Canta per Me
di Manto

06/12/20, ore 19:39

Ciao Manto! Sono qui per rilasciare la prima recensione premio per il contest 'November Rain'.
Scusa immensamente per il ritardo!
Intanto, io amo BSD. In realtà lo vidi una volta sola un paio di anni fa, ma voglio assolutamente fare il rewatch, anch'io sono innamorata di tutti i personaggi e mi piacerebbe poi proseguire con la lettura del manga! Sono molto contenta di aver trovato poi questa raccolta, mi piace tanto il tuo modo di scrivere e questa è un'opera stracolma di personaggi interessantissimi e che vale la pena trattare!
Come sempre, questo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Ti sei mantenuta estremamente delicata, però mi è sembrato di percepire molta più cupezza e ansia (vuoi per i personaggi, vuoi per l'ambientazione) rispetto al solito! Non so, questo scritto mi ha penetrato con tantissimo impatto, ma forse dipende anche dal fatto che sia affezionatissima a Dazai, Atsushi e Odasaku. Comunque, hai fatto un lavoro spettacolare. Mi è piaciuta la tua scelta di ambientare due momenti a distanza di tempo ma ambientati nello stesso luogo, mi è piaciuto il modo in cui all'inizio è Odasaku ad accompagnare Dazai e poi Atsushi, non so perché ma è stata una scelta che mi ha davvero avvolto, quasi soffocato, con tantissima nostalgia. Ho letteralmente ADORATO il discorso che hai costruito sulla reincarnazione, mi è piaciuto sia quello iniziale (in cui Dazai definisce superficiali tutti coloro che vorrebbero vivere di nuovo) sia ovviamente quello conclusivo, in particolare la frase finale che l'ho trovata letteralmente mozzafiato e che si è allacciata a quanto avevi precedentemente detto! Per me il finale, nei testi brevi, è fondamentale e mi deve lasciare spiazzata, e tu ci sei riuscita alla perfezione, l'ho trovata una frase sinceramente meravigliosa! Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione, con Dazai in particolare hai fatto un capolavoro e credo che in assoluto sia uno dei personaggi più difficili da riportare, e invece sei stata veramente sopraffine!
Brava Brava brava, alla prossima e ti mando un abbraccio! ♥

01/10/20, ore 19:32

Ho appena finito di leggere e ho il magone! Sono stata felicissima di aver ritrovato la canzone che mi sta ossessionando nella tua storia e hai proprio ragione: sta benissimo per Oda e Dazai! In fondo è stato proprio Oda a insegnargli a valorizzare la sua vita facendo del bene e una sola può bastare se ben vissuta e finalmente lo capisce con Atsushi!
Mi è piaciuto un sacco come hai descritto Dazai perché mi ci sono ritrovata: sono anch'io quella che vuole sapere tutti gli affari di cuore e stavo sclerando assieme a lui ad ogni battuta! Triste purtroppo sapere com'è andata a fine per il povero Oda... Ma la sua vita e la sua amicizia è stata sicuramente d'insegnamento per io mio caro Dazai e vedere che è servito rincuora un po'!
Bellissimo inizio: non vedo l'ora di leggere le altre!
Una valanga di baci dalla tua Ori_Hime che ti è sempre tanto grata!

01/10/20, ore 17:51

Manto-senpai! Manto-senpai!

Hai fatto proprio danno, sì. E indovina chi fedele ti seguirà in esso?
Proprio io! L'ho già inserita nella lista delle seguite, sappilo ùwù
In ogni caso: passiamo alla storia in sé stessa. Non conosco (ancora) il personaggio di Oda nell'opera, ma so benissimo della affetto che ti ci lega: promette grandi cose. Lo speculum che costruisci tra Oda/Dazai e Dazai/Atsushi è perfetto, di una spinta quasi paterna, spinta che è comunque, ad oggi, un grande motore di grandi passioni - positive o negative. Qui è solo d'amore; qui è solo amore, e la canzone che viene dall'oceano il perfetto collegamento, la curva che chiude l'anello della composizione.
Sei sempre così dolce e poetica, e mi aspetto molto da questa raccolta.
Ti mando mille bacini, in attesa di abbracciarti di nuovo.
Solo tua,

Leoncina.