Ghosts from the past
di Severa Crouch

06/12/20, ore 22:21

Ritorno da queste parti, finalmente: in realtà, avevo già letto il capitolo qualche giorno fa, ma ho aspettato di trovare un buon momento per recensire in maniera non troppo frettolosa. Non sono sicura che questo sia effettivamente un buon momento, però insomma, si fa quel che si può.
Devo dire che sto apprezzando moltissimo la direzione che la storia sta prendendo: pur non avendo amato per nulla TCC, trovo che tu abbia trovato un ottimo piano narrativo per introdurre e contestualizzare quegli avvenimenti, rendendoli interessanti e accompagnati da tutta una serie di riflessioni e personaggi assolutamente adorabili.
Davvero, mi piace tanto come hai caratterizzato questa nuova generazione: non solo, come ti dicevo nello scorso capitolo, per quanto riguarda l’evoluzione della società post-bellica e del modo a mio parere estremamente maturo con cui le conseguenze della guerra ricadono sui figli di chi ha vinto e di chi ha perso, ma anche per gli elementi più leggeri, per le caratterizzazioni divertenti, per le sottotrame romantiche che sono gestite con la giusta leggerezza (parliamo pur sempre di un branco di adolescenti, insomma!).
Di nuovo, tutta la questione dei fantasmi (o delle apparizioni, insomma, di queste entità) continua a intrigarmi moltissimo, e le mie celluline grigie si stanno surriscaldando (probabilmente per niente, perché io non sono affatto brava a risolvere enigmi XD). Di nuovo, il contrasto fra il tipo di incontri che aspettano i Weasley e i Lestrange è impietoso: se ho trovato molto dolce e commovente Cedric, che torna per portare comunque messaggi positivi, rassicurazioni per le persone amate e richieste di pacificazione, Barty mi ha terrorizzato ancor più di Bellatrix. Ho trovato geniale che la sua anima divorata da un Dissennatore appaia quindi sfocata, sfuggente e irriconoscibile, e le sue parole sono tremende. Ecco, a questo proposito, mi sto ritrovando a chiedermi chi potrebbe trarre un vantaggio dall’evocazione di queste anime, e, non lo so, magari sono fuori strada, ma la presenza di Delphini a Hogsmeade mi fa drizzare le antenne. E spero che i piccoli Lestrange non chiedano aiuto a lei, perché non mi sembra proprio la persona adatta. Non mi fido, insomma (mentre mi piacerebbe tanto conoscere Orion *-*). Al tempo stesso, mi chiedo però cosa ci guadagnerebbe chiunque voglia far avverare la profezia nell’evocare anche Fred e Cedric, e dunque mi chiedo se loro non siano solo un effetto collaterale (del resto, mi pare siano stati evocati tutti quei personaggi il cui destino è stato cambiato nel corso dei vari risvolti temporali di TCC – tranne forse Fred, ma senza battaglia di Hogwarts immagino che anche lui sia morto in una diversa circostanza – e mi chiedo se dobbiamo aspettarci anche altre apparizioni).
Insomma, chissà, magari sono completamente fuori strada XD
La scena finale, con i tre fratelli che si addormentano nello stesso letto, mi ha fatto davvero tanta tenerezza, e mi è sembrata un’ottima rappresentazione di tutta la loro esistenza: nonostante i punzecchiamenti, loro sono insieme, uniti e pronti a spalleggiarsi in un mondo che li guarda con aperta ostilità.
Tra l’altro, mi chiedo se si decideranno a scoprire chi altri ha preso in prestito tutti i libri che possono tornare loro utili, e se possiamo aspettarci un’insperata alleanza Grifondoro-Serpeverde (vedo già Teddy esplodere di rabbia al solo pensiero XD).
Insomma, ho tralasciato un sacco di cose in questa recensione, ma ci tenevo a lasciarti almeno un commento rapido!

02/12/20, ore 20:17

Ciao Sev!
Eccomi tornata per il terzo capitolo (esordisco sempre nello stesso modo, devo cambiare!).
Io non posso evitare di sorridere se mi inizi il capitolo con Victoire e Teddy. Perché, nonostante siano molto diversi dai miei, li trovo di una tenerezza assurda e mi fanno impazzire.
Mi piace l'idea di Victoire come Spezzaincantesimi, la trovo molto azzeccata per il personaggio.
Ahi. Forse sono io che mi immagino cotte ovunque – come avrai potuto intuire dai nostri scambi su Facebook. Un po' scherzavo su Roland e Teddy... voglio dire, non riesco ad immaginarli insieme. Mi sembra totalmente assurdo! – però mi è sembrato di notare un certo interesse del nostro Albert verso la nostra Vic o sbaglio?
Ah, falso allarme. Era Domi la preda. Mannaggia, ma con te non ci azzecco mai! Ma perché vedo ovunque triangoli?
Comunque resto della mia idea: Teddy qui è troppo nervoso. Va bene tutto, posso solo immaginare il suo dolore, ma prendersela con dei ragazzini mi sembra un po' esagerato. Sì, sono i figli dei Mangiamorte ma non sono i loro genitori. Teddy, ti voglio bene ma moderati un po'! Anche Vic ti ha detto la stessa cosa.
(Io quando leggo delle scene su loro due mi sciolgo, sappilo!)
A me questa storia dei fantasmi piace un sacco. Tra l'altro, penso che l'apparizione di Cedric sia la mia preferita. Ricordo vagamente TCC, quindi non penso che sia quello ad influenzarmi, però ho trovato molto dolce che voglia far sapere al padre di star bene.
(Comunque fa un certo effetto leggere di Cedric quando domani ci sarà il quarto film in televisione)
Fino ad ora ho solo una domanda (in realtà, ne ho molto. Però so che a quelle sui fantasmi non puoi rispondere). Come mai hai scritto che Vic era turbata per le attenzioni di Teddy?
Roddie, tra tutti i fratelli, è quello che mi fa più tenerezza. Lo trovo dolcissimo <3
Non mi aspettavo minimamente l'arrivo di Barty Jr. Oddio, so che lo adori e tutto, però non pensavo che sarebbe apparso. Mi è piaciuto molto il fatto che hai sottolineato come la sua apparizione fosse diversa dalle altre per via del bacio del Dissennatore, brava Sev! Adoro quando trovo queste piccolezze.
Altra cosa che ho davvero apprezzato è il rapporto tra i fratelli Lestrange. (se non ho capito male, è Roland il maggiore). Mi piace anche il fatto che considerino Orion uno di loro e che non ci siano tensione tra i figli di Alexandra.
A questo punto, non vedo l'ora che sia domani per leggere il prossimo capitolo.
Un abbraccio,
Blue

28/11/20, ore 11:58

Eccomi qui, finalmente ♥︎

Scusa il ritardo, ma in questi giorni soffro proprio stare al pc, infatti ieri ho scritto un po' ma è stata proprio un'oretta isolata, diciamo così. E recensire da telefono mi snerva XD Però mi sono goduta bene il capitolo, e oggi cercherò di recuperare un po' di cose qua e là lasciate in sospeso, vediamo cosa risolvo XD

Allora, qui la storia sta entrando decisamente nel vivo e in questo capitolo assistiamo alla comparsa di altri due fantasmi, E CHE FANTASMI. Il fantasma di Cedric mi ha fatto una pena assurda, e quando ha scambiato Vic per Fleur ancora di più. Mi ha sempre fatto tenerezza, Cedric, ma penso che succeda un po' a tutti, insomma. Invece Roddie si becca la patata decisamente più bollente di tutte, sinora, almeno secondo me; al secondo posto ci metto senza dubbio Bellatrix. Insomma, Barty è stato piuttosto cattivello col povero Roddie, ma giustamente non mi sarei aspettata niente di diverso, da lui. Chissà come dev'essere trovarsi davanti il figlio che tua moglie ha avuto con un altro uomo, e se consideri che quell'uomo è Rodolphus Lestrange... Insomma, lo capisco, per carità, però torno sempre alla mia asserzione che i figli non c'entrano niente e mi spiace che debbano rimetterci per questo. A Roddie voglio un sacco bene, comunque. Ha questa bella dose di stranezza che ispira simpatia, e poi il fatto che parli con i fantasmi e abbia fatto amicizia col Barone gli fa guadagnare un sacco di punti extra. Chi perde sempre più punti è Teddy, oh, non ce la faccio a digerirlo, continuo a pensare che la sua rabbia nei confronti dei fratelli Lestrange sia estrema, e torno alla mia idea di non far ricadere sui figli gli errori commessi dai genitori. Forse perché in The Haunting sto affrontando una tematica molto simile, con Emma che a volte "patisce" il cognome che porta, e si cosparge il capo di cenere, a tratti, quindi non posso che empatizzare con i miei Lestrange ♥︎ senza ombra di dubbio! Molly, Rox e Vic si sono messe al lavoro per venire a capo di questo enigma, così come Roland&co. - la scena finale di tutti e tre nello stesso letto mi ha fatto davvero sorridere, sono specialissimi ♥︎

Che dire, qui la curiosità sale e sale, e attendo con veramente tanta ansia il prossimo capitolo, vorrei saperne di più e sono sicura che aggiungeremo sempre nuovi tasselli 🔮

Bravissima! A giovedì ♥︎

27/11/20, ore 20:48

Ciao Sev! hai pubblicato un sacco di roba e ho visto che ho parecchio da recuperare. Felicissima di questo nuovo capitolo e di ritrovare i nostri amatissimi Lestrange <3 parto con ordine da Teddy e Victorie: Vic mi sembra un personaggio interessante, mi piace il fatto che pur avendo ereditato la famosa bellezza di sua madre sia un'avventuriera come Bill, per di più giocatrice di Quidditch, il lato che apprezzo di più di lei è la "moderazione" che tenta di dare a Teddy nel suo risentimento. Al contrario suo, pur condividendo questo istinto "animalesco" che ha fame di vendetta, riesce a darsi una regolata. Poi è vero che lei, in confronto a Teddy, ha comunque un background totalmente diverso, quindi è normale che lui sia più iracondo. Fino ad un certo punto, però: questo suo accanimento con i Lestrange è eccessivo. Cavolo, capirei se avessero fatto effettivamente qualcosa per provocarlo o fargli del male in qualche maniera ma OHI, lascia in pace Rabbie per favore che non ha fatto nulla di male! XD scherzi a parte, dovrebbe avercela così tanto anche con Lucille e tipo metà della casa di Serpeverde. Lei è una Dolohov (cui padre o nonno, se non erro, ha ucciso Remus), Bellatrix invece non è imparentata con i Lestrange, anzi, Teddy stesso è tipo il suo pronipote, è più imparentato lui di loro! Comunque nulla, mi rendo conto di essere di parte quindi evito di continuare la mia arringa difensiva XD Ho amato tantissimo il momento dei tre Lestrange che si confidano segreti tra di loro e, alla fine, decidono di dormire tutti insieme nonostante le proteste di Roland <3 belli loro! Povero Roddie che si è dovuto beccare proprio Barty...ma stiamo scherzando? MINACCIARE DI PORTARE VIA LA MAMMA A RODDIE?! pazzo, pazzo questo Crouch AHAHAH che trauma poverino XD non esiste minaccia peggiore per lui! mi è piaciuta molto come hai descritto Barty, così indefinito dopo aver ricevuto il bacio del dissennatore, è una bella riflessione. Ci sarà un'aldilà per le anime dissennate? evidentemente sì, e non dev'essere un granché da come si è comportato. Al contrario, Cedric invece dice di essere 'sereno'...che bello vedere Ced! ho sempre amato il suo personaggio, mi ha fatto piacere rivederlo anche se per poco. Particolarmente pertinente, poi, quello che dice a Victorie visto come si sviluppano gli eventi in TCC.
Trovo sia un'ottima idea quella dei fratelli di parlarne con Orion, piuttosto che con Delphini: dopo questo capitolo ho sempre più forte il sospetto che ci sia effettivamente lei anche dietro a questa storia, o un suo complice. Barty ha chiaramente fatto riferimento alla profezia, è probabile che chi li ha evocati lo abbia fatto allo scopo di vederla realizzata, per qualche motivo. Curiosissima di conoscere il seguito!
p.s: Alex e il cucchiaio da budino mi ha steso HAHAHAH " per tutte le Walburghe, figli decerebrati, appena vi cuzzo ripasso di galateo per tutti!" XD alla prossima

27/11/20, ore 14:49

Buongiorno!
Chiedo perdono per il ritardo, ma essendo nello stesso periodo del mese di Vic e non avendo avuto ieri una bella giornata, ho atteso oggi, sperando di stare meglio, per potermi lasciare andare agli sproloqui... volevo dire, per poter recensire questo nuovo capitolo. :P
Cerco di andare in ordine, anche se vorrei subito lasciarmi andare a commenti sparsi, ma non vorrei perdermi qualcosa per strada.
Prima di tutto, ma quanto sono belli, meravigliosi, dolci, carini e coccolosi Victoire e Teddy??? (*inserire faccetta coi cuoricini*). Scherzi a parte, li hai dipinti come una coppia di innamorati che non solo sono belli alla vista, ma che riescono anche a comprendere alla perfezione lo stato d'animo l'una dell'altro. Quel riferimento al mostro dentro di loro, di cui ci avevi mostrato un assaggio su Facebook, come ti dissi mi è molto piaciuto e mi ha molto toccato. È un sorta di bestia, di belva pronta a mostrarte fieramente la sua presenza nel momento del bisogno, o del pericolo, e che a volte rischia di far perdere loro il controllo. Victoire ha cercato di porle un freno col Quidditch, rendendosi conto che quella, invece di sentirsi frenata, si è sentita stuzzicata ancora di più, mentre Teddy... Teddy cerca di autofrenarsi, tranne quando si ritrova davanti chi rappresenta maggiormente la fonte del suo dolore. Non che lui non sappia, razionalmente, che non sono i figli ad aver ucciso i suoi genitori, ma il riferimento al fatto che i padri dovrebbero essere ad Azkaban e se questo fosse accaduto per davvero quelli non sarebbero nemmeno nati, è un ragionamento che in parte tendo a capire. Certo, come abbiamo avuto anche modo di discutere, è vero che una volta vinta la guerra, i vincitori dovevano cercare di non commettere gli stessi errori del passato, ma per chi perde i propri genitori è difficile vedere i colpevoli ancora in giro, senza esser stati condannati, motivo che, come sai, ci porta sempre a chiudere un occhio nei riguardi del povero Teddy. <3

Passiamo poi alla questione dei fantasmi, sempre più inquietanti.
Cedric Diggory. Altra ferita aperta, pure per Lele. ç___ç
Cucciolo lui, che scambia Victoire per Fleur, che la paragona alla madre, e le chiede di far ragionare il padre, di fargli capire che non è colpa di Harry se lui è morto. Dolce e comprensivo persino da morto, gentile e leale, soprattutto nei riguardi di Harry, che effettivamente non ha colpe per la sua dipartita.
Tanto gentile e dolce è stato lui, tanto str... ahem, poco simpatico è stato Barty Jr, altra onta per Lele, e non solo. >.<
So che è uno dei tuoi personaggi preferiti, se non il tuo preferito, ma qui dire che lo avremmo preso a cazzotti è dire davvero poco. Ma cosa vai a dire a quel poveretto che adora la sua mamma, che ti riprenderai tua moglie e tuo figlio?!?! Ma vuoi veramente farci incavolare di brutto??? Non ti basta i nervi che ci hai fatto venire da vivo, ci devi alterare i nervi anche da morto????
Merlino quanto non lo sopportiamo! Ma vai e muori!... Ah, no, scusa, sei già morto... (Lele ghigna*)
Però una cosa ci ha colpite, la menzione della profezia, e questo mi fa temere che davvero dietro queste evocazioni ci sia Delphi, o qualcuno legato a lei e che vuole aiutarla a riportare Voldemort al potere. Magari stiamo sproloquiando, però a noi è venuta in mente questa idea, che speriamo non sia corretta.
Inoltre mi è piaciuta l'idea di rendere l'anima sfocata perché ha ricevuto il Bacio del Dissennatore. In effetti la Rowling non ha mai detto cosa accade all'anima in quel caso: resta intatta? Si dissolve del tutto? Si rovina? Che accade? La tua soluzione mi è parsa molto plausibile, perché tiene conto del fatto, appunto, che l'anima sia stata colpita dal Bacio e quindi in qualche modo rovinata, ma sia comunque in parte presente, per quanto poco riconoscibile.
In ogni caso anche questa volta ci fai provare tenerezza per un piccolo dei Lestrange, e non va bene. XD
Che poi, ma che cucciolo è, che parla coi fantasmi e fa amicizia con loro? Ma la dolcezza? E la dolcezza dei gesti finali dei tre fratelli, di voler dormire insieme perché i più piccoli hanno paura e vogliono dormire tutti nello stesso letto? In quel momento li avremmo voluti abbracciare e spupazzare (*ringhi e ululati in sottofondo*). <3

Nota divertita per il budino infilzato con la forchetta. Ora, nemmeno io e Lele, che siamo due zoticone, mangiamo il budino con la forchetta, posso immaginare la faccia di Alex quando scopre che Roland ha compiuto un simile gesto, vederla sarebbe stato da ridere! E siccome io sono scema, al prossimo budino che mi troverò davanti proverò anch'io a infilzarlo, per vedere di nascosto l'effetto che fa! XD

E anche per questo capitolo è tutto. Io continuo a dire che questa storia mi ha preso e continua a prendermi e non vedo l'ora non solo di sapere chi c'è dietro all'evocazione dei fantasmi, ma anche come si evolveranno i rapporti tra i vari personaggi. Ti faccio ancora tanti complimenti, a costo di ripetermi, e Lele vuole avvisarti che fa finta di non aver letto la lettera di Alex e i riferimenti a Neville e a quando la stessa Alex veniva trattata in un certo modo da studentessa (*inserire sospiro della sottoscritta*)
Al prossimo capitolo! <3
Lina Lee

26/11/20, ore 20:27

Ciao, Sev!

Eccomi finalmente qui, sono riuscita giusto a ritagliarmi un attimino per passare di corsa a leggere e recensire prima di andare a preparare la cena.

Allora, partiamo dalle cose importanti: Roland che mangia il budino con la forchetta. Sono letteralmente scoppiata a ridere nel momento in cui ho letto il PS della lettera di Alex, e, per quanto avrei voluto tanto tirare le orecchie a Roddie per essere corso a scriverlo alla mamma (con un fratello che ha passato tutta l’infanzia a farmi lo stesso, non posso che schierarmi anche qui con il mio adorato Roland), vorrei anche dire che… beh, Roland, come sarebbe a dire con la forchetta?!

Va bene, vediamo di andare oltre questo siparietto spassosissimo.
Avevamo già potuto leggere del momento tra Vic e Teddy e della questione “mostro interiore” nell’anticipazione, ma non l’avevo ancora degnamente commentata. Ho trovato particolarmente d’impatto questa “spiegazione” dei comportamenti e della rabbia di Teddy, ma soprattutto il fatto che Vic, anche se in modi diversi, sperimenti la stessa sensazione. Quasi un ulteriore filo rosso che li lega, perché riescono perfettamente a comprendere questi sentimenti che li agitano. E certo, il nome Lestrange deve essere difficile da affrontare per Teddy, per via di Bellatrix, ma vorrei anche ricordargli che è più imparentato lui con la strega che Roland e gli altri. Però, ecco, avrei tanto voluto abbracciare anche Teddy in quel passo.
Abbiamo poi scoperto chi aveva preso i libri sugli spiriti, sono contenta di aver indovinato almeno quello! XD Ti confido che per un attimo ho temuto che Vic avrebbe incontrato Tonks o Remus: ma forse, se mai dovessero presentarsi, è ben più giusto che vadano da Teddy, no?
E ora veniamo un po’ al piccolo Roddie. Dei tre fratelli Lestrange è quello che per ora avevo inquadrato di meno, ma questo capitolo ha permesso di conoscerlo decisamente meglio! Un pochino il suo essere così attaccato alla mamma mi fa esasperare (in senso buono, eh, della serie “scuote divertita la testa e alza gli occhi al cielo”) – anche perché, insomma, è grande! Ha quasi quindici anni, no? Suvvia, Roddie, è ora di staccarsi un pochetto da mamma –, però lo trovo al contempo davvero tenerissimo come ragazzino, e molto sensibile. Il dettaglio di lui così gentile che si sofferma a parlare con tutti i fantasmi e che tenta anche di instaurare buoni rapporti con i compagni delle altre Case mi ha intenerito molto, e ovviamente come il fratello maggiore è finito sotto la mia ala protettrice: guai a toccargli un solo capello! Il suo incontro con Barty e il terrore di perdere la mamma e svanire mi hanno stretto il cuore, volevo abbracciare anche lui (un giorno capirò quando sono diventata un distributore di abbracci, le vostre storie mi stanno addolcendo più del dovuto XD).
Mi sembra una buona idea quella di scrivere a Orion: per quanto sono certa che darebbe qualsiasi cosa per rivedere il padre, credo anche che essendo stato cresciuto da un’altra figura paterna che lo ama tantissimo, come lo scorso capitolo ci ha suggerito, e amando tanto i fratelli, non farebbe mai nulla che potrebbe nuocere loro, scegliendo sempre loro. Sono impressioni a pelle perché ancora non lo conosco, ma sono curiosissima di vedere cosa risponderà! E ovviamente di conoscere Delphini.
Ultimo ma non ultimo: l’incidente di cui riporti in nota tra Roland e Teddy (so che non è parte della storia, ma se non diventa una recensione Roland-centrica non sono contenta). Per prima cosa, povero Rab! E che sbruffone il figlio di Harry, mi sta già simpatico quanto il padre. Ammiro però tantissimo Roland che si è preso tutte le colpe e ha accettato subito e di buon grado la punizione, dimostrando grande autocontrollo e trovando il modo migliore per sistemare al più presto e senza troppo clamore la vicenda, soprattutto scegliendo di non tirare in mezzo la propria Casa. In quel contesto, davvero, credo che ci sia poco da scusare a Teddy o ai due piccoli Potter-Weasley. Mentre Roland si è davvero comportato nel modo migliore, anzi, ci è andato piano per non rischiare di compromettere la situazione. Insomma, mega abbraccio anche per Roland.

Bene, ora è il caso di correre a cena. Non vedo l’ora che arrivi giovedì per saperne di più! (in realtà sono combattuta, perché vorrà dire che saremo già a metà e un po’ mi rattrista essere sempre più vicina alla fine. Ma, insomma, non fasciamoci la testa prima del tempo, perché qui abbiamo ancora tanto da scoprire e tante nuove teorie da ipotizzare).

Un abbraccio e a giovedì,
Maqry

26/11/20, ore 13:05

Ciao Sev :) Anche questo si conferma un bellissimo capitolo! Intanto ti faccio di nuovo i complimenti per l'intrigo che hai creato, riesci a rendere bene le atmosfere di questa sorta di "giallo"/"thriller"! E poi anche per esserti buttata sulla nuova generazione... alla fine è come gestire solo OC e non credo sia per niente facile inventare praticamente tutto da zero così!
Venendo al capitolo... Niente, Teddy e Victoire mi piacciono tanto, sai? E' bella questa comunanza che sente Vic per Teddy, questa predestinazione, un legame indissolubile forse anche dovuto al fatto di essere entrambi "per metà" lupi. Certo, il modo in cui Teddy tratta i Lestrange (adoro anche Rab Jr) non mi fa impazzire, come gli fa notare la sua ragazza: loro non c'entrano niente. Però, tutto sommato, capisco anche Teddy che per colpa di gente come i genitori dei Lestrange è orfano e ha dovuto soffrire molto. Sei brava anche a gestire queste dinamiche perché mi fai entrare in empatia con tutti i punti di vista!
Cedric che pensa al suo papà è stato tenero ç.ç e non posso credere che in un tempo alternativo potesse poi diventare un Mangiamorte ç.ç povero Ced! Vic giustamente rimane completamente basita dall'apparizione e, insomma, anche da questa somiglianza che ha con la madre. I Grifondoro sembrano essere arrivati per primi sui libri che potrebbero essere "utili" alla risoluzione del mistero, ma non mi sembra proprio stiano arrivando a qualche conclusione XD
Ho amato la lettera di Alex per Roddie e mi piace come Roddie sia il cocco di mamma! Nonostante credo sia il fratello Lestrange che meno mi piace (forse è il nome? Sai che ho un rapporto complicato con Rodolphus XD). Diciamo che il suo incontro è stato un po' più traumatico rispetto a quello di Vic, a lui è toccato Barty che, come Bella, direi che non si risparmia colpi: i figli di Rod sono mezzi idioti. Poveracci dai XD (ma d'altra parte avendo i geni di Rod... XD). Sono carini poi che dormono tutti e tre insieme... e niente, aspetto la prossima settimana per un nuovo aggiornamento di questa bella e intrigante storia! <3 sono contenta che sia tanto seguita e apprezzata perché davvero te lo meriti, è ben strutturata e per nulla banale, anzi!
A presto Sev,
Clo