Pezzi allineati
di Liberty89

11/12/20, ore 14:00

Mia cara, carissima Liberty **
Io sono qui, e sto p i a n g e n d o un pochino ç_ç
Sai, in questi ultimi giorni, a quasi due anni dall'uscita di KH3 (ci pensi? Ero quasi convinta fosse passato solo un anno. forse perché questo 2020 fa schifo? Si) e ci sono troppe, troppe cose che non ci hanno raccontato e quando parlo di cose, intendo fattori emotivi, crolli psicologici e sentimenti. Non che sia obbligatorio aspettarsi questo da un videogame, ma da QUESTO videogame io ci ho sempre preso delle pugnalate al cuore proprio per il suo saper raccontare le emozioni e questo ultimo capitolo, visibilmente frettoloso, ha tralasciato molto di questo lato che da sempre acclamavamo.
Tu hai deciso dunque di prendere questi personaggi, scomporli come un puzzle e, con pochissime parole, hai scelto di raccontarci il dolore e il senso di vuoto che una perdita come quella di Sora ha causato nei loro cuori. Il concetto di cuore, poi, in KH è tutto metaforico, dunque ogni emozione è condensata nell'anima, nel corpo, negli occhi, nella mente, ovunque... il cuore è un concetto talmente grande, in questa opera, che qui è esploso in un fuoco d'artificio nel cielo nero, per un attimo illuminandolo.

Se c'è una cosa che ho veramente apprezzato sono le ammissioni di Riku che, tra tutti, come dici anche tu attraverso l'introspezione di Kairi, è quello che è cresciuto di più, che è cambiato di più, che ha subito e ha perso così tante volte, ma si è sempre rialzato... per un motivo, per una persona. Per Sora.
Ma Sora non è tornato con Kairi, e di cose, senza di lui, ne sono cambiate a bizzeffe, eppure anche se non c'è la sua presenza la fa sentire tutta, interamente, ed è per questo che manca così tanto.
La speranza di Riku di rivederlo comparire, che è specchio di quella di Kairi, che si sente in colpa. Perché lei è tornata senza riuscire a portarsi dietro l'unica persona che conta, che può salvare tutti, che ha sempre salvato tutti. E Kairi e Riku non appartengono più a nessun luogo, senza di lui. Ho molto apprezzato anche la riflessione sul non essere voluti andare al castello o a Radiant Garden. Mi ha dato l'impressione di una scelta decisamente fatta col cuore e la speranza, come se lasciare le Destiny Island fosse un torto fatto a Sora e, nel caso tornasse, la troverebbe svuotata dei suoi amici e loro questo non lo permetterebbero mai.
Infine, la riflessione finale che vede Riku e Kairi che condividono lo stesso spazio vitale, totalmente estranei dal mondo, che si chiudono tra di loro perché gli unici capaci di capire cosa vuol dire perdere una persona come Sora, ma allo stesso tempo è come se mancasse loro un arto, una mano, un occhio perché la mancanza di Sora ha sciolto un nodo fondamentale, nel mondo, nell'amicizia, in quel rapporto contorto che si è evoluto dove li ha visti tutti cambiare, e forse nemmeno così tanto. O forse totalmente.
Non so cosa dire, mi sono molto emozionata, specie nell'ultima parte e devo dire che mi devo anche auto criticare, siccome dovrei decisamente passare più spesso da queste parti ♥
Un abbraccissimo, vado subito a mettere questa storia dove merita di stare: tra le preferite **
Miry

09/11/20, ore 14:05

Ottima introspezione del nostro amato trio post-KH3. Ribadire il legame tra i nostri protagonisti anche e soprattutto a fronte dalla loro evoluzione negli ultimi capitoli, era doveroso secondo me. E ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere una scena simile anche nel videogioco. Tutto è permeato da un senso di profonda malinconica: di attesa verso Sora, l'unico in grado di completare le esistenze di Riku e Kairi; il tutto condensato da piccoli quanto significativi gesti, come in bacio mancato alla fine. Davvero un bel lavoro.
Un saluto e alla prossima.
Elgas
Ps.sappi che sempre un piacere consigliarti nuovi spunti di coppia <3