La mia ultima richiesta : No flowers.
di coopercroft

08/11/20, ore 20:30

Ehi!
È da un po' che vedo questa storia, ma solo stasera sono riuscita effettivamente a iniziarla e ho pensato di lasciarti una recensione (presumibilmente te ne scriverò altre per i successivi capitoli).

Ritengo che Mycroft sia un personaggio sottovalutato, che la serie ha analizzato relativamente poco nella sua individualità (e da una parte è anche sensato, dato che lo show è su Sherlock e quindi tutto è in rapporto a lui), ma io lo trovo uno dei più interessanti e quindi mi fa molto piacere che tu lo abbia messo al centro della tua fic.

Anche se non sono del tutto convinta che arriverebbe mai davvero a togliersi la vita, la tua analisi dei suoi motivi ha perfettamente senso. Ho sempre immaginato Mycroft come un uomo che usa il controllo e il potere per soffocare il disagio di non sapersi relazionare con gli altri e con i propri sentimenti, quindi il caso Eurus deve aver di certo scatenato una profonda crisi in lui, o meglio deve aver portato a galla ciò che teneva confinato dentro se stesso.
Da questo fatto ci hai descritto la sua depressione e poi hai spostato il focus sul suo rapporto con Sherlock, che è forse l'unico a cui sente davvero di essere legato, e il senso di colpa che deriva dall'averlo perso. Infine la decisione sembra presa, andarsene sembra l'unico modo per richiudere "il vaso di Pandora", ma a questo punto è proprio il suo fratellino a salvarlo, più o meno intenzionalmente.
Stavolta è il più piccolo degli Holmes a doversi prendere cura dell'altro e lo fa in un modo molto Sherlockiano (passami il termine), con irruenza e imponendo le sue decisioni senza curarsi del giudizio altrui, deciso a risolvere la situazione.
In generale, bel lavoro!

Non so quando riuscirò a rimettermi in pari, visto che sono già 11 capitoli abbastanza lunghi, però sicuramente leggerò con piacere il seguito e ti dirò che ne penso.
-A