Lenkerthen Lyoko
di Lord Kleveland

10/06/21, ore 15:49

Come anticipato (ma sempre con ritardo) eccomi a recensire anche questo capitolo. Ammetto che non pensavo di tirarla così per le lunghe quando ti avevo avvisato, ma come puoi immaginare questo è un periodo molto difficile per chi studia!
Piccola premessa prima di iniziare: so che è passato un po' di tempo da quando non lascio una recensione e per questo potrei essere un po' arrugginita, per questo ti chiedo scusa se tralascio qualcosa che magari reputavi importante. Spero comunque di farti cosa gradita nel lasciarti il mio pensiero a riguardo.

Partiamo dalle prime righe.
Credo sia stato azzeccato da parte tua visto che in questo modo ho potuto ricordate facilmente la tipologia di storia che stavo per andare a leggere, quindi anche a questo proposito mi ritrovo a farti dei complimenti. L'unica cosa che mi sento di dire non riguarda la storia in se, ma principalmente un errore generale che è stato fatto direttamente nella trama di Code Lyoko. Purtroppo -geograficamente parlando- fabbrica (della Renault - nella vita reale) e Kadic (Licèe Lakanal) non sono così vicini come ci hanno sempre fatto credere. Ci sono circa due ore di viaggio per arrivarci senza un mezzo diretto come un'automobile, questo rende in realtà il collegio molto più lontano di quando non ci abbiamo mostrato.
Ripeto, questo non è un errore della storia in se, ma solo una precisazione geografica dei due punti (ho fatto le mie ricerche all'epoca della mia storia) in quanto questo non può in alcun modo rendere uno dei due edifici nei pressi dell'altro.
Comunque il fatto che i ragazzi siano scomparsi mette davvero i brividi, probabilmente qualsiasi persona dotata di cervello avrebbe potuto accorgersene con pochi elementi, ma credendo sempre alla solita scusa del "PrOfEsSoRe, PoSsO aNdArE iN iNfErMeRiA?" non penso che il loro IQ sia così alto.
Andiamo avanti.
Per la cosa di Aelita non posso che sottoscrivere le mie parole precedenti. Sapevo che un giorno sarebbe successo e per quanto io adori il suo personaggio (e quello di Jeremy) sarebbero da sbattere in galera entrambi (spero di non aver dato delle strane idee alla moon scoop - o Taffy? non ricordo chi sia il produttore ormai - non vorrei mai ritrovarmi con uno spin off de "Code Lyoko - Prison Life) per tutte le cose illegali commesse (come FuRtO d'IdEnTiTà e cos'altro).
Per Avier...beh...non saprei.
C'è tutto e non c'è niente su di lui, quindi non posso dire che lo sapessi, però sicuramente dopo tutto quello che ha combinato non mi aspettavo chissà quale particolare iscrizione legale. Ma in realtà già dalla premessa della sua storia avevo inteso che non sarebbe stato un cittadino modello ecco.
Ora mi prendo un momento per farti i complimenti sulla modalità in cui hai gestito la situazione del Kadic. Apprezzo il fatto che sia stata messa giù come articolo di cronaca e che faccia dei paragoni con altri paesi in modo da farci capire che è sì una versione fantastica del nostro mondo, ma per il resto rimane il pianeta terra che tutti conosciamo che vive nel loro stesso modo.

Ora passiamo alla situazione americana.
Non ho molto da dire se non che mi piace tutto il collegamento che c'è con i libri, infatti è una delle cose che mi ha colpito in primo luogo della storia. Mi dava quelle vibes dei libri che in pochi sul fandom riuscivano a darmi e probabilmente è proprio questo il motivo per il quale ho subito apprezzato questo collegamento esplicito alla Green Phoenix e al progetto Cartagine.
Ci sono dei dettagli su cui ti consiglierei di prestare più attenzione, ma per fortuna sono tutte cose secondarie che non c'entrano con la trama in se. (Ad esempio quello che mi è saltato di più all'occhio è il Montgomery di cotone: di solito è fatto di lana o se proprio possiamo dire di acrilica, ma perché qui è di cotone? Avendolo specificato non capisco se è un dettaglio importante ma rimasto in secondo piano e quindi non descritto o semplicemente un espediente per far capire che non fa poi tutto questo freddo. In questo secondo caso però non capisco perché utilizzare proprio questo tipo particolare di capo)
Il resto mi è piaciuto molto anche proprio la dinamica tra i due personaggi, il modo veloce in cui interagiscono, quasi come se si trattasse della scena di un set.

E in realtà mi sono piaciuto molto tutte le dinamiche del capitolo che alterna questi paragrafi brevi ma significativi che fanno in modo di riportarti nel mondo di Lyoko -anche se non direttamente.

Anche il dialogo finale e le parti che poi si scoprono essere di Avier(?) hanno fatto una bella impressione e sono molto coerenti nel contesto, però non mi sento di dare un vero e proprio giudizio a riguardo in quanto non posso esternare un'idea che ancora non ha preso una forma definita. Probabilmente è perché manco da tanto, sicuramente non sei il responsabile, però ti chiedo di portare un altro po' di pazienza.

Tornerò sicuramente il prima possibile con una nuova recensione,
Blue_Wander