Lunaburger
di Carmaux_95

08/06/22, ore 19:24

Ciao! :)
Quando mi hai consigliato questa storia dal titolo mi aspettavo tutt'altro, e anche l'estrattino non suggeriva molto... Devo dire che sono rimasta sorpresa, in positivo ovviamente! E alla fine ho anche capito il perché AU su un racconto originale... Insomma dei ragazzi che vivono su una Terra piatta, dove la Terra tonda è fantascienza è stato divertente da leggere. In qualsiasi universo andare a vedere un eclissi in riva al lago sotto al cielo stellato è una cosa molto romantica, quindi capisco bene le intenzioni di Filip, peccato che Emilio ha un po' rovinato il suo appuntamento. Alla fine poi non stava nemmeno andando cosi male, dopo il primo momento di timidezza e disagio iniziale tra i due, Hanna sembrava pure interessata ad ascoltarlo... Peccato che l'eclissi che sembra un hamburger ha rovinato tutto! Anche se sinceramente non capisco perché lei si sia offesa e abbia mollato il colpo, io al massimo avrei riso per una stupidata del genere! Mica si può essere tutti dei poeti romantici che manco Shakespeare... Anzi, che ti aspetti da un ragazzino che già da subito mostra timidezza alle tue avances! Vabbè a Emilio andrà meglio la prossima volta...
Storia davvero molto particolare, direi che hai azzeccato più che bene la richiesta del contest!
Un abbraccio, alla prossima!
Barby

09/11/20, ore 01:59

I posto Lunaburger
Lunaburger di Carmaux

Grammatica e sintassi : Nel complesso è stata una storia molto curata e che sicuramente mi ha piacevolmente stupito. Penso di non aver mai letto qualcosa di tuo, e non so solitamente come tratti i dialoghi, più o meno ho avuto lo stesso problema, ovvero l'uso del trattino “-” anzi che il trattino più lungo ovvero “ ̶ ” .Poi sulla fine del dialogo si potrebbe tranquillamente omettere il tratto e concludere con il punto, ma qui ti do ragione, lo trovo confusionario e concludere con il trattino è una scelta che approvo. Te lo specifico perchè dipende da persona a persona, e potrebbe essere considerato errore.
Per il resto è una storia ottima, che veramente sembra curata, vorrei avere la tua stessa cura!

12.5/13

Stile : Il tuo è uno stile molto semplice e pulito, sicuramente funziona molto in questa storia. Le parole che scegli, il modo in cui decidi di raccontare la storia, è un qualcosa che si mescola molto bene al tono del brano che alla fine è molto spensierato, la definirei una commedia, anche se ha un sapore diverso rispetto alla storia di Kim, è un qualcosa di più agrodolce. Quando ho letto questa storia sono rimasta molto colpita dalle scene che mi presentavi, sei riuscita a selezionare le giuste scene e rendere il brano molto equilibrato, e questo non è una cosa da poco, anzi!
In sostanza lo stile scelto per questa storia mi ha sorpreso, come del resto tutta la storia nel complesso, mi ha molto ricordato i libri di narrativa per ragazzi, dovresti seriamente pensarci su!

12/12

Personaggi : Ho adorato come mi hai reso i due protagonisti che sono ben definiti, sono due persone e le percepisci come tale. Certo, ti sei aiutata usando l'archeotipo dei due opposti, ma lo hai fatto bene e ciò ti fa solo guadagnare punti. Sicuramente Emilio è molto più approfondito, molto più delle due ragazze che sono confinate allo sfondo e al simpaticissimo casanova, però ho trovato tale approfondimento più che opportuno, in fondo è lui il nostro simpatico protagonista? Avrei voluto vedere di più sulla ragazza Hanna ed il rapporto che vi è tra gli altri protagonisti, ma comunque questa è solo una piccola pecca.
Molto più di nota è sicuramente la risoluzione finale che abbiamo su Emilio, ho adorato l'epifania della lunaburger, complice il fatto che ho capito il perchè del titolo.

12/13

Titolo : Come detto sopra, appena ho capito il perchè ho riso. È stata una bella idea, mi ha ricordato tanto una fiaba, ma in fondo molte cose di questa storia mi ricordano un qualcosa per ragazzi.
Una bella trovata, è un titolo originale e ne ho visti veramente pochi così, complimenti vivissimi! Per davvero.

2/2

Gusto personale : Una piacevole sorpresa, non vedo l'ora di leggere altro di tuo, spero di trovare altro dal sapore così fresco. La storia è un qualcosa che ti lascia fantasticare, lascia libera la tua fantasia e ti immerge in questo mondo così curato, cioè hai pensato a tutto! Pure sul finale! Ma è fantastico! Il clima, i satelliti inesistenti! La copertina sul libro! Io non ho parole per la cura che ci hai messo, è stato un lavoro minuzioso e le minuzie si eclissano se penso a tutto questo. Davvero, te lo dico col cuore, pensa di fare una raccolta di storie per bambini o per ragazzi, io lo comprerei per i miei figli.

10/10

48,5/50

23/10/20, ore 14:32

Ma ciaaooo, in ritardo colossale 😅 eccomi per lo scambio, sei sempre una fonte di sorprese 🤩
Ti vedrei portatissima per scrivere storie per bambini ragazzi, particolarmente questo racconto mi ha ricordato molto quegli stili un po' surreali alla Gianni Rodari o Daniel Pennac e, fidati, vuole essere un gran complimento!
Emilio è amore, da strapazzare, così timido e impacciato. Lo svedese Fillip è un donnaiolo incallito invece😎😎
Bello il doppio appuntamento con Emilio che non riesce a spiccicare una parola, quando Hanna avrebbe un certo interesse, Brit e Fillip invece ehehehehehrhlh
È un'assoluta genialata ipotizzare che la stranezza sia la terra rotonda con tutte le conseguenze...il GPS, le strade, le stelke, l'eclissi poi, bellissimo immaginarla così...
Accuratissima la descrizione iniziale del libro vecchio e ingiallito ... È vero, l'odore è proprio quello 🤩🤩
Complimenti per l'idea, lo stile e tutte le ricerche che hai fatto per dar vita a questa storia.
Il titolo è geniale 😁
Alla prossima 🤗🤗

08/10/20, ore 12:28

Ciao cara! Sono felice di essere tornata a leggerti, perché le tue storie sono sempre originali e divertenti.
Mi fa piacere ritrovare Filip ed Emilio, che avevo avuto modo di conoscere durante la divertente chiacchierata via webcam della precedente storia. Adesso ho finalmente un po' più chiare le dinamiche dietro questi personaggi, sinceramente non avevo capito che fossero fratelli! Ahahahah
Dunque, ho trovato molto interessante il fatto che la vicenda sia ambientata in un mondo "alternativo" in cui effettivamente la terra è piatta, con immagino annesse teorie strampalate su giganti, barriere di ghiaccio e uova (mi riferisco in particolare alle teorie del signor Albino e del signor Calogero Ahahah sono due terrapiattisti, cercateli su YouTube se non li conosci! 😂😂)
Ok, torniamo alla storia!
Filip è proprio un volpone, ha preso la palla al balzo per incastrare il fratellino in un appuntamento a quattro in modo da poter trascorrere una serata romantica con la sua bella infermiera...mentre Emilio, alle prese con Hanna, risulta in evidente imbarazzo! Che poi, riflettendoci: Hanna non potrebbe mai essere australiana, visto che secondo le teorie dei terrapiattisti l'Australia non esiste! 😂😂
Povero Emilio! Lui voleva solo leggere il suo libro di fantascienza in santa pace e viaggiare con la fantasia, che palle socializzare! Devo dire che un po' lo capisco, ci volte in cui mi appassiono così tanto a ciò che leggo che il resto del mondo potrebbe anche scomparire e non me ne accorgerei!😂
Eppure è proprio il romanzo in questione ad offrire un interessante argomento di conversazione, che da problematiche di tipo "fisico" e astronomico, si sposta presto su un piano decisamente più i intimo e filosofico: quando guardiamo le stelle, anche se sono sempre le stesse, ognuno di noi é portato a vedere qualcos'altro. È questione di prospettiva.
Io comunque trovo che l'immagine del lunaburger sia troppo carina! Forse non sarà propriamente romantica, ma adesso grazie ad essa mi è venuta fame 😂😂
Di sicuro hai avuto un'idea brillante e molto fantasiosa, e l'hai portata avanti in modo coerente. Emilio si pone dei dubbi più che legittimi, però per quanto la prospettiva di una terra rotonda lo affascini, è qualcosa di talmente assurdo e lontano dalla sua realtà da non riuscire ad immaginarsela in modo realistico (e poi, non potrebbe comunque buttare Filip nello spazio aperto Ahahah)
Complimenti, davvero una shot molto carina!

Zob

04/10/20, ore 17:19

CARMAUX!
Ma tutto ciò è assolutamente, incredibilmente e incontestabilmente GENIALE! Ho adorato questa storia dalla prima all'ultima parola *_____*
Ma come hai fatto a farti venire un'idea del genere? Cioè, io nemmeno raccogliendo tutta la fantasia a mia disposizione sarei riuscita a immaginare uno scenario fantascientifico come quello... e la cosa incredibile è che non hai lasciato nulla al caso! Sei riuscita a trovare una risposta a tutti gli interrogativi che uno scenario del genere comportava: come potrebbe funzionare la forza di gravità se la Terra fosse tonda? Come sarebbe un'eclissi lunare? Come sarebbero le stagioni? Come si guiderebbero le auto... cioè... tutto ciò è assolutamente CREDIBILE e PLAUSIBILE!
SEI UN GENIO, PUNTO! *_________*
Ma poi un'altra cosa che mi ha colpito tantissimo è che non solo sei riuscita a rendere reale questa teoria complottista con estrema naturalezza, ma sei riuscita a far passare la realtà dei fatti (ovvero che la Terra è tonda) come qualcosa di fantascientifico e hai fatto interrogare Emilio su ciò che sarebbe stato meglio o peggio! Cioè, FANTASTICO! Praticamente questo è un mondo totalmente capovolto XD
Ma vogliamo parlare poi del fatto che hai deciso di utilizzare i tuoi OC per questo AU? Cioè, Emilio e Filip sono sempre loro, EVVIVAAAA!
Infatti la Terra può essere tonda o piatta, ma Filip si confonde sempre sulle parole e i modi di dire in italiano AHAHAHAAH il parolario XD
"E perché si chiama canzoniere se è una raccolta di poesie?" I SUOI DUBBI HANNO SENSO, CE L'HANNO ECCOME!!! Perché abbiamo parole con radici ingannevoli? Non sarebbe più facile chiamare "canzoniere" l'autore dei testi di canzoni e "poesiario" (???) la raccolta di poesie? HA RAGIONE XD
Ed Emilio rimane sempre un caso perso ahahahahah quanto lo capisco! Anche io sarei super impedita se dovessi approcciarmi con altre persone che non conosco, e tra l'altro si è sentito pure in obbligo per "intrattenere" Hanna, altrimenti entrambi avrebbero dovuto fare le candele :P
Però a me piacerebbe un sacco fare questi discorsi strani con lui e supporre come sarebbe la vita se la Terra fosse di un'altra forma! Penso che dopotutto con Emilio potrei perfino andarci d'accordo, anche se siamo due disagiati, perché io asseconderei volentieri i suoi strani discorsi ahahah! Bisogna essere mezzo folli per capirlo e apprezzarlo, ecco u.u
Tesorino mio asociale *-*
Cos'altro posso aggiungere, se non COMPLIMENTI???? Hai scritto un CAPOLAVORO, hai avuto un'idea a dir poco strepitosa e io non riesco nemmeno a esprimere a parole quanto mi sia piaciuta questa storia!!! Spero che il mio apprezzamento riesca a passare tramite le mie parole! Anzi, ora questa shottina la inserisco anche tra le Preferite :3
Bravissimaaaaa e in bocca al lupo per il contest, ma sono sicura che la giudice apprezzerà!!! ♥

03/10/20, ore 15:52

Eccomi anche se in super ritardo, scusami! Ammetto di non avere idea di cosa aspettarmi quando ho iniziato a leggere questo racconto e an mano che andavo avanti l'ho adorato! Il libro letto da Emilio mi ha ricordato uno dei vecchi libri di mio padre di Peter Kolosimo di quella che all'epoca era chiamata archeologia spaziale che mi hanno sempre affascinato moltissimo. Hai avuto davvero un'idea intrigante nel rovesciare la realtà e sei stata capace di seguire la premessa fino a renderla totalmente verosimile. Complimenti!

02/10/20, ore 17:24

MogliAAAAA!!!!
Finalmente torno a leggere qualcosa di tuo, e ho deciso di iniziare da qui dato che mi avevi parlato di questa storia ed ero molto curiosa! Come al solito, però, non mi smentisco mai, infatti non avevo minimamente degnato di uno sguardo la fondamentale nota AU e ho passato tutto il tempo della lettura a pensare "Emiliooooo ma la Terra è tonda!!! Che cosa diamine stai dicendo???!!!" e per un attimo ammetto di essermi sentita come se la mia intera vita fosse stata una menzogna, ma passato questo momento di disagio estremo possiamo anche continuare con la recensione HAHAHAHA XD
Innanzitutto il titolo: ADORO, non potevi trovarne uno migliore! Ed effettivamente come dare torto a Emilio, in quella foto la luna sembra davvero un hamburger! Chissà che sapore avrebbe... XDD
Adoro troppo i momenti di sclero di Filip con l'italiano HAHAHAHA sono in assoluto le mie parti preferite nelle storie in cui c'è lui! E, per quanto riguarda il libro (e già da qui il mio cervello ha cominciato a dare segnali di cedimento), ora sono curiosa di sapere se un libro simile esiste davvero, anche se ovviamente "al contrario", cioé come sarebbe se la Terra fosse piatta :P
Mi ricorda un po' "Le cronache di Narnia", almeno credo sia quello l'universo piatto... ma dopotutto non l'ho letto, quindi non posso parlare di cose che non conosco XD
Filip comunque a un certo punto avrei voluto amorevolmente menarlo, perché non è giusto che "usi" Emilio solo per stare da solo con la ragazza che gli interessa, ma insomma! u.u
E infatti anche Emilio non ne è stato felice HAHAHAHA però dai, il "tempo dell'amore" (???) arriverà anche per lui, E NOI LO SAPPIAMO XD
Adoro queste letture piacevoli e "leggere", ma che allo stesso tempo ci permettono di approfondire la conoscenza di questi tuoi meravigliosi personaggi! Si vede che c'è la tua "firma" tra le righe ^^ (poi la smetto anche di inserire virgolette, giuro)
Piano piano recupero anche tutte le altre storie di questa serie *____* Perché sono sicura di essermene persa alcune XD
In bocca al lupo per il contest, anche se non ne hai affatto bisogno, vista la storia originale che hai scritto, sono sicura che anche la giudice l'apprezzerà un sacco! Tantissimi complimenti mia cara mogliA!!! <3

30/09/20, ore 19:53

Ma ciao Carmaux!
Sei stata bravissima a creare questa shottina deliziosa e fantascientifica e a immaginare cosa accadrebbe se. Ho sempre considerato difficilissimo questo gioco dello scardinare le leggi fisiche (materia che peraltro ho detestato ferocemente) per creare universi paralleli dove le regole generali sono differenti. E alcune considerazioni, come i vari tipi di patente, lasciano il posto a considerazioni più romantiche, come quelle tra Emilio e Hanna riguardo al cielo. Certo, lui è impacciato e un po’ tonto con questa ragazza e si vede che non sa che dirle, ma la riflessione che fanno sulle stelle è vera da entrambi i lati. Mi spiego: trovo affascinante che il cielo muti e permetta di orientarsi, seguendolo. Che le stelle di qua non siano quelle di Capo di Buona Speranza, tanto per non citare sempre l’Australia che i complottisti vogliono non esista nemmeno (sic, a me questa cosa fa sempre sbellicare dalle risate, ma tant’è).

Tuttavia è anche vero che c’è una consolazione nel sapere che il cielo che si guarda è lo stesso della persona amata (sebbene perderemmo molta poesia, così; che ne sarebbe di quei versi che dicono “sotto quale cielo sei” e compagnia cantante?). Andando ai personaggi, Filip ed Emilio è la prima volta che li incontro, ma già in questa shot li hai dipinti con cura, permettendomi di inquadrarli in maniera adeguata. Non era né una cosa scontata né facile, dato che si tratta di tuoi oc appartenenti ad altre saghe. Una menzione speciale va alla citazione del signore degli anelli e all’hamburger. La prima, effettivamente, mi suonava, la seconda mi ha fatto venire una fame che non hai idea (e non aiuta che sia quasi l’ora di cena). Concludo dicendo che era un bel po’ che non ti leggevo e mi era mancato il tuo stile pulito e piacevolissimo e che la shot è adorabile e intelligente, l’ho trovata deliziosa. Specie nel modo in cui qualsiasi velleità romantica di Hannah è stata smontata, ma oh, effettivamente assomigliava a un hamburger!
Un abbraccio e a presto, ti faccio tanti, tanti complimenti,
Shilyss

28/09/20, ore 14:13

Ciao :)

Innanzitutto devo dire povero Emilio, o povero me stesso, perché a leggere di lui mi sembra di star leggendo la mia storia: la nausea a leggere in macchina, l’incapacità di fare un discorso sensato e privo di idiozie con una ragazza, persino le partenze in salita che mettono in difficoltà - ma almeno quelle sono soltanto un brutto ricordo :D L’unica differenza sta nel pattinaggio sul ghiaccio, anche per quello sono negato e l’ultima volta che ci ho provato ho fatto un volo che me lo ricordo ancora fin troppo bene dopo dieci anni!

Poi ecco, mi hai davvero spiazzato e divertito con questa faccenda della Terra piatta, in cui tutto è ribaltato rispetto a noi. Questo mondo dove i nostri complotti sono la realtà quotidiana e la nostra realtà sono soltanto fantasie degne di stare in un romanzo, mi è piaciuto davvero tantissimo - per modo di dire: mi è piaciuto leggerlo, ma piuttosto che viverci andrei a stare da solo sulla luna, quella almeno pare che sia rimasta di forma sferica :D Anche perché tutto è descritto senza inciampi, praticamente sembra proprio tutto vero, anche se leggendo riga dopo riga viene proprio da tirare un sospiro di sollievo all’idea che i complotti non siano altro che idee balzane che non hanno seguito.

Perché in fondo vivere in un mondo dove per muoversi si deve sempre arrancare, dove non ci osno le stagioni, dove tutto è uguale in ogni angolo del pianeta - ma poi si potrà chiamarlo così, questo piatto? E poi me lo sono sempre chiesto: ma la terra piatta vola come un frisbee o sarà immobile? E se fosse immobile, su che cosa sarà appoggiata?! - Comunque, prima di perdermi, dicevo che vivere in un mondo come quello sarebbe da pazzi, e allora tanto meglio tenerci il nostro, per quanto ai complottisti non piaccia :D
Insomma, è proprio il caso di dirlo, che piattezza quel mondo lì! Meglio il nostro :) L’unica consolazione di quel posto è che, da qualche parte, se riesci ad arrivarci, c’è un bel precipizio senza fondo in cui far precipitare qualche rompiballe senza nemmeno prenderti la briga di cancellare poi le tracce del delitto!

Mi hai davvero divertito, soprattutto con quell’eclissi che ricorda un hamburger, oltre che con tutto il resto. E davvero, mi viene da ripeterlo, povero Emilio, mi sento in pena per lui, e se penso che queste figuracce grossomodo sono in grado di farle anche io, mi deprimo ancora di più. Però almeno lo faccio sorridendo e ridendo! :D

Complimenti, sei stata veramente bravissima!

28/09/20, ore 12:11

Recensione premio per il contest Happy Birthday To You! [2/2]

Carissima, eccomi qui a leggere l'unica storia che concorre con me al contest di Valeria AHAHAHAHAHAHAH XD
Pensaci: se vinciamo saremo prime e anche ultime insieme AHAHAHAHAH XD
Ma a parte i miei deliri nonsense...
ADOROOOOOOO!!!! Cioè, tu hai preso Emilio e Filip e li hai catapultati in un magnifico e surreale AU, rendendolo realistico e facendo in modo che invece la realtà in cui viviamo sembrasse strana, frutto solo della fantasia folle di un romanziere da quattro soldi XD
No vabbè, ma è OVVIO che vincerai tu, no? Io boh, sono veramente senza parole, sei riuscita a rendere logiche cose illogiche e a smontare convinzioni normali, che noi tutti accettiamo e su cui non ci poniamo domande.
SEI UN GENIO, TE L'HANNO MAI DETTO??? *____*
Adoro adoro adoro!!!!
Poi il modo di interagire di questi due è oro, veramente... e quando Filip sbaglia le parole o le espressioni in italiano, quanto lo adoroooo, mi fa un casino di tenerezza!!
Sai, ieri per caso in tv ho beccato quel programma dove c'è Antonino Cannavacciuolo che va in giro per i ristoranti dell'Italia a salvarli dal fallimento, ora non ricordo il titolo... forse era Cucine da incubo!
Ecco, e praticamente ieri hanno portato la titolare del ristorante a conoscere questa squadra di basket in carrozzina e c'era un tipo africano che stava cercando di farle capire che, come loro, anche lei non doveva arrendersi di fronte alle difficoltà, e a un certo punto le fa "rimboccati le mani"... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH CHE TENERO, HO SUBITO PENSATO A FILIP, QUELLO ERA LUI!!!!!!
Ma perché sto delirando così tanto? Comincio a farmi paura da sola o.o
In ogni caso Filip che cerca di procurare una fidanzata a Emilio mi ha steso AHAHAHAHAHAHAHAH XD ma poi scusa... questa Hanna ha il senso dell'umorismo e dell'immaginazione di una pietra filosofale (???), in pratica se uno come Emi venisse da me e mi dicesse che l'eclissi sembra un hamburger, io gli chiederei di sposarmi misticamente seduta stante ma AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ADOROOOOO ed è anche VERO! Da quella foto che hai messo, la luna sembra proprio un hamburger di quelli dei fast food AHAHAHAHAHAHAHAHAH XDD
Sei stata veramente magnifica, poi come hai inserito il romanzo nel racconto, facendolo saltare fuori qua e là e rispecchiando perfettamente l'entusiasmo di noi lettori fanatici che quasi sempre inglobiamo le nostre letture nella nostra vita quotidiana... è proprio così, cavoli!
Tu sei la voce della verità, ormai tutti dovrebbero capirlo e accettarlo ù.ù
Sei stata unica e io ho amato ogni singola parola di questo racconto surreale, specialmente perché i protagonisti sono questi due amori *____*
Mi ha fatto molto sorridere questa storia, l'ho letta davvero con moltissimo piacere e ti faccio infiniti complimenti, anche se le parole non bastano per descriverti quanto mi sia innamorata di questo testo :3
Alla prossimaaaaa ♥

27/09/20, ore 18:59

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Devo ammettere che sei stata alquanto malvagia con sto povero disgraziato cioè era fatta e se ne esce con hamburger XD ma che bischero davvero però è stata una storiella divertente.
Hai mostrato, sin da subito, il legame che c'e fra i due personaggi maschili in poche righe così coem anche i loro cartteri cos'ì opposti.
Il libro che legge diciamo che è un punto focale del racconto visto anche come ne parla alla ragazza che sembrava quasi conquistata bastava fare un altro passino in più XD Flint comunque davvero comico alla fine ahah.
Ciaoo e alla prossima.

27/09/20, ore 15:31

Eccomi qui per lo scambio libero del giardino di efp.
Questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo.
Mi incuriosiva tantissimo questa storia e trovo il personaggio di Emilio molto dolce e intelligente, ma se qualcuno mi toglie il libro che sto leggendo sarei diventata molto pericolosa. ahahaha
Filip va bene che è il suo migliore amico, il suo fratello adottivo, ma con i libri non si scherza, dovrebbe avere più rispetto.
Mi piace quando hanno avuto quella conversazione sulla lingua è stato divertente l'Italiano non è facile, ma neanche lo svedese deve essere semplice. (Spero di aver ricordato bene Filip è svedese)
Mi piace quando Filip ha escogitato questo piano per un uscita a quattro e pensare che Emilio voleva continuare la sua lettura e non il tipo che ama queste cose, ma Filip è riuscito a incastrarlo con sua cugina.
Devo dire che la storia è scritta molto bene ed è stata una lettura davvero molto piacevole.
Alla prossima :)