Torneo Tremaghi – Narcissa
di LadyPalma

19/11/20, ore 21:31

Carissima Giunia, buonasera ~
Finalmente sto facendo anch’io la ronda delle storie consegnate per il contest, perciò eccomi giunta anche da te!
Vedere Narcissa come Campione è stato molto interessante, soprattutto perché abbiamo l’occasione di vedere come gli altri reagiscono a questa scelta del Calice, in un misto di incredulità e sdegno. Ho trovato plausibile il fatto che non venisse presa sul serio dai suoi compagni, forse non abituati a vederla veramente in azione, ma questo ha aumentato ancora di più la soddisfazione di vederla superare la paura e quindi la prova.
Per quanto riguarda la paura in sé, è stata molto azzeccata; come un po’ tutti i Serpeverde, anche Narcissa teme di non essere all’altezza delle aspettative e di venire lasciata da parte dalle sorelle, le quali invece stanno avanzando per le rispettive strade. Le sensazioni descritte sono state molto toccanti e vivide, e almeno io sono riuscita a immedesimarmi in lei assai facilmente, sia per i temi trattati sia per lo stile scorrevole e accattivante.
E lasciati dire che ho amato – ma veramente, veramente tanto – le rappresentazioni di Bellatrix e Andromeda nel finale, sono scoppiata a ridere dall’assurdità della situazione; davvero un buon espediente per trasformare il Molliccio in qualcosa di divertente – in questo caso oserei dire in modo universale. Sono certa che anche gli altri studenti di Hogwarts non abbiano saputo trattenersi di fronte a una simile immagine.
Il tema quindi è stato centrato in pieno e in modo ingegnoso; brava! In bocca al lupo per il concorso e buona serata,
Federica ♛

07/11/20, ore 15:16

Ciao cara,
ho letto la storia subito dopo aver visto la pubblicazione e mi è piaciuta talmente tanto da dover tornare!

Mi è piaciuto molto come hai gestito il Molliccio di Narcissa, che è un personaggio della saga di cui amo tantissimo leggere, perché intriso di sfaccettature non convenzionali.
Insomma, le paure di Narcissa che hai individuato sono - a mio parere - coerenti con il suo personaggio, con il peso del nome che porta e anche con i suoi familiari.
Ho adorato il perenne confronto con le sorelle, con lo scetticismo di Andromeda e con il tono canzonatorio di Bellatrix.
Ecco, la scelta ha dato non soltanto umanità e profondità a Narcissa ma penso sia stata anche estremamente realistica. Insomma, chi potrebbe non avvertire il peso dei caratteri di Bellatrix e di Andromeda? È sempre stato molto significativo ai miei occhi anche che lei non abbia il "classico nome Black" con la costellazione.
Ho apprezzato anche che il suo Molliccio sia mutato nel tempo: se in precedenza il suo timore era invecchiare e sfiorire, ora il suo timore è non risultare all'altezza delle aspettative e questo è sintomo di un processo di maturazione e crescita che il personaggio ha affrontato.
"Debolezza" e "Banalità", disprezzo e delusione, sono le grandi paure di Narcissa cui le due sorelle danno voce ed è curioso come, in ultima analisi, la storia futura di Narcissa smentisca entrambe.
Estremamente coerente è anche il modo in cui poi le ridicolizza, privandole della loro reale natura e attribuendo loro tratti che ciascuna delle due disprezza profondamente.

La parte che ho preferito in assoluto è stata questa:
Si era sentita sempre poco all’altezza delle sue due sorelle tanto speciali; ora però aveva visto quanto potessero essere grottesche a parte invertite, e aveva capito che forse non c’era niente di male a restare nel mezzo, a non distinguersi troppo e a non essere ridicola con una presa di posizione troppo netta.
Non c’era niente di male, in fondo, a essere semplicemente Narcissa

Ancora complimenti, davvero! Mi è piaciuta moltissimo questa storia e trovo tu abbia reso giustizia al personaggio di Narcissa con tutte le sue infinite complessità.
La storia è scritta davvero bene ed è un piacere leggerla!
Un abbraccio
Fede

06/11/20, ore 19:20

Ciao Marti, arrivo anch'io con un bel ritardo!
Come sai, non mi aspettavo che scegliessi Narcissa (mi hai proprio colta di sorpresa!), ma è una scelta che mi è piaciuta molto. Ho già conosciuto questo tuo personaggio in qualche Snarcissa, ma come fai giustamente presente in nota lei da giovane è più complicata, oltre che sicuramente diversa dalla sua versione adulta.

Ti sei concentrata sui suoi "complessi" chiamiamoli così da sorella minore, o meglio, da sorella "meno in evidenza" tra le tre. Non è Bella, la maggiore e "forte", né è Andromeda, la ribelle. È solo Narcissa e le sembra quasi di sparire, a confronto; penso che tu abbia reso benissimo all'inizio le varie frasi, alcune dette anche in modo innocente magari, che la portano ad avere pensieri simili, a farle credere di dover dimostrare il suo valore.
Trovo anche molto realistico che a darle la forza di reagire sia la rabbia, nientemeno. Narcissa non ha un improvviso moto di coraggio, no, molto più naturalmente si arrabbia e trova così la forza di affrontare le sue insicurezze incarnate dalle sorelle.
Inutile dirti che hai gestito molto bene la parte risata, queste versioni sentimentali di Bellatrix e Andromeda (lei la descrivi solenne, ma ciò che dice...) fanno morire dal ridere, con quel tocco "LadyPalma" poi che ci sta benissimo.
La riflessione finale, che si riallaccia al titolo, è perfetta (il titolo lo trovo ben riuscito, a proposito), così come la conclusione tra parentesi: Narcissa ora non è più solo la sorella bella, è – appunto – la sorella Campionessa del Torneo Tremaghi. Chissà se vincerà la Coppa!
E chissà se tra gli spalti c'è un certo moro a fare il tifo per lei, ma ehm sto divagando. *fischietta*

Secondo me hai fatto un bel lavoro davvero con questa prova (la risata è perfetta, la costruzione del personaggio ottima!), non vedo l'ora di leggere la prossima!
Un abbraccio, a presto
Mari

05/11/20, ore 10:58

L’idea di usare Narcissa è stata davvero interessante, perché credo che solitamente si tende innanzitutto ad analizzare Bellatrix e naturalmente Andromeda. Entrambe sono donne forti, temerarie che hanno scelto bene una strada e che hanno di conseguenza marcato questa decisione. Eppure Narcissa a mio parere tra le tre è davvero la più interessante da analizzare; solitamente viene rappresentata come soggiogata in qualche modo dalla famiglia e da Bellatrix stessa invece io credo che lei abbia scelto consapevole il suo destino e abbia lottato per preservare suo figlio con le unghie e con i denti. Come hai detto tu però, Narcissa adolescente è molto più complessa, e sei riuscita benissimo e aggiungerei in modo plausibile a tratteggiare la sua interiorità. Credo che prima di diventare la donna che poi sarà abbia vissuto questa indecisione e con forza alla fine ha scelto la sua posizione nella vita. Superba come sempre, direi meravigliosa! Vado ad infornare i cannelloni, un abbraccio ♥️

05/11/20, ore 10:49

Ciao cara! Passo di qua perchè ormai sono diventata una lettrice accanita dei tuoi scritti, e anche perchè come sai partecipiamo allo stesso contest.
Che dire, devo ammettere che mi sono venuti un po' i brividi. Con questa one shot sei riuscita ad essere estremamente introspettiva, ho sentito proprio le insicurezze e le paure di Narcissa venire a galla, e per un attimo ho pensato fossero anche le mie, proprio grazie alla tua scrittura coinvolgente che ti fa immergere nella storia.
Narcissa Black è un personaggio interessante, visto molto poco, ma quel giusto per farci incuriosire. Noi l'abbiamo vista da adulta, moglie, madre apprensiva e soprattutto capace di sacrificarsi per il figlio (a differenza del marito). La contrapposizione delle sorelle Black emerge molto, tutte e tre diverse, ma accomunate da un senso di orgoglio e regalità. Narcissa, in questo modo, riesce a distinguersi con forza da esse e trovo anche interessante il modo in cui riesce e a metterle in ridicolo.
Sono curiosa di sapere come affronterà Narcissa le prossime prove, anche se non sappiamo ancora quali saranno. In bocca al lupo per il contest e un grosso abbraccio!
VigilanzaCostante