American Noise
di WhispersOfTheLastNight

16/05/21, ore 10:39

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Non conoscendo il fandom, ho deciso di leggere questa storia come originale, pur avendo fatto qualche ricerca di trama e immy per capire meglio cosa andavo ad affrontare
È una storia piena di sentimenti e tristezza. Tristezza per il sacrificio di Berlino che ha deciso di morire per proteggere il suo innamorato e non solo lui.
Con il suo sacrificio ha lasciato Martìn solo nel dolore. Martìn che - per dimenticare quello avrebbe potuto essere, ma non sarebbe mai più stato - ha iniziato a bere.
La loro futura vita in America da sposati, è finita ancora prima di iniziare e con essa tutti i sogni che avevano.
Cmq il dolore di Palermo è palpabile e l'hai descritto molto bene. Come pure i pensieri di Berlino prima di compiere l'estremo gesto, i suoi pensieri e i suoi ricordi dei momenti trascorsi con il suo amore.
È una storia straziante, ma per questo ancora più bella e coinvolgente, mi ha emozionata tanto e per questo ti ringrazio.
Buona giornata, al prox scambio e ciao, Chiara.

15/05/21, ore 23:32

Buonasera cara, eccomi qui! Ho dovuto passare in rassegna tutte le ultime pubblicazioni e arrivare fino a questa per trovare qualcosa che ancora non avevo letto, ahahaha! Che bello tornare indietro e trovare un’altra song fic, mi sembra ti piacciano particolarmente e ti danno modo di esprimerti libera, tanto da aprire un mondo sulle emozioni dei personaggi coinvolti. C’è amore, dolore, morte, rammarico, forse qualche rimpianto, masono tutte sensazioni ben bilanciate nei vari spezzoni che si alternano al testo della canzone scelta. La situazione non è certo delle più felici ma mai lo è stata, e quello che resta, a parte i ricordi di momenti salienti bui e meno bui, è il turbinio di emozioni ad avvolgere, il cuore che ricorda, che prova dolore, ma che non potrà mai e poi mai dimenticare, nonostante tutto.
Trovo i tuoi testi particolarmente emotivi e profondi, con poche pennellate ben studiate riesci a dipingere un ampio spettro di sensazioni dell’animo umano, distribuendole così da avvolgere il lettore e renderlo partecipe.
L’impaginazione mi piace parecchio, un ordine ben distinto che mi aspetto da una song fic e che mi da un sacco di soddisfazione a livello visivo; il testo è scritto bene e non presenta refusi,il che denota attenzione sia in fase di stesura che di revisione, e apprezzo molto questo tipo di attenzione. L’introspezione e il sentimentale sono due generi su cui ti muovi molto e vedo che ti da molto, lo vedo dal risultato della lettura. Alla prossima cara, è stato un piacere passare da te, buon lavoro e buona ispirazione! :3

08/02/21, ore 08:11

Ciao! :D
Eccomi di nuovo qui, a recensire un’altra tua storia su La Casa de Papel.
Devo ammettere di trovare piuttosto interessante l’introspezione che dài ai personaggi: è molto personale, quasi se cercassi di imprimere una parte di te in loro. E questa è una cosa bellissima, da non sottovalutare. Spesso leggo storie nelle quali, per quanto ci si impegni, i pensieri di chi fa parte della vicenda appaiono piatti ed apatici. Fiumi di parole, interi paragrafi intenti a descrivere le emozioni, ma senza trasmettere alcunché. Non è questo il caso, perché tu sei riuscita come a proiettarmi nella testa di Berlino e di Palermo - sebbene io abbia pensieri contrastanti, in merito.
Non so, ma ho sempre avuto l’impressione che questo fosse un amore a senso unico, non corrisposto. Non credo che Andrés ricambiasse, ma questo è solo il mio pensiero. Libera di interpretarlo come vuoi. :D

Ad ogni modo, hai dato un senso ancora più profondo e significativo alla sua morte: si è sacrificato per il gruppo, per il fratello, per il suo amato, come a voler esprimere attraverso tale gesto di quanto profondamente fosse legato a loro. Un gesto che ha parlato chiaramente, più di quanto sarebbe riuscito a fare a parole. E ti stringe il cuore, perché quello di Berlino era una destino crudele e già prestabilito.

Il mio giudizio, anche questa volta, è positivo e non posso fare altro che rinnovarti i miei più sentiti complimenti <3.

Alla prossima,
Kseniya

28/01/21, ore 23:13

Ciao! Eccomi qui per lo scambio.
Inizio col dire che la storia mi è piaciuta molto, in quanto adoro la coppia Berlino-Palermo.
Scrivi molto bene e la lettura è scorrevole; ho anche apprezzato molto l'alternarsi della storia con la canzone.
Penso che tu abbia descritto perfettamente quelle che sono soprattutto le emozioni di Palermo per l'amico, o meglio, il suo amato.
Purtroppo nella serie TV i due non hanno avuto molto tempo a disposizione e questo mi è dispiaciuto un po'.
Brava! Ti faccio i miei complimenti.

A presto,
Marty.

27/01/21, ore 14:34

Ciao eccomi qui per lo scambio libero. HO trovato questa Song fic molto profonda, penso che nella serie il dolore per la perdita di berlino, specialmente per Sergio e palermo sia stato messo in disparte in favore del piano, tu comunque sei riuscita a delineare non solo il dolore di palermo ma anche il suo rapporto con Berlino e i sentimenti che prova per lui e il dolore per non avere realizzato i loro sogni d'amore.
Ps: rinnovo il mio consiglio do scrivere nelle note almeno il titolo della canzone, così i lettori sanno qual è, dato che stavolta non ho capito che canzone fosse.
A presto.

27/01/21, ore 09:42

Ciao, eccomi per lo scambio!
Non leggo mai fanfiction, quindi per me recensire questa è un’esperienza nuova!
Ho deciso di passare da questa one-shot perché ho visto che i personaggi inclusi sono tra quelli che ho ritenuto più interessanti all’interno della serie.
Mi è piaciuta quindi l’idea di dedicare una storia a Martín e in particolare al suo rapporto con Berlino.
Innanzitutto, la scelta di riportare la canzone in questa forma grafica, mi ha permesso di leggere la storia in modo scorrevole, senza essere “disturbata” dalla presenza delle strofe, che comunque si potevano leggere facilmente e mi hanno dato proprio la sensazione di colonna sonora della vicenda raccontata, per quanto io non conoscessi la canzone.
Mi è sembrato di guardare una scena di un film accompagnata dalla musica, ma riuscendo a realizzare ciò che talvolta un film fa fatica ad ottenere, cioè entrare nell’intimità dei personaggi.

Mi è piaciuta anche l’idea di una storia d’amore tra Palermo e Berlino, una storia che si sarebbe dovuta concludere con una fuga in America. Questo ha reso ancora più struggente la morte di Andreas e ancora più complesso il suo carattere, ovvero il suo assumere la maschera del dittatore per portare avanti l’impresa.

Ho trovato tutta la storia scritta bene, mi ha permesso di entrare con delicatezza nell’interiorità dei personaggi. Ogni passaggio era chiaro, scorrevole e mai noioso. Complimenti!

Alla prossima,

M.

18/01/21, ore 13:52

Dunque, ho letto bene il testo e per prima cosa posso dire che mi piace quel suo essere quasi a cavallo fra prosa e poesia.
Piacevole l'intervallo col testo American noise, che ne spiega anche il titolo, che inizialmente non avevano capito.
La riflessione di Martin è triste e sofferta e mi piace perché riguarda due personaggi "difficili", dove intendo che non sono propriamente due buoni, ma piuttosto due borderline.
La composizione è strutturata bene e lessicalmente e ortograficamente corretta, ho trovato qualche alterazione nel tempo verbale, nello specifico due o tre, in cui sei passata al passato prossimo quando avresti dovuto restare nell'imperfetto.
Per il resto sto questo estratto è ben pensato e articolato e arriva benissimo al lettore!
Come sempre i one shot mi lasciano un senso di vuoto, perché sono una lettrice ingorda e vorrei saperne di più. Pensaci, magari potresti fare una raccolta di one shot di riflessioni dei personaggi della Casa di carta...
A presto

06/01/21, ore 12:08

Ciao Cris,
ritorno con piacere a leggere qualcosa di tuo sulla Casa di Carta.
Berlino è stato uno dei personaggi che più ho apprezzato all'interno della serie, poiché aveva una personalità molto particolare e ricca di sfaccettature.
In questa song fic, a mio parere, hai saputo rendere molto bene il suo modo d'essere; la parte di sé che ha dovuto uccidere per il bene del piano, della banda e soprattutto del fratello. Tutto questo passa attraverso i cinque matrimoni falliti alle sue spalle, il rapporto burrascoso con Palermo, il suo voler nascondere la sua omosessualità agli occhi di tutti. Sacrifica tutto per il piano, per il sogno del fratello e lo porta ad essere quello che tu hai ben descritto, un essere ai limiti del crudele, che non esita a calpestare o ad approfittarsi di chiunque si ponga sulla sua strada.
Vuole talmente bene a suo fratello che è pronto a sacrificare la sua stessa vita e lo fa, senza nessuna esitazione; ma, diventa anche una ottima via di fuga dalla sua condizione, che non riusciva più a sostenere.
Una song-fic che mi è molto piaciuta. Brava!
A presto.
Mask.
(Recensione modificata il 06/01/2021 - 12:46 pm)

02/12/20, ore 23:22

Buonasera

Appena ho intravisto questa storia su “La casa de papel” ho deciso subito di leggerla, un po’ perché m’intrigava il fatto che avessi scritto su Berlino e Palermo e sopratutto perché era una song fiction, genere che ammetto di amare abbastanza.
Non conoscendo il testo e capendo poco l’inglese, non so quanto sia fedele alla storia ma la tua fanfiction è stata davvero bellissima, mi piace come hai approfondito il rapporto di questi due personaggi così con un carattere in apparenza così forte ma in realtà entrambi ai miei occhi sono sembrati persone molto fragili e in poche parole credo tu sia riuscita a rendere benissimo questo lato di entrambi e mi piace come tu abbia approfondito i sentimenti di Palermo.
Davvero una bellissima lettura.

Spero di leggere altre tue storie in futuro.

Ciao e alla prossima recensione