Ricordi che non torneranno pił
di Venera W R Jophiel

08/12/20, ore 10:20

Buongiorno, eccomi qui per lo scambio del Giardino. Mi avevi consigliato l'altra tua long, che inizierò senza alcun dubbio dato che, se vorrai, avrei intenzione di proseguire i nostri scambi. Tuttavia, questa one shot è stat prediletta per due motivi: amo l'universo di Harry Potter e questa storia nasce da un prompt suggerito dal mio gruppo di scambi, come potevo non lasciare un mio commento? Ma veniamo subito a noi.

Inizialmente odiai il personaggio di Severus Piton, ma non fino in fondo: era come se, in fondo, percepissi che non era esattamente quel cattivo che libri e film ci mostrano per quasi tutta la serie. Ed in fatti avevo ragione e, alla sua morte, le lacrime sono sempre d'obbligo.

Ho sempre visto lui e Lily come due buoni amici, malgrado l'amore di lui nei confronti di lei non riesco proprio a vederli come coppia, ma questi sono gusti. Il ricordo descritto ha un sapore dolceamaro: un ricordo che purtroppo non ritornerà mai più, molte cose sono cambiate da quel momento e purtroppo, lei non c'è più.

Struggente il dolore di Severus per non essere riuscito a salvare colei che ama: malgrado non sia stato approfondito nella storia, io l'ho chiaramente percepito. Davvero un lavoro eccellente, e ti rinnovo i complimenti che già ti feci nel gruppo.

Spero vorrai proseguire i nostri scambi, alla prossima!

03/12/20, ore 21:37

Ciao! Colgo l'occasione offerta dallo scambio libero de "Il Giardino" per soffermarmi su questa Flash.
Trovo sensazionale come la Rowling ci abbia portato a detestare Severus Piton nell'arco dell'intera serie, per poi riuscire a farlo diventare uno dei personaggi più apprezzati in meno di 100 pagine.
Da brava fan della serie cartacea, provo quasi orrore dinanzi agli adattamenti cinematografici che hanno subito i libri 4, 5, 6 e 7; tuttavia, la scena da te descritta è uno dei pochissimi elementi pregevoli – se non il solo – che il film aggiunge alla storia.
Tu hai scelto di non addentrarti troppo nel dolore agghiacciante del protagonista, ma ne dai solo un assaggio; un assaggio in cui, però, hai toccato tutti i punti salienti di questa tristissima storia d'amore a senso unico: l'incontro, gli anni di Hogwarts, il disprezzo per l'uomo che Lily ha scelto al posto suo, il rimorso per essere stata capace di salvarla.
E, infine, gli occhi di Harry – imperitura ombra della madre.
Mi è piaciuta anche l'idea di una voce narrante terza, giacché un punto di vista esterno meglio si accorda con la brevità del racconto.
Ho trovato il tuo stile pulito e lineare, con una scelta di vocaboli semplice ma efficace (unico appunto: c'è un piccolo errore di battitura nella frase: "ed è più forte di te non lasciarli neanche una carezza [...]).
É stato davvero un piacere!
A presto,
Irene