Parlami dei tuoi sogni
di VigilanzaCostante

09/01/21, ore 10:46

Ciao Mati, non potevo non passare di qui dopo il discorso dell'altra sera in cui abbiamo parlato di questa coppia e tu mi hai svelato in parte i dettagli che ho poi trovato qui, e sono davvero felice di aver trovato questa storia che mi ero persa e che trovo sia davvero bellissima.
Credo che tu sia stata molto brava a inserire i tuoi headcanon su Scorpius e Rose in una storia relativamente breve, eppure così ricca di dettagli ben calibrati che caratterizzano al meglio i due personaggi.
Amo la tua Rose: è determinata, è coraggiosa, è forte, persegue i suoi sogni e cerca di realizzarli senza chiedere il permesso a nessuno, è un turbine di emozioni, è un vulcano di energia, è VIVA e cerca di trasmettere questa sua vitalità a tutti quelli che la circondano - è tanto simile alla Rose che immagino anche io e l'ho adorata tantissimo. Di contro abbiamo Scorpius che invece è schivo, è timida, è chiuso in se stesso e all'inizio è anche un po' spiazzato da Rose e dalla sua energia, fa fatica a venire a patti con i suoi sogni e le sue aspirazioni, figuriamoci a confessarli ad alta voce.
Ovviamente due personalità così sono destinate ad avere qualche scontro, se la parte più debole non condivide i propri pensieri con l'altra parte più sbarazzina e vivace. Scorpius è quello che si accorge per primo che la loro è una relazione asimmetrica, perchè rose vive i propri sogni e gliene racconta in maniera entusiasta, ma non si ferma a chiedere a lui quali siano - anche perchè sono certa che lei creda che anche Scorpius li stia vivendo, visto che lui non le aveva detto la verità a suo tempo. Questo incrina la loro relazione, perchè Scorpius sbotta nel momento più inaspettato e qui entrambi si ritrovano a riflettere sulla relazione, sul loro futuro, sulle aspettative comuni - e non più su quelle singole.
Ho amato tanto il dettaglio di Rose che ti interrompe senza lasciarti finire di parlare perchè è così Rose, nonostante le abbia quasi fatto perdere la possibilità di un futuro con Scorpius, perchè non gli stava dando l'occasione di raccontarle i suoi piani futuri.
E così arriviamo alla fine, che ho trovato perfetta, e li vediamo insieme dall'altra parte d'Europa, consapevoli che quello è un nuovo inizio e sarà tutto da vivere, e scrivere, insieme e io so che saranno felici perchè le loro barriere sono crollate, Scorpius ha imparato ad amare da Rose, ma anche lei ha imparato da lui ad accettare che gli altri possano essere più introversi, ma comunque in grado di amarti senza riserve.
Hai scritto una meraviglia, che aggiungo alle preferite, e spero che scriverai ancora presto di loro perchè me li hai fatti amare ancora di più.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

04/11/20, ore 07:35

Mi è piaciuta molto questa one shot, in particolare ho apprezzato il realismo di una coppia che potrebbe essere quella di tutti i giorni.
Ho amato come hai reso il personaggio di Rose, una ragazza con dei sogni e tantissima voglia di realizzarli.
Mi sono davvero rivista in lei e nella scelta che sembra dover compiere: le sue ambizioni o l'amore.
E anche quando ti sei soffermata sul fatto che lei tenda a mettersi sulla difensiva appena i suoi sogni vengono messi in discussione, soprattutto per il fatto che è donna... tutto molto attuale e reale, l'ho sentita molto vicina a me (anche se io non voglio andare a caccia di draghi ma fare il chirurgo, ma dettagli XD).
Passando invece al personaggio di Scorpius: davvero emblema di quei ragazzi testoni che si tengono tutto dentro invece di PARLARE DIO SANTO. No, non dicono niente e poi alla fine sbottano 🤦‍♀️ Anche la scena del litigio ha molto realismo, quando il tuo amore diventa anche il più acerrimo nemico e la discussione è un campo di battaglia dove entrambi vogliono avere la meglio. Ottimo lavoro per essere riuscita a trascrivere qualcosa di tanto reale ^^ Ho apprezzato infinitamente anche lo stile, che ho trovato scorrevole e ben costruito, errori non ne ho visti e in generale è scritto tutto molto bene.
Non avevo mai letto prima di questa coppia ma devo dire che ora la apprezzo molto ^^
Ci vediamo~
Anna

01/11/20, ore 21:59

Eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
La coppia Rose/Scorpius non mi piace e non riesco a farmela piacere, ma questi sono gusti personali.
Trovo molto carina l'idea, anche se trovo Rose molto più simile ad Hermione.
Mi piace l'idea che lei voglia lavorare con i draghi come suo zio Charlie.
Scorpius invece sembra intimorito dall'energia di Rose, ma i due continuano la relazione.
Rose prima di partire doveva essere più chiara con Scorpius, mentre lui doveva comunque dirle ciò che pensava, ma invece non ho notato nessuna conversazione solo poi uno scambio di lettere, solo quando torna lui esprime ciò che prova.
Alla fine i due scoprono che non possono stare lontani.
La storia è molto carina ti faccio i complimenti e alla prossima ;)

01/11/20, ore 20:16

Ciao, eccomi per lo scambio!
Premesso che non avevo mai letto nulla su questa coppia, ho scelto questa storia proprio per questo motivo perché mi incuriosiva leggere di loro. E devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, Rose e Scorpius sono molto diversi ma entrambi hanno un carattere forte, per questo insieme stanno dannatamente bene. In poche righe hai espresso benissimo i loro caratteri, i loro pensieri e i loro sogni, Rose che brama l'avventura e Scorpius che vuole semplicemente l'amore.
Sarà che io amo l'angst, ma la loro discussione mi è piaciuta un sacco perché è quello il momento in cui riescono a dirsi quello che si portavano dentro, è senza dubbio la parte che ho amato di più. Il finale poi, mi sono sciolta nel leggere le parole di Scorpius, dette nelle stesse circostanze del loro primo appuntamento, e della decisione che hanno preso di partire insieme.
Ti faccio tanti complimenti, a presto!

01/11/20, ore 15:11

Ciao! Eccomi qua! Ho letto questa storia al volo ieri dopo che mi è arrivata la notifica, ma non ero comoda per recensire e quindi provvedo adesso! <3
Innanzitutto complimenti per la velocità con cui hai usato il prompt per scrivere la storia, spero che ti sia divertita e di aver scelto personaggi che in qualche modo ti hanno ispirato.
Devo ammettere che questa versione di Rose così appassionata ai draghi al punto di voler raggiungere lo zio Charlie in Romania non l'avevo mai incontrata. Forse questo è il bello dei personaggi della new generation, che ognuno può immaginarli come vuole.
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia ambientato questa storia dopo Hogwarts per la maggior parte, un momento molto critico nella vita dei maghi e delle streghe quando la coabitazione forzata dalla scuola si interrompe e alcune coppie possono semplicemente prendere strade diverse. Addirittura qui Rose sogna di andare lontano, in Romania, e intraprendere una vita decisamente avventurosa.
Scorpius ne rimane sconvolto e persino offeso. Mi piace questo lato insicuro di Scorpius che trovo coerente con quello che emerge da TCC, anche se nessuno lo considera nel fandom, ma quando trovo qualche appiglio a me piace sempre sottolinearlo. Per quanto questo Scorpius sia giustamente più maturo. Lui sa di volere Rose e rimane spiazzato quando lei dimostra di avere altro per la testa, che poi non necessariamente è il non volere lui, ma non limitare la sua vita a lui, vivere delle avventure con i draghi, riempire la sua vita di ricordi memorabili e non le basta una vita ordinaria. Questa notizia è destabilizzante per lui e soprattutto viene ferito dal mancato coinvolgimento nei piani di Rose, come se lei non avesse nemmeno pensato a lui e alla sua vita. Che non significa chiedere il permesso, ma anche solo camminare insieme, chiedere di adeguare il passo, scegliere insieme una strada.
Rose impiega un po' a capirlo e il finale è bello. Loro due in Romania, perché alla fine un compagno è proprio qualcuno che ti cammina accanto e non è detto che non possa essere felice di vederti realizzare i tuoi sogni. Bello. Sono giorni che leggo storie piene di angst e morti e finalmente una storia con un finale aperto ma che lascia ben sperare.
Grazie per aver fillato questo prompt. Trovo incredibile che tu sia riuscita addirittura a infilarlo in bocca a Scorpius!
Ti faccio anche i complimenti per la scrittura scorrevole e pulita. Personalmente amo questo stile asciutto che tramite poche parole riesce a evocare un mondo di situazioni, ambienti, emozioni.
Un abbraccio.
Sev