Reietti (E morir m'è dolce)
di Nirvana_04

03/02/22, ore 10:44

Ciao, cara :)

ma come sono felice di trovare una flashina di confronto fra Harry e Luna! La loro è un'amicizia che ho adorato, per i tanti punti in comune e per il fatto che Luna è proprio una di quelle persone che non si fanno alcun problema a dire ad Harry le cose come stanno, senza filtri e cattiveria, nella maniera più pura e sincera possibile. E' un balsamo nella vita difficile del Prescelto ed è in grado di fargli capire che non è il solo a soffrire, oltre a fargli vedere le cose in maniera diversa.
Mi è piaciuto da morire questo parallelismo di due ragazzi che hanno perso la madre e possono solo ritrovarla nei sogni e nelle memorie: forse per Luna è più facile, credo avesse qualche annetto di più rispetto a Harry.
Una cosa che mi è piaciuta molto è stata vedere come i sogni e i ricordi siano qualcosa di bello e importante, ma alla fine rimangano soltanto un surrogato della realtà perché in essi manca sempre qualcosa, vuoi che si tratti dei suoni o dei colori. Eppure, anche se non si può vivere nel passato, da esso possiamo continuare a trarre forza e insegnamento ♥

Grazie di aver scritto e condiviso **, ti mando un abbraccio!

Bennina/Lee

26/11/21, ore 18:38

Ciao Concè! (non uccidermi, ma sto ancora ridendo per quella conversazione...)
Come ti ho già anticipato, questa storia mi ha fatta soffrire incredibilmente e tu sei stata bravissima a creare il parallelismo tra il dolore della perdita di Harry e quello di Luna, che sono simili - eppure diversi. Perché Harry ha solo dei pensieri confusi, che sono più simili ai sogni, mentre Luna ha dei ricordi a cui appigliarsi - nonostante essi con il passare del tempo assumano una condizione onirica che li fa assomigliare ai sogni di Harry.
Ho sempre amato l'amicizia tra loro due, nonostante non ne ho mai scritto, e trovo che tu sia stata particolarmente brava con Luna, un personaggio che io trovo particolarmente ostico da trattare.
Il tuo stile è sempre meraviglioso e ti ha permesso di mostrarci Lily, nonostante Harry praticamente non abbia ricordi tangibili di lei, eppure la sente inconsciamente, percepisce l'amore totalizzante che la madre provava nei suoi confronti, nonostante Lily non possa parlare nei suoi sogni e questo finisca per far intristire Harry. Ecco, quest'immagina di un Harry smarrito nei suoi stessi sogni mi ha squarciato il cuore, letteralmente, perchè ben si ricollega al momento in cui tentava di evocare il Patronus e si appigliava a delle memorie quasi primordiali di Lily... siamo tutti d'accordo nel dire che Harry (e Lily e James) avrebbero meritato molto, tanto, di più e tu qui hai saputo farci vivere l'assenza di Lily in maniera veramente vivida ed emozionante.
La parte di Luna è leggermente meno triste, anche perchè ho sempre pensato che lei vivesse le emozioni diversamente dagli altri personaggi, cerca il lato positivo ed è lei a far notare a Harry quanto i sogni non siano poi così diversi dai ricordi, vedendo il bicchiere mezzo pieno. Luna balla e si affaccia alla vita con una sorta di meravigliosa ingenuità e di gioia che riescono a soffocare i pensieri negativi che i ricordi della madre lasciano venire a galla.
Questa sorta di asimmetria, di specchio, tra il nord di Lily e il sud di Pandora si riversa anche sui loro figli e sul modo in cui vivono la loro mancanza - anche per via dei modi differenti in cui hanno perso le donne che li hanno messi al mondo.
Questa raccolta è un colpo al cuore dopo l'altro prima o poi recensirò tutto, è una promessa, intanto però mi complimento tanto per questa storia e ti faccio un super in bocca al lupo per gli Oscar!
Alla prossima,
Francy

16/10/21, ore 09:59

Ciao! Sono giunta qui dagli Oscar ♥
Premetto che sto leggendo il quinto libro ora, Luna l'ho appena incontrata, quindi non conosco il suo background. Inizialmente, infatti, non comprendevo fosse lei. Le Nda mi sono venute in aiuto... e rileggendo la prima drabble dopo averle lette sono riuscita ad immaginarmi Luna ♥ Non sapevo che avesse visto la madre morire, non ancora almeno. :°
È davvero bello vederli ricordare la mamma, una perdita che hanno avuto e che ha lasciato un grande vuoto.
Grazie per la lettura ^^
Baci
Deb

10/10/21, ore 20:14

Sto iniziando a leggere le storie per gli Oscar della penna a partire dalla categoria Miglior cortometraggio, quindi eccomi con un breve commento.
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia proposto un confronto tra Harry e Luna su un tema che tragicamente hanno in comune. Hanno sofferto perdite in circostanze ben diverse, ma possono condividerne il dolore, possono comprendersi a vicenda. Quello tra questi due personaggi è un rapporto di amicizia di cui mi è piaciuto leggere nella saga e che mi è piaciuto ritrovare qui, in modo così intimo. Ho trovato molto appropriato anche il titolo e l'apertura e la chiusura della flash con la citazione di Luna.
Grazie per questa lettura!
Legar

03/11/20, ore 17:03

Ciao carissima,
siccome io devo giungere sempre in ritardo, altrimenti non sarei io, finalmente sono riuscita a passare da te, e a leggere e poter recensire questa flash fic. Comincio col dirti che il personaggio di Luna è uno di quelli che mi ha colpito da subito, sin dalla prima lettura, in positivo. È un personaggio complesso, apparentemente strambo, eppure vero, sincero, ricco di vita, di affetto e consigli da donare. Mi fa piacere quindi vedere come l'abbia presa in considerazione, e in un momento molto significativo, il momento in cui lei parla con Harry, subito dopo la morte di Sirius, facendogli capire non solo quanto le dispiaccia, ma anche che, nonostante la morte, lui troverà il modo di restare accanto a Harry; magari non in maniera corporea, perché dopo la morte quello sarebbe impossibile, lo sappiamo bene, ma in maniera diversa. Fa strano, o forse sono solo io che la sto intendendo così, ma fa eco proprio alla frase di Sirius e proprio alla mia flash fic che tu stessa hai letto.<3
Sproloqui a parte, mi è piaciuto molto anche il parallelismo tra i loro due sogni, dove entrambi riescono a rivedere le loro madri ma in maniera diversa, perché diverse sono state le situazioni da loro vissute. Certo, i contorni di entrambi i sogni appaiono sfumati, le voci delle due madri non possono essere udite dai figli che le sognano, eppure se per Harry il risveglio provoca dolore, per Luna il risveglio lascia gioia, se il primo cerca di difendersi da quel dolore asserendo che è solo un sogno, la seconda cerca di confortarlo e condividere la sua gioia facendogli presente come ricordo e sogno non siano poi così diversi tra loro.

Ti faccio davvero tanti complimenti, era la prima volta che leggevo qualcosa di tuo e ne sono rimasta affascinata, sia per il tuo stile, pulito, diretto, capace di centrare subito il cuore e l'anima del lettore, sia per il modo in cui hai gestito abilmente questo parallelismo,sia nelle affinità che, soprattutto, nelle differenze. Spero di ritornare presto da te perché ho adocchiato anche altro che mi piacerebbe leggere, ma come vedi il tempo è quello che è, ma prima o poi mi ritroverai a recensire altri tuoi scritti.<3
Lina Lee

03/11/20, ore 16:04

Buon pomeriggio, Nirvana.
Arrivo qui in punta di piedi, perché ultimamente mi sento del tutto negata a recensire; oggi ho deciso che è l'ora di sfoltire un po' la lista vergognosamente lunga però ed eccomi qui, ci provo.

Ho apprezzato moltissimo innanzitutto la struttura del racconto: le due flash (una per personaggio) ma, soprattutto, la scelta di racchiuderle all'interno di una citazione (quella citazione). Hai fatto qualcosa di simile anche in una fic su Rossana e già lì l'avevo amato, lo trovo geniale e bellissimo! Con storie tanto brevi al centro, poi, il senso di coesione si percepisce anche meglio.
Mi piace poi come hai dipinto Harry e Luna, accomunati da una perdita ma ben distinti nel modo di viverla; mi piace come Harry pianga smarrito là dove Luna danza scalza.
Mi piace come Harry minimizzi, cerchi di cancellare forse perché provoca tanta – troppa – tristezza, riducendo il tutto a "solo un sogno", mentre Luna rettifica: è un sogno, sì – simile a un ricordo, però.
Mi piace molto questa tua Luna ♥

La forma è molto curata (come sempre), ho trovato solo una svista ovvero un trattino (il primo) al posto della lineetta.

Sono contenta di essere passata di qui (e spero che questa recensione abbia senso), ho in lista anche la prossima flash (sarei dovuta passarci secoli fa !) e spero di riuscire a leggerla in tempi decenti. Un bacio ♥

Mari

02/11/20, ore 15:30

Questa flash è straordinariamente poetica, amo come hai caratterizzato in maniera differente e calibrata al personaggio i ricordi di Harry e Luna. Mi sono sempre piaciuti assieme, lei ha una leggerezza, almeno apparente, che a Harry manca.
Complimenti,
Fri
(Recensione modificata il 02/11/2020 - 03:31 pm)

19/10/20, ore 13:46

Oh, santo cielo. E io adesso come faccio a lasciarti una recensione degna di questo nome?
Ecco, la prendo un po' alla larga: io non amo il personaggio di Luna. L'ho detto, toglimi pure il saluto. O meglio, amo tantissimo tutto quello che rappresenta, amo alcuni aspetti del suo carattere, ma trovo che la stessa Rowling non sia stata capace di gestirla al meglio, facendola diventare un po' una macchietta, o non riuscendo a farla interagire nel modo migliore con il resto dei personaggi.
Ecco, questo per dire che non leggo spesso di lei (perché se già la Rowling non ha fatto un lavoro perfetto nel gestirla, nelle fanfiction il più delle volte la trovo completamente snaturata), ma questa volta mi sono buttta senza nemmeno guardarmi indietro, perché di te mi fido ciecamente.
E ho fatto bene, mannaggia. Ho fattto decisamente bene, perché tu hai saputo andare a esaltare esattamente quello che di Luna mi piace, tutta la sua dolcezza e l'acume del suo sguardo che, passando attraverso un dolore immenso, è riuscita a mettere fuoco cose che al mondo non tutti sono in grado (o vogliono) vedere.
Quando Luna interagisce con Harry (quando gli insegna delle cose) mi piace sempre molto, quindi ho amato immensamente il modo in cui li hai messi in relazione. Davvero, sono commossa: hai scritto di una tematica delicatissima, e lo hai fatto con una dolcezza infinita, lo hai fatto facendo sembrare questo dolore una carezza.
Non ho idea di quanto debba essere destabilizzante perdere la propria madre da piccini, ma tu qui hai dato un tono tutto nuovo a questo lutto: che c'è, è fortissimo e impossibile da mettere da parte, ma riesce comunque ad avere il calore di un abbraccio. Un abbraccio che è un'assenza, e quindi fa malisimo, ma continua ad avvolgere e a scaldare il cuore anche nella distanza.
I diversi approcci dei due personaggi sono emersi in maniera vividissima: Harry con tutta la sua rabbia, il dolore che grida, il rimpianto che impara a usare come arma e corazza per non arrendersi mai nella sua personale battaglia; Luna con un rimpianto fatto di speranza, di ricordi che hanno una concretezza tangibile perché davvero quello che abbiamo perso trova sempre il modo di tornare da noi. Insomma, è bellissimo, ed è bellissimo il dialogo sottile che si instaura tra i due: è un dialogo rarefatto, dilatato al massimo, ma non importa, perché quello che hanno da dirsi, i significati che sorreggono tutto emegono prorpio nella distanza, nel loro essere rinchiusi in un sogno che è poi un ricordo che li avvolge e li culla.
Le immagini che hai usato per costruire questi ricordi sono bellissime: luminose, oniriche, e capaci di creare due mondi e due situazioni estremamete vivide. In particolare, mi ha commosso immensamente la parte dedicata a Harry: perché Harry, al contrario di Luna, dei ricordi veri e propri, vividi e lucidi di sua madre non ce li ha. Ha le urla strazianti dei Dissennatori, ma tu qui hai fatto una cosa diversa: hai dato corpo a tutte quelle sensazioni, quei ricordi fatti puù che altro di impressioni quasi inconsce, e hai dato loro una concretezza stupenda. Lily che è come muschio, che guida e protegge, che comunica con la magia di due sguardi che si cercano e si trovano (perché Harry e Lily hanno comunicato quasi sempre così: Lily è morta che Harry era troppo piccolo per poter comunicare con più di qualche sillaba e tanti sguardi). Non lo so, è una cosa davvero meravigliosa.
Questa raccolta è una meraviglia, un'autentica meraviglia, ed è straordinario che ti stia riuscendo a trattare personaggi e approcci così diversi pur mantenendo un'organicità così profonda.
Complimenti davvero!

14/10/20, ore 22:20

Eccomi qui, a recuperare anche questo capitolo.
Quando ho visto la presentazione su Caffè e calderotti ho subito pensato che sarei dovuta passare, era proprio impellente la necessità di cibarmi di Luna e di Harry: sono sempre due piccole certezze e li amo. Amo il loro rapporto, la fiducia che provano l'uno per l'altro e questo filo doloroso che li lega. Harry e Luna hanno tante somiglianze, solo che uno sogna e l'altra pensa. Vivono esperienze che sono simili, ma allo stesso tempo hanno tutta una consistenza diversa: perché nei sogni le parole non hanno voce, mentre nei ricordi le cose si possono sentire, anche se rimangono senza contorni.
Ho particolarmente amato la descrizione di cannella la domenica mattina, le dita sulla pelle bagnata: sono attimi, li posso vedere alla perfezione e mi si stringe il cuore. Questa storia è bella, pungente al punto giusto. Questa storia è dolce, racconta di un passato e di quello che non è stato. Sono felice di essermi fermata e perdona la recensione super scarna, sono stanchissima!
Grazie per averla scritta,
Sia ❤