Not like the others
di Soul Mancini

06/11/20, ore 18:44

3° Classificata (pari merito) al Contest Seasons Die One After Another II Edizione di Laila Dahl con il Pacchetto Ciambella :

- Grammatica e Stile 5/5
Da questo punto di vista è una meraviglia. Non ci sono errori gravi, imperfezioni... la storia non si legge, si DIVORA in un attimo e si arriva alla fine senza neanche accorgersene. Avrei tanto voluto che continuasse tipo... all’infinito (?) ^^

- Personaggi 10/10
Da chi devo iniziare? Diego e Gordon sono orribili. E mi fermo qui perché sono solo dei bambini...
Parliamo di Lisbeth, dai. Il protagonista questa volta lo lasciamo per ultimo ^^ Io la AMO nel vero senso della parola, la terrei stretta in un abbraccio dalla mattina alla sera.
È una bambina timida, che (poverina!) le fanno schifo le cavallette (a me fanno schifo anche adesso che ho più di vent’anni, pensa un po’...) e tutti la prendono in giro, nessuno è mai gentile con lei... che tristezza T.T Mi ricorda la me delle elementari e non lo dico tanto per dire.
La classe pensa che sia snob, che non calcola nessuno perché effettivamente non sembra intenzionata a voler allacciare alcun tipo di rapporto con loro. Appunto, non sembra. È semplicemente timida, stop.
E poi c’è Ives... è vivace, ama gli scherzi e non si tira mai indietro ma lui sì che ha la coscienza e il buonsenso per darsi un limite. Bambini così sono rari al giorno d’oggi. Lui capisce subito che Lizbeth non è cattiva, che non è una snob.
Gli piace, è carina. Ed è gentile. Per questo si rifiuta di farle quello scherzo solo che poi ha avuto sfortuna: lo beccano proprio nel momento in cui sta per togliere la cavalletta dallo zaino della bambina e lei si arrabbia, ovviamente. Sì, è timida e carina ma non è stupida.
Ma poi, fortunatamente fanno pace *^*

- Utilizzo Pacchetto 20/20 (4+8+8)
La Ciambella è il simbolo della riconciliazione. Ha un peso non da poco nella storia, per questo l’ho adorato.
Per quanto riguarda il Genere Fluff, beh, è più che okay: il tentativo di Ives di fare pace con Lisbeth, la ciambella alla marmellata e tutto il resto... non ho mai letto di due bambini tanto pucciosi (?) in vita mia! Che poi sono dell’opinione che le KidFic sono perfette in questi casi perché nonostante possano essere delle vere pesti, i bambini sono tenerissimi (o comicissimi, dipende dai casi)... per cui, ottima scelta di cast!
Anche il Prompt Perdono è stato ben sviluppato.
Mi hai fatta sciogliere, la scena è stata troppo tenera per non amarla. Alla fine, Lisbeth lo perdona e tutti sono felici e contenti ^^ E l’ultima frase? Vogliamo parlarne?!
E poi Lisbeth quando rideva sembrava ancora più carina.” ... *^*

- Giudizio Personale 5/5
Okay, questi bambini sono troppo dolci.
Ho ADORATO la storia, i protagonisti (un po’ meno quei due bimbi malefici) e in generale l’ambientazione. L’autunno è presente, palpabile.
E ho apprezzato soprattutto la curata introspezione di Ives, non è facile entrare nella testa dei bambini eppure tu ci sei riuscita *^* Adoro!

07/10/20, ore 13:26

E comunque Gordon è un nome di merda XD
Scusa se comincio così, ma meglio mettere le cose in chiaro AHAHAHAHAHAH XD
Specialmente perché anche Sting si chiama così e so che a Ives piacevano i Police (???)
Soul, ecco, vedi? Ho dei problemi: arrivo in ritardo a recensire questa storia e già vaneggio in maniera altamente nonsense... forse avresti preferito non ricevere un mio commento a 'sto punto XDDD
No, dai, cercherò di darmi un contegno (?) e di recensire come si deve, come questa storia merita!
Allora, allora... l'ho letteralmente adorata!!!! *____*
Devi sapere che io ho sempre avuto un debole per l'enorme cuore di Ives, anche se il più delle volte poi non riesce veramente a usarlo nel modo giusto e a comportarsi in maniera coerente con ciò che pensa inizialmente... basti ricordarsi cos'ha combinato con il povero Sammy nella minilong, oddio che ansia!
Ma qui era ancora piccolo e non era ancora entrato in quel giro di delinquenti (????), come direbbe zia Maura XD
Qui lo vediamo che si fa un po' trascinare dai compagni di scorribande, sai, i classici amichetti delle elementari/medie con cui si combina qualsiasi marachella senza badare troppo alle conseguenze o a come potrebbe sentirsi i destinatari di scherzi e bravate...
Solo che Ives è sempre stato diverso: essendo estremamente sensibile ed empatico, finisce sempre per essere anche un sacco buono con le persone, e si interessa dei loro sentimenti! Era un bambino d'oro ç____ç
Oddio, se qualcuno avesse messo una cavalletta dentro il mio zaino, credo che mi sarei suicidata seduta stante, perché mi sarebbe venuto un infarto multiplo e avrei perso la vita!!!! GESU' CHE ANSIAAA!!!!
Io non ho il terrore delle cavallette, ma tu sai bene che qualsiasi insetto o animale che non sia un gatto mi infastidisce e non vorrei certo trovarmelo addosso o tra le mie cose... per cui Ives è stato UN AMORE quando ha pensato di andare a togliere la bestiaccia dallo zaino di Lisbeth!
...solo che se non è sfigato non lo vogliamo...
LO SAPEVO, sapevo che qualcuno l'avrebbe beccato e che le sue intenzioni sarebbero state travisate...
Per fortuna poi, da bravo bambino generoso e dolce, ha trovato il modo per farsi perdonare: ha regalato quella fantastica ciambella a Lisbeth, che tesoroooo!
Di' un po', Ivesino (???), non è che ne hai una anche per me? No, perché, sai com'è... anche io ho paura di un sacco di cose e quella mi potrebbe consolare *___* XD
Gordon e Diego sono due dinosaurini in miniatura... secondo me saranno così anche da grandi, a meno che non subiscano un cambiamento radicale dettato da qualche trauma, ma ne dubito XD
Sono veramente rimasta colpita da questa storia e anche da Lisbeth: mi piace molto questo personaggio e vorrei veramente che ricomparisse in qualche altra storia, sarebbe bello conoscerla meglio ;)
Complimenti per questo testo, Soul, lascia un bellissimo messaggio e fa capire che in fondo non tutti i bambini sono cattivi o si fanno trascinare dalla massa e dalle cattive compagnie che frequentano ^^
Sono certa che al contest andrai molto bene, davvero!
Alla prossima e grazie per averci parlato dell'infanzia di Ives anche all'infuori di Ethan, mi sono divertita un sacco a leggere questa storia, nervosismo a parte nei confronti dei bimbosauri XDD AHAHAHAHAH!
Alla prossimaaaa ♥

02/10/20, ore 09:36

No, ma perché dici che è stato un parto travagliato??? A me è piaciuta un sacco, perché abbiamo ritrovato quel lato dolce e tenero di Ives, da "cavalier servente" che poi abbiamo anche nelle altre storie in cui è già più grande. Lisbeth l'ho trovata assolutamente adorabile: anch'io ero un po' come lei alla sua età, sono sempre stata considerata asociale perché non parlavo quasi mai, ma in realtà anch'io ero molto timida e sempre in imbarazzo. Quando lei l'ha beccato con le mani nello zaino ho immaginato che subito sarebbe partito l'equivoco, ma per fortuna con una bella ciambella alla marmellata (ahhhhhhhhhh, bavetta alla Homer Simpson) si è risolto tutto per il meglio!
Gordon e Diego sono i due tipici "bulletti": quanti ne ho conosciuti, di loro...
Brava davvero, tesoro, e in bocca al lupo per il contest!
Bacioni e a presto!

01/10/20, ore 18:12

Soul!!!
Ma tu pubblichi una storia del genere e io come dovrei reagire??? Poi vabbè, cioè, menzioni anche i dinosauri HAHAHAHA io a quel punto sono morta, te lo dico XD
"...ora vi elencherò alcune tra le specie di dinosauri più diffuse e le loro caratteristiche…” Dunque, la specie di cui abbiamo più notizie è quella dinopattosa (???), l'esemplare tende a essere lunatico e psicotico inizialmente, ma se si impara a prenderlo per il verso giusto sa anche mostrare qualche lato meno giurassico (ma non dimentichiamo che è comunque un esemplare preistorico)... io non voglio credere che ho scritto davvero questa roba HAHAHAHAHA e sto sproloquiando a caso e non ho ancora iniziato la recensione XD
Non farmi credere che non hai pensato a lui anche tu quando hai scritto quel pezzo HAHAHAHAHAHAHA
Comunque, torniamo seri: quanto posso aver adorato questa storia??? Innanzitutto perché Ives è un bambino, cioè tutti lo sono, e la loro caratterizzazione "infantile" ti è venuta divinamente, si percepisce proprio che sono dei bambini a parlare e a vivere le situazioni raccontate!
La profondità del personaggio di Ives è palpabile come in ogni storia, profondissima, e questa è una caratteristica che adoro delle storie di questa serie, perché tu ti preoccupi che questo "condizioni" la comprensione del testo (giustamente), ma non hai alcuna difficoltà a rendere i tuoi personaggi vivi e vividi (il gioco di parole non era voluto XD) davanti agli occhi del lettore.
Anche se è solo un bambino, a me anche qui sembra di conoscere Ives da sempre, da quanto lo "analizzi" e racconti, anche indirettamente, il suo carattere in modo approfondito. Poi mi piace tantissimo la linearità della sua personalità, perché certi aspetti del carattere di una persona non cambiano e in questo caso li ho ritrovati tutti, in confronto anche con le altre storie in cui è più adulto, intendo.
Ives è sempre stato un bambino buono, probabilmente facilmente influenzabile (forse, se non fosse stato così, la sua vita sarebbe potuta andare in modo molto diverso da com'è andata), ma estremamente sensibile e "amorevole" nei confronti dei più deboli. Testimoni anche le storie che scrivo, ormai avrai capito che questa caratteristica mi conquista XD
E quest'idea la rende benissimo proprio il titolo, perché anche se magari cerca di uniformarsi agli altri per quanto riguarda alcuni aspetti (legati sicuramente anche al suo passato, anche se qui è brevissimo), per altri proprio non ce la fa, e si percepisce quanto ribellarsi sia più forte di lui, e questo non fa altro che testimoniare la sua indole buona e altruista.
Lisbeth poi, come puoi immaginare, l'adoro già *______*
E mi sembra proprio che Ives abbia una piccolissima cotta per lei HEHEHEHEHE che bello quando i figli fanno le loro prime esperienze! (???) XD
Invece Diego e Gordon proprio non riesco a farmeli piacere: so di dover contestualizzare il loro bullismo, ma proprio non ce la faccio ad apprezzarli nel loro contesto, e spero tanto che in futuro si riscatteranno e non giudicheranno le persone solo per ciò che sembrano, come hanno fatto con Lisbeth... che poi, io mi chiedo, ci sono persone che sono così anche da adulte, ma è possibile che non si rendano proprio conto che non funziona così, nemmeno vivendolo sulla propria pelle? Buh! XD
Tieniti forte perché sta arrivando il colpo di genio della giornata: forse quando la maestra Watson (che mi ricorda tanto la maestra Sandra HAHAHAHA) parlava dei dinosauri, si riferiva a loro HAHAHAHAHA e non avrebbe tutti i torti!
Mi fa piacere che Ives sia e dimostri di essere superiore alle loro angherie. E sono felicissima anche di leggere una storia in cui il clima sia più rilassato e non ci sia la droga di mezzo, perché anche lui si merita un attimo di tregua dalla tossicodipendenza (???), VERO IVES??? Tanto recupererai in futuro, purtroppo! :'(
Ho adorato profondamente questa storia e sono contentissima che tu abbia deciso di partecipare al contest con una storia su Ives *_____*
Credo tu possa capirmi ora: quando si inizia a scrivere sui propri personaggi, loro diventano la nostra droga (qualsiasi riferimento è puramente casuale) e automaticamente cominciamo a immaginarceli in tutte le situazioni possibili XD
Tantissimi COMPLIMENTI cara Soul, hai scritto un altro capolavoro e non ti auguro nemmeno buona fortuna perché non ne avrai affatto bisogno!!! <3