L'ultima fuga
di Dromeosauro394

23/11/20, ore 23:53

Caro dromesauro, Ecco come promesso la recensione che ti spetta. È stata una storia davvero molto impegnativa nonostante sia una One shot ci ho messo un bel po' a leggerla perché inizialmente ho fatto molta fatica ad orientarmi. Oltre al fatto che ci sono molti personaggi non riuscivo a capire quale fosse il loro obbiettivo, dove fossero diretti, perché, cosa gli era successo. Ma poi pian piano, dal momento in cui si sono accampati per la notte ho iniziato a capire e devo dire che mi ha presa molto, è davvero coinvolgente. L'ansia e il pericolo sono palpabili e ben resi dal fatto che ogni due secondi compare una nuova minaccia ahah. C'è frenesia e c'è suspance, una storia mai noiosa ricca d'azione. I personaggi mi sono piaciuti tutti, soprattutto la coppia Harmen e zanna che è anche spassosa. Questa donna striata che lo ha adottato praticamente contro la sua volontà e lui che pian piano comincia a sopportarla, sono tanto carini. Poi ero sempre lì che pensavo "adesso zanna muore, ti prego no dai dimmi che non muore" ahaha! E per fortuna non l'hai uccisa dai.. anche se ti sei preso Teora! Mi ha ricordato molto il sacrificio di Melisandre di game of Thrones (anche se quello di Melisandre è stato inutile al contrario di quello di Teora). Ma dimmi una cosa come mai zanna è una striata buona? Mi sono persa per strada la spiegazione oppure non l'hai scritta proprio? Per il resto mi è piaciuta molto anche l'ambientazione e l'uso che hai fatto del lucertolone, della viverna, dell ippopotamo, dei pipistrelli e del coccodrillo. Tutti hanno avuto il loro ruolo ben descritto. Infine la coppia Allyria e Cass è stata una piacevole sorpresa. Non ho capito loro due e Harmen sono parte della stessa famiglia? Beh comunque loro due sono molto carine, Allyria è la guerriera coraggiosa e Cass la lady innamorata, con una sfumatura stizzita nei confronti di Harmen che poi viene meno quando lui salva loro la vita... Due volte! Complimenti vivissimi per la bella One shot scritta in modo fluido e accattivante. Alla prossima :*

15/11/20, ore 17:10

Bella impegnativa questa one shot!
Mi è piaciuta l'ambientazione, hai ragione è degna dell'immaginario che avevano dell'Africa i primi esploratori inglesi della seconda metà dell'ottocento, piena di selvaggi spietati ed esotiche bestie feroci! E no non mi è sembrata non appartenente a got, è un buon spin off.
Inizialmente confesso che mi è stato difficile orientarmi nella storia, ero un po' confusa sul chi fossero i protagonisti, da cosa fossero fuggiti, perché avessero perso le loro famiglie... confusione causata forse dal fatto di avere tante info da assimilare subito. Però poi la storia ha ingranato e sono riuscita a ricostruire pian piano la situazione, ma ho comunque dovuto ricominciare da capo perché non avevo capito troppi punti, ed effettivamente alla seconda lettura era tutto più chiaro, forse perché avevo degli elementi per capire che inizialmente non avevo (spero tu abbia capito cosa cerco di dirti perché non trovo veramente altre parole per spiegarmi XD).
Una volta capito però la tua idea mi è piaciuta, ancora mi chiedo che fine abbiano fatto i coloni! Così come mi sono piaciute le protagoniste, donne forti, io adoro le eroine e ti confesso che l'unico ragazzo Harmen mi è risultato antipatico, ma ha racuperato bene dopo, salvando la situazione!
La mia preferita è stata in assoluto Teora, sono bastate quelle poche righe nei suoi pensieri per farmela amare, bellissima la frase sul destino che è come un fiume, che peccato sia morta, ma succede sempre così coi personaggi che mi piacciono, è una maledizione...
Quando nella nota alla fine ho letto cosa avevi in mente con i personaggi di d&d ho pensato: cavoli è vero! Bella idea, è riuscita bene.
Ti destreggi molto bene con le scene d'azione, non sono facili da scrivere ma le tue sono state sempre chiarissime e fluide, anche saltando da un personaggio all'altro non ho mai perso il filo e ho visualizzato molto bene ciò che stava accadendo, complimenti. Ma ora tocca farti un'altra critica perdonami!
Ti ho accennato che ho trovato impegnativa la shot e questo è dovuto anche al fatto che dopo essere riuscita a racapezzarmi nella trama è stato tutta una lunghissima scena d'azione senza momenti di tregua. Ho trovato faticoso veramente stare sul pezzo tutto il tempo, sei stato abile nel farmi percepire la tensione, ma per i miei gusti sono rimasta in tensione troppo, avrei avuto bisogno di un momento di tregua, più riflessivo, dopo che sono riusciti a fuggire dagli uomini striati (dopo il sacrificio di Teora!) perché poi non sono riuscita ad apprezzare la scena dei pipistrelli e dei coccodrilli, ero già "stanca", un vero peccato perché come ti ho detto era descritta molto bene.
Avevi veramente tanto tanto buon materiale da sviluppare, io (ma qui sono scelte personali/gusti) mi sarei presa più spazio e avrei diviso la storia in due parti.
Ti devo segnalare qualche errore di battitura: quando volevi scrivere "Tornare, con la zattera fatta all'ultimo minuto" hai invertito le lettere in tornare, vale anche per due parole nell'intro. Poi quando scrivi "Urló urló a più non posso" al presente prima persona non serve l'accento (accenti non necessari ne ho trovati anche dopo, meglio se rileggi).
In linea di massima, anche se a questo punto non ti sembrerà e critiche a parte, la tua storia mi è piaciuta, rientra nei miei gusti. Io sono uno schifo a scegliere i rating, ma visto che hai chiesto credo che il rosso sia azzeccato, se non altro per l'ippopotamo *sigh*.
Alla prossima ;)