Il tempo di un bacio
di inzaghina

16/01/21, ore 17:25

Ciao inzaghina!
Perchè, tra le tue tante storie, mi trovi a sbirciare proprio qua? Perchè qua sopra di Dean/Luna non ce ne sono molte e io - con tutta sincerità - ho un debole per loro e ho intenzione di promuoverli finchè non verranno amati da tutti. Come si fa a non cogliere le possibilità di questo pairing? Hanno condiviso il loro dolore, Dean e Luna, a causa della guerra e delle temibili conseguenze che poteva avere. E nelle mancanze dei familiari si ritrovano a parlare, nella tua storia, guardando il mare. Villa Conchiglia deve essere stupenda, un luogo di pace e armonia per poter far toccare le proprie estremità, ed è questo che fanno Dean e Luna. Ecco, Luna credo che sia proprio quel tipo di ragazza che fa le cose con spontaneità, che non ha paura di sporgersi a dare un primo bacio (anche con possibile rifiuto) e Dean uno che si lascia spiazzare da questa sincerità, forse perchè anche la sua è un anima semplice, grezza, ma più vicino all'ordinarietà che la straordinarietà di Luna.
Un altro dettaglio che ho apprezzato molto è l'IC di Luna: non mi stancherò mai di dirlo, è uno dei personaggi più difficili su cui scrivere, soprattutto in relazioni romantiche. Tu l'hai reso credibile e ho ritrovato in lei la Luna come la vedo io: così ferma ciecamente in ciò in cui crede, speranzosa e con una grande, immensa, fede.
Mi ha fatto male il ricordo dolceamaro di Dean mentre ripensa a quel bacio, segno che il canon ha fatto il suo corso e il loro amore non è durato.
Ti prego, scrivi ancora di loro due, perchè ti è riuscito davvero bene!
Un bacio
Mati

02/01/21, ore 00:50

Ciao, Franci!
Non so come abbia fatto a perdermi questa storia, scopro ora che partecipava al contest di Juriaka! Per fortuna che ne abbiamo parlato, così ho potuto recuperarla. Sai che ho altre ship, con Luna, ma non disdegno strade alternative (anzi!) e mi piace vederla accostata a Dean, visto quel che li ha accomunati nel canon (in guerra vanno insieme, alla fine, non lo dimentico!).
Mi è piaciuto come l'hai resa, comunque: i dialoghi mi sono parsi assolutamente IC e credibili. Il bacio mi ha un po' sorpresa, ma è molto da Luna anche questo, soprattutto lo è il commento che segue. È un gesto che risulta naturale, spontaneo nella scena, e mi piace come l'hai descritto.
Mi è anche piaciuto come hai narrato i pensieri di Dean – decisamente credibili, bello il riferimento alle sorelle – e penso che tu abbia ben sfruttato il prompt, il profumo (o meglio: due diversi profumi, quello salmastro dell'oceano e quello di lavanda di Luna prima e della figlia di Dean poi) è presente un po' in tutti i momenti della flash, l'accompagna e la collega.
La frase finale l'ho trovata malinconica, ma anche molto bella. Non c'è stato un epilogo per Dean e Luna, non come coppia, e in fondo va bene anche così.
Mi è piaciuta molto questa flash, la inserisco tra le ricordate ❤
Brava davvero e alla prossima!
Mari

22/12/20, ore 18:52

Ciao Francy, sarei dovuta passare da questa flash qualche ere geologiche fa!
Come scelta della coppia mi ha incuriosito, anche se non è la prima volta che leggo di loro. È sicuramente una coppia crack, ma come dici tu nelle note un crack forse "blando" perché dei punti di contatto (contenutistici e anche a livello temporale) ci sono sicuramente!
Ho sorriso nel vedere il loro momento rubato ambientato proprio a Villa Conchiglia: è il posto in cui vengono a trovarsi, però è anche il posto dove tu ambienti le tue Fleur/Bill (coppia che, come sai, ormai associo a te in maniera automatica), quindi mi è sembrato quasi che volessi portare un po' Luna e Dean nella tua casa. E, in effetti, Villa Conchiglia ha un effetto magico: si avvicinano, si confrontano e si baciano – ho trovato curioso l'idea di Luna che fa il primo passo, appare audace ma in fondo sempre con quel tocco di ingenuità che la porta a dire che voleva sapere cosa si provasse nel baciare un'altra persona e nel riconoscere candidamente che, in effetti, si tratta del suo primo bacio.
Le frasi finali staccate dal resto sono quel tocco di malinconico che rende il momento vissuto solo un piacevole ricordo, accordandosi al canon dove le loro strade si separano. Un finale azzeccatissimo!
È stato molto interessante leggere di questa coppia, un bacio e alla prossima!

27/11/20, ore 09:58

Valutazione flash-fic per il concorso 'Tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 10/10

Dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di riscontrare errori. Dal punto di vista stilistico invece ho adorato tutto. Inizio subito con uno degli elementi che mi ha conquistato maggiormente: la scelta del lessico. Mi sono crogiolata in ogni singola parola selezionata, sguazzando come una paperella in un laghetto. Io ho un debole per aggettivi, avverbi e descrizioni, arricchiscono il testo e aiutano il lettore - almeno nel mio caso - a immaginare le scene in maniera più vivida e tangibile, e a immergersi nel testo. Tu difatti sei stata in grado di coinvolgermi, hai curato talmente bene l’atmosfera che ho percepito la sabbia sotto i piedi, il rumore del mare, il profumo di lavanda. Questi dettagli che hai aggiunto ti hanno permesso di ‘speziare’ l’intera flash, rendendola più particolareggiata e di conseguenza più intensa e realistica. Sei riuscita a ricreare un'atmosfera caratterizzata da estrema sensibilità e delicatezza, adatta per giunta ai personaggi. Inoltre, nonostante abbia trovato la forma tanto pulita e bella, dal punto di vista emotivo sei stata comunque d’impatto. Mi sono sentita molto catturata dal punto di vista empatico, perciò credo che tu abbia trovato un connubio perfetto fra la forma dello stile e la sua capacità di trasmettere emozioni. Poi, dal punto di vista della struttura hai fatto un lavoro squisito: ho trovato un ottimo equilibrio fra dialoghi e la parte narrativa, colma sia di descrizioni che di introspezione, hai curato tutti gli aspetti del testo creando praticamente un quadro impressionista, con tutti i colori degli acquerelli. Nonostante poi il tuo stile ricercato, il ritmo di lettura è scorrevole e armonioso. A tratti la flash mi ha ricordato una poesia, pur essendo ovviamente più diretta e immediata e meno criptica.

- Utilizzo prompt: 3/5

Il prompt l'hai utilizzato bene. È un elemento che si percepisce nella storia, complice anche il tuo stile estremamente evocativo, e ho apprezzato la tua scelta di attribuirgli un valore ‘temporale’, difatti anni dopo Dean ripensa con nostalgia proprio a quel profumo, che si riflette sui capelli della figlia. Non ti attribuisco il massimo del punteggio semplicemente perché ci sono state storie che hanno utilizzato il prompt come perno principale intorno al quale costruire la loro storia. In questo caso, credo che tu abbia attribuito al prompt importanza, ma che non sia stato un elemento fondamentale della storia o che in qualche modo regga la sua struttura.

- Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5

Allora, inizio col dire che ho trovato entrambi i personaggi perfettamente IC, e da questo punto di vista non ho avuto nessuna perplessità. Poi, il tuo stile dettagliato ti ha sicuramente permesso di renderli tridimensionali, le descrizioni approfondite hanno difatti conferito realismo sia all’atmosfera che ai personaggi. Dean è sicuramente stato il personaggio che, a parer mio, hai reso meglio. L’ho percepito in maniera estremamente vicina, e sono riuscita a immedesimarmi in lui. Non era un personaggio facile da rappresentare, considerando anche il poco materiale canonico a disposizione, invece credo che tu abbia fatto con lui un lavoro estremamente efficace e approfondito, oltre che perfettamente IC. Insomma, è un personaggio che emerge e che brilla, nonostante il testo breve. Per Luna invece ho avuto delle perplessità, seppur minime, da qui la detrazione. Luna è il mio personaggio preferito, perciò potrei essere stata magari anche influenzata da questo e ovviamente ribadisco il fatto che il mio sia un parere soggettivo. In generale, credo che tu sia riuscita a rimanere abbastanza fedele al canon, le problematiche secondo me derivano dal fatto che è un personaggio un po’ ‘offuscato’. La caratteristica principale di Luna è proprio quella di emergere con impatto, a causa (o grazie) alla stravaganza che la caratterizza e alla sua estrema sensibilità. Tu sicuramente sei riuscita a riportarne la genuinità e la dolcezza (mi è piaciuto l’aggettivo ‘serafico’, perfetto per lei), però in generale mi è sembrato che non avesse lo stesso impatto che di solito la contraddistingue. Mi è parsa un po’ soffocata, ecco.
Per ultimo, ti faccio notare la scelta di un verbo che mi ha lasciato abbastanza perplessa, e che ho trovato poco adatto al suo personaggio (ovviamente si tratta solo di una sola parola, te lo faccio notare esclusivamente per completezza):
“Sembravi lontano mille miglia,” confessa lei, prendendo posto al suo fianco -> quel 'confessa' secondo me non è troppo appropriato, perché ha evocato nella mia testa un'immagine di una Luna quasi spaventata. Lei invece solitamente tende a dire le cose con grande schiettezza e senza preoccuparsi di come possa apparire, quindi ecco questo verbo mi ha trasmesso un’immagine di lei particolarmente distorta. Siccome è una flash, e dunque ogni termine praticamente si evidenzia visto che è un testo breve, ho preferito fartelo notare!

- Gradimento personale: 4.5/5

La flash mi è piaciuta molto, per diversi motivi. Primo su tutti sicuramente lo stile, che ho veramente amato. Mi è piaciuta la carica emotiva che sei riuscita a trasmettere, mi è piaciuta l'atmosfera che hai suscitato, sei stata vivida e a tratti sgargiante, nel senso che ogni immagine mi si è impressa nella retina con estrema fedeltà e intensità. Ho apprezzato i dialoghi, e mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto ricreare una specie di 'bolla' di felicità durante il duro periodo di guerra, senza però far dimenticare al lettore l'angoscia e la paura. Quel 'forse dopotutto ce la faranno' è stata una frase che mi ha colpito molto, l'ho trovata una frase molto semplice ma di grande efficacia, che ha racchiuso proprio l’intera speranza dei personaggi. Ho apprezzato ancor di più le due righe successive (quelle proprio conclusive), mi hai lasciato una sensazione dolceamara non indifferente e che io personalmente ho apprezzato molto. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per quanto detto su Luna nella caratterizzazione, e perché in alcune parti avresti potuto selezionare frasi più incisive ed efficaci. Nelle drabble e nelle flash io tendo a preferire frasi più d’impatto, che tendano a sconvolgere il lettore, anche se mi rendo conto che avrebbe cozzato con l’atmosfera di pace e di estrema dolcezza che hai voluto creare. Hai curato il contesto, io mi sono sentita proprio avvolta dal sentimento speranzoso e gentile e balsamico a cui hai dato vita. Ho adorato alla follia gli aggettivi e i dettagli, mi sono proprio beata di ogni periodo e la descrizione del bacio ‘’dolce e leggero, al sapore di miele e biscotti al burro, carico di promesse di un futuro roseo come l’aurora che li avvolge e profumato di lavanda e salsedine’’ mi ha proprio fatto spiccare il volo.

Totale flashfic: 22/25

08/11/20, ore 10:49

Ciao! 💙

Sono sempre molto attratta dalle storie che approfondiscono i personaggi secondari, anche se brevemente; e Dean, poveretto, è moooolto secondario, nonostante l'esperienza orribile che passa nel settimo libro. Mi ha sempre incuriosito la dinamica di amicizia che potesse essere nata durante la prigionia in comune con Luna a villa Malfoy e/o subito dopo, perciò mi sono buttata a pesce su questa ff appena ho visto il sommario.

Apprezzo molto che tu abbia scelto un momento successivo alla prigionia, un momento di pace e "respiro". Tutta l'atmosfera che hai creato è dolcissima, sia quella del mare a Villa Conchiglia sia quella che intercorre tra i due protagonisti. Il finale, sebbene "scoppi" la coppia, in realtà mi è piaciuto proprio per questo: perché la storia tra Dean e Luna, essendo durata solo il tempo di un bacio (e di un reciproco sostenersi e incoraggiarsi) ha ancora più valore per loro ed è una base solida per un'amicizia. Insomma, sono felicissima di aver letto una ff così dolce 💙

Complimenti!
Fera

24/09/20, ore 20:26

Ciao, cara, eccomi qui, non potevo mancare 💙
Ti confesso la verità: io sotto sotto shippo Luna con tutti 💙
Credo che si adatterebbe a qualsiasi persona, credo che tirerebbe fuori il meglio di ognuno, e credo che con Dean sarebbe possibile instaurare una relazione, visto quello che hanno passato.
È bellissimo come si siano ritagliati, dopo quello che hanno dovuto sopportare, dei momenti tranquilli a Villa Conchiglia.
E poi quando Luna dice molto pacatamente che a scuola le sue compagne erano tutte cotte di lui... È tipico di Luna parlare così, in un modo che sembra un distacco, ma non si tiene mai niente.
E trovo molto giusto che Luna si sia sempre chiesta come sarebbe stato il suo primo bacio. E secondo me è avvenuto in uno scenario stupendo.
Peccato che la coppia non sia durata, ma il ricordo di quelle giornate e di quel momento resterà sempre nella mente di Dean.
Era il tempo di un bacio ed era giusto così. Conservano un bel ricordo ed era un momento che doveva esserci.
Mi è piaciuta tantissimo e ti rassicuro su Luna: l'ho trovata IC, matura e sensibile, sei stata molto brava 💙
Un bacione e complimenti per questa bella storia e per lo sviluppo che le hai dato.

23/09/20, ore 20:49

A me piace molto questa fiction. La parola *profumo* dà uno spessore rilevante a questa parentesi di affettuosa amicizia tra due personaggi che, a Villa Conchiglia, sono poco considerati nel libro. La trama della Rowling si sviluppa intorno al magico trio, a Unci-Unci e a Olivander trascurando gli altri presenti in quella magica abitazione, porto di pace e sicurezza dopo gli orribili momenti vissuti dai vari ragazzi. Perché Luna ha subito una pesante prigionia e ha dovuto sostenere un Olivander ormai all"estremo delle forze e Dean ha visto morire i suoi compagni di viaggio, che condividevano con lui la fuga dagli orrori degli sgherri di Voldemort.
E poi quel bacio scelto da Luna ci sta proprio, perché lei è così, indefinibile eppure così tremendamente capace di stare sul pezzo.