Recensioni per
Torneo Tremaghi - Rita
di VigilanzaCostante

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
11/01/21, ore 23:06

Ciao Mati!
Finalmente riesco a ritagliarmi un po' di tempo per recensire le storie del Torneo, sia il primo capitolo per recuperare (e mi scuso immensamente per il ritardo ç_ç) che quello attualmente in gara!
Innanzitutto complimenti per aver scelto un personaggio che mai mi sarei aspettato di trovare al Torneo Tremaghi! Hai rischiato tra l'altro ad optare per qualcuno di cui non conosciamo molto se non la sua versione adulta tutt'altro che piacevole o simpatica, ma credo che sia una scelta che ha pagato! Ti ha permesso di darci un bello scorcio sulla Rita giovane e sul motivarci il perché sia diventata la strega "infame" che conosciamo, sempre pronta a - diciamo le cose come stanno - sp*ttanare le altre persone sui giornali!
Ho apprezzato la tua caratterizzazione della giovane Rita, così insicura e anche sufficientemente folle o disperata dal tentare una mossa così estrema pur di avere una rivincita sulle altre persone che la infastidivano continuamente, con vera e propria cattiveria! Probabilmente nemmeno lei si aspettava di essere scelta, e le sarebbe bastato provare a sè stessa di essere in grado anche solo di sfidarsi compiendo un gesto così estremo, eppure... alla fine le è toccato ballare!
Ho trovato altresì molto azzeccato il suo Molliccio: una sua versione nuda, senza alcuna barriera a preteggere la sua intimità, che ricalca quasi come un contrappasso dantesco ciò che la Rita adulta farà a tutte le altre persone che in qualche modo sfrutterà per ottenere il proprio successo. Essere messa a nudo e ridicolizzata come la base per poi in futuro mettere a nudo il resto del mondo, e costruire su quelle cattive e crudeli risate la propria fortuna. Non male, per una ragazza descritta come "fallita".
Ho apprezzato anche la nota di crudeltà gratuita che hai inserito nella figura di Dolores Umbridge - vedo anche lei approfittarsi così di una compagna in difficoltà, forse più delle sorelle Black! E anche il dettaglio della sua "amicizia" con Amelia Bones mi è piaciuto: conosciamo poco anche di quest'altra grande strega (anche se è effettivamente plausibile che abbiano frequentato Hogwarts nello stesso periodo, almeno estrapolando l'età da come le vediamo nei film), ma penso che potesse essere stata una ragazza gentile a scuola, e dunque anche "vicina" a una persona derisa da tutti come Rita.
Per quanto riguarda la prova in sè, non sono del tutto convinto che Rita possa essere considerata vincitrice visto che in sostanza ha barato, e le risate che sconfiggono il Molliccio non sono le sue (anche se, c'è da dirlo, non viene richiesto da nessuna parte che il Molliccio sparisca per le risate del singolo Campione in effetti...). Sicuramente è un tipo di vittoria adattissimo al personaggio, e apprezzo l'audacia nel tentare con questa soluzione, ma forse questo le costerà caro una volta arrivati alla seconda prova (un po' come l'ultimo posto di Fleur nel Torneo originale dopo la seconda prova, per intenderci). Immagino che scoprirò tutto questo comunque nel prossimo capitolo!
Ti faccio i miei complimenti per questa prima prova e mi fiondo subito a leggere la seconda!
A tra pochissimo!

Recensore Master
13/12/20, ore 11:26

Ciao mati! Passo finalmente a lasciare qualche commentino veloce alle altre storie in gara, quindi perdonami per la somma brevitas che userò.

Molto interessante la scelta di Rita, sicuramente sei stata originale e non scontata (tipo qualcuno, che sarei io, che ha scelto Draco). Bella la scelta della paura, l'ho trovata abbastanza azzeccata per il personaggio, e simpatica l'idea delle sorelle Black (che beninteso, io amo) e di Dolores, l'ho trovata un'idea molto bella.
Quello che mi convince di meno è che di fatto Rita non superi la sua paura, ma vince la prova grazie alle prese in giro del pubblico, non so bene come leggere questa cosa nel contesto del contest (perché a sé lo trovo geniale).
Nel complesso comunque la storia mi piace molto, mi state rendendo difficile scegliere a chi dare il mio voto ahaha

Grazie per la bella lettura,
Gaia

Recensore Master
08/12/20, ore 21:35

Ciao :-)
Partecipo anch'io allo stesso contest e sono molto curiosa di leggere le altre storie.
Confesso che ero molto curiosa di leggere qualcosa su Rita e in effetti ne sono rimasta sorpresa: non mi sarei mai aspettata una caratterizzazione del genere e nemmeno un finale simile! Personalmente ho sempre pensato che Rita fosse acida e vendicativa già a scuola, però trovo indicata la sua paura di mostrarsi per quello che è. Certo metterla letteralmente a nudo davanti a tutti è stato veramente crudele... Immagino i professori sconvolti ahahahahah Un'idea molto originale. Proprio come il finale, che tra l'altro è plausibile 😅
In bocca a lupo ;-)
Carme93

Recensore Master
07/12/20, ore 22:41

Ehi ciao, partecipo anche io al contest Tremaghi e sto passando a leggere un po' le varie storie partecipanti, finite nel Calice insomma :D
Hai avuto proprio un'idea brillante nella scelta del personaggio, io invece sono rimasta fedele alla "mia" Hermione.
Rita si dimostra qui un'adolescente completamente diversa dalla donna invadente che conosciamo noi, ma non è detto che la giornalista presentataci dalla Rowling non sia il risultato di anni di bullismo...
Complimenti e in bocca al lupo;)

Nina^^

Recensore Veterano
19/11/20, ore 22:23

Buonsalve, carissima ~
Sto passando a leggere e recensire le altre storie partecipanti al concorso, e devo dire che Rita Skeeter è senz’altro una scelta insolita – forse perché non è un personaggio a cui penso particolarmente – ma funziona molto bene! Credo che da questo punto di vista il contest possa essere anche un’opportunità per rendere protagonisti coloro che nel canon sono state solo comparse o visti esclusivamente attraverso gli occhi di Harry.
Qui vediamo Rita affrontare la paura di essere derisa e additata dai suoi compagni – sto notando come diversi dei personaggi scelti siano accumunati da questa tipologia di paura meno materiale e che gioca tutto sulle insicurezze personali – e trovo che tu abbia saputo descrivere molto bene il senso di impotenza che prova. L’immagine di lei immobilizzata mentre tutt’intorno la folla contribuisce a essere il suo Molliccio è stata davvero mortificante, e questo ha reso Rita un po’ più umana e dotata di emozioni, cosa che invece non sperimentiamo mai nella saga.
Il risvolto finale è stato poi qualcosa di veramente inaspettato, super originale e particolare. Non so se possa essere considerato “barare” dato che la prova non è stata effettivamente superata, e quasi mi immagino i giudici stessi restare un attimo sconvolti e interdetti, ma indipendentemente da questo è stata comunque un’idea insolita e che ha dato un tocco distintivo alla tua storia, perciò credo tu possa ritenerti soddisfatta del tuo lavoro.
Ti auguro buona fortuna per il contest!
Un bacio e alla prossima,
Federica ♛

Recensore Master
13/11/20, ore 19:00

Ehi, ciao!
Dato che mi hai fatto dannare parecchio prima di indovinare il personaggio(lo confesso, ad un certo punto non avevo la più pallida idea. È stato un colpo di genio del tutto inatteso), ero molto curiosa di leggere questa storia.
Ti dico subito che Rita non è tra i miei personaggi preferiti. Anzi, in realtà non mi piace affatto. Però cercherò di essere più oggettiva possibile nell'esprimere le mie impressioni su questa storia.
Credo che il titolo mi abbia un po' portata fuori strada. Ero convinta che si trattasse di un resoconto della Skeeter mentre assisteva al Torneo Tremaghi. E invece mi hai sorpresa.
Ci ho messo un attimo a capire, lo confesso. Però, con il procedere della lettura non ho potuto fare a meno di sorridere entusiasta. Perché fin dalle prime righe si sente che questa è la vera Rita. Una Rita così straordinariamente umana, realistica, con tutte le paure che una adolescente può avere. Te lo giuro, non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo del computer.
Leggere di lei che si sente esclusa, oggetto di scherno e risa, mi ha fatto venire un moto di tenerezza incredibile. Non ho mai pensato a come fosse la sua vita ad Hogwarts, per cui ho trovato le tue parole assolutamente spiazzanti oltre che credibili. Mi ha fatto riflettere molto sul personaggio.
Quanto a come viene sconfitto il Molliccio... tanto di cappello. Ti giuro, sono rimasta senza parole. E' stato di una crudeltà e di una bellezza (per l'idea e per come l'hai sviluppata) unica.
Ti faccio l'in bocca al lupo per il Contest e ti rinnovo i miei complimenti. Ottima storia!
A presto,
Blue

Recensore Junior
12/11/20, ore 18:53

Saaaalve, sto scorrendo le storie partecipanti al Contest per portarmi avanti e farmi un'idea di chi votare :) beh ti dici fin da subito che la scelta di Rita la trovo mooooolto originale e perciò molto apprezzabile!!! Sono rimasta un po' sorpresa/dubbiosa sul finale perché non ha proprio superato la prova, in realtà da ciò che ho capito è stato il pubblico a far svanire il molliccio (?) correggimi se sbaglio!! In ogni caso vorrei sottolineare che ho apprezzato questa storia nonostante continuerò ad odiare profondamente la Skeeter AHAHAH :D ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest ;D

Recensore Master
08/11/20, ore 10:13

Ciao cara, passo a ribadire quanto ho trovato originale questa scelta!
Non avevo pensato a Rita Skeeter per questo contest, ma effettivamente credo possa aprire una riflessione interessante, ed è proprio quello che infatti qui hai fatto tu. La sua paura è secondo me plausibile: ha paura di essere esposta, derisa, presa in giro per i suoi segreti più intimi (il nudo dell'anima che pesa di più del nudo esteriore) – e sarà proprio quella paura forse a spingerla a infangare gli altri con le menzogne. Ho trovato azzeccate le forme assunte dal Molliccio e anche molto interessante come alla fine supera la prova, senza formulare un Riddikulus. Non è lei a ridere, ma sono gli altri per la paura stessa. Non deve rendere divertente la scena, fa già ridere così (anche se non a lei). Certo, è una "scorciatoia" per Rita, ma devo dire che funziona forse proprio per il personaggio in questione, poco avvezzo a seguire le "regole" per come la conosciamo nella sua versione futura.
Poi, inutile dire, che ho amato il riferimento piccolo alla cotta di Rita per Amelia. Aspetto altro su questa coppia, sei avvisata!
Insomma, ho trovato la prova ben costruita e sviluppata, il personaggio molto indagato e la trovata originale!
In bocca al lupo per il Torneo, sono curiosa di vedere Rita alla presa con altre prove!

Recensore Master
07/11/20, ore 16:29

Ciao!
Rita Skeeter è decisamente una scelta originale per questo contest, un'idea interessante! Tra l'altro, per quanto non mi sia mai soffermata davvero su questo personaggio, non credo che l'avrei immaginata secchiona e presa in giro: la tua interpretazione mi ha davvero stupita e ho apprezzato tantissimo la svolta finale, la risoluzione che la porterà a divenire la reporter senza scrupoli che conosciamo.
Ed è interessante anche come qui il Molliccio in pratica si "suicidi".
Sono d'accordo con te sul fatto che siano le risate in sé a sconfiggere il Molliccio e che Riddikulus sia il mezzo per suscitarle.
Ammetto che non mi convince del tutto il fatto che questo basti per farle superare la prova: cioè, lei di fatto non ha agito, è stata lì davanti senza scagliare un incantesimo né ridere, non sembra aver "superato la sua paura". È come se ci fosse stata un'interferenza dal pubblico, o meglio: non voluta ma c'è stata. Non so come si sarebbero posti i giudici del Torneo – suppongo che potrebbe passare, dopo tutto, ma con un punteggio ovviamente basso.
Ho apprezzato la storia, come racconto a sé e sguardo sul personaggio di Rita la trovo geniale; i miei dubbi sono solo riguardo alla traccia del contest.
In ogni caso, magari sono io che su questo mi faccio troppe paranoie. Complimenti e in bocca al lupo per il contest!

Mari

Recensore Master
07/11/20, ore 12:54

Buongiorno! Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la scelta del personaggio, anche io ci avevo pensato per poi scegliere Regulus Black. Rita mi ha sempre affascinata nel suo essere così ambigua, crudele e a volte subdola. Hai fatto bene a metterla a nudo, possiamo così notare la sua aridità interiore e la sua povertà della sua sfera umana. Le risate hanno funzione ambivalente, non solo rappresentano la sua impotenza ma soprattutto il suo essere ridicola. Complimenti davvero e buona fortuna per il
Contest🥰