forse perché riuscivo perfettamente a figurarmela nella mia testa, come quando fa talmente caldo che l'aria sembra traballare.
Ma Kanan che si emoziona tantissimo quando intuisce e poi vede effettivamente che Mari è venuta da lei?? Con le gambe che tremano e che si deve tenere aggrappata alla porta?? Io non ce la posso fare, il mio cuore è esploso.
(Vorrei sottolineare il fatto che mi sono letta il "Konnichiwa, Kanan" con nella mia testa l'esatto tono di voce di Mari quando ti strilla le cose dall'home screen ed è stato bellissimo. Mi sono emozionata come Kanan.)
E ok, so che è lo stesso scambio di battute riportato nell'introduzione, ma è cOSI' BELLO quando si dicono che staranno insieme, potrei urlare se solo non fosse piena notte. Ma anche Mari che dice "sono venuta per stressarti", perché giustamente Mari è Mari ed è quello che ci aspettiamo e vogliamo da lei. E POI HAGU SHIYO TIME E IO SONO SUPER SOFT RN, è stato come sentire qualcosa sciogliersi, come se prima ci fosse un nodino di tensione che piano piano si stava sbrogliando e poi è sparito del tutto con l'abbraccio finale.
F per la povera Nicole, ma le mie bimbe sono insieme ed è ciò che conta.
Mi innamoro sempre di più di questa fic, fai bene ad esserne fiera perché è bellissima. Alla prossima settimana! <3

22/09/20, ore 18:38

Leggo della madre di Mari e mi chiedo: è così che ci si sente ad essere figli di una Dia-like?
Scherzi a parte, ehilà! Qui _Alcor che non riesce a credere di essere sopravvissuta a questi dieci giorni di sfiancante attesa. E che dire? Ci hai regalato un altro breve ma intenso capitolo; la mia anima bacchettona soffre perché non trovo nessun cambiamento radicale alla forma del capitolo da consigliare.
Ti meriti il bollino Alcor avrebbe probabilmente scritto la stessa cosa… quale grande onore!
Ciò detto, voglio sottolineare quello che ho apprezzato.
Si dice che il lato positivo delle fanfiction sia l’abilità di passare rapidamente alla “roba interessante”, perché molto del world building e delle relazioni personali fanno già parte delle informazioni in mano ai lettori. Questo capitolo poteva essere semplicemente Mari che faceva la gradita sorpresa a Kanan, ma hai scelto di far vedere brevemente le interazioni con i genitori, con l’autista.
Son dettagli trascurabili, ma rendono la storia viva.
Appunto a margine che mi vedo costretta a fare: Zachary ha una quantità insolita di dettagli a lui dedicati. Il buon signor Ohara è tanto irraggiungibile da non meritare un minimo di descrizione, la signora Ohara si becca il dettaglio del vino. Zachary ha la backstory, un gran mistero e l’amore di Mary.
Con premesse simili, mi aspetto che sia un segreto villain. O un Gary Stu.
Tornando un attimo seri, trovo interessante come sono state gestite le descrizioni dei genitori. Probabilmente erano totalmente irrilevanti, ma… l’unico reale dettaglio che abbiamo avuto su quell’uomo è che Mari preferiva non coinvolgerlo nella conversazione. L’assenza di dettagli in merito è dannatamente interessante.
Breve parentesi su Zachary prima di chiudere, mi piace il dettaglino su come pronuncia il nome di Mari.
Ora, per la fiera delle ovvietà, la mia scena preferita è arrivata intorno alla fine del capitolo. La maniera in cui Kanan trema dall’emozioni mi ha scaldato il cuore: sarà che si tratta di un’emozione che posso immaginare facilmente, ma quel momento prima dell’abbraccio è stato estremamente soddisfacente da leggere.
Il pezzo che mi ha fatto andare full lettrice poco seria, in compenso, è l’accenno rapido al messaggio di auguri in chat. Idk, è stato così tanto awww.
Che dire? Ottimo lavoro!
Ci si rivede tra dieci giorni!
_Alcor