Tè, tarocchi e crudeli verità
di Herm_periwinkle

08/03/21, ore 18:37

2/3

Beh, non sono solita bazzicare in questo fandom, pur curiosità mi sono buttata. Non me ne sono pentita.
Una storia carina senza dubbio, fuori dalla mia comfort zone, ma ci sta, non si possono leggere sempre le stesse cose.
Inizialmente non avevo letto che era di questo fandom, ma notavo sin dall'inizio che c'era quell'atmosfera alla Hohwarts, infatti poi riflettendoci i personaggi erano quelli LOL.
La parte che più mi è piaciuta è la previsione, il modo in cui l'hai scritta restituisce la sensazione di lampo, come se avesse visto quelle immagini in pochissimi attimi.
Bellino!

A presto

Vale!

29/11/20, ore 14:59

QUINTA STORIA CLASSIFICATA E VINCITRICE DEL PREMIO "STORIA PIÙ ORIGINALE"
Agli estremi del tavolo: Sibilla Cooman

-Gradimento personale: 9/10
La storia, seppur molto semplice, mi è piaciuta. Ho trovato davvero interessante l’idea di scrivere di Sibilla Cooman da ragazzina, da studentessa del primo anno. L’ho trovata coerente con la sua versione adulta e ho apprezzato moltissimo la parte in cui si intuisce che riuscire a leggere il futuro lo sente quasi come un dovere, un obbligo, a causa delle sue origini. La sua amica Fanny è sicuramente un personaggio simpatico, nonostante sia completamente diversa da lei ho apprezzato il suo fare un passo indietro e cercare di consolarla. Bella anche l’idea di leggere il futuro proprio a James Potter, quasi a collegare questa visione con quella che avrà da adulta, e con la nascita della famosa e maledetta profezia da cui poi parte appunto tutta la storia che conosciamo. Complimenti davvero!

-Titolo: 3/5
Il titolo è coerente con la trama, è praticamente un riassunto (anche in linea temporale) delle 900 parole del racconto. Bello, ma non troppo originale. Sapendo che la protagonista è Sibilla Cooman so già cosa aspettarmi, io avrei puntato un po’ di più sulla particolarità in modo da catturare fin da subito i lettori. Rimane comunque un bel titolo perciò il punteggio è più che sufficiente.

-Originalità: 5/5
Il punteggio alto in questo punto, nel tuo caso, è dovuto sopratutto alla scelta del personaggio e alla decisione di parlare di Sibilla come studentessa. Come ti ho già detto ho apprezzato tantissimo l’idea di predire il futuro di James creando un forte collegamento con la trama originale, sicuramente questa scelta ha dato un decisivo tocco in più al racconto facendoti vincere il premio come “storia più originale”.

-Richiesta Contest: 2/2
-La prima volta che Sibilla riesce realmente a vedere il futuro- la richiesta è stata sicuramente rispettata, e anche l’ambientazione della vicenda al primo anno. Perciò punteggio pieno.

Totale: 19/22

Nonostante il quinto posto penso che la tua storia meriti davvero questo premio, ti ringrazio di cuore di aver partecipato e della proposta!
Per qualsiasi confronto, dubbio o domanda rimango a tua disposizione,
Alla prossima
-Artnifa

15/11/20, ore 16:35

Ciao! Non so se è la prima volta che leggo qualcosa di tuo (credo di sì), ma sto facendo un po' il giro sulle altre storie del contest e quindi sono capitata anche sulla tua Sibilla.

Mi piace innanzitutto come hai costruito il personaggio, sulla base di ciò che sappiamo del suo background e anche di ciò che sarà. Sibilla è infatti una ragazzina ostinata e determinata, che vuole seguire le orme della sua famiglia e che crede fermamente nella Divinazione, anche se con scarsi risultati - una rappresentazione coerente e azzeccata. Ho apprezzato quindi le prime scene di "insuccessi" poste quasi a contraltare con la prima (e unica?) profezia di Sibilla.

Su questo punto ho qualche dubbio, perché non credo che abbia avuto la visione così in tenera età e la sua profezia non era così completa da poterle permettere addirittura di riconoscere James, anche data la difficoltà di decifrazione. È però un'idea nuova, originale e anche molto suggestiva, specialmente nella scena dell'incontro con i Malandrini!

Bella oneshot! In bocca al lupo e alla prossima!
(Recensione modificata il 15/11/2020 - 04:36 pm)

13/11/20, ore 01:31

Davvero molto carina e simpatica! Non avrei mai pensato a Sibilla Cooman come a una veggente che "impara" (secondo me è nata già insegnante di Hogwarts, non può essere stata giovane, impossibile!). Mi piace anche come hai infilato la profezia originale. Non so se sia corretto nella linea temporale ma il risultato ci sta ed è davvero ottimo.
Inoltre l'ho trovata leggera ma con un filino di disagio e angst che non guasta mai, anche se solo appena accennato. Complimenti!

28/10/20, ore 10:31

Non ho fatto in tempo a scrivere la risposta alla tua recensione che ho trovato la tua storia già pubblicata per il contest :D
Allora eccomi qui!
Prima di tutto devo farti i complimenti per la scelta del personaggio, davvero originale e descritto in modo impeccabile, mi piace il fatto che abbia dato a Sibilla la determinazione e la convinzione nelle sue potenzialità, ancora da affinare certo, ma comunque sicura che ci siano, nascoste da qualche parte. E poi il momento in cui James l'aiuta a rialzarsi dopo la visione è davvero commuovente, perché Sibilla ha appena avuto una visione sulla terribile tragedia di cui James rimarrà vittima e mi si è stretto un po' il cuore.
Nonostante questo sei riuscita a non far sprofondare la storia nei toni più cupi, anzi, il finale con una Sibilla risoluta e pronta a fare la sua parte infonde un po' di speranza, anche se sappiamo come è andata a finire.
Bravissima, ti faccio i miei complimenti e buona fortuna per il contest!
A presto:3

28/10/20, ore 06:01

Mi piace! Davvero! La Sibilla Cooman (o Trelanwey) che hai delineato ha mantenuto la sua essenza! È indubbiamente lei! Diciamo che da adulta ha imparato a difendere le sue arti divinatorie volubili con un sacco di ciarlataneria, però le sue doti di predizioni non falliscono un colpo!
E quindi è così che è stata la sua prima predizione! L'incontro/scontro coi Malandrini le ha permesso di fiondarsi nel futuro e di vedere la disperazione e la morte di James. Una PRIMA VOLTA incredibilmente potente e veritiera.
Bellissimo il finale con la decisione di Sibilla di proteggere Potter e i suoi amici, perché per una volta almeno la divinatrice è determinata: ha uno scopo importante. Peccato che le sue forze non le permetteranno di salvarli.