Il Libro della Pace
di Zappa

05/11/20, ore 22:13

È la quarta volta che scrivo una recensione a questo capitolo -____- Ogni volta la invio e il mio telefono si blocca e perde tutto o c’è qualche errore di sistema che non la registra boh
Bon, come al solito questo capitolo e i precedenti mi sono piaciuti, ogni tanto mi sono persa, ma lo attribuisco alla febbre di questi giorni! La storia a cui si ispira è molto originale e non è facile mantenerne il tono e le immagini creative. Insomma, stai dimostrando di avere molta fantasia!
Vegeta non credo abbia il cervello di una nocciolina, dai! XD Ma giacché è Bulma a pensarlo possiamo ben crederci: lei è un genio e nessuno è comparabile al suo intelletto!
Gli avvenimenti della storia iniziano a svolgersi verso l’avventura vera e propria, in questo mondo fantastico che ha un po’ di magia e un po’ di fantascienza, come un mondo onirico! E a me queste immagini piacciono molto, mi ricordano il Discworld di Pratchett!
Complimenti come sempre!
Aspetto di leggere il seguito! :D
(Recensione modificata il 30/11/2020 - 02:59 pm)

22/10/20, ore 16:15

L'incipit della storia non può non ricordare la narrazione d'apertura de "Il Pianeta del Tesoro", e non posso che apprezzare, nonostante il film non mi piaccia più enormemente quanto un tempo. Sì, sì, lo so che l'ispirazione è un altra, porca miseria, ma la somma con Dragon Ball lo rende curiosamente simile al film della Disney, e invece qui siamo dalla concorrenza! Ma io "quell'altro film" l'ho visto cento anni fa e poi mai più.

Il primo paragrafo del capitolo è scritto in maniera eccelsa: le immagini sono vivide ed impressionantemente dinamiche alla lettura; la stesura è corretta e fluida; la grammatica e l'ortografia per chissà quale miracolo joyceano sono corrette (e sì, su questo sito ritengo opportuno l'uso dell'appellativo "joyceano" che mi sono appena inventato.) MA! Avrei anche qualcosina da dire, la prima che mi salta all'occhio quando leggo delle FANfiction. E punto sul segmento FAN per un motivo: dov'é Dragon Ball? Certo, la nostra Eris questa volta si chiama Lazuli, ma si comporta da Eris. Numero Diciotto ha un carisma completamente opposto, più silenzioso e sinceramente impulsivo, non tanto adatto ai metodi subdoli della dea del caos. Inoltre, ma questa sarebbe soltanto una scelta personale, i mostri dai quali è accompagnata potevano essere utilizzati per alcuni interessanti e divertenti riferimenti alle creature fantastiche che popolano il mondo di Dragon Ball: magari le costellazioni sarebbero potute essere Shenron, Polunga e Zalama, esseri che avrebbero perfettamente ricoperto il ruolo al quale saranno destinati (come immagino) nella storia.

Ottima l'allitterazione nella presentazione di Nappa, rende molto bene l'imponenza del titanico uomo. E poi, Tarles. Non è voluto, ma lo trovo una persona incredibilmente comica e divertente. Sarà perché non ha alcun senso, ma vederlo mi fa sempre sbellicare dalle risate.
Poi si ripresenta per un istante il problema dell'adattamento: per quanto Vegeta possa essere adatto a ricoprire il ruolo di pirata spaziale (basti pensare al lavoro fatto da Toriyama nella divertente One-Shot "Cross Epoch"), la contrapposizione con il "personaggio Goku" rende evidente una lieve contraddizione. Considerando il carattere di Goku e Vegeta, i loro ruoli sembrano invertiti e, conoscendo il film, la narrazione è in alcuni tratti confusa da questo dualismo. Infatti è Goku quello allegro e spensierato, mentre Vegeta quello più serio e severo, sebbene più incline ad un atto convenzionalmente malvagio, ma qui li vediamo seguire copioni diversi.

In conclusione, la storia non merita di certo un 10 per la stesura, ma un 11. E, se consideriamo il fatto che si tratta di una storia pubblicata su EFP, specie nel fandom di Dragon Ball, merita un numero complesso... Facciamo 36+12i. Mi sembra adatto al tuo stile. Per il resto, non ho di certo da lamentarmi più di tanto e posso dire con certezza che questa risulterà una storia decisamente buona e, se non sarò così tremendamente cinico come mio solito, anche un'ottima fanfiction.

20/10/20, ore 13:11

Heylà!
Da quanto tempo! (detto da uno sparito da eoni da questo FD, fa proprio ridere).
Mi ha incuriosito questa storia. Difficile trovare 'avventura' e 'science-fic" tra le storie. Trovo sua una scelta molto originale. Vegeta in versione Capitan Harlock ha un suo perchè e la trama sembra promettere bene.
Ci sta anche che il Libro della pace emani un' energia propria. In effetti se serve per regolare l'equilibrio degli universi, di energia ne deve possedere parecchia, visto che qualsiasi legge sull'entropia favorirebbe il caos a prescindere. Vegeta lo vuole rubare per monetizzare, non per il valore reale dell'oggetto, ma per il suo valore intrinseco. Un po' come rubare il Santo Graal o trafugare il corpo di qualche defunto per chiedere un riscatto... Un ladruncolo di basso livello morale, in poche parole. Un pirata, squallido.
Leggerò volentieri il proseguo e complimenti per la scelta di scrivere tutto e poi iniziare a pubblicare. Alla mia età non posso permettermi di attendere anni per finire di leggere una long...
Alla prox!
Ssjd

19/10/20, ore 18:16

👋
La dea fece tintinnare tra le lunghe mani spinose delle monete dorate che, un tempo, appartenevano ad un piccolo pianeta blu, che per via dello stesso oro erano inglobato in una guerra intestina, precipitando in un glorioso caos: (cit)
Lazuli: Cominciamo bene, zappy -.- se il pianeta blu è uno, ci vuole era al singolare, te capì? :|
O.o
Passando alla storia; ti sei data al crossover con cosa-
Vader: *guest star dal fandom di Star Wars* -zappy, sono tuo padre-
Zappa: *chiamata in causa* -ma anche no, dannazione -.- tornatene in Star Wars-
l'autrice silura il Sith
-abbiamo anche visto come i Saiyan si sono dati alla pirateria-
Vegeta: -all'arrembaggio, guaglio' 😂 e ricordate che 'o libro aggia' pigliarlo io-
Nappa: -quale libro, comandante-
Vegeta: -il Libro della Pace, imbecille-
Nappa: -O.o-
Vegeta: -vedi di fargli un disegnino, zappyna *facepalm* chillo fesso del pelatone l'è capacissimo di portarmi tutti i libri che trova, siano essi in versione tascabile, censurata, e/o integrale-
ops
« Vegeta! » esclamò preso alla sprovvista Goku, che riuscitosi finalmente a liberare, era stato nuovamente atterrato dai suoi avversari. (cit)
Goku: -forse era liberarsi, zappy 😅 by the way, ma che bel debutto, mi hai fatto fare -.- mi hanno appena atterrato, aqui-
Vegeta: -intanto hai avuto il tempo di tirare chissà quanti caxxotti ai miei uomini, pirla-
Goku: -..........................................
O.o
Da notare come Goku e Vegeta - a dispetto del loro essere amici, sempre se lo sono ancora - sono pronti a scannarsi a vicenda perché il primo deve portare il Libro al sicuro, mentre il secondo vuole rubarlo 😱
E, per finire in bellezza - ma anche no - maccheccaxxo hanno trovato, che l'intera nave si è messa come/tipo a fare la break dance 😱 coosaaaaaaa-
Vegeta: -un buco nero; una supernova; Lazuli in persona che è venuta a dirci come si è rotta i coxxxxni a sentirci sproloquiare e basta quando lei vuole vedere solo/esclusivamente scene splatter-
Io: -EEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 😱 addirittura 😱
segue un epic facepalm
Alla prossima 👋
Saluti da summer_moon

19/10/20, ore 13:56

Ciao Zappa! Io son rimasta affascinata da questo capitolo formato da un testo di parole che sono architettura e magia, non so vorrei esprimermi meglio, è come se leggendo le descrizioni il lettore veda animarsi lo spazio, gli elementi davanti a sé. Grazie a dettagli di colori, movimenti, situazioni, forme. Un testo molto fantasioso ma credibile come fosse vero, come se avessi visto tu di presenza quello di cui ci racconti, ispirazioni di film della Disney a parte ( a me è piacque lmolto il pianeta del tesoro, peccato che gli autori non ci hanno creduto abbastanza e poi passò così, molto anonimo, un'occasione sprecata). E che dirti Diociotto come dea matrigna e spietata, e capricciosa le si addice. Mi piace il suo passatempo, crea, gioca, distrugge. Mantiene il suo peculiare aspetto di frigida donna mortale. Poi, ti faccio i complimenti per la scelta dei personaggi, quanti usano Tarles? Nessuno credo, pochi semmai, poiché dagli ortodossi del manga nemmeno viene considerato canonico, e quindi ti ringrazio per questa Scelta. Magari tu darai a lui più importanza di quanta ne ha avuta nel film da cui esso proviene. Il resto dei personaggi, e la spartizione di essi, quindi i saiyan sono i cattivi, i pirati, (Vegeta e combriccola), sulla nave Saiya. Bel nome. Semplice e funziona. Mente Goku, di cui si capisce stessa Provenienza, ha però scelto la via legale, è buono come lo conosciamo. Tornando al principe, per noi, è ricco di ambizione, è malvagio, ma a tratti m'è sembrato di vederci il Jack Sparrow ^^, alla frase in cui dice ".. Roba da rubare", forse perché ormai se si pensa a un pirata lui ne è stereotipo. Per cui questo OOC non lo vedo. A me è parso tutto adatto, ma è il primo capitolo, e se tu hai messo l'avviso avrai le tue motivazioni. Quindi, un bel capitolo, interessante, pure la battaglia mi è piaciuta, scenografica la scena in cui il nerboruto Nappa afferra una spada con i denti e poi con una sverzata del collo lancia via il povero soldato. Ora, aspetto l'entrata in scena di Bulma. Al prossimo capitolo.

19/10/20, ore 02:16

Oh, finalmente questo progetto che stai coltivando da mesi è venuto alla luce, ne sono veramente contenta!
Questo primo capitolo si presenta bene, un inizio col botto tra il magico, il favolistico e l'epico delle vecchie ballate, lo spazio ci viene minuziosamente descritto con pennellate che ora sanno di immota pace silenziosa, ora di imponente ma meravigliato caos calmo. In questo spettacolo così sconfinato appare la figura di questa dea che ha le sembianze della nostra gelida cyborg preferita, la dea del caos che tutto a quanto pare può compreso comandar mostrine costellazioni oltre che distruggere pianeti e dopo aver giocato coi suoi animaletti ne spedisce uno in giro, forse verso quelle due navi....?

Seconda parte molto più d'azione anche se non meno bella o curata.; ci vengono presentati così i pirati saiya tra le cui fila già possiamo riconoscere alcune delle vecchie glorie dei sayan (Napa Rad e Turles per es) su tutti spicca il capitano che altri non è se non il nostro buon strafottente principe che subito dopo essere atterrato sulla nave da assaltare ne stende venti d'un colpo (d'acrobata) yey! Sembrano avere vita facile sti pirati e che l'assalto verrà tranquillamente portato a termine quando arriva il rivale per eccellenza il buon Goku che con la spada mica scherza! Il libro sembrava chiamare pure me li in quella stanza sotterranea a rimirarlo. Il duello dei due (con accenni al passato e a quanto comunque entrambi apprezzino la lotta) fa molto DBZ e non poteva mancare il cliffhanger finale ahaha!
Eh già, malvagia creatura, ma mi chiudi così sto caspita di capitolo?! Sarà meglio si che aggiorni in fretta!
Alla prossima cara! 😘
Nala