Love Maze
di Marti Lestrange

14/12/20, ore 18:53

Ciao, Marti! Avevo puntato questa fic da tempo, anche perché mi piacciono le tue Fred/Astoria e sto scoprendo che la coppia ha effettivamente un gran bel potenziale.
Shippo Draco con chiunque meno che con lei ma adoro vedere come lei abbia amato profondamente Fred, in passato. È rimasta segnata, è evidente.
Mi è piaciuta la tua tecnica di narrazione a ritroso, amo questi esperimenti e questi metodi originali, danno sempre un’impronta in più al racconto.
Così come mi è piaciuto il dialogo tra le sorelle o il fatto che Astoria marchi il fatto di aver amato due uomini nella sua vita. Fred, il primo amore, Fred che se ne è andato e l’ha fatta sentire a metà.
Poi ho amato il fatto che lei sia andata a parlare con George, quando si è fidanzata con Draco. Mi è piaciuto molto il loro dialogo e sì, credo che anche Fred avrebbe voluto esattamente questo, la possibilità per Astoria di poter essere ancora felice e di andare avanti. Questa coppia ha un potenziale angst incredibile, mi sono piaciuti tantissimo <3
La scena in cui descrivi la morte di Fred e il dolore di Astoria, per quanto breve, è stata davvero intensa e terribile. Vede Fred cadere. È una frase piena di significati. Lo vede perdere, lo vede crollare, sbagliare, sparire per sempre. Oddio, ho immaginato il suo dolore, il fatto che si sentisse morta e che si immaginasse nell’abbraccio della nonna, aiuto, che dolore <3 mi hai fatta commuovere. Una scena forte, viva e toccante.
Con la narrazione, dopo questo fatto, si torna ancora indietro nel tempo, e scopriamo come effettivamente si amassero, quanto, come Fred fosse attento e quanto tenesse a lei, in quello che senza saperlo è stato il loro ultimo incontro. Sono stupendi.
E poi tornando ancora indietro scopriamo come si sono conosciuti, effettivamente a Fred non mancherebbe molto per fare colpo, aveva il suo fascino spiritoso ma efficace. E il bacio sul treno è stato bellissimo, così come tutto il discorso della Puffola Pigmea.
Il tuo Fred è stato veramente IC, sbarazzino, sempre col sorriso e la battuta pronta, ma attento a lei. Impossibile non amare un po’ questa ship. Quanto ad Astoria, anche lei è stata caratterizzata benissimo, con la sua innocenza, il suo amore, il suo dolore e il desiderio di andare avanti.
Complimenti, è stata davvero una bella lettura, sono contenta di averla trovata, segnata e letta.
Un abbraccio <3 <3 <3

09/11/20, ore 13:51

Questa shot mi è piaciuta tantissimo, come ti ho già esplicitato a voce. Benché debba amettere che la Fred/Astoria non sia proprio la mia OTP, sono una coppia interessante soprattutto per un pre-Draco, se così vogliamo metterla. Specialmente perché trovo che abbiano delle potenzialità e anche un certo grado di "sensatezza" (?) se si vogliono inserire in una storia personale di Fred di cui francamente sappiamo quasi nulla (Astoria nemmeno commento visto che nei libri tecnicamente nemmeno esiste *roll eyes*).
Con questa shot poi hai saputo inserire un certo grado di divertimento anche considerando i risvolti tragici e quelle sono forse le parti che più mi sono piaciute (quelle scanzonate, non quelle tragiche xD): Fred e Astoria hanno sempre questa vena drammatica per ovvie ragioni, quindi è stato carino vederli felici e ironici, visto che tra l'altro Astoria per un motivo o per l'altro all'interno del fandom è sempre lì in stato catatonico (buttiamola sul ridere, via).
Fred e Astoria sono carini e tragicamente dolci, ma devo ammettere che l'occhiata che Astoria scambia con Draco al binario è tutto su un altro livello LOL
Baci baci

08/11/20, ore 18:36

Cara Marti,

Mi stupisce leggere questa storia! Ho visto in giro che Fred/Astoria è una ship che inizia ad avere le sue storie e non ne avevo mai letto una, quindi non ho particolari metri di paragone. Nonostante sia palesemente OOC, mi è piaciuta la naturalezza con cui hai costruito la storia tra Fred (uno tra i miei Weasley preferiti) e Astoria (benché non ci venga detto quasi nulla di lei nei libri, mi è sempre piaciuta come personaggio, l'unica che ha fatto innamorare veramente Draco Malfoy e che ha saputo amarlo). Credo che la ship Fred/Astoria sia una di quelle che posso accettare maggiormente, sicuramente più della ship Fred/Angelina che giustificherebbe il fatto che "Angelina ha sposato George solo perché è il gemello del suo ex morto" (che cosa macabra, veramente...).
Mi è piaciuto il percorso a ritroso, "a riavvolgimento di nastro", che ci ha restituito attimi della loro storia - hai detto poco, ma quel tanto che basta per lasciarci fantasticare su come effettivamente Fred e Astoria si siano amati, seppur per breve tempo. Ammetto di essermi emozionata (quasi commossa, ti dirò la verità): sono completamente entrata nei panni di Astoria quindicenne, affascinata da un ragazzo più grande (chi non si è mai invaghita del tipo popolare e più grande della scuola?!), del quale è finalmente riuscita a conquistare l'attenzione. Vederlo morire (licenza che ti concedo ampiamente, ci stava perfettamente) ha segnato per sempre la vita della ragazza.
Altra cosa: il dialogo tra Astoria e George e quell'amaro "Sarò felice" che impone un barlume di fiducia nel futuro, che tuttavia appare distante, troppo distante.

Finito lo sproloquio. Complimenti, è sempre bello leggerti <3
Un abbraccio
Ilaria

07/11/20, ore 17:20

EH ma allora, ti pare modo questo? Io ero a fare le mie commissioni (avevo scritto convinzioni, chissà cosa il mio subconscio tentasse di dire ma boh, lo saprà lui) e tu zaaac te ne esci con la mia storia, mia che mi appartiene perché sono possessiva con la mia OTP. Ti amo, ciao, fine della recensione.

No, okay, cerco di essere seria.
Buongiorno, Marti, come stai? Spero tu stia passando una buona domenica, anche se è ancora sabato, e che vada tutto bene. Perché qui non va tutto bene per niente e sai perchè?
Perché questa storia è un colpo al cuore e io davvero non so cosa potrei dirti, mi hai tolto le parole, a riguardo.
Mi hai tolto le parole perché le hai prese tutte tu con una forza indicibile, una chiarezza devastante che domina praticamente ogni scena, ogni frase di questo racconto.
Non so dirti cosa mi è piaciuto, perché ogni scelta è per me azzeccatissima, come lo è ogni sfumatura, ogni cancellatura che hai deciso di fare. Ho amato l'inizio: amo spassionatamente Daphne e mi fa piacere ritrovarla in storie che non siano le mie, e qui ho visto un po' casa. Una mamma bellissima, amorevole, in un momento in cui sua sorella ha bisogno di lei.
E Asteria, oh, Asteria. Asteria che piange Fred, questo sì, come potrebbe non farlo? Che l'ha amato, lo piange sinceramente, ma non basta a impedirle di amare nuovamente, e perché no, amare per sempre qualcuno.
Ho adorato che tu abbia ripreso una scena che, come credo tu sappia abbondantemente, a me è molto cara - l'incontro con George - che è stata una gradita sorpresa: ho adorato quel rapporto un po' asimmetrico che hai costruito tra loro, con quella stupenda sincerità che traspare tra tutto il resto.
Perché Asteria c'era. Come hai scritto tu ha visto Fred spezzarsi e s'è spezzata anche lei in un fiume di lacrime, ma forse s'era già incrinata a guerra iniziata, quando l'ha cercato tra le vie deserte di Diagon Alley senza trovarlo. La scena del loro bacio mi ha poi dato la mazzata finale, sono morta e hai decisamente esaudito ogni mio desiderio in merito (dovrò mettermi sotto con la tua Draco/Asteria, ora che ci rifletto), davvero magistrale.
Il primo incontro è stato anche più bello, quel "sei una ragazzina" mi ha conquistata e ferita allo stesso tempo, effetto che ha avuto su di me forse tutta la storia, e ne costituisce anche la più perfetta conclusione.

Grazie per averla scritta, la metto tra le preferite.
Gaia

07/11/20, ore 15:01

All'inizio, quando ho capito che Astoria ha amato Fred prima della sua scomparsa, mi sono sentita scettica. Come avrebbe potuto reggere la loro storia?
Ed ecco che invece scopro che sono stati una coppia e che si sono amati di nascosto e tutto acquisisce improvvisamente significato e chiarezza. E così ora credo in questa breve ma intensa liaison! Quanto amore e quanto dolore in pochi anni per la minore delle sorelle Greengrass!
Bravissima.