Acqua Sporca
di Angel TR

22/12/20, ore 15:19

Questa storia si è guadagnata il decimo posto al contest "Voglia di tè (II edizione)" con un punteggio totale di 39,1/60

VALUTAZIONE DI ELISA:

Scrittura (6/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2/3
C'è qualche virgola mancante che rende la lettura un poco confusa, perché molte frasi sembrano spezzate o eccessivamente cariche. Ho notato qualche errore o di battitura o semplicemente qualche dimenticanza, ad esempio:

“a lei (era) particolarmente gradito in quel gelido”

Lessico (adeguatezza e varietà): 1/2
Ci sono molti modi di dire in questa storia, o frasi fatte diciamo, ma anche frasi che secondo me non suonano così bene, ad esempio:

“Tutti noi nasciamo caldi e fragranti”

Questa frase mi ha lasciata interdetta perché non funziona molto bene, secondo me, soprattutto per esprimere il concetto che volevi inviare, “fragrante” non è un termine sbagliato, ma non suona così bene in questo contesto.
Come dicevo prima c'è un collage di vari modi di dire, pensieri famosi, riferimenti vari, in particolare verso la metà del testo ho trovato un sovraccarico di frasi simili.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 3/5
Un aspetto che ha penalizzato questa valutazione sono come dicevo nel primo criterio, le virgole, posizionate in modo sbagliato o mancanti, che rendono le frasi poco scorrevoli, troppo lunghe, poco digeribili o eccessivamente piene. Ci sono termini o frasi che non suonano sempre fedeli al tipo di personaggio che seguiamo, mi spiego meglio, è uno stile che analizza i pensieri di una donna frustrata nei confronti della vita, ma alcune frasi sembrano prese per esaltare un astio che ha nei confronti di sé stessa e del mondo per aggiungere l'ennesimo mattone di odio.

Trama (4,5/10):

Struttura narrativa: 1/2
Seguiamo le disavventure di questa donna particolarmente arrabbiata nei confronti della vita in generale, durante il corso di una normale giornata di lavoro, in cui si perde a riflettere sul suo capo e sulla vita. Ho assegnato questo voto perché nonostante la storia abbia una sua struttura, la parte finale è completamente diversa dal tono inserito nel resto del testo. Alla fine lei cambia in modo repentino, senza un motivo particolare, iniziando a pensare ad un possibile futuro migliore mentre due secondi prima sembrava odiare il mondo intero.

Gradimento personale: 1/2
Ho avuto qualche problema nella lettura di questo testo, un po' per il ritmo sballato, un po' per il repentino cambio della protagonista, un po' per gli stereotipi che ci sono ad esempio quelli riguardanti gli americani o il caffè americano. È una storia gradevole, ma non mi ha convinta del tutto, in particolare il tono della protagonista e la sua corrente di pensieri mi hanno confusa. Sembra pensare ad una vendetta solo alla fine, mentre per tutta la storia si riempie di odio e astio, passando nell'epilogo ad una visione più innocente e positiva piombata dal nulla.

Descrizione della bevanda 1,5/2
La descrizione è presente, viene citato anche altre volte il caffè e questo l'ho apprezzato. Avrei preferito leggere qualche altro dettaglio sul colore magari o il profumo, ma hai fatto un buon lavoro all'inizio mettendo sotto i riflettori una bevanda in generale sottovalutata e poco amata, almeno in Italia.

Utilizzo del pensiero: 1/4
Come dicevo in qualche criterio precedente il pensiero viene inserito solo alla fine e non sembra avere molto valore, è un pensiero sfuggente quello che fa Serena, non gli dà peso. Viene citato perché nel marasma di pensieri vari che la accompagnano sbuca anche questo, ma non si perde più di tanto ad analizzarlo o non fa comunque nulla per metterlo in atto.

Personaggi (6/10):

Descrizione fisica: 2/2
La descrizione fisica è presente anche se non totale, ma ciò che hai inserito per me è più che sufficiente, mi ha aiutata a farmi un’idea della fisicità di Serena. Non penso nemmeno fosse necessaria una descrizione totale, quindi i dettagli inseriti sono giusti ai fini della comprensione.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 1/3
Dal quadro che hai dipinto di lei emerge il ritratto di una donna decisamente sfiduciata nei confronti del mondo, della vita e delle persone, è quasi arrivata al punto di rottura nei suoi pensieri. Questo trapela soprattutto fino a metà testo, poi verso il finale la corrente negativa dei suoi pensieri cambia, lei approda in una nuova mentalità, diversa e più ottimista. È di certo un fatto piacevole, ma il problema sta nel fatto che questo twist sembra esserci dal nulla, lei cambia senza un motivo valido, non sembra nemmeno la stessa persona che fino a qualche secondo prima rivolgeva occhiate di ghiaccio al capo.

Sviluppo del personaggio: 3/5
Lo sviluppo è presente, per questo ho dato questo punteggio, ma il modo in cui viene rappresentato è piuttosto approssimativo, come dicevo nel criterio precedente. Lei cambia, si evolve, modifica la sua mentalità, per vivere meglio anche lei in prima persona, ma lo fa in modo troppo brusco.

Non sono stati assegnati punti extra.

TOTALE: 16,5 su 30

Grazie mille per a partecipazione! Alla prossima!

22/12/20, ore 13:31

Ecco la mia valutazione:

Scrittura (8,6/10):

Grammatica (errori di battitura, di punteggiatura e grammaticali): 2,8/3
La grammatica era ottima, non credo ci sia molto da dire a riguardo. Consiglierei solo di rivedere le virgole e ricontrollare un attimo gli errori di distrazione.

Lessico (adeguatezza e varietà): 1,8/2
Anche qui le cose da dire sono poche, e tutte positive. Il lessico è adeguato, abbastanza vario e non sono presenti ripetizioni inutili. L’unica cosa che non mi ha convinta del tutto è stato l’utilizzo molto frequente di svariati modi di dire, ma la cosa non mi ha infastidita particolarmente.

Stile (chiarezza, creatività e struttura delle frasi): 4/5
Anche sullo stile devo farti i miei complimenti perché mi è piaciuto. Non ho dato punteggio pieno perché ho avuto difficoltà a comprendere qualche frase, alcune non sono riuscita a capirle immediatamente. Ma per il resto mi è piaciuto questo modo di scrivere, soprattutto le descrizioni e l’alternanza fra la voce narrante e i pensieri della protagonista. Ho trovato che questo racconto avesse un ritmo frizzante, scorrevole e gradevole.

Trama (6/10):

Struttura narrativa: 1,5/2
Questa è la storia di una giovane ragazza che odia profondamente il suo capo, poiché quest’uomo rappresenta una classe privilegiata alla quale lei non appartiene. È un racconto ricco di un rancore che può solo essere condiviso, un rancore che accomuna molte persone. Mi è piaciuto molto il modo in cui sono stati delineati questi personaggi e quest’ira repressa… tuttavia ho trovato il finale abbastanza frettoloso.
Alla fine del racconto la protagonista si rassegna e, proprio in questa rassegnazione, trova una sorta di serenità. Trovo sia un passaggio molto importante (e affascinante) del testo, però è stato trattato veramente in pochissime righe.

Gradimento personale: 1/2
Quello che mi ha affascinato in questo racconto è stata la descrizione del caffè, l’ho veramente apprezzata. E ho apprezzato anche la ricerca che hai fatto sulla sua preparazione, mi ha premesso di imparare cose che prima ignoravo completamente.
Ovviamente mi è piaciuto molto anche il resto del racconto, mi sono ritrovata molto nei sentimenti e nei rancori della protagonista.

Descrizione della bevanda 2/2
Come ho detto proprio nel paragrafo qui sopra, secondo me hai reso benissimo questo “caffè annacquato”. Ho veramente apprezzato la cura che per i dettagli presenti in questo racconto.

Utilizzo del pensiero: 1,5/4
Giusto per restare in tema, direi che il pensiero “devo umiliarti in qualche modo” è molto annacquato. Credo che l’elemento cardine di questo racconto sia il rancore, come accennavo anche prima, e non l’umiliazione (fatta o programmata). Viene accennato questo desiderio di vendetta, di umiliare un uomo che si disprezza… ma è, appunto, solo accennato, abbastanza trascurato e poco presente nel corso della narrazione.

Personaggi (7/10):

Descrizione fisica (per i dettagli vedere il punto N.2 de "le vostre domande"): 2/2
Le descrizioni fisiche non sono molte, ma secondo me hai scelto proprio quei dettagli giusti per rendere al meglio l’aspetto dei protagonisti. Hai dato giusto quei caratteri essenziali, necessari per permettere al lettore d’immaginarsi i personaggi senza scadere in lunghe descrizioni.

Descrizione caratteriale (sia che si tratti di una esplicita che di una implicita): 2/3
Come avevo accennato anche in un altro criterio, il cambiamento finale della protagonista meritava più spazio. Per il resto mi è piaciuta molto come personaggio, trovo tu sia riuscita a renderla molto bene. Mentre lei è molto ben approfondita, il personaggio del capo è una sorta di macchietta… e, sinceramente, l’ho trovato perfetto così poiché noi, lettori, lo vediamo tramite gli occhi della protagonista. Vediamo ciò che vede lei, e quello che vediamo è lo stereotipo del figlio di papà.

Sviluppo del personaggio: 3/5
Ovviamente il criterio dello sviluppo del personaggio risente di quella stessa rapidità che ho già accennato più volte. Trovo tu abbia dato troppo poco spazio a una svolta molto importante, una sorta di piccola rivoluzione interiore. Secondo me hai dato troppo poco peso a un passaggio ricco di spunti veramente affascinanti.

Punti extra (1/4):
Storia molto originale (+2): Punti NON ottenuti.
Titolo molto bello (+1): Punto OTTENUTI.
Intro molto accattivante (+1): Punto NON ottenuto.

TOTALE: 22,6/30

08/11/20, ore 07:13

Buongiorno,
racconto carino, è stato piacevole da leggere! Complimenti, a livello poi di grammatica l'ho trovato molto buono, scorrevole. Ottimo!
Molto ispirato, poi, come testo.
In bocca al lupo per il Contest ^^