Le quattro stagioni della mia adolescenza
di Patman17

10/06/22, ore 21:16

Ciaoooooo!
Ah, che idea carina quella di andare tutti a Okinawa! Sai, mi piace molto la cura per i dettagli che metti in questa storia, perché effettivamente so che Okinawa è una meta per le vacanze molto gettonata dai giapponesi... magari è una piccola cosa, eh, però denota attenzione per la storia ed è sempre bello trovare questo aspetto in un autore!
Comunque... le quattro stagioni sono tutte riunite! XD Ahahah, povero Kenta, che definirei conteso e frainteso :D Davvero, pensare che sia stato Junpei a tirarlo fuori da una situazione imbarazzante sembra quasi incredibile. Però Haruka comunque mi sembra molto convinta della sua affermazione, son proprio curiosa di vedere cosa si inventerà per diventare la ragazza di Kenta XD Certo devo dire che lui mi fa un po' tenerezza, sembra che a nessuno interessi davvero quello che pensa. So che probabilmente è un dettaglio che arriva in maniera indiretta (nel senso che non penso fosse il tuo scopo trasmettere questa sensazione), però mi sembra che nessuno lo ascolti davvero e che sia un po' un birillo in balia degli altri.
Spero di poter passare presto dai prossimi capitoli perché sono molto curiosa di sapere come continua!

10/06/22, ore 08:32

Ciao, eccomi qui 🥰
Nonostante non sia una grandissima amante dell'estate (purtroppo non sopporto il caldo, rip) sono un po' dispiaciuta che la vacanza per Kenta e i suoi amici sia quasi giunta al termine... ma non prima di una bella gita al tempio, come è giusto che sia ✨

Natsume e Chiaki non me la raccontano giusta e sì, è proprio palese che Natsume abbia raccontato una bugia a tutti quanti e l'unico che non se l'è bevuta è proprio Kenta, il diretto interessato.

Di conseguenza, sono sempre più sicura che ciò di cui poi ha parlato con Chiaki in privato sia proprio la questione della “bambina del passato di Kenta”... perché sì, io ancora ci spero 🥺❤️

07/06/22, ore 11:23

Ciao :)
Il festival scolastico, quanto mi piace. Le idee di Junpei vengono malamente bocciate povero (devo dire che lo shippo davvero tanto con Iroha). Invece Kenta viene trascinato in questa sorta di recita scolastica a cui non vuole prendere parte. Non mi sorprende, lui è molto introverso e vuole starsene per i fatti suoi, non stare al centro dell'attenzione. Chiaki è molto dolce a rassicurarlo, a promettergli che nessuno riderà di lui. Secondo me invece questa recita può essere un'occasione per avvicinarsi ulteriormente per i due, sono più ottimista di Kenta, a cui va comunque tutto il sostengo. Curiosissima di leggere il seguito, alla prossima :*

07/06/22, ore 08:51

Ciaooooo!
Ho come l'impressione che questo capitolo sia scritto meglio dei precedenti, mi sembra che abbia un ritmo migliore... non so se sia soltanto una mia sensazione, in ogni caso mi complimento con te :D
E così abbiamo l'ingresso dell'Estate nella vita dei nostri protagonisti, un ingresso decisamente "giapponese" ahahah XD Devo dire che ha spiazzato tutti... ma in particolare la povera Chiaki che non è ben vista da Natsume (a proposito: molto appropriata la scelta del nome <3).
Nella scorsa recensione avevo detto che mi ero fatta un'idea sulla famosa bambina dei ricordi di Kenta... ebbene, in realtà penso proprio che la bambina sia Chiaki XD Spiegherebbe anche l'indifferenza di Natsume verso la ragazza... chissà! E sono qui a domandarmi se l'amnesia di Kenta sia dovuta semplicemente al fatto che era bambino o se invece sia successo qualcosa che lo ha portato a dimenticare (sì, sono sempre drammatica ahahah) :D
Interessante anche il fatto che Junpei non abbia mai chiesto niente alla nonna... mmm... il mistero si infittisce!

04/06/22, ore 15:15

Ciao 🥰
Aspetta un attimo, perché forse non ho capito bene: IN CHE SENSO KENTA SI DICHIARERÀ A FUYUMI A FINE VACANZA, AIUTOOO

E io che ho sperato fino alla fine che la vacanza si concludesse con Kenta e Chiaki non dico insieme, ma quantomeno con un flirt o un'amicizia consolidata e per carità, magari a fine vacanza andranno ancora più d'accordo (lo spero 🥺❤️), ma se penso che Kenta è seriamente intenzionato a dichiararsi a Fuyumi mi si spezza il cuore, lo ammetto 😭💔
Non posso però negare che questo sia un risvolto molto interessante e sono curiosa di sapere cosa succederà 👀

(Comunque, con tutto quello che è capitato con Haruka nel corso del capitolo, quasi ho creduto che capitasse qualcosa di romantico tra lei e Kenta!)

Alla prossima! 🥰

04/06/22, ore 10:23

Ciao <3
Ken-chan, sei veramente tenero, te lo devo proprio dire. Trovo adorabile che voglia comprare un regalo per Chiaki e che allo stesso tempo non vuole farsi scoprire da nessuno, il ragazzo è timido. Poi, questi ricordi continuano a tornare. Molto tenere ciò che questa ragazzina dice, il fatto di voler diventare sua moglie un giorno, o il chiedergli se è felice di averla conosciuta. Kenta non vuole più dimenticare. Non vuole dimenticare Chiaki. Molto tenero quando le da il regalo, lui si atteggia a duro, invece ha un cuore soffice, e anche Chiaki. Grandi passi in avanti per i nostri protagonisti.
Alla prossima, un bacio :*

03/06/22, ore 17:15

Ciaoooooo!
Oh, ma guarda che serata carina che hanno passato Ikeda e Chiaki <3 Anche se c'è lo zampino di Junpei, vabbè... XD Però almeno Ikeda si è goduto un po' la sua vita da adolescente mettendo da parte un po' di preoccupazioni. Ho trovato molto tenera la sua "delusione" per la mancata dichiarazione di Chiaki, secondo me comincia a tenere a lei, nonostante le scaramucce :D
Il nonno doveva essere proprio una persona importante per Ikeda, il ricordo che emerge di lui è molto dolce e affettuoso... ricordo che poi sembra trasformarsi in una sorta di visione, dove compare di nuovo la ragazzina... io ho cominciato a farmi un'idea, ma aspetterò a dirla perché non ci azzecco mai ahahahah XD
E intanto spunta un'altra ragazza ^__^ Vedremo che ruolo avrà nella vita del nostro Ikeda :D

30/05/22, ore 10:55

Ciaooooo!
Bene, vedo che Haruka è una ragazza in carne e ossa, alla fine XD E mi piace come Kenta abbia accostato il suo iniziare a parlare con lei alla primavera, dà proprio l'idea di una situazione che sboccia <3
La conversazione con la ragazza però fa emerge anche un altro aspetto molto interessante del protagonista, e cioè i suoi sensi di colpa nei confronti della nonna che non si sente di abbandonare. Questo mi ha richiamato due aspetti: il primo è che questa riverenza nei confronti degli anziani è proprio una cosa tipica giapponese, e l'altra cosa è che in realtà emerge tantissimo questa sensazione che Kenta senta di avere un debito nei confronti della nonna, forse un senso di colpa per qualcosa che le ha fatto, non so... anche se, se è qualcosa che è accaduto quando lui era bambino, penso che una vera colpa non ce l'abbia, ma che sia più una sua rielaborazione. Sta di fatto che lui preferisce rinunciare al festival pur di stare con la nonna :(
Poi abbiamo anche questo sogno/ricordo, che appunto secondo me ha molto a che fare con l'episodio che ha scatenato in Kenta questi suoi sensi di colpa.
Comunque, abbiamo un altro punto di svolta: Kenta e Chiaki andranno al festival insieme! Yuhuuuu :D Ahahah vedi, chi disprezza compra :P

30/05/22, ore 09:22

Ciaooooo!
Devo dire che questo capitolo ha un sapore molto onirico, e lo è già a partire dall'inizio, con quegli scenari primaverili dove mi sono immaginata le coppiette e i petali nell'aria. Poi arriva questo canto misterioso e l'arrivo in infermeria che ha tutta l'aria di un sogno. Haruka sembra davvero una sorta di creatura fatata, una specie di sirena che ammalia tutti con il suo canto, e penso che tu abbia reso molto bene questa sensazione attraverso gli occhi di Kenta. Anche lui non sa benissimo se ciò che vive sia la realtà (o meglio, ne era convinto finché non ha parlato con Junpei XD), se quel dialogo sia successo davvero... e in effetti anche io sono molto curiosa di sapere se quella ragazza sia un'entità in carne e ossa - ma secondo me lo è e spero che ricompaia nei prossimi capitoli!
Per il resto, vedo che Chiaki non si risparmia, eh XD Ahahaha, io sono per la non-violenza ma in questo caso un pugno ci stava tutto XD Poveretta, insultata così... Però insomma, che Junpei possa aver ragione? :P
Tirando un po' le somme, devo dire che fino qui mi sembra una storia molto fresca e ben caratterizzata, spero di poterla continuare presto!

25/05/22, ore 12:05

Ciao <3
Le cose sono un po' smosse per Kenta e Chiaki, più che altro sono le voci a smuovere tutto, visto che nessuno a scuola si fa i fatti propri e si sentono tutti in dovere di fare supposizioni e domande sulla oro relazione (però mi fa spaccare che addirittura qualcuno voglia fare a botte con Kenta, ma povero cristiano). E posso dire che mi dispiace Fuyumi? Da donna gelosa posso immedesimarmi benissimo. Comunque le cose cambiano ancora quando arriva questa nuova insegnante e si mette a prore domande per conoscere meglio gli allievi. Kenta nota che c'è qualcosa di strano nel racconto di Chiaki, per non parlare che lui stesso per la prima volta si apre, sebbene di certe cose non voglia parlare. E mi piacciono molto questi ricordi un po' sfumati che gli sovvengono. Ricorda una persona, una persona importante, ma non il suo nome. E alla fine lui e Junpei optano per un pigiama party tra uomini, chissà se Junpei riuscirà a dargli i giusti consigli.
A presto :*

21/05/22, ore 22:57

Ciaooooo!
E quindi iniziamo questo secondo anno scolastico! Per fortuna il nostro terzetto è insieme anche quest'anno, e vedo che Junpei non perde tempo con le sue battute del cavolo XD Alla fine mi sembra che Kenchan le apprezzi, anche se non so, secondo me sotto sotto un pochino è irritato.
E così pare che Kenchan sia finito accanto alla misteriosa ragazza dai capelli bianchi! Forse era questa la novità di cui parlavano i suoi amici? Conoscendoli, è probabile... XD Però poveretta la tizia autunnale, alla fine non ha fatto niente di male XD Anche se il fatto che Ikeda abbia una motivazione per odiare l'autunno, e quindi una sorta di segreto a riguardo, è molto intrigante! Che abbia a che fare con la sua situazione familiare? D'altronde, visto che ha difficoltà a parlarne e che somiglia molto a un trauma, ci potrebbe stare :D

Anche in questo capitolo segnalo un passaggio "ingiustificato" da passato a presente e viceversa, ti consiglio di rileggere il capitolo in quest'ottica per sistemare quel paio di punti in cui questo avviene!

21/05/22, ore 22:44

Ciaoooo!
Devo dire che questa storia mi attirava da un po' e ho approfittato dell'iniziativa del Giardino per venire a dare una sbirciata :D
È da tantissimo che non leggo storie ad ambientazione giapponese e devo dire che è stato come tornare indietro di quindici anni quando uscivo con il mio gruppo per andare al negozio di manga, ahahah XD Quindi sicuramente questo aspetto mi piace tantissimo, il Giappone è un mondo a sé sotto tanti aspetti, che tra l'altro hai evidenziato bene in questo primo capitolo.
C'è un aspetto in particolare che mi ha colpita molto, ovvero il fatto che gli "amici" di Kenchan non siano poi così carini con lui... in diversi punti si legge che il ragazzo non apprezza molto il modo in cui i due amici si rivolgono a lui, eppure non dice niente, proprio come si addice a un membro della società giapponese, società in cui l'armonia è la chiave di tutto. Mi piace quindi come hai reso questo aspetto, che trovo veritiero e coerente con la cultura che vuoi descrivere.
Mi incuriosisce molto l'odio del protagonista per l'autunno, voglio proprio vedere come userai questo fatto all'interno della storia :D
E ovviamente sono anche curiosa riguardo a questa ragazza dai capelli bianchi, mi domando se ci incastri qualcosa con la ragazza dai capelli rosa con cui si sono scontrati!
Chiudo dicendoti che sono presenti alcuni errori di battitura e di tempi verbali, niente che la revisione di un* beta-reader non possa sistemare!

13/05/22, ore 21:17

Ciao, eccomi qui 🥰
Sono sempre più convinta che Chiaki sia QUELLA bambina e niente, sto volando altissimo 🥺❤️

Io ormai me lo sento proprio, le sue reazioni sono troppo “palesi” e non credo che avrebbe reagito in quel modo se Ikeda avesse detto quelle cose, anzi, credo non ci avrebbe dato proprio peso o addirittura non si sarebbe fatta trovare lì, a una distanza dove poteva ascoltare ciò che lui e Fuyumi erano intenti a dirsi.

(L'unica altra ipotesi che mi viene in mente è che magari Chiaki sia una conoscente o amica di questa ragazza misteriosa – solo nel caso non fosse lei –, ma anche in quel caso, come mai avrebbe dovuto reagire in quel modo? Niente, sto divagando come mio solito, scusa!)

Comunque secondo me Natsume in camera le sta facendo un bel discorsetto, perché credo che lei abbia un quadro molto più completo della situazione... e la cosa mi incuriosisce molto 👀
Non vedo l'ora di proseguire, alla prossima! ❤️

08/05/22, ore 16:39

Ciao <3
In questo capitolo penso ce il lato oscuro di Kenta viene fuori con tutta la rabbia possibile. Odia l'autunno e odia ciò che rappresenta. Odia Chiaki, che simbolicamente rappresenta pure l'autunno. Ancora di più odia chi lo tratta con pietà, chi ha la pretesa di comprenderlo e chi fa finta di interessarsi a lui, facendo solo domande di circostanza. La cosa interessante è che lui odia il fatto di volere così tanto a Chiaki (e io li amo questi rapporti un po' di odio e un po' d'amore). La cosa bella è che Chiaki è sempre lì, gli propone di marinare la scuola e poi gli dice "mi piace il fatto che tu sia sempre Kenta". Lui non capisce, non in quel momento almeno. Ma capirà. Kenta è molto più complesso di quanto si direbbe.
A presto :*

05/05/22, ore 22:02

Ciaooo!! ^-^ è sempre bello proseguire questa storia e non posso non iniziare con il ricordo del nonno di Kenta, l'ho trovato molto dolce e importante dal punto di vista affettivo, si vede quanto Kenta fosse legato al nonno e quanto senta la sua mancanza 🥺❤️
Non pensavo che il festival andasse in quel modo per Kenta, cioè, pensavo che l'appuntamento con Chiaki andasse diversamente, ma anche questo plot twist di Junpei che si è informato prima lo trovo interessante!! Secondo me però non finisce qui, Kenta e Chiaki avranno altre occasioni per stare da soli... Per me Chiaki fa parte del passato di Kenta, ho questa sensazione!! 👀👀
Mi piace come finisce il capitolo, fa sicuramente venire voglia di proseguire nella lettura!! Bravissimo come sempre!! ❤️❤️