Nemesi
di mask89

03/12/20, ore 14:36

Ciao,
davvero interessante questa piccola shot, che racchiude in sé moltissimi spunti di riflessione. Primo fra tutti lo stile usato, che ho decisamente apprezzato, siccome ricorda molto opere fantasy come quelle di Terry Brooks, per esempio, con queste belle descrizioni molto cinematografiche, ma non per questo si perde quell'atmosfera medievale/fiabesca, in questo caso oscura.
L'elfo è stato accusa di aver ucciso Grimsi, l'amico perso per anni e che ora... ora è morto, inaspettatamente, dando l'idea che il nostro narratore possa essere implicato proprio per il loro lungo tempo passato distanti. Come se fosse premeditato.

E l'idea del villaggio, della gente, del boia... è quella che il nostro protagonista sia colpevole e basta e ho amato molto l'introspezione sua, nel frattempo, che pensa che vorrebbe tornare indietro nel tempo e vedere chi è stato davvero, chi ha ucciso l'amico e chi lo ha messo in quel casino senza ritorno, che vede la sua testa mozzata, il villaggio fiero della giustizia appena fatta e il viso della sua nemesi che, vittoriosa, lo osserva spegnersi compiaciuto di ciò che ha appena fatto: accesso la miccia per la guerra tra nani e elfi, che gli è costata il prezzo di un solo elfo, il suo nemico giurato di una vita.
Davvero un'ottima costruzione narrativa, davvero una storia breve ma intensa che non manca di stupire,
complimenti, ottimo lavoro
Miry

30/11/20, ore 00:36

Whuau breve storia, ma intensa. In poche righe si è potuto immaginare il tutto; la sbronza, la prigionia, la cella con le pareti in pietra... E dulcis in fundo, l'esecuzione. Un po' mi è dispiaciuto per il povero elfo accusato e usato ingiustamente per dare inizio a una guerra. Spero che almeno nella guerra anche Tythir ci rimetta la testa. Tutte le emozioni descritte sono ben tangibili; amo trovare storie che non sono solo un ammasso di parole. Il genere drammatico mi è particolarmente gradito. Complimenti alla prossima storia.
PS ci starebbe un bel sequel di questa storia, usando questa flashfict come preludio della guerra che si palesa all'orizzonte.
Bye bye Inu_ka
(Recensione modificata il 30/11/2020 - 12:38 am)