È colpa mia
di SonounaCattivaStella

23/07/21, ore 10:54

Ciao! Passo per il Ti Dedico Una Recensione e, già leggendo il nome di Hunger games tra i fandom, mi è salita una botta di nostalgia incontrollabile. Ho sempre amato le storie che vanno a scavare nei missing moments delle mie opere preferite, specialmente se parlano del futuro e mostrano un piccolo spaccato della vita "vera" (o comunque, si spera, meno traumatica) dei personaggi che mi sono rimasti nel cuore. Ma per quanto i traumi non siano più "in atto", di certo sono tutti ancora molto vivi. La stessa Suzanne Collins ha sempre dato grande spazio alle conseguenze psicologiche degli eventi dei suoi libri, scelta che ho apprezzato in lei e ho apprezzato molto anche nella tua storia. Ho amato moltissimo la parte centrale perché credo tu abbia reso davvero bene il senso di perdita e le colpe che Katniss ancora si addossa nonostante gli anni passino e il mondo intorno a lei riprenda pian piano a girare come sempre. Crei un contrasto dolceamaro tra il dolore del passato e la normalità del presente, ma certamente non ci presenti la loro vita alla "Mulino Bianco": trovo ci sia tanto realismo quanta dolcezza nelle dinamiche relazionali tra Katniss e Peeta. Il loro farsi forza a vicenda incondizionato, senza dover parlare o spiegare, mi ha fatto sciogliere il cuore. Tuttavia, se posso farti un piccolo appunto (che é più una preferenza personale che altro), credo che un'intro un po' più lenta e descrittiva avrebbe preparato meglio il terreno per i feels successivi, amplificando la potenza delle sensazioni del baule e rendendo la storia ancora più d'impatto. Per il resto, grammatica e sintassi mi son sembrate sempre corrette e non ho constatato errori di battitura o altro, davvero perfetto! Questa oneshot mi é piaciuta moltissimo, mi hai catapultata indietro nel tempo e dentro le atmosfere di una delle serie che più ho amato al mondo con una facilità e una velocità disarmanti. Sebbene sia una storia breve, hai condensato in maniera molto efficace sentimenti elaborati e dinamiche familiari dolcissime. A presto e buona fortuna con i tuoi prossimi lavori!

25/01/21, ore 11:48

Buongiorno cara, eccomi per lo scambio libero *^*. Come ti dicevo, sto facendo giusto un rewatch della trilogia in questi giorni, pertanto mi ha fatto davvero piacere trovare questa storia post epilogo: il finale di Hunger Games è uno dei miei preferiti: shippandoli tremendamente sono stata felicissima che Peeta e Katniss siano sopravvissuti e abbiamo formato una loro famiglia. Dire che hanno trovato la pace forse è un po' esagerato, anche se sicuramente hanno trovato l'amore. Il loro futuro è fatto di momenti brutti e momenti belli, di incubi, ma anche di dolci risvegli. Il passato è sempre in agguato, pronto a tormentarli o, perlomeno, a tormentare Katniss, che ha perso una delle poche persone a cui voleva davvero bene, quella per la quale ha dato il via a tutto. Ho sempre trovato ingiusta la morte di Prim, dopo tutto quello che è successo (una guerra nata principalmente per causa/merito suo.) e posso capire perfettamente il senso di colpa mai sopito di Katniss, e ora risvegliato da quel ritrovamento in soffitta. Probabilmente passerà il resto della vita a chiedere un perdono di cui non ha bisogno, perchè Prim ha fatto le sue scelte, è diventata una donna forte e indipendente e la sua morte è colpa unicamente di Snow e della Coin.
Sei riuscita a trasmettermi pienamente l'angoscia di questa ragazza, al punto che sarei voluta entrare nel racconto per provare a consolarla: fortunatamente, anche se non ho potuto farlo io, con lei c'era Peeta. Questo ragazzo quasi troppo buono per essere vero, che nonostante tutto l'ha sempre amata, anche quando era un ibrido. Peeta, come dice Gale, è quello che serve a Katniss per sopravvivere, e anche ora, consolandola, la tiene in vita.
E' un finale dolce e giustissimo, che non cancella il dolore, ma offre un modo per affrontarlo, insieme <3
Insomma, ti faccio tantissimi complimenti, se non si fosse capito la storia mi è piaciuta un sacco e ho trovato i personaggi pienamente IC ^^

Un abbraccio e buon proseguimento,

Benni