With a smile....
di cin75

10/11/20, ore 16:18

Ciao cin, temevo da sempre che la dipartita di castiel sarebbe arrivata prima dei fratelli Winchester o della fine della serie. Lui è stato un grande guerriero ed è sempre stato pronto a sacrificarsi per chi voleva bene, non ha esitato ha fare il patto con il Vuoto per salvare jack, il suo figliolo. Figurati quando è stato il momento di salvare il suo fratello umano Dean che gli ha insegnato le emozioni e l'amore, il donarsi ed essere generosi, il mettere gli altri prima di sé stessi. È stato un episodio pazzesco e il discorso di castiel è stato uno dei migliori di tutte le 15 stagioni. So quanto tieni al nostro angioletto, mi aspettavo un tuo racconto, un tuo omaggio a lui, al terzo Winchester. Mi hai commosso, tanto.

08/11/20, ore 03:27

Cara Cin…avevo quel mezzo pensiero di scriverti anche solo un messaggio breve per condividere quel dolore sordo che ho provato nel vedere l’episodio. Volevo “smezzare” la tristezza sentita su ogni centimetro di pelle, la "pelle dell'anima"così sottile e sensibile che a volte odio ma che, alla fine, considero dono prezioso. Avrei voluto dirti che, mentre guardavo, maledicevo la mia totale inettitudine con l’inglese che, istintivamente, mi porta a leggere i sottotitoli, facendomi perdere un secondo degli occhi di Castiel. Avrei voluto scriverti che ce lo aspettavamo, che è solo l’inizio di una fine attesa, temuta…”cullata”. Avrei voluto…semplicemente esserci. Con te. E ti volevo con me. Poi ho deglutito, raccolto quel paio di lacrime celate dagli occhiali e mi sono messa a lavorare al pc. Ho pensato. “Ok…le scrivo domani”. Poi però, qualche ora dopo, nella notte che mi appartiene,  qualcosa mi ha detto “L’avrà visto e avrà bisogno di scrivere…”, perché questo fa uno scrittore, perché questo facciamo quando l’emozione è così grande, profonda e dirompente. E ti ho trovata. Meravigliosa, intensa, perfetta, puntuale. Ti ho trovata a dare un senso alle parole di Frank Deveraux e, nel momento in cui leggevo, ho sorriso ripensando a quel corpulento e folle hacker, provato dal senso della perdita di chi ami, rispettoso della vita come solo chi non la dà per scontata può essere. E tu ripeschi un personaggio minore, quasi una meteora nel dipanarsi della serie ma ne catturi l’essenza e in quella frase c’è la saggezza dei figuranti che aiutano l’eroe a capire che è inutile piangersi addosso. Bisogna andare avanti, perché si è vivi…è abbiamo il dovere di provarci e  giocarci la nostra esistenza da protagonisti,fino in fondo, anche se a volte ti toglie il respiro. Castiel ha vissuto. Castiel ha imparato. Castiel ha amato. Era un angelo abituato a rispondere a una logica spesso efferata, ad obbedire a ordini senza soppesare le conseguenze che avrebbero provocato…perché così voleva Dio. Ma quella missione, quella mano sulla spalla di Dean è stata la via per la confusione, il caos, il dubbio…giorno dopo giorno, anno dopo anno. Castiel ha capito che puoi scegliere da che parte stare e ha scelto una famiglia diversa. Ha scelto Dean e poi Sam e Jack…è diventato più umano di tanti umani.
La mia storia è iniziata con te. E ora finisce con te.
E’ iniziata con un’impronta sulla spalla per salvare la tua vita e finisce con quella stessa impronta per salvartela ancora.
Ho detto a te il mio primo “Salve!”, dirò a te il mio ultimo “Addio!”
Grazie a te, anche se solo adesso, imparo a dire: “Ti voglio bene!”

Il mio cerchio è concluso. È completo.
Il Vuoto aspettava un momento di felicità…quale gioia più grande e piena della consapevolezza di aver fatto la cosa giusta, di aver ricevuto amore e donato amore? Cass ha chiuso il cerchio. Quel sorriso richiama il Vuoto ma Castiel non ha paura. Si erge, poi, orgoglioso. Respira a fondo. E’ Sereno. E’ Appagato. E’ un guerriero che non teme nulla. La sua è la felicità vera di chi ha vissuto fino in fondo.
Esce di scena quella presenza costante, fraterna, con un ultimo pensiero per Dean, per quel Dean sempre a un passo dall’autodistruzione, che percepisce di sé solo rabbia, rancore e frustrazione. Castiel vede altro. Vede passione, coraggio, amore…come solo i veri amici sanno vedere. Salvandoti, sacrificandosi, inoculandoti forza come un siero antiveleno. Perché devi andare avanti. Perché devi vivere. E sorridere.
Fallo. Andrà bene.
Grazie Cin, grazie di esserci stata anche stavolta… sorpresa desiderata, sussurrata in un angolo della mente, risuonata su un frammento di cuore e rimbalzata sullo schermo del pc. E’ stato bello trovarti in una notte silenziosa dove avevo bisogno di condividere e tradurre in scritto le emozioni che ho provato…e tu lo hai fatto per me, in modo viscerale, concreto, armonioso… come sempre. Alla faccia dei sottotitoli…tu sei il mio traduttore personale di sentimenti!
Alla prossima…e temo già…è iniziata la parte più difficile,Ma che sia una fine di speranza, che lasci spazio a una sorta di pace e consenta agli occhi umidi di guardare l’orizzonte. Ricordando il sorriso fiero e commosso di Castiel.
Un abbraccio

07/11/20, ore 21:01

Ciao Cin!
aspettavo una tua storia..;)
Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato, o almeno io me lo sentivo che Cas ci avrebbe abbandonato prima della fine fine, quella vera.. Ma per quando me lo aspettassi, almeno in questa puntata non me l'aspettavo non so come dire.. forse non volevo arrivasse il momento..
Bellissimo il modo in cioè hai descritto la scena finale di Cas.. e che azzeccato il riferimento al discorso di Frank.. lo hai preso da un qualche episodio? Non me lo ricordavo ma ci sta molto bene:):)
Vivi fino in fondo e in qualche modo completa la missione.. è quello che ha fatto Cas, grazie a Dean che lo ha cambiato e grazie anche secondo me al bellissimo rapporto che ha sempre potuto vedere tra Sam e Dean <3
Quel "i love you" finale mi ha sciolto... quanti fazzoletti ho dovuto usare non te lo dico nemmeno!!;)
I loro occhi lucidi! Quante emozioni... non so cosa aspettarmi dal finale..

alla prossima Cin! E come sempre bravissima;)

07/11/20, ore 13:39

Ciao 😍😍
E dopo la puntata, questa è la perla che ci voleva per finire il secondo pacco di fazzoletti. sono distrutta. annientanta. scioccata. ma anche orgogliosa di cass. del sacrifico che ha compiuto. cass, l'angelo che ha scelto i Winchester al Paradiso si è sacrifico per salvare dean e le parole che dice sono meravigliose. perfette. bellissime. intense. chuck spero che ora Dean riesca a vedersi come cass lo ha sempre visto da quando lo ha salvato dalla perdizione tirandolo fuori dall'inferno. Sempre detto che gli leggeva l anima ogni volta che lo guardava intensamente 😍😭😭
l 'impronta poi. più marcata che mai, ora brucia al tocco dell'angelo mentre lo spinge via, lontano da Morte e dal Vuoto. dean è distrutto, spezzato ancora una volta (la dice lunga che non risponde a sammy e piange). spero che l'ultima desiderio di cass ... quel “Andrà bene. Questo momento passerà. Questo giorno passerà e poi ne passeranno altri e arriverà il fine settimana e poi la fine del mese. Sorridi. Vivi. E’ tuo dovere. Fallo. E fallo per bene. Perché ...vedi? Io sto sorridendo” venga in qualche modo percepito da dean (e pure da Sam e Jack) e gli dia la forza di andare avanti. ora sarà furioso, partità alla carica, e ci vorrà giusto sammy a dargli conforto...anche se anche lui ha subito l'enessima perdita..l'enesima batosta. devono farsi forza e insieme a Jack fare il culo a chuck una volta per tutte!!!! e poi finalmente la pace. quella agognata...quella meritata e guadagnata da tutta la vita. se lo meritano.
#winchesterneverdies