Till Life do us part
di Lisbeth Salander

17/08/21, ore 16:06

Fede! <3
Arrivo dalle tue sorelle Evans per dirti quanto io abbia amato anche questa tua storia che vede loro due protagoniste!
Provo a fare una lista argomentata delle cose che mi sono piaciute di più!

Ho adorato che tu abbia accostato il matrimonio di Petunia e quello di Lily rimarcando somiglianze e differenze fra queste due donne. Il fatto che entrambe abbiano gli stessi pensieri seppur con connotazioni diverse. Lily che avrebbe dovuto essere vestita di rosa come le damigelle di Petunia se solo non avesse scelto un altro mondo. Come se fosse una cosa sulla quale si può avere scelta. Le dita che tamburellano sul tavolo esattamente come farebbe anche lei.
Stessi pensieri di Lily, che avrebbe voluto fosse sua sorella la damigella e invece ha dovuto scegliere un’altra persona.

Ho amato anche la netta differenza fra le due. Lily che augura il meglio a Petunia. Te lo meriti, le dice.
Petunia invece – lei sì che poteva scegliere e sceglie male – che non si presenta affatto al matrimonio di sua sorella, limitandosi a uno sterile biglietto di congratulazioni.
Poi l’ipocrisia di Petunia. Il pezzo dedicato al suo matrimonio comincia con un pensiero su quanto tutto sia stato perfetto e finisce con un pensiero più intimo e infimo, doveva essere tutto diverso.
Dall’altra parte l’onesta morale di Lily, che si lascia andare subito a ricordi di un’altra vita. Non nasconde nemmeno a sé stessa che la gioia di quel giorno è minata dalla mancanza di sua sorella e anche per lei poteva essere tutto diverso.

Sei stata bravissima Fede, una storia dolce e amara al tempo stesso! <3 Sono davvero felice di riuscire a fare questi giretti da queste parti! Sei riuscita, con pochissimo, a dare una profondità incredibile a questo rapporto! Grazie!
Un abbraccio,
gabry

18/01/21, ore 21:37

Oggi è una giornata davvero troppo strana ed io ho preso la saggia decisione di rifugiarmi tra le storie di chi so non potrà mai deludermi!
Quanto io abbia amato questo breve spaccato della vita delle Evans lo sai già. Ho visto questa storia nascere e non pensavo che rileggendola mi sarei emozionata di nuovo così tanto – e invece.
Che la tua Lily per me sia certezza non è una novità, ma che fossi così brava a dipingere anche Petunia è stata una bella sorpresa.
Ho sempre analizzato il distacco delle due sorelle dal punto di vista di Lily e ho sempre visto Petunia come “la cattiva” della situazione, quella incapace di accettare la diversità di Lily, corrosa da un’invidia che non lascia spazio a nessuna possibilità di riappacificazione.
È stato meraviglioso – e sconcertante – avere l’opportunità di empatizzare con Petunia. Ciò che mi ha più stupita è stata la prospettiva da cui hai deciso di raccontare questa storia: oltre ad evidenziare ciò che le ha fatte allontanare (quei mattoni fisici e non che le hanno divise), hai mostrato tutto ciò che le accomuna – ancora, nonostante tutto. Abitudini di una convivenza stroncata troppo in fretta (picchiettare le dita sul tavolo) e quella malcelata mancanza che si nasconde dietro sguardi tristi (le damigelle che proprio non dovevano essere quelle).
Ho adorato poi come tu abbia reso centrale l’elemento della stretta e come tu lo abbia declinato nelle due diverse situazioni. Petunia ha, per l’ultima volta, certezza che Lily sia ancora capace di stringerla così forte – metafora di un affetto che non è mai scomparso davvero, che sarebbe pronto a riemergere al solo accenno di un armistizio tra le due. Lily, d’altro canto, ha solo il ricordo di una mano che la stringeva forte e l’amarezza di un legame che si è rivelato più debole di quanto sperasse.
Ho avvertito in maniera irrimediabilmente devastante l’assenza di una mancata opportunità di far andare le cose in maniera diversa. Quel “Doveva\poteva essere tutto diverso” mi ha stretto il cuore. E mi è piaciuto molto che tu abbia utilizzato due verbi diversi: per Petunia doveva essere tutto diverso (lei aveva il potere di cambiare le cose!), per Lily poteva essere tutto diverso (se solo Petunia glielo avesse concesso!).
Ho apprezzato anche che la neve abbia avuto un carattere così evocativo, ho adorato quel passaggio! Inoltre, trovo che l’atmosfera fredda e innevata sia uno scenario perfetto per il freddo che Lily prova perché sottolinea ulteriormente quell’“inverno” che si porta dentro – Petunia sarà una mancanza eterna!
Infine, ho adorato il titolo e come tu abbia giocato sul significato della frase!
Quindi sì, ho amato questa storia e ti ringrazio per averla scritta. Riesci sempre a migliorarmi l’umore con le tue storie (anche quando mi ritrovo immersa nell’angst, sì!).
Bravissima, assassina!
Un abbraccio grande ❤❤

P.S. James appare solo di sfuggita eppure io mi sono emozionata nell’immaginarlo essere la roccia di Lily un momento così particolare! (Io e la mia dipendenza\ossessione da James Potter non ci smentiamo mai!).
(Recensione modificata il 18/01/2021 - 09:38 pm)

09/11/20, ore 21:11

Trovi sotto il testo della tua recensione:

Avevo detto che avevo un bisogno fisico di leggere questa storia, ed eccomi qui!
Purtroppo, come sempre mi trovo a dover premettere qualche scusa, perché il tempo ultimamente è davvero pochissimo e io ho paura di non riuscire a lasciarti il commento che vorrei e che meriteresti. Ma insomma, io ci provo.
Questa storia mi è piaciuta davvero, davvero tanto: ho adorato come hai utilizzato i prompt, e la scelta precisa speculare di ambientare la storia in questi due momenti così significativi per le due sorelle. In effetti, il momento del loro matrimonio è proprio il momento in cui la loro scelta di vita si conretizza, perché è il momento in cui diventano ufficialmente parte della famiglia che si sono scelte. Ed è particolarmente significativo per Lily e Petunia, che compiono due scelte diametralmente opposte, che le porteranno in mondi lontani.
La cosa che più mi è piaciuta, però, è che a dispetto di tutto il passato non può essere cancellato con un colpo di spugna, mai, ma continua ad avere le sue conseguenze significative, anche quando la stessa Petunia cerca di porre quanta più distanza possibile tra di loro.
Il loro rapporto è qualcosa di dolorosissimo, perché la loro distanza è concreta, ma in un certo senso ho l'impressione che il loro sia un rapporto che non ha mai avuto una risoluzione, nemmeno nella negatività: la loro è la distanza di qualcosa che si interrompe all'improvviso, senza che ci sia una frattura netta, e non lo so, forse sono io che mi illudo, ma ho sempre pensato che la morte di Lily, di nuovo, sia arrivata troppo presto, a portarsi via qualsiasi tipo di possibilità.
Ho apprezzato davvero tantissimo il modo in cui tu qui hai mostrato tutta la difficoltà nel lasciare andare quello che, volente o meno, per molti anni è stato un rapporto importante: il momento in cui Lily ricorda i suoi primi passi incerti nella neve e la presenza sicura e salda di Petunia mi ha distrutta, sappilo!
Insomma, credo di aver sproloquiato e di averti lasciato una recensione molto superficiale, ma la storia mi è piaciuta davvero tanto e ci tenevo a fartelo sapere!
A presto (con un po' più di calma, spero!).

07/11/20, ore 10:37

Ciao Fede,
ho visto la presentazione di questa storia sul gruppo e devo dire che mi ha subito rapita.
Ci ho messo un po' di tempo per scriverti questa recensione, spero di riuscire ad esprimere tutto quello che ho in testa perché, davvero, sto volando!
Allora, il rapporto tra i fratelli/sorelle è un argomento che mi affascina tantissimo, non solo all'interno della Saga. Probabilmente quello tra Sirius e Regulus è il più gettonato, anche se credo non sia affatto facile da trattare, però devo dire che anche quello tra Lily e Petunia mi ispira (forse perché, secondo la mia immaginazione, le ho sempre viste molto unite da piccole, di conseguenza mi sono sempre chiesta che cosa fosse successo, che cosa avesse di preciso disgregato questo rapporto. Credo che l'invidia di Petunja abbia giocato un ruolo chiave ma penso ci sia stato anche dell'altro).
Tanto per cominciare la cosa che mi ha impazzire, è che presentando il matrimonio di Petunia, sei rimasta fedele al suo personaggio. Mi è piaciuto tantissimo anche il fatto che hai inserito Marge, che molti si scordano essere una parente stretta di Vernon.
Quanto alle emozioni della sposa... beh, io sono rimasta toccata. Sì, non ho una grande opinione di Petunia, ma credo che lei abbia sofferto del raffreddamento dei rapporti con Lily. E il fatto che quest'ultima sia stata invitata ma che non abbia da damigella, è spaventosamente IC!
"C’è stato un tempo in cui lei e Lily erano inseparabili, in cui la mano di sua sorella era ben stretta nella propria, in cui aveva creduto che nessuno potesse capirla meglio di Lily, che nessuno potesse volerle più bene."
Questa frase è veramente fantastica. Ti giuro, l'ho letta più volte e non hai idea di quanto mi sia piaciuta!
Quanto a Lily... credo che abbia davvero amato il mondo magico. Anche se questo, alla fine, le ha causato un sacco di dolori (appunto, la rottura del legame con Petunia, il “tradimento” di Piton). Però mi è piaciuto il fatto che hai mostrato una Lily molto umana, ben lontana da quell'aurea di perfezione che avvolge il personaggio (ora, non credo fosse perfetta quindi non mi piace leggere di una Lily idealizzata. Sarà stata anche una brava persona, ma descriverla come assolutamente esemplare, anche no).
Nella mia ignoranza, confesso che non avevo assolutamente idea che Petunia avesse declinato l'invito (anche se lo sospettavo. Ti immagini Vernon e gente come Sirius allo stesso tavolo? Scoppia la tragedia xD).
Davvero molto bella, hai fatto un ottimo lavoro.
Un bacione,
Eli

07/11/20, ore 02:54

Ciao, Fede!

Ormai è prassi che io apra la lista delle da recensire alla ricerca di una precisa storia tua e invece finisca dirottata verso un’altra che avevo in programma di leggere più avanti, quindi eccomi qui (ma confido che il mio ritardare tanto per arrivare dalle Jily sia perché devo gustarmele per bene, in un giorno con tanto tempo a disposizione e non a queste ore deleterie). Ma comunque, passo subito alla storia e dalle tue sorelle Evans, incuriosita anche da come tu possa aver declinato il tema della sfida di questo mese.

Ammetto di non aver mai prestato particolare attenzione al rapporto tra Petunia e Lily, ma il bello della tua storia è stato proprio quello di portarmi a riflettere anche su un personaggio come Petunia e al legame con Lily – che, insomma, conosco finalmente qui raccontata dalle tue parole!
Petunia non si è mai attirata le mie simpatie, durante le prime riletture del libro, perché ho sempre trovato troppo difficile da perdonare e digerire il suo far ricadere le colpe dei padri sui figli, trattando come ha fatto Harry e facendolo crescere senza un briciolo d’amore, senza riuscire ad andare oltre quel muro che aveva eretto tra sé e la sorella, e soprattutto il mondo di cui quest’ultima faceva parte. Insomma, un po’ come Piton che non perde occasione di infierire su Harry perché figlio di James. Però le parole che pronuncia alla fine della saga, quanto ricorda a Harry che quella notte lei aveva perso una sorella, mi hanno dato da pensare, durante le riletture degli ultimi anni. ha fatto ripensare a tutto quello che doveva esserci stato dietro, quel muro: l’amore per questa sorella che si è cercato di chiudere in un cassetto e dimenticare, la rottura di un rapporto che, nonostante tutto, faceva male. E qui l’ho ritrovato, con i pensieri della stessa Petunia che sente quanto sia sbagliato che sia un’amica e non Lily a reggerle il velo, come dietro le sue parole si legga che la faccia soffrire. Ma non può abbattere i muri che sono stati innalzati, perché è successo troppo tra di loro per poterlo fare.
E la profondità del loro legame si legge anche dai ricordi di Lily di loro bambine nella neve, di quanto la presa della sorella la rassicurasse e facesse sentire protetta.
Ma ora è troppo tardi e non si può tornare indietro, soprattutto non ora che si scelgono in maniera definitiva due mondi completamente opposti, sposando due uomini diametralmente opposti e marcando anche con il cognome diverso la distanza che sta a separarle, tagliando l’ultimo filo chele teneva unite e sorelle, in qualche modo.
A valorizzare la storia c’è poi la struttura che hai scelto di darle, costruendo le due falsh in maniera speculare e richiamando anche il prompt, che credo tu abbia gestito proprio proprio bene!
Le due sorelle sono colte nella stessa situazione, anche se una al termine e l’altra poco prima del proprio matrimonio, a rimuginare su pensieri assai simili e giungendo alle stesse dolorose conclusioni, ma le loro personalità non potrebbero essere più diverse, una diversità che ha smesso di essere arricchimento ma è diventata solo la ragione definitiva della loro rottura, perché diverso è come hanno reagito a quel nuovo mondo di cui Lily è entrata a far parte.
E ho amato anche come la simmetria speculare sia stata rievocata anche a livello di stile e struttura, nella ripresa nella stessa posizione di certi ragionamenti o di alcune espressioni: soprattutto nelle flash, che in così poco devono racchiudere moltissimo, amo sempre che si giochi con lo stile in modo più fine e ricercato, e soprattutto amo sempre le simmetrie strutturali. Capisci quindi come abbia potuto apprezzare il tuo lavoro ed essere stata contentissima di essermi soffermata proprio su questa storia: uscire dalle proprie abituali zone di comfort e leggere su nuovi legami è stato affascinante!

Ora mi dileguo, ma prima ti lascio la tua meritatissima scatola di Cioccorane e ti faccio, o meglio, rinnovo, i miei complimenti per questa fic: è stato davvero un piacere concludere la giornata con le tue parole a farmi compagnia.

Un abbraccio,
Maqry

30/10/20, ore 21:38

Se ne legge davvero tanto su Lily e Petunia, ma posso dirti che mai nessun'altra storia mi ha toccata da vicino.
Sono sempre rimasta sbigottita, leggendo i libri dal comportamente di Petunia; anche io sono la sorella maggiore e mi sembra davvero inconcepibile la sua attitudine verso Lily e di riflesso verso Harry.
Il rapporto fra due sorelle è molto complesso; si è complici, amiche due pezzi dello stesso puzzle. Mi è smepre piaciuto pensare che loro due fossero così, fino a quando Petunia ha tagliato ogni legame con Lily. Ad essere sincera il cuore mi si è stretto dalla tristezza di fronte a questo comportamento; probabilmente Petunia avrà visto il tutto come un modo per perdere Lily sua sorella. In effetti Lily sicuramente avrà cambiato e iniziato una nuova vita, assorbita da un altro mondo e credo che Petunia abbia sbagliato proprio in questo frangente; lei non l'avrebbe mai messa da parte. ha scelto Petunia di perdersi gli ultimi anni di Lily. Come ti scrivevo sul gruppo Facebook, avranno pensato che tanto ci sarebbe stato tempo per riconciliarsi, ma alla fine non è stato così. Storia molto bella, commovente, amara e davvero straziante in certi punti. Complimenti.

27/10/20, ore 11:08

Eccomi qui, un po' in ritardo sulla tabella di marcia. Ormai sai come sono fatta, ti dico che arrivo subito e poi non arrivo davvero subito. Però sono qui, porto biscotti e coperte calde sotto cui ripararsi da questo freddo che la storia mi ha provocato.

Lo dirò a te, così che io non lo debba dire ad alta voce: ho una sorella, leggere questa storia mi ha stretto il cuore, perché mi ci sono immedesimata tanto. Pensare che potrebbe succedere un giorno mi ha un po' straziata: non potrei mai e poi mai starmene in disparte il giorno del suo matrimonio, non potrei mai accettare un biglietto di auguri. Ci sono certi legami, penso, che non dovrebbero spezzarsi. Per questo mi fa il doppio del male, vederle tanto diverse, tanto lontane che ormai anche il cognome che hanno non è più lo stesso: è una diversità che non possono appianare, è troppo tardi.
Ci sarebbero potuto esseri altri momenti, altro tempo: ma Petunia ha scelto che non è il tempo per loro, per un noi fraterno. E allora la sorella di Petunia non è più Lily, il suo posto viene preso malignamente da qualcun altro e il posto di Petunia per Lily viene preso da un'amica fidata. Come se non esistessero più, anche un abbraccio non è abbastanza per unirle, anche se quell'abbraccio parla di scuse, parla di preghiere, parla di un riprovarci, anche se la neve fuori dalla casa di Lily parla di ricordi, parla di un potrebbe essere. Invece sono discorsi muti, nessuno sembra ascoltarli e il mio cuoricino.
Niente, mi calmo. Ho amato questa storia alla follia, ha fatto parte di me e mi ha consigliato cosa non fare della mia vita, permettere di sgretolare qualcosa di magnifico: il rapporto con mia sorella non lo farò mai diventare così.

Niente, la smetto davvero adesso. Grazie per averla scritta, è stato bellissimo leggerla.
Sia ❤

26/10/20, ore 18:04

Ciao, amica ♥︎

Finalmente riesco a giungere su questi lidi per lasciarti un commento. Allora, tu ormai sai come la penso, riguardo Lily e il tuo modo di scrivere di lei, quindi non mi dilungherò a dirti cose che già sai (e bene). Ti dico solo che non ti smentisci mai e anche questa volta sei stata una conferma, piacevole e ferma.
Passo direttamente al fulcro di questa storia, cioè il rapporto tra sorelle, tra Lily e Petunia. Sai bene che ultimamente il pg di Petunia ha assunto non dico un certo fascino, per me, perché sarebbe forse dire troppo per un pg che comunque con Harry si è comportato in maniera spregevole, ma appunto è subentrata la curiosità di esplorarlo, di saperne di più, di capire cos'è avvenuto prima, che abbia poi finito, nel bene e nel male, per definire il suo dopo. Qui tu ci offri un affresco vivido e quasi doloroso del rapporto tra Lily e la sorella ma ovviamente è un affresco a tinte fosche e dal retrogusto amaro, anche perché, dopo il matrimonio di Petunia e Vernon, le due sorelle non si vedranno più, e questo aggiunge angst a palate alla già massiccia quantità di angst che queste due trasudano. E tu lo fai benissimo, centri proprio il cuore di chi legge, e anche lo stomaco, aggiungerei, e fa davvero male leggere questa storia "a specchio" (e qui ritorna il prompt di Martina, giuro non l'ho fatto apposta) dove entrambe pensano e ripensano al passato, e a "come sarebbero potute andare le cose, se solo...". Sì, se solo Petunia non avesse eretto dei muri altissimi (qui invece tornano le "barriere", che tu hai citato anche nel testo, riferimento penso voluto che ho amato) per tagliare fuori sua sorella, senza nemmeno sforzarsi di capirla. Per forza di cose, il rapporto si sfalda, e non sopravvive. Quindi quel "non è tempo per noi" calza a pennello, insomma, e fa ancora più male se si pensa che quel tempo non sarà mai per loro, proprio perché succederà quello che ahimè sappiamo bene 💔

Che dire, ami, ripeto che sei sempre una conferma, quando si tratta di Lily e compagnia briscola, e anche questa volta hai dato davvero il meglio ♥️

Ti mando un abbraccio,
Marti 🐍

24/10/20, ore 15:01

Cara Fede,

leggendo di Lily e Petunia mi sono venuti i brividi. Mi piace leggere storie dedicate alle sorelle Evans, soprattutto quelle ambientate negli anni immediatamente precedenti la morte di Lily. Ho apprezzato tantissimo la scelta del momento del matrimonio delle due sorelle: quanto deve essere stato difficile non esserci state l'un per l'altra in un momento così importante, a causa di una barriera che, come hai descritto perfettamente, è più pesante di quella dei mattoni di King's Cross.

Mi è sempre difficile descrivere il conflitto tra le due sorelle, perché, da figlia unica, non ho la percezione di come può essere trovare da dire con una persona legata a te in maniera così forte. Eppure, nell'ultimo saluto tra le due sorelle, ho percepito quel carico di rimpianto, rabbia, amore fraterno che contraddistingue il loro rapporto.

Complimenti per l'ottimo lavoro.
A presto
Ilaria

24/10/20, ore 08:38

Ciao! Non appena ho notato che avevi pubblicato una nuova storia sono subito corsa a leggerla. Trattare l'argomento "sorelle Evans" non deve essere molto facile visti i caratteri diametralmente opposti delle due e le scelte che le hanno allontanate sempre di più. La scelta di osservarle durante il giorno del matrimonio è stata sicuramente una pugnalata al petto ma abbastanza efficace. In cuor mio io sono sicura che Lily avesse perdonato tutte le cose orrende che Petunia le aveva detto durante gli anni e l'unico sentimento che provava per lei era un dispiacere immenso associato alla sensazione di ciò che sarebbero potute diventare insieme. In fondo, se Petunia fosse riuscita a superare la cocente invidia che provava per la sorella le due non si sarebbero mai separate. L'errore più grande tuttavia Petunia lo commette nel momento in cui, accogliendo Harry in casa sua, decide comunque di non porre rimedio ai torti commessi nei confronti di sua madre.
Purtroppo la storia è andata così ma tu sei riuscita perfettamente nell'intento di descriverle le sorelle Evans nell'ultimo giorno in cui entrambe potranno ancora chiamarsì così.
A presto,
Hoon21