Bastardi senza Gloria
di _Bri_

02/12/20, ore 23:31

Ciao mia carissima Bri! Buonasera o buongiorno, a seconda di quando leggerai, ma ormai sei abituata ai miei orari strani XD.
Ci tenevo moltissimo a passare per complimentarmi e che dire?
Prima di tutto credo di aver amato alla follia la scena dell'addestramento delle reclute: sei riuscita, attraverso la mortalmente fascinosa figura di Jude, a trasmettere tutta l'urgenza di prontezza, la necessità di polso e l'indispensabile uso di uno stomaco di ferro. Jude si preannuncia un personaggio più che sfaccettato e sono certa che per questo tutti noi lo ameremo: quando pensi di averlo inquadrato come freddo e spietato, eccolo lì ad ammorbidirsi con i nonni e in questo caso Etienne (che nel dialogo finale mi ha davvero messa in crisi con la sua indecifrabilità). Non ti nascondo che la sua figura ha subito calamitato tutta la mia attenzione e per questo mi sto ripetendo di non abbassare la guardia, bello anche lui eh, ma la questione dei collari è permeata secondo me di un sottile ma violento controllo (forse parlo memore delle piramidi del mio amato Giardino, chissà). Di fatto la cosa mi genera un'ansia enorme proprio al centro dello stomaco e il fatto che Jude associ il colore alla marmellata a lui familiare riesce a mettermi in agitazione e a rassicurarmi al tempo stesso...immagino questo fosse il tuo intento, sei mostruosamente brava nel far immedesimare il lettore ma questo lo sai vero?
Mi ha stretto il cuore, fino a spezzarlo, leggere dei bambini che giocano a emulare gli adulti per esorcizzare le paure di un mondo in malora. Se ci aggiungi dei genitori di Jack, sì, mi hai distrutta e non ho vergogna ad ammetterlo: tocchi tranquillamente e profondamente le corde della mia emotività e anche stavolta non hai fatto eccezione, ma tu lo sai che ho un legame d'amore con la scrittura, no?
Ovviamente puoi dire a Skog che ha una fan innamorata e che non è decrepito affatto: si vede che è badass nell'animo <3 . Detto ciò, sappi che adoro Ame e la sua piromania e che sono folgorata dal modo di fare di Micah. A prestissimo e da una Anne che ama tutte le tue citazioni e che ancora e ancora ti fa complimenti a profusione!

19/11/20, ore 21:46

Buonasera Bri! Prima di tutto volevo informarti che purtroppo non riuscirò a partecipare con un OC a questa storia: l’idea c’era ma era molto vaga e non sono riuscita a svilupparla, in particolare non sono stata in grado d’immaginare una storia personale che si adattasse a questo contesto. Mi dispiace moltissimo e sono abbastanza avvilita perché in generale sto passando un momento in cui tutto ciò che scrivo non mi soddisfa, ma sarò ugualmente presente e pronta a romperti le scatole, non posso lasciarmi sfuggire una storia così invitante!
Venendo al capitolo, Jude è sicuramente molto severo con le reclute ma non potrebbe addestrarle diversamente: ha ragione nel dire che una volta diventate sentinelle non ci sarà tempo per fermarsi a fare i conti con i traumi subiti, è giusto che capiscano fin da adesso a cosa stanno andando incontro e rinuncino se non sono in grado di reggere allo stress che già solo l’addestramento provoca loro.
Effettivamente mi ero chiesta come i poteri particolari di alcuni maghi venissero utilizzati in un mondo in cui la magia è stata bandita; quasi quasi preferivo non scoprirlo: l’idea delle pozioni in sé non è troppo fastidiosa, ma che siano contenute in dei collari è ripugnante. Al momento Jude ha potuto liberarsi dell’invenzione del nonno dopo pochi secondi, ma nonostante i rapporti con Etienne e Nadia appaiano ottimi non sono totalmente certa che una volta ufficializzata gli sarà riservato un trattamento di favore, e l’impazienza mostrata nel farsi liberare mi conferma che ne è perfettamente consapevole.
Adorabili i mini ladri, è difficile restare spensierati sapendo che i genitori potrebbero non tornare più da loro, ma sono comunque bambini e cercano di distrarsi e godersi la giornata di svago meglio che possono imitando le gesta dei loro eroi che li sorvegliano benevoli. Sei riuscita a trasmetterci più che efficacemente il senso d’ansia e incertezza in cui vivono i ribelli; me li sono figurati benissimo guardare la cartina soffermandosi sui punti in cui i loro compagni sono andati in missione con l’angoscia per non aver avuto ancora loro notizie e non sapere se faranno mai ritorno alla base.

18/11/20, ore 21:47

Salve! Sono KuruKuruHime, ma se preferisci anche solo Hime va benissimo.
Ho appena concluso la lettura dei due capitoli del prologo e devo dire di essere estremamente attratta dalla storia che stai creando. Harry Potter è una delle serie a cui sono più legata, principalmente per via della mia infanzia, ed immaginare un seguito al termine della storia dei protagonisti così nefasto è una cosa che mi intriga veramente, veramente molto. Il World-building che hai inserito nella storia è molto interessante, e si vede che l'impegno da te messo è molto.
Mi piace un sacco la chiara distinzione fra le Sentinelle ed i Ladri di bacchette, e non vedo l'ora di poter vedere più chiaramente le differenze che i membri delle due fazioni dimostreranno sia fisicamente che psicologicamente, soprattutto perché già a partire da questi due primi capitoli è possibile distinguerle.
Per quanto riguarda i personaggi sono già innamorata di Jude, anche se il fatto che Coen sia il suo prestavolto potrebbe avere qualcosa a che fare con questo. Caratterialmente parlando sembra un personaggio molto intricato, e non vedo l'ora di scoprire più approfonditamente che tipo di rapporto abbia con il cugino. A proposito di Micah, adoro. Il rapporto che c'è fra i Ladri di bacchette mi ricorda molto una famiglia allargata, i membri che fanno da parte del gruppo da più tempo tengono chiaramente molto agli altri. Ame sembra molto dolce, e la citazione a 'The Haunting of Bly Manor' è stata fantastica. Anche Skog mi ispira molto hahaha, penso possa essere un personaggio più luminoso (lo vedo molto come comic relief) dentro ad un clima apocalittico più cupo.
Se è possibile, stavo pensando di inviare due OC: Un Ladro di incantesimi, mago, di 26 anni e una Sentinella venticinquenne.
Avrei però un paio di domande da fare in quanto non sono sicura che i concept dietro a questi personaggi possano andare bene, se sei disponibile mi piacerebbe potertele chiedere!

(Recensione modificata il 18/11/2020 - 10:51 pm)

16/11/20, ore 09:19

Carissima Bri,

grazie mille anche per questo secondo prologo che ci apre ancor più la vista su questo tuo mondo.
Da un lato vediamo un po' più la Corte, con le scuderie e il campo di addestramento dove un temibile Jude vuole a tutti i costi occuparsi direttamente dell'addestramento delle nuove reclute. Questo personaggio da un lato mi intimorisce perchè sembra molto sadico e freddo, ma dall'altro intravvedo comunque dei segni di "dolcezza" nei confronti del nonno e comunque mi da l'idea che si celi molto di più dietro la maschera del perfetto comandante e della perfetta sentinella.
Mi chiedo infatti, da nipote, cosa possa pensare davvero di nonni che seppur lo abbiano allevato (mi par di capire) lo trattano al pari degli altri come una mera cavia. Non mi stupirebbe se ad un certo punto anche Jude si rendesse conto che le intenzioni di Nadia non sono così pacifiste e rosee come vuol far credere e che gli ideali di famiglia inizino ad andare stretti anche a lui.
Comunque vedremo, questa storia dei collari mette i brividi pure a me. Perchè insomma, è proprio segno di giogo e comando come se stesso trattando delle bestie... e non dei maghi.
Passiamo ora alla parte più "leggera" del quartier generale dei ladri. I bambini che giocano spensierati, nonostante fuori si combatta una guerra, imitando il loro "eroi" in una sorta di caricatura semiseria... Sono bellissimi.
Spero solo che i genitori di Jack possano tornare o non potrei sopportare la scena in cui glielo diranno.
Skog ci piace molto quindi sono contenta sia entrato nei personaggi canon perchè ci vuole uno come lui, burbero all'occorrenza ma anche gentile e paterno con i bambini (più o meno piccoli) del quartier generale.
Questa sorta di grande famiglia allargata mi da un senso di calore e protezione.
Insomma che dirti se non BRAVA!
Spero di riuscire a mandarti la scheda per il 25 ma ti avviso già che probabilmente sarò una delle ultime... :( non volermene ma ho pochissimo tempo.... Gomen!
A presto.
Lyl

15/11/20, ore 15:12

Ciao! Conoscendo il tuo modo di scrivere sublime e assolutamente coinvolgente, ho provato a leggere entrambi i prologhi anche se il post apocalittico, nonostante sulla carta dovrebbe essere uno dei miei generi preferiti, non è propriamente la mia cup of tea, diciamo così. Risultato: questa storia mi ha tenuta catturata fin dal l'incipit del primo prologo. Del primo prologo ho amato le descrizioni ambientali, mai banali o troppo cariche, capaci di far inquadrare subito al lettore i due gruppi senza fare spiegoni all'interno del testo e allo stesso tempo di catapultarlo in un futuro pericoloso ed incerto sotto diversi aspetti. I personaggi: tutti estremamente ben caratterizzati, anche quelli meno approfonditi (vedi Nadia) anche se sotto questo aspetto, ovvero la caratterizzazione, fa più il secondo prologo. Oltretutto, amo i tuoi personaggi grigi, quindi non ho potuto fare a meno di innamorarmi perdutamente di Jude. I rapporti tra i personaggi: tutti i personaggi fanno parte di una famiglia, più o meno disfunzionale; chi perché se l'è costruita, chi per legami di sangue o entrambi. Credo che questa storia, oltre ad essere particolarmente originale e strutturata, sotto molti aspetti, possa rivelarsi migliore de Il Giardino, il che è tutto dire, dato che si è trattata di una delle migliori che abbia letto sul sito, sia tra le interattive che non. Inizialmente, non avevo intenzione di partecipare, ma solo di seguire in silenzio e recensire di tanto in tanto (cosa che farò lo stesso), ma data la "mancanza" dei genitori di Jack e la sfida che rappresentano, almeno per me, cioè creare due OC legati tra loro o persino in coppia, quasi quasi ci provo e ti proporrei, appunto, i genitori di Jack, una coppia. Ovviamente, cercherò di essere più aperta possibile, in modo che eventualmente possa continuare solo uno dei due, in caso. Assolutamente complimenti e un enorme grazie per queste storie così originali e mai banali.

15/11/20, ore 12:22

Buongiorno Bri!
Ma che bello questo secondo prologo!
I bimbi nel Quartiere Generale che giocano sono davvero adorabili. Dà l'idea di un clima più sereno rispetto all'altra fazione, nonostante ovviamente la guerra che si svolge fuori sia sempre presente. Spero che i genitori di Jack tornino sani e salvi! Immagino che gli altri che debbano tornare dalle spedizioni siano i nostri OC. Quello scriccioletto di Ame mi piace un sacco! Sono contenta che Skog sia diventato un personaggio "più o meno" Canon, uno che sa maneggiare una mannaia e qualsiasi arma che gli venga fornita può essere di certo utile alla causa dei Ladri. Non vedo l'ora di vederli tutti in azione sul campo di battaglia! Vabbè io ormai sono di parte XD
Mi vengono un pò i brividi se penso agli esperimenti di Etienne.. immagino che non si sia limitato a prelevare sangue solo dal nipote, in questo caso più che consenziente, anche perché i poteri sono tanti e i collari sono diversi in base ai poteri.. ma le bacchette non erano state tutte distrutte e la magia bandita? Giustamente il marito di Nadia per i suoi esperimenti ha il permesso di usare la magia e la sua bacchetta..
Passando a Jude. Come immaginavo sembra proprio un ragazzo interessante, se da un lato è temibile (non vorrei essere nei panni dei poveretti che addestra!) dall'altro ha un lato più tenero che riserva ai nonni. Molto interessante poi il suo potere e anche lui non vedo l'ora di vederlo in azione sul campo di battaglia.
Questa tua storia mi sta decisamente prendendo molto e spero di poterne far parte. Sto a buon punto con la scheda, e spero di riuscire a mandartela il prima possibile!
Complimenti per l'originalità e per il tuo modo di scrivere, che ho sempre apprezzato molto.
A presto:)

14/11/20, ore 22:44

Ok Bri, questo secondo prologo è illuminante XD ora so che c'è posto per qualche mezza calzetta, può benissimo finire lì nel mezzo e subire lo stesso trattamento della povera Eleonore.
Jude è proprio un maschio alfa. Non ho capito se tiene all'addestramento perché crede che sia una cosa fondamentale o se gli serve un modo per sfogare l'acidità. È un maestrino o è severo ma giusto? Una cosa bisogna riconoscergli però: sa essere brutale con eleganza. E sicuramente se non è Nadia a fare del terrore, ci doveva pur essere qualcuno a farlo. E chissà, magari proprio come Nadia nasconde un lato oscuro, Jude al contrario potrebbe nascondere un lato più nobile?
Io comunque cambio il nome della sentinella xD se ti può servire posso anche cambiarle il genere. Ho cercato una versione maschile adatta e l'ho trovata. Per quanto riguarda il carattere, maschio o femmina non è un problema. Se ti può servire a rendere le cose più bilanciate…
Intanto, la situazione al quartier generale diventa sempre più interessante. Sei riuscita a ricreare un'atmosfera accogliente, sarà sicuramente per la presenza dei bambini e anche per l'affetto che i grandi dimostrano. Hanno dei caratteri sicuramente molto forti, ma quando si rapportano tra di loro finora hai sottolineato una stima reciproca che mi fa subito tifare per la loro parte. E la loro preoccupazione per i genitori di Jack diventa la nostra preoccupazione. Io non prometto di poter far apparire uno dei due, perché non so se me lo posso permettere, ma quanto vorrei che ci fossero!
Ti faccio i complimenti per le foto del quartier generale, prima che mi sfugga di nuovo! Skog è proprio un gran figo, altro che vecchio decrepito, sicuramente la foto che hai messo sembra sprizzare energia in ogni singolo tatuaggio. Chissà che ci fa un babbano tra i maghi di bacchette? Comunque la sua figura ci vuole proprio, servono adulti di riferimento lì. Non voglio che i ladri somiglino ai bimbi sperduti, con Sonne e Ame come versioni steampunk di Peter e Wendy.
Nella mia testa Etienne era una persona molto cattiva. Non so perché. Adesso non riesco più ad odiarlo. Sono andata indietro a rivedere la sua foto e c'è quella bella faccia sorridente, ma insomma, che m'è preso? E comunque, quanto deve essere inquietante il fatto che Jude lo chiami nonno? Dimostra una quarantina di anni appena.
La cosa dei collari è orribile. Mi chiedo quanti collari vedremo in giro, a storia iniziata… chissà se si forma l'arcobaleno :)
Detto questo, spero di poter ultimare la scheda il prima possibile! Un bacio

14/11/20, ore 22:01

Molto, molto, molto interessante questo capitolo! In primis per la comparsa di Skog che è appena schizzato in testa alla lista dei miei personaggi preferiti perchè...no, dai seriamente devo spiegare le ragioni? E' un mito punto e quella descrizione sulle sue armi non fa che confermare la teoria: non è lui che impara a maneggiare un'arma è l'arma che quando si trova tra le sue dita si scioglie pazzamente innamorata e pigola un "comandi oh onnipotente padrone" prima che lui la scagli da qualche parte con precisione letale. Leggendario.
La cosa del perfettamente splendido mi è piaciuta: mettiamo le mani avanti, THOBM non mi è particolarmente piaciuto forse perché speravo fosse più simile a Giro di Vite, che è un libro che amo alla follia anche se posso capire la volontà di non mostrare il finale originale, altrimenti altroché PG13, ma ho trovato i personaggi di Flora e Miles perfetti, impeccabili, soprattutto quell'adorabile confettino che se ne usciva con quelle espressioni che provocano un misto di "ohhhhhhh che tenera" e "hiiiiiiiiii tiratemi fuori di qui" e sono contenta di rivederla in Ame.
La cosa dei collari è terribile veramente...Nadia comincia a temere la rivolta? Ha la coda di paglia perché sa di stare tirando troppo e da troppo tempo la corda? Gioco pericoloso amica mia, gioco molto pericoloso, io ti consiglierei di stare attenta, non a tutti piace sentirsi costretti.
Mi chiedo come si applicherà questa cosa del collare a Jude: avrà una sorta di permesso speciale o dovrà sottostare anche lui a questo obbligo? Tra l'altro rimanendo in tema, il suo personaggio onestamente mi fa tantissima tenerezza, ma tu non dirglielo, perchè non so che effetto possa avere sulla sua scorza da duro e non sono così scema (opinabile) da volermelo inimicare: il suo modo di interagire con il nonno è davvero molto dolce, parecchio in contrasto con l'atteggiamento feroce e tirannico che mostra con le reclute più giovani ma ho come l'impressione che tra le due sia la seconda la caratteristica meno veritiera. Per carità, crudele è crudele, ma credo che essenzialmente abbia una smania enorme di far vedere di essere capace e utile: ho percepito nei capitoli precedenti uno sconfinato rancore verso Micah e forse proprio il fatto che nonostante sia lui il nipote che è rimasto e quello con un dono particolare il cugino continui a rimanere così importante per sua nonna gli procura un'incredibile rabbia che sfoga su chi gli capita a tiro.
Nota per spezzare la tensione da considerazioni filosofiche: ti prego, ti scongiuro dimmi che nella tua storia non me lo devo immaginare con l'accento di Peter Quint. Era devastante, cambiava quattro stati in una frase e mi faceva veramente venire da piangere.
Etienne è incredibilmente più tenerino di quanto mi sarei mai potuto aspettare: è proprio il nonnino affettuoso e innamorato della nonna come se fossero ancora due ragazzini alla prima cotta. Lo adoro davvero anche se un po' mi spiace per lui, perché ho come l'impressione che Nadia lo giri e rigiri a suo piacimento nemmeno fosse un'omelette.
In questo capitolo hai fatto subdolamente (o forse l'ho solo percepito io ahahahah) passare molti messaggi anti-Nadia: attenta che rischi di venire mandata in una colonia!

A presto e complimenti per questo capitolo: hai imbastito una storia davvero interessante e avvincente della quale non vedo l'ora di leggere il seguito!
Em

14/11/20, ore 21:40

È incredibile come tu riesca a sfornare interattive senza mai cadere nel banale...
Allora, promettendo che non ho visto nemmeno uno dei film e delle serie da te citate, é comunque interessante... Insomma, una che fa sopprimere i poteri dei maghi e fa in modo che chi non segue il suo credo finisca nelle colonie.. Un Voldemort al contrario? Insomma, questa visione di forzata uguaglianza ha qualcosa di strano, perciò credo che mandero un OC facente parte de I Ladri di Bacchette. Sicuramente ti darò la scheda prima del 25

14/11/20, ore 21:04

Buonasera carissima, come promesso eccomi per adempiere ai miei doveri e recensire anche questo secondo prologo.
Non andrò in ordine, e infatti inizio parlando del paragrafo dedicato ai Ladri al Quartier Generale: ma quanto sono adorabili, i ragazzini che vestono i panni dei loro "eroi", simulando guerriglie e battaglie? Ti fa sorridere con malinconia, perchè seppur sia una scena tenera ti fa pensare a come questi bambini crescano circondati da un clima di perenne conflitto. Skog poi, è fantastico XD
Per quanto riguarda la novità da te introdotta, la cosa dei collari è ORRIBILE, veramente orribile. Ok, Nadia vuole sottolineare e fare i modo che i maghi non abusino dei loro eventuali poteri sui Babbani, va benissimo, ma il fatto che il mezzo per ottenere questo fine siano dei collari (mai un oggetto fu più esplicativo per rappresentare in che condizione vivano alla Corte) mi fa veramente storcere il naso. Non è che ha anche paura che a qualche maghetto possano girare i cosiddetti e incenerirla? Mah, magari mi sbaglio ma mi sembra la mossa di chi ha la coda paglia. Sono proprio curiosa di sapere, poi, se anche Jude sarà tenuto ad indossare il suo collare o se sarà un'eccezione.
Jude che possiamo catalogare come un vero e proprio sadico, visto e considerato quanto si diverte a tormentare le future Sentinelle, secondo me persino i cavalli hanno paura di lui. Jude, sei proprio perfido, però già ti voglio bene. Se sceglierai la mia bimba spero che non si rivolga anche a lei in quel modo, perchè un po' sopporterebbe, poi esploderebbe e lo maledirebbe con tanto di conseguenze terribili, ho paura XD
A questo punto non vedo l'ora che la storia inizi, attenderò la scadenza per le schede con ansia u.u
Buona serata e a presto!
Irene

14/11/20, ore 17:03

Ma ciao!
In questa giornata per me un po' nebbiosa e malinconica il tuo secondo prologo è una gioia dolcissima, quindi grazie davvero per questo dono.
Sono certa che se fossi stata in Eleonore sarei sicuramente morta dal terrore nel ritrovarmi a due centimetri da un Jude in versione Sergente Maggiore Hartman più cattivo. Comprendo appieno il suo terrore e quello dei suoi compagni, anche se tra di loro c'è uno con due balle così se ha il coraggio di mettere in discussione i metodi di addestramento del nostro bellissimo ma spaventossimo insegnante. Ringrazio il cielo che sia arrivato Etienne a salvarlo perchè ho come la sensazione che non sarebbe finita bene per Malachia.
Oltre a farci vedere Jude alle prese con dei poveri novellini ci hai dato una nuova panoramica della Comune e te ne ringrazio molto perchè quando arricchisci di dettagli le descrizioni che fai per me risulta sempre più facile immaginare il luoghi in cui si muovono i vari personaggi. Mi sembra quasi di essere lì, di poter vedere l'enorme campo di addestramento, fincheggiato dal maneggio, con la stalla e le balle di fieno, e ancora più in là intravedo la Corte con qualche altro edificio attorno. E' davvero molto suggestivo.
Con il secondo pezzo ci riporti tra i ladri e devo dire che la scena iniziale è surreale e tremendamente reale allo stesso tempo. Quando ho capito che i bambini stavano imitando i Ladri e le Sentinelle mi si è stretto il cuore e un sorriso dolce amaro mi è spuntato sulle labbra. Credo che, con sole poche righe, tu abbbia saputo descrivere al meglio l'ambiente in cui si svogle la storia: un mondo distopico dove non si sa davvero cosa accadrà il giorno dopo, dove l'unico modo per i bambini di affrontare la paura è quello di trovare degli eroi a cui aggrapparsi e tentare di combattere il terrore trasformandolo in qualcos'altro. Sei stata davvero brava nella tua semplicità.
Spero ardentemente che i genitori di Jack ritornino perchè quel bambino è meraviglio e, ok che i Ladri tra di loro sono come una grande famiglia, ma nessuno può davvero riempire un vuoto del genere. Quindi ora mi metterò a fare le macumbe perchè qualcuno si faccia avanti, se così non fosse io sono pronta per fare una scheda per il padre di Jack, mettimi nella lista delle riserve per favore.
Anche in questo caso hai ampliato le descrizioni del Quartier Generale, permettendoci di avere una visione più chiara dell'ambiente. Per la seconda volta ho avuto l'impressione di seguire i tre e mi è venuto il senso di claustrofobia di Ame nel passare per quel corridoio stretto. Mi ha fatto poi sorridere il fatto che Sonne non si sia ancora del tutto abituato al disordine della sala riunioni anche se ci bazzica da ormai circa dieci anni, ma grazie hai suoi occhi ci hai permesso di analizzare la stanza e ovviamente mi sono figurata perfettamente la cartina con le puntine e mi sono ritrovata a sperare che tutti i loro compagni tornassero indietro sani e salvi.
L'ultima scena, ma non per importanza, è davvero particolare perchè in questo caso ci spieghi un aspetto partciolare delle Sentinelle e un mezzo con cui Nadia può "controllare" quelle dotate. Ammetto che, come molte altre, alla descrizione di Jude che si sbottana la camicia, la mia parte fangril ha iniziato a strillare incitando il ragazzo a togliersela del tutto: ahimè non mi ha sentita e non ha potuto seguire il mio consiglio, sob. Deliri a parte, la descrizione dei collari è davvero interessante e diversa quindi, ovviamente, mi piace da impazzire. Fa riflettere poi che Jude, nonostante la pozione più potente fra tutte, riesce comunque ad avere un certo grado di influenza sul nonno, il quale ammette alla fine infatti di sentire il bisogno di stargli accanto. Ciò fa davvero riflettere perchè ci fa capire la portata del suo potere... ripeto, per fortuna non ci devo avere a che fare io in prima persona, per quanto sia oggettivamente affascinante e ammagliante.
Grazie ancora per questo bellissimo capitolo e per tutte le informazioni che ci hai dato.
A presto spero,
Chemy