Il viola della mia lavanda
di Chiara PuroLuce

09/10/21, ore 11:10

Ciao,eccomi qui per lo scambio. Ho deciso di recensire questa tua piccola One-shot perché sono rimasto sorprendentemente affascinato dalle premesse.
Come sempre il tuo stile di scrittura, di qualsiasi opera si tratti, è semplice e diretto, riuscendo ogni volta ad arrivarmi dritto al cuore.
L'immagine con cui si apre questa breve storia è molto suggestiva, è quasi come se fossi direttamente lì, e ho apprezzato parecchio il personaggio di Sonia, una donna che nonostante la tragicità della sua vita, possiede un carattere forte, riuscendo a rispondere a tutto questo con un sorriso, sono poche le persone che possono fare una cosa del genere, ed io ne sono un esempio vivente XD
Comunque, ha dalla sua la fortuna di avere persone al proprio fianco che la sostengono e la spronano ad andare avanti, come la figlia o la compagna, o ancora i suoi genitori, e questo è un altro messaggio molto importante.
Il capitolo si chiude anche con questa nota di felicità e speranza, che ci fa inevitabilmente associare al colore viola un senso di pace e gioia, nonché una speranza per il futuro.
Devo ammettere che è stata una lettura rilassante e soddisfacente, e non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo prossimamente.
-Delsin

12/09/21, ore 02:45

Ehilà ciao!
Perdonami per il clamoroso ritardo con cui sto passando da te ma purtroppo gli impegni della settimana mi hanno completamente devastata.

Ecco, ci risiamo ahhahaha
La tua scrittura riesce sempre ad arrivarmi al cuore, e avendoti conosciuta con una delle shot che conservo ancora tanto nel cuore "il mare di mio nonno" vengo di nuovo a dirti che anche l'altro mio nonno che purtroppo è mancato quando ero piccola si chiamava Ernesto, e quasi come se fossi riuscita a trasportarmi all'interno di questo mondo di lavanda, sono stata presa tantissimo anche dalla storia inizialmente tragica della nostra protagonista.

È sempre un dolore atroce perdere i nonni, ma caspita, anche la figlia è investita e il divorzio con l'ex marito non deve essere stato un bel colpo!
Però che ci devo fare mi hai presa proprio per la gola, con tutto questo angst 😂

Però insomma anche con la relazione con la compagna Vanessa, devo dire che mi sono sentita toccata nel profondo!
Il fatto che la nostra Sonia sia una testa dura? Tombola.
È incredibile come riesca ad empatizzare perfettamente con ogni tuo personaggio in ogni tua singola shot, hai talento ragazza!
Però alla fine come ogni brutto inizio che si rispetti, abbiamo anche noi il lieto fine, del tutto meritato direi!

Che dire veramente ogni volta che passo da te, vengo a colpo sicuro, sei sempre una garanzia!
Sono davvero contenta di averti scoperta come autrice e spero veramente di rileggerti al prossimo scambio
Un bacione
Aki 💞

16/07/21, ore 01:41

Ed eccomi qui, seppure in ritardo, per lo scambio libero del giardino.
Come si suol dire a volte nella vita bisogna dare una svolta, che sia per nostra decisione o per gli eventi che, come un fiume in piena ci travolgono, questo è quello che è successo a Sonia che dopo essersi separata da un marito indegno e aver subito il lutto dei nonni a cui era tanto legata e aver ricevuto la sua eredità decide finalmente di dare una svolta per tutte alla sua vita dopo tanta tristezza.
Infatti non solo andrà a vivere nella casa dei nonni, ma continuerà il loro lavoro: la coltivazione della lavanda e lo farà insieme alla sua bambina, che purtroppo ha subito un investimento a causa di pirata della strada, al cane...sorpresa, insieme alla sua fidanzata, quello ammetto non me lo aspettavo ed è stato un bel colpo di scena, ehehe è proprio vero che il nostro vero orientamento può venire fuori in qualsiasi momento della nostra vita, cosa che ho adorato poi è stato che i nonni, che a volte sono proprio loro quelli che rimangono con le vecchie idee, che hanno accettato tranquillamente l'orientamento della loro nipote loro l'amavano e quello che a loro importava era solo che lei stesse bene, questo si che è vero amore, altra cosa in cui mi sono ritrovata ad essere perfettamente d'accordo è stato l'amore per il colore viola, è infatti il mio colore preferito e lo amo anch'io in qualsiasi sfumatura e di qualsiasi tipo sia e anche l'idea di portare avanti le tradizioni di famiglia, brava Sonia, una scelta che non tutti sono in grado di prendere ma se la si prende è a dir poco ammirevole. Unica cosa in cui non mi sono trovata d'accordo con Sonia è il tenere nascosta la relazione con Vanessa alla figlia, in quanto io penso che i bambini queste cose è giusto lo sappiano già da subito, sono cose della vita e non si fa assolutamente niente di male, ma queste sono scelte ed è solo la mia opinione xD poi intanto credo che la bimba ci arriverà da sola, quindi xD.
Il finale è molto bello, mi è piaciuto molto trasmette proprio la giusta allegria e serenità che fa capire che da quel momento una nuova vita ha inizio, tutto andrà bene, le difficoltà ci saranno, perchè niente è rosa e fiori, non sempre va tutto bene, fa parte della vita ma Sonia, Camilla, Vanessa e Minnie saranno insieme quindi tutto andrà bene e qualsiasi cosa accadrà la affronteranno insieme.
Una storia che mi è piaciuta davvero, che mi ha trasmesso allegria e dolcezza che fa pensare in un futuro sereno e a tratti anche commuovente.
Lo stile è perfettamente fluido e scorrevole, il tono che si usa è molto semplice, una semplicità che ci fa sapere tutto, senza difficoltà nè niente e non stanca mai, errori di grammatica o di battitura non ne ho notati, perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

21/05/21, ore 22:28

Heyla, sono Pok.
Scusa se ti ho fatto aspettare, ma sono qui.
Partiamo dalle correzioni
- "dato il periodo di merda che aveva appena vissuto."
- "meglio e lasciare il segno"
- "collina sulla quale erano salite e scendendo." Qui semplicemente non ho capito che vuol dire ^^"
- "dicevano portasse sfortuna"
Come sempre fanne ciò che vuoi, sino solo alternative che forse ci stanno meglio nel testo.
Parlando del contenuto, mi piace. Bella l'attività che si tramanda, bello vedere che non hai calcato sul rapporto tra le due donne e hai evitato che la bambina accettasse subito il cambiamento radicale dell'idea che aveva della mamma.
GG (Good Game, si usa nei videogiochi)
Pok

18/02/21, ore 09:10

L'immagine con cui si apre il capitolo (l'immensa distesa di viola) è molto bella e suggestiva. Conosciamo Sonia, che però non sembra avere avuto una vita facile. Scoprendo tutte le sventure che ha passato recentemente, mi stupisce la sua forza d'animo e la decisione con cui si imbarca in questa nuova attività. Alla fine, nella sua vita ha affrontato eventi negativi (marito traditore, morte dei nonni, incidente della figlia,...), ma bisogna considerare anche che ha sempre avuto al suo fianco persone in grado di sostenerla, ovvero Vanessa, la figlia e anche i suoi genitori, come dimostrano le parole della compagnia.
Credo non ci sia niente di meglio nella vita, che avere persone al proprio fianco che credono in te. Il capitolo si chiude anche con questa nota di felicità e speranza, che ci fa inevitabilmente associare al colore viola un senso di pace e gioia.

Alla prossima,

M.

12/02/21, ore 13:11

Ciao, eccomi per lo scambio!
Ho scelto di leggere questa storia per un motivo abbastanza banale, ossia che adoro anch'io il viola e non ne sono rimasta per niente delusa.
Hai sviluppato benissimo il prompt e in una originale, perché è il cardine della storia e non ti sei limitata ad usarlo soltanto in una frase o contesto specifico, il tema del viola è ovunque.
Caspita Sonia è proprio una persona in gamba e che irradia un sacco di positività! Di punto in bianco si è dovuta far carico di una grande responsabilità, ma è qualcosa che lei ama e perciò prende con entusiasmo il suo nuovo incarico senza lasciarsi abbattere.
In lei ho notato una grandissima voglia di rimettersi in gioco, non c'è età per dare una svolta significativa alla propria vita e Sonia incarna bene questo concetto. Le è andata male con l'ex marito, ma neppure questo l'ha abbattuta perché fondamentalmente lei non ha alcuna colpa e ha affrontato bene la situazione.
Certo per Camilla non è una cosa facile, è un grande cambiamento soprattutto per lei e giustamente la madre si preoccupa per questo, perciò mi è piaciuto un sacco vedere come una volta giunta su posto si lascia trasportare dalla bellezza del posto mostrandosi entusiasta.
Piccola menzione per Vanessa, anche se si vede per un istante, anche lei mi piace molto come personaggio, sprona Sonia in questa sua nuova avventura e le dà supporo, inoltre mi piace il suo rapporto con Camilla.
È stato veramente un piacere leggere questa storia, complimenti e a presto!

09/02/21, ore 11:38

Sono Cristina, la ragazza dello scambio.
Scusa il mega ritardo!
Mi è piaciuta molto!
Io adoro l'introspettivo, e qui veramente risalta ovunque. Si vede come la protagonista sia visceralmente legata a quel fiore, soprattutto perchè lei è cresciuta con quell'odore e con quel colore, cosa di cui non può fare a meno e non vede l'ora di trasferire a sua figlia (farei la stessa cosa anch'io, sarebbe un peccato il contrario).
Risalta molto come la compagna sia felice della scelta che ha intrapreso la protagonista, appoggiandola nonostante tutte le disgrazie che le siano successe nell'arco (a quanto pare) di poco tempo, trovando quell'arco di pace che si meritava.
Brava!
à la prochaine,
Cri

24/01/21, ore 23:29

Ciao Chiara,
hai sviluppato il prompt in un modo veramente magnifico, complimenti!
La storia mi è veramente piaciuta, ci si può rispecchiare dentro. Un matrimonio andato a male, la voglia di ricominciare per riprendere in mano la propria vita, la dipartita di persone a noi care, l'incomunicabilità con i propri genitori, l'ansia per gli incidenti che possono capitare ai figli, un nuovo amore con una persona speciale, la meraviglia dei bambini. Hai saputo sapientemente amalgamare tutti questi ingredienti sapientemente. La protagonista mi è piaciuta fin dalle prime battute, è una tipa tosta, che nonostante tutto riesce a realizzare il suo sogno grazie al lascito dei nonni.
Inutile girarci intorno, i nonni hanno una marcia in più forse è l'età, forse è la saggezza cumulata nel tempo, loro sanno leggere meglio di chiunque altro nell'animo dei propri cari. Il modo in cui hai raccontato la morte della nonna mi ha ricordato la sindrome del cuore infranto o di tako-tsubo, non so, forse è anche il modo in cui hai raccontato di loro che mi ha fatto venire in mente questa cosa; una vita passata insieme, a coltivare il loro lavoro, il loro sogno e se ne vanno a poca distanza l'uno dall'altro.
Una storia che mi è veramente piaciuto molto leggere, spero di poterne leggerne altre!
Grazie per la bella lettura.
A presto.
Mask.

22/01/21, ore 22:19

Ciao, cara scusa il ritardo ç_ç
Ho scelto questa storia perché il titolo mi ha incuriosita e poi io amo il viola è il mio colore preferito.
Hai un modo di scrivere che mi piace tantissimo, sei molto delicata nello scrivere di determinate situazione e adoro come hai reso l'introspezione dei personaggi.
In questa tua one-shot si respira aria di casa, libertà e famiglia.
I personaggi sono ben caratterizzati e non cadi mai nel banale.
Sei riuscita ad emozionarmi con la tua storia.
Complimenti e scusami per la recensione cortissima e brutta

12/01/21, ore 11:00

Ciao, eccomi per lo scambio.

Beh, a parte aver speso bene il mio tempo, credo che il prompt sia stato sviluppato benissimo. Ho una pianta di lavanda in giardino, e la fioritura e il profumo sono fantastici, inoltre è un pululare di vita: api, farfalle, bombi e insetti di tutti i generi. Uno spettacolo per chi ama la natura, perciò non oso immaginare un'intera piantagione di questa pianta, come ad avere dinnanzi un'immensa pennelata di viola, un colore che oltretutto adoro! Il racconto ovviamente non è solo questo, tratta argomenti profondi come il coraggio e il riscatto personale. Una madre che rivoluziona la propria vita in tutti i modi possibili, con la giusta dose di positività e ottimismo, è qualcosa che scalda il cuore. Mi ha trasmesso tanto, una storia bella e buon lavoro, anche sotto l'aspetto grafico e stilistico. Il messaggio arriva chiaro al lettore, non ci sono termini difficili da capire e non ci sono refusi, anche i dialoghi sono ben costruiti. Perciò complimenti!

Tea.

24/12/20, ore 11:29

Ciao,
che bella questa storia di rinascita! Mi è piaciuta da morire!
A partire dall'immagine iniziale con tutto quel viola dei campi di lavanda che effettivamente sono bellissimi!
Mi piace moltissimo il personaggio di lei che a 43 anni trova la forza di rivoluzionare completamente la sua vita da ogni punto di vista: lavorativo, di dimora e anche sentimentale scegliendo una compagna di vita e non un un nuovo compagno. Mi piace la sua forza, la sua voglia di rimettersi in gioco e sopratutto di realizzare il suo sogno!
Ho aomdorato il rapporto con i nonni materni, la loro complicità e la sua voglia di portare avanti la loro attività e la loro memoria e mi piace che i nonni avessero già capito tutto e avessero preparato anche un laboratorio perché lei potesse un giorno creare dei profumi.
Per tutta la storia si respira aria di libertà e di futuro e la parte finale con la bambina che si innamora del panorama meraviglioso dei campi di lavanda è commovente e dolce.
Complimenti e grazie perché in questo periodo complicato e spesso triste, leggere una storia così é una carezza per il cuore.
Peccato che sia una One shot perché sei riuscita a farmi desiderare di sapere come procederà la vita di Sonia, così come è successo per i gemelli. Che ci posso fare, crei dei personaggi a cui non riesco a non affezionarmi!
Complimenti e a presto! ❤️
AlbAM

18/12/20, ore 11:21

Ciao Chiara PuroLuce. Leggendo il titolo di questo tuo scritto, "il viola della mia lavanda", sono rimasta subito affascinata perché amo il colore viola nelle sue diverse sfumature e perché amo la lavanda per la sua profumazione. Una storia dal sapore familiare e bucolico dove Sonia inizia una nuova avventura esprimendo la sua vera essenza. Bello il rapporto con la figlia Camilla, che arricchirà ancora di più questa sua nuova vita. Ho ben immaginato questo scorcio da te descritto. Una bella idea che ho amato leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/12/2020 - 11:22 am)

14/10/20, ore 05:56

Una gran bella trovata, quella di incentrare una storia su un colore, un colore ricco di evocazioni visive, di profumi, di ricordi, in primis quelli degli amati nonni. Non sapevo che esistessero lembi di Provenza anche in Italia, addirittura 7 ettari (più dei tuoi 5 che già mi sembravano una cifra esagerata) a Castelletto in Piemonte.

I personaggi sono ben delineati, circondati e temprati come sono dalle sventure della vita. Lei, "la signora in viola", si fa voler bene, per quella sua continua ricerca delle proprie origini, per quel suo continuo slancio in amori quasi impossibili, per quel suo materno timore di poter perdere la figlia o di non trovare in lei condivisione di emozioni.

Forse la storia, con la sua brevità, offre poca trama (è lenta, potrei dire, se fosse stata un film): si trova sacrificata in un ristretto e sguernito presente, ingombro dai tanti ricordi del passato e sfuggente nelle tante aspettative per il futuro.

Ma ho trovato sicuramente la lettura scorrevole e gradevole.
(Recensione modificata il 14/10/2020 - 05:59 am)

13/10/20, ore 06:46

Buongiorno,
ma che bei racconti, scrivi veramente con il cuore! Ne sto leggendo alcuni, ogni tanto li pubblichi nelle sezioni che mi piacciono di più. E niente, complimenti ^^