Programmi natalizi
di Severa Crouch

26/01/24, ore 16:48

Spesso nelle ff si ignora TCC, eppure è stato fondamentale per confermare quell’evoluzione del personaggio di Draco in cui soprattutto le shipper Dramione hanno sempre creduto! In questa storia, a seguito di quell’avventura, lui conferma la propria ammirazione per la Granger e mi piace pensare che da questo primo passo nascerà altro! Il Natale alla Tana deve essere una tortura secondo me, povero Malfoy!
So che la Dramione non è la tua ship preferita, ma mi ha fatto piacere leggerti!

09/02/21, ore 23:03

A me è piaciuta, i confini entro cui muoversi sono stretti, ma la storia suggerisce anche possibili sviluppi. Ciao!

27/01/21, ore 20:44

Allora, io ho letto soltanto la trama di TCC e sono sicura che sì, Harry, Ginny, Hermione e Ron abbiano adottato in un certo senso i due Malfoy, perciò nè Draco nè Hermione mi risultano OOC.

E mi è piaciuta tanto ❤

22/12/20, ore 14:56

Saaaaaaaaaaaaaalve tesoro ❤
Io sul tuo profilo potrei starci delle ore e delle ore a cercare storie, sei meravigliosa. Ti confido, il modo in cui scrivi e in cui mi fai immergere nella storia è uno dei miei preferiti su tutto il dito, anche se poco ti leggo e mi faccio sentire. Lo so, che fandonie vai a dire se di te ho così pochi attimi, ma ti giuro che il modo in cui scrivi mi resta sempre dentro. [chissà che prima o poi non abbia l'ardore di venire a leggere qualche tua long]
Ma, ma veniamo a questo invito di Natale, a questa bottiglia: è tutto tremendamente canon [per quando ne sappia, perché in fondo io il sequel di Harry Potter non l'ho letto e non lo voglio leggere], con Hermione che si aggrappa a tutte le creature e si prefissa di incontrare ogni rappresentate (in particolare gli elfi, su).
Draco subisce un cambiamento, invece: lui che non avrebbe nemmeno speso una parola per lei, adesso viene ad offrire un oggetti simbolo di pace e di qualcosa di più. Ora che Astoria è morta non c'è nessuno con cui passare il Natale [per quanto Mari Lace direbbe che c'è Teddy, che sicuro con Teddy il Natale potrebbero passarlo] ed è Hermione che gli fa il regalo più bello, quello di una famiglia allargata, quello dei sentimenti negativi sotterrati.
Insomma, direi che è un regalo meraviglioso e un ottimo modo per augurare un felice Natale a qualcuno che ama la Dramione! Anche io che non la shippo, insomma, sono stata felicissima di averla letta. O forse di aver letto te, ma su, penso che tu l'abbia capito.
Scusa per il delirio di questo fuggi fuggi di recensione, ti auguro un feliccissimo Natale e ti mando un abbraccione!
Sia ❤

28/11/20, ore 18:28

Ciao, cara <3 ero proprio curiosa di vedere come avessi gestito una Dramione, sotto sotto le amo ancora un pochino (altre coppie l'hanno soppiantata) però il primo amore non si scorda mai! E la tua fic mi ha fatto ricordare quanto sarebbero belli insieme. Non conosco bene The Cursed Child però a grandi linee so la storia e so che Draco è vedovo.
E nonostante la sua fierezza, vedo che sta facendo dei giganteschi passi in avanti rispetto al modo di pensare che aveva in passato, quindi sì, secondo me hai rispettato perfettamente l'IC del personaggio, anche in relazione a TCC.
E' bello vedere come metta come prima cosa suo figlio, ed è bello vedere come faccia un regalo ad Hermione.
E mi piace il pensiero di Hermione, che non vuole lasciare i Malfoy nel loro maniero solitario. Sì, mi hai fatto decisamente ripartire la ship per questi due, anche se di fatto non succede nulla tra di loro, ma già un rapporto disteso è un ottimo inizio.
E' stata una lettura veramente piacevole e puoi ritenerti soddisfatta del risultato <3 Come sempre il tuo stile è limpido e perfetto e accompagna perfettamente i pensieri di Draco ed Hermione, in una flashfic li hai saputi caratterizzare benissimo.
Un grande abbraccio <3 E ritieniti soddisfatta di questo tentativo <3

28/11/20, ore 16:12

Ricordo che questa non sia la tua coppia, ma hey, è una delle rarissime dramione che sono state postate sul gruppo e, se mai dovessi scegliere una OTP in questo fandom… well, è questa XD
E quindi mi sono sentita un po’ in dovere dal passare prima di qui.
La mia parte preferita in assoluto, per quanto potrà suonare banale è questa frase:
[ “Mi stai invitando dai Weasley, Granger?” domandò con un sopracciglio alzato e una nota di sdegno nella voce. ]
Possiamo parlarne un attimo? Sei passata dal Draco adulto, quello che dopo la Guerra ha capito i propri errori, quello che si è sposato e ha avuto dei figli, quello che ha avuto paura che Voldemort tornasse e che a pericolo scongiurato si è preso la briga di andare personalmente a ringraziare Hermione (uhuuu <3) – ecco, da quel Draco sei tornata in tre secondi e mezzo ai tempi di Hogwarts. Ho davvero apprezzato tantissimo il modo in cui sei riuscita a far riaffacciare il ragazzino spocchioso che era a questa figura più adulta, tra l’altro in modo tanto naturale e in una semplicissima frase che, per l’appunto, può suonare banale ma non lo è stata affatto.

Di tutta la scena comunque ho apprezzato molto la leggerezza con cui la racconti. È il “dopo spavento” (scusa se invento definizioni a caso XD), quando finalmente ti permetti di rilassarti e lasciare il colpo al cuore alle spalle, pensando a quel che verrà dopo. E qui, dopo, e per Hermione c’è il Natale e il passarlo tutti insieme a casa Weasley – mentre dall’altra parte si contrappone la figura di un natale più ombroso che è quello di Draco e del figlio che passeranno da soli a Malfoy Manor.
Molto carina davvero, tra l’altro anche l’entrata in scena di Malfoy mi è piaciuto, così come il fatto che a Hermione basti guardare la sagoma attraverso il vetro smerigliato per riconoscerlo.
E di Hermione invece ho apprezzato come sei riuscita in poco spazio a caratterizzare bene la sua devozione al lavoro, l’impegno e l’attenzione che mette in ogni cosa che fa – preoccupandosi di mantenere buoni rapporti anche con le altre creature. Ho davvero apprezzato ed è stata una ficcina che, seppur piccolina, mi ha fatto sorridere e mi ha dato modo di apprezzare ancora di più le potenzialità di questa ship. Era proprio ciò di cui avevo bisogno, grazie! <3

28/11/20, ore 10:38

Se ti raccontassi le bestemmie che ho tirato prima di scrivere questa recensione (avevo inavvertitamente bloccato la tastiera del portatile...) capiresti perché avevo bisogno di questa storia.
Inizio con il ringraziarti per questo - inatteso - regalo, mi hai fatta felice, e l'immagine con il nome mio e di Marti è stata una trovata davvero adorabile.
Intanto vorrei dirti che adoro come tu abbia ripreso il fanservice di TCC e lo abbia trasformato in una storia così bella, e con la mia OTP poi. Insomma, mi avevi già comprata con le premesse, a essere sincera.
L'incipit è molto veritiero, se mi passi il termine, inquadra perfettamente l'IC di Hermione e di questo sono davvero molto contenta, dato che è uno degli elementi principali che ricerco in una Dramione.
L'entrata di Draco è stata bellissima, sono rimasta a fissare lo schermo con il classico sorriso inebetito, ho davvero adorato tantissimo. Le premesse con cui lo hai introdotto nella storia le ho trovate anch'esse IC, e il tutto avviene con molta naturalezza: d'altronde ci sta che si scusi per i casini combinati da suo figlio, quindi lo trovo uno sviluppo molto verosimile.
L'invito di Hermione per il Natale con i Weasley è una tematica che adoro, e che ho usato anche io un paio di volte, quindi 10 punti a Serpeverde per essertela giocata così bene.
Bellissima anche la conclusione, metto la storia tra le preferite e ti ringrazio ancora per questo regalo!
Gaia

26/11/20, ore 15:54

ECCOMIIIIIIIIII ♥︎

Ma io non me lo aspettavo mica un regalo 🥺 cioè, CHE BELLO 😍 e poi proprio una Draco/Hermione! Ho apprezzato tantissimo, quindi grazie, così come ho apprezzato tantissimo questa piccola storia. L'ho trovata perfetta perché sei riuscita a cogliere un momento, e anche l'elettricità che precede il Natale, quando sei lì "a metà", e l'atmosfera traspariva moltissimo. Inoltre hai incastrato benissimo Draco in tutto questo, e a mio parere hai mantenuto l'IC descritto in TCC, dove comunque Draco "tende una mano" (cosa che fanno anche Harry, Hermione e Ron), ed è stato quindi bellissimo leggere di questo "nuovo Draco", più maturo e adulto, un Draco che ha saputo andare oltre e vedere al di là di vecchi e stupidi rancori - e non solo quelli, ahimè. Lui che porta a Hermione una bottiglia di vino per augurarle buon Natale mi ha intenerito un sacco 🥺 E lei non ha proprio potuto fare a meno di invitarlo alla Tana, classico di Hermione. Chissà la faccia di Molly quando lo saprà 👀 ma tanto ormai la cosa è fatta, quindi 😌 E poi mi immagino Scorpius insieme a Rose ed Albus e il mio cuore implode, amore mio ♥️

Che dire, rinnovo il mio amore per questa flashfic, e hai saputo descrivere i pg in modo davvero realistico e bello ♥︎ grazie ancora per il bellissimo regalo, ho sentito l'atmosfera del Natale che in questo periodo, quest'anno, faticava ad arrivare 🥺

Un bacione, Marti ♥︎

ps oggi spero di riuscire a passare da GFTP ♥︎
(Recensione modificata il 26/11/2020 - 03:54 pm)