Torneo Tremaghi – Luna Lovegood
di Mari Lace

19/11/20, ore 18:02

Buonasera, Lita!
Dopo essere finalmente riuscita a consegnare la mia OS, sto passando lentamente a leggere e recensire le altre storie partecipanti al contest, e ho deciso di iniziare proprio con questa.
La primissima cosa che mi ha colpita della fic è stato lo stile molto vivido e suggestivo; quando Luna vede e descrive il Molliccio mi sembrava proprio di essere lì con lei, a osservare con timore cosa potesse significare la visione che le si presenta davanti.
Anche per quanto riguarda la paura in sé, l’ho trovata verosimile con quello che sappiamo della personalità di Luna. Ovviamente non possiamo sapere con certezza quale sia la sua paura più profonda – come in realtà non lo sappiamo della maggior parte dei personaggi – ma anche per questo il risvolto è originale e inedito, con alcune radici nel canon che i lettori possono senz’altro apprezzare.
Molto carina l’idea di sconfiggere il Molliccio pensando ai colori, credo proprio sarebbe una cosa che Luna metterebbe in atto più di chiunque altro. Ammetto che non ho mai capito come effettivamente si sconfigga questa creatura; si pensa a cose divertenti di base, o a un modo per rendere divertente il Molliccio stesso? Questa tua interpretazione mi è piaciuta molto, e da questo punto di vista il concorso ha dato la possibilità a tutti di mettere in scena una diversa interpretazione della paura, per cui – a prescindere dal resto – non può che risultare in una lettura interessante.
Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest!
Un bacio,
Federica ♛

13/11/20, ore 11:48

Mari, ciauuu, finalmente riesco a passare da questa storia :D

è da quando hai fatto quel post che ero rimasta curiosissima riguardo al Molliccio di Luna e questa soluzione mi è piaciuta moltissimo :)
il rischio di diventare vuoti e apatici non è affatto una cosa astratta: non nego di essermi sentita un po' così a inizio lockdown, con davanti la prospettiva di giorni sempre uguali e nessun contatto fisico col mio ragazzo e i miie amici. Leggere di Luna che affronta e sconfigge quel vuoto mi ha davvero fatto bene e ti ringrazio di cuore per aver scritto questa storia: l'ho letta con vero piacere.
Il tuo stile è sempre altissimo e la scena descritta assolutamente vivida.
Non ho ben capito se partecipi a un contest, ma in ogni caso ti faccio un grande in bocca al lupo.
Alla prossima, spero presto perchè ho adocchiato un'altra cosina ^^

Benni

12/11/20, ore 18:58

Saaalve, eccomi anche qui da te :D sto già iniziando a leggere le storie partecipanti al contest per portarmi avanti :')) sono già in crisi per chi votare e sono solo alla quarta storia AHHAHAHAA aiutooo!!! Avrai capito che mi è piaciuto moooolto anche la tua, Luna è davvero Luna e penso che la paura che hai scelto sia veramente azzeccata!!! Mi hai messo un po' di tristezza, ma questo vuol dire soltanto che è scritta molto bene e che arriva al lettore!!! In bocca al lupo ;)

08/11/20, ore 10:21

Ciao cara! Mi piace molto la tua scelta, proprio perchè Luna è il personaggio giusto per un'analisi introspettiva. Inoltre, è anche un personaggio scritto e riscritto, caratterizzato bene dalla Rowling stessa, quindi è difficile avere margine di immaginazione, e tu sei riuscita a spaziarti nonostante ciò molto bene! La paura di Luna è proprio pura, scaturita dalla sofferenza. In effetti Xenophilius mi da proprio l'idea di un padre che si perde totalmente alla morte della moglie, pur quasi dimenticandosi della figlia (non so se tu abbia letto Hunger Games, ma mi ha fatto pensare alla mamma di Katniss).
La risoluzione del tuo Molliccio è praticamente l'opposto del mio: non sono gli spettatori a trovare esilarante il momento, non viene fuori qualcosa di ridicolo, è la risata spontanea e genuina di Luna stessa a spaventare il mutaforma.
Luna mi piace, mi è sempre piaciuta, la tua è estremamente IC e estremamente giusta per questo contest. Spero di vederla in opera anche nelle prossime prove.
A presto, spero!
VigilanzaCostante

06/11/20, ore 10:38

Ciao! Sono Caterina partecipo anche io a questo contest♥️ Devo essere sincera, già dall'altro giorno volevo passare a recensire la tua storia dopo che avevi inserito il tutto nella discussione del contest, mi dispiace davvero tanto per il ritardo ma così tante cose da pare e così poco tempo🥺 Mi piacerebbe innanzitutto farti i complimenti per il personaggio scelto, credo che Luna Lovegood sia davvero molto complessa da analizzare nelle sue mille e profonde sfaccettature e tu ci sei riuscita davvero bene. In secondo luogo, la tua storia è molto profonda e tocca molte corde dell'anima del lettore e soprattutto la sua sensibilità; credo che quasi tutti almeno una volta ci siamo sentiti come lei. Ho già letto qualcosa di tuo e adoro il tuo stile diretto e pulito che trasmette moltissimo al lettore. Titolo davvero bello, e ci sta  benissimo con il contesto. Tu faccio i miei complimenti è un grande in bocca al lupo per il contest!

05/11/20, ore 11:09

Ciao Mari, avevo letto questa storia già ieri come sai ma passo sempre un po' in differita a lasciare la mia recensione.
Sono ovviamente molto contenta che tu abbia scelto Luna perché è un personaggio che riesci a inquadrare molto bene e con profondità... e infatti anche qui l'hai resa sicuramente con potenza introspettiva. È una storia che ha della malinconia ma anche tanta forza: bellissima in questo senso l'immagine del Molluccio che "si libera" del nulla e si riempie di colori.
Concordo con te sulla scelta della paura da rappresentare e mi è piaciuto il "twist" di non proiettare qualcosa di indefinito ma un ben preciso ricordo del passato. Non una Luna che potrebbe essere, ma una Luna che è effettivamente stata e che ora consapevolmente sa di non essere più. Il momento della prova diventa allora un momento da collocare in un percorso formativo più ampio, dove è più importante imparare che non meramente vincere (bell'occhiolino ai Corvonero).
Mi è mancato un pochino il momento risata, forse per la mia maniera un po' ingenua di intendere il Riddikulus, ma funziona anche una risata non di divertimento ma di liberazione, sollievo e gioia genuina.
A questo giro, mi è piaciuto anche il titolo perché racchiude le due essenze in gioco – quella della Luna del Molliccio e quella della Luna reale.
Ottimo lavoro! Sono curiosa di vedere le prossime prove (chissà quali saranno?)
Un bacio e a presto <3

04/11/20, ore 17:42

Ehila' :) Luna è uno dei personaggi meno approfonditi nelle ff, perché, suppongo, è complessa. Mi è piaciuto tanto quello che pensa nel vedere il Molliccio, oltre al Molliccio di per sé, Il fatto che voglia consolarlo/consolarsi: se è vero che le risate scacciano la paura, c'è anche qualcosa d'altro in grado di farlo, ed è l'empatia. Molto IC che resti così tranquilla e riflessiva davanti a quello che dovrebbe spaventarla. Nel complesso una storia originale come la sua protagonista, complimenti :)

04/11/20, ore 13:29

Non so chi deciderà che hai superato la prova, per me lo hai fatto di sicuro!
Hai descritto una Luna davvero credibile: è lei sicuramente!
E non saprei quale altra forma potrebbe avere il Molliccio per lei. Forse davvero potrebbe essere una se stessa omologata, rigida nei comportamenti, ma come descriverla se in quel momento il molliccio è solo e non tiene rapporti con altre persone!