Let your colors bleed – and blend with mine
di _Lightning_

18/12/20, ore 23:46

SECONDA CLASSIFICATA al contest Fast'n'Flash Writober:

LET YOUR COLORS BLEED – AND BLEND WITH MINE di LIGHTNING

Lessico e stile: 5/6
Light! *^*
Ma che meraviglia trovarti qui! E con una nuova storia su questa meravigliosa serie ambientata nella nostra amata galassia lontana lontana! *^* Insomma, cosa posso chiedere di meglio?
Cominciamo subito, senza perderci in ciance!
Come è stato per l'altra tua storia che ho valutato, ho davvero apprezzato il tuo stile, il tuo modo di raccontare che permette al lettore di immergersi perfettamente nelle avventure di questo personaggio. In diverse occasioni hai optato per termini un filo più ricercati che, devo dirti, mi sono piaciuti tantissimo e hanno contribuito a rendere il testo così immersivo! Complimenti!
Non per essere noiosa, ma devo purtroppo anche dire che ci sono state un paio di scelte dal punto di vista dell'organizzazione del testo e della punteggiatura che invece mi hanno convinto un pelino di meno...
Dal liceo, purtroppo, ho il trauma delle proposizioni conclusive e/o avversative ad inizio frase... proposizioni che suonano sempre bene ma che qualche volta mi hanno fatto guadagnare voti bassi in italiano, mannaggia! -.- Dovendo tenere conto anche del genere di questa storia, tuttavia, ho deciso di non penalizzare alcuni di questi punti come quel “e rimane lì”, riferito al colpo di blaster rimasto sospeso, perché contribuisce a rendere la lettura più frenetica in quanto crea una successione di frasi più brevi e, quindi, più d'effetto.
Ammetto anche che, invece quel “Ma”, quasi ad inizio flashina, non mi è piaciuto soprattutto perché segna una doppia cesura rispetto alla frase precedente in quanto si trova a capo.
Non voglio sembrare pazza o bipolare, ma sarei, invece, andata a capo in questa occasione: “Cara si scansa, rapida, crollandogli addosso. Poi il fiato gli si mozza in gola...” Questo più che altro perché abbiamo una alternanza di soggetti, prima Cara e poi Din, e ammetto che leggendo queste due frasi una di fila all'altra per un attimo mi sono trovata a confondermi su chi fosse il soggetto della seconda frase.

Trama e personaggi: 10/10
Come già ti scrissi nella valutazione della drabble partecipante all'altro contest, non posso che farti i complimenti per come riesci a descrivere così perfettamente Din! *^* Davvero, non ci sono parole per dirti quanto adori il modo che hai di dipingerlo e il modo in cui riesci a scandagliare i suoi pensieri rendendo perfettamente giustizia al personaggio della serie!
In questo caso ci troviamo in una situazione rocambolesca. I nostri personaggi stanno scappando mentre i loro nemici gli sparano contro e noi lettori seguiamo un flusso di pensieri che passa dai colpi di blaster che sfiorano il protagonista, ai “colori” grigi che lo circondano, alla sicurezza del piccolo mostriciattolo nascosto nella sacca, fino a Cara che corre al suo fianco.
Anche Cara, in poche pennellate, viene descritta. Certo, forse non è approfondita come Din, ma hai parlato di tutto quello che era necessario sapere: l'hai mostrata per il soldato che è e hai messo in luce anche quel lato più dolce e affettuoso quando descrive gli alberi definendoli “bellissimi” e quando torna indietro per recuperare Din e il bambino.
A modo suo, emerge un pochino anche quest'ultimo, pronto a consumare tutte le sue energie pur di proteggere la propria famiglia!
Ma quello che sicuramente ti ha fatto ottenere il punteggio massimo in questo parametro è il modo in cui sei riuscita a trasmettere l'autunno! Emerge nei termini che hai scelto di usare per raccontare la vicenda dagli occhi di Din prima ancora che riesca a vedere i colori. Anche il grigio, dopotutto, fa parte dell'autunno: quante volte ci è capitato di vedere cieli plumbei … oppure quante volte in questo periodo dell'anno la nebbia sembra tingere tutto di grigio!
Quando poi finalmente il nostro protagonista “scopre” i colori, ecco che le tinte autunnali esplodono di colpo in un crescendo velocissimo che coinvolge non solo dal punto di vista visivo ma anche emotivo!
Per non dimenticarci poi dei rimandi che hai fatto con nome che hai deciso di dare al pianeta! *^*
Davvero un lavoro fantastico!

Utilizzo del pacchetto: 10/10
Il tuo pacchetto era: “SERIE TV – Genere: Azione + Prompt: SoulmateAU”.
Ti dirò, questo era il pacchetto che ritenevo più complicato di tutti! Perché, oggettivamente, già condensare una soulmateAu in 500 parole è difficile.. per di più, non sono stata “gentile” nemmeno con il genere XD “azione”! Onestamente, credevo che questo pacchetto, insieme ad un altro, non lo avrebbe scelto nessuno!
E poi arrivi tu! Che prendi il pacchetto più difficile del mese e lo sfrutti alla perfezione!
Al di là del genere, che hai gestito perfettamente descrivendo un inseguimento con tanto di inciampi e di colpi che per poco non vanno terribilmente a segno, il lavoro che hai fatto con il soulmateAu è davvero encomiabile!
Innanzitutto mi è piaciuto quanto hai specificato nelle note sul fatto che intendi il concetto di anima gemella in senso lato e quindi non per forza in senso strettamente romantico. Questo è un dettaglio che mi è particolarmente piaciuto perché è stato davvero una ventata di aria fresca in un mare di storie principalmente romantiche!
In secondo luogo trovo che la scelta del “colourblindAu” sia stata particolarmente fortunata, non solo per quanto riguarda la mia richiesta di farmi percepire l'autunno – perché, effettivamente, sembrava quasi un controsenso XD – ma anche perché in qualche modo, pensandoci, mi sembra particolarmente adatto per un personaggio che è sempre avvolto dal freddo grigiore della sua armatura!
Davvero, non so che parole usare! Un lavoro fantastico!

Gradimento personale: 6/6
Eh beh, insomma, che altro vuoi che aggiunga? Questa storia finisce immediatamente tra le preferite! Punto! Non poteva essere altrimenti! Ammetto che sarei curiosa di leggere una sorta di piccolo sequel... vedere se Din ammetterà di riuscire finalmente a vedere i colori, vedere la reazione di Cara... potrebbe essere molto interessante! Se dovessi decidere di provarci tienimi informata! *^*

Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^

Totale: 32/33
(Recensione modificata il 18/12/2020 - 11:48 pm)

19/10/20, ore 14:05

Carissima Guascosazza del corazon espinado mio (madre de dios, se fanno un'altra stagione di Narchos mi prendono sicuro) **
Prima di tutto in bocca al lupo per il contest e poi... penso di averla letta tre volte in totale, e ogni volta ci ho trovato nuovi spunti di riflessione e, non meno importante, nuovi dettagli. E la cosa più affascinante è stato vederti districare con una soulmate – non una qualunque, ma una BLINDCOLOR – in 500 parole, anzi... 499.
Un lavoro assurdo, quello di raccontare una soulmate in uno spazio tanto ristretto, eppure tu ci sei riuscita. Hai cercato il modo giusto di farlo e quello giusto era dimostrare che almeno uno di loro due fosse in grado di vedere i colori.
La panoramica che ne fai all'inizio è sorprendente, con una descrizione sì delle sfumature, ma sono grigie. a volte nere, a volte bianche, ma un mondo senza colori non è privo di sfumature, solo che sono prive d'anima, di brillantezza, e non spiccano. Eppure nasci in un mondo in bianco e nero, e quanto dev'essere sorprendente, ad un tratto, vedere i colori.. in questo caso quelli d'autunno?
Due anime gemelle, in questa flash, si incontrano. Cara può già vedere i colori, ma Djarin no, eppure lei senza accorgersene glieli ha raccontati; quando definisce bellissimi gli alberi d'autunno, per lui solo grigi arbusti che non hanno profondità, eppure... eppure nella descrizione di Cara, pur non avendo spessore, quegli alberi hanno comunque un'importanza, a questo punto. È malinconico pensare che Mando cerchi di capire i colori attraverso di lei e non perché è curioso di vederli, ma perché è interessato alle emozioni che suscitano in lei. O almenoq questa è l'idea che mi sono fatta io.
La flash ha dei tempi narrativi pazzeschi. Nel momento in cui lui pensa a lei, e al suo rapporto con i colori e di come la sua espressione cambi... ed è questa attenzione a lei e ai dettagli che la compongono – sorrisi, sospiri – in parallelo a quella caduta contro le foglie e poi quel momento in cui il tempo si ferma e il Bambino pare aver bloccato l'universo, oltre che il colpo – che crepitano, come il fuoco – che gli raccontano al realtà, gli aprono i cancelli del cuore e i colori esplodono.
Rosso. Un colore che li lega, per la guerra, per le ferite, per il fuoco. Ed è meraviglioso il legame che hai dato alla prima volta di Cara e quella di Mando. Sempre rosso, perché quale altro colore potrebbe spiccare tra due guerrieri le cui strade si sono incrociate casualmente?
E tutto torna come sempre, perché la battaglia non è finita, ma per un attimo il tempo si è fermato e poi ha ricominciato immediatamente a scorrere.
È un frammento di vita, forse ne parleranno dopo, forse Mando fingerà di non vederli ancora, i colori... forse semplicemente Cara se ne accorgerà da sola, ma è il momento in cui succede, che ha importanza. La battaglia è un contorno che fa da cornice ad un momento di introspezione intensissimo, che esplode dal grigio ai colori e che è tinto, per noi, dell'autunno.
Mia casa guascosazza, che altro dirti? Primo tentativo di soulmate più che superato e, nel mio cuore, non ti nascondo che mi piacerebbe vederti sviluppare una shot/minilong/perchénolong su questa storia... e chissà se mi accontenti?
Un baciotto e grazie dei feels, come sempre ç_ç Tepossinacciaccatte ç.ç
la tua Miryellosissima soulmate ♥

18/10/20, ore 14:53

Ciao! Quanto mi è piaciuta questa storia! 😍 Sono arrivata qui per puro caso, spinta dalla curiosità di leggere qualcosa su The Mandalorian dato che non mi era mai capitato prima, invece sono rimasta totalmente rapita dallo stile nitido e scorrevole della tua narrazione. Davvero complimenti! Adoro il modo in cui hai associato immagini statiche, che trasmettono equilibrio e serenità come le foglie d'autunno, ad una situazione frenetica, colma di tensione, come può essere un inseguimento. Oltretutto pur amando il genere soulmate, non conoscevo affatto questa differenza circa le sue modalità (sarà perché fino ad adesso mi sono sempre e solo capitate storie con simboli distintivi che all'improvviso appaiono sulla pelle dei soggetti legati) ragion per cui è stato affascinante e originale la scelta dei colori. L'ho trovata una cosa tremendamente poetica... ma io sono una gran romanticona, lo ammetto 😆
Ancora complimenti
Violet

14/10/20, ore 10:33

GAAAAAAAH, TESORO, MIA ADORATA AVVERSARIA BRONTO-LIGHTOSA
ECCOMI QUI.
Mamma mia non puoi capire quanto io fossi curiosa di leggere la tua storia: non riuscivo minimamente a immaginare cosa avresti scritto a tema autunno sul Mandaloriano, perchè le stagioni io proprio non ce la faccio ad associarle a SW, per me non esistono, è perennemente notte e buio ahahahah.
E ovviamente tu mi hai sorpresa come sempre con questo piccolo gioiellino che aaaaw, contiene anche una soulmate!au. Altra cosa che mi affascina moltissimo ma di cui non so se riuscirei a scrivere.
Partendo dal titolo, l'ho adorato e trovato super adatto alla storia perchè collega perfettamente la questione del sangue (quando Cara ha cominciato a vedere) con quella dei colori (bellissima la scelta di questa tipologia di storia.)
Poi va beh, la tua grafica è sempre qualcosa di wow e io ti ammiro e invidio allo stesso tempo.
Passando alla storia, ma quanto non è bello questo quadretto, anche quando sono in pericolo di vita? Immaginarmi Cara e Mando insieme, che proteggono il Bambino e viaggiano verso mille avventure, mi scioglie il cuore, che loro siano una coppia oppure no.
Ho adorato lo sbigottimento iniziale di Din che nonostante la situazione si interroga su cosa Cara veda di bello negli alberi e la invidi per essere in grado di percepire i colori (e quanto non è azzeccato il paragone grigio/beskar??)
Mi sono presa un colpo pure io quando l'ho vista così in pericolo, ma per fortuna hanno il Bambino con loro <3 e tutto è finito bene, anzi è finito meglio, con un cerchio che si chiude e dei nuovi occhi che si aprono *^*. E io che piango perchè questa scena è poetica, romantica e d'azione tutto insieme.

Faccio il tifo per te, sei fantastica *^*!
mille baci,

Benni-raptor

13/10/20, ore 18:06

Ciao! Io mediamente non impazzisco per le "Colorblind", ma questa con Mando e Cara, con i colori dell'autunno è veramente bella.
La bromance è cosi bella tra questi due e tu la rendi cosi bene che è più di impatto di qualsivoglia risvolto sentimentale.
Mi è saltato un battito su Mando che prima tende a Cara il Bambino. Un gesto che senza tante parole trasmette tutto il senso di responsabilità e l'affetto dell'uomo.
Complimenti 😊