Recensioni per
La pioggia nel pineto
di Black Panther

Questa storia ha ottenuto 22 recensioni.
Positive : 22
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
11/01/13, ore 18:39

Recensione?
Critica?
Spero tu stia scherzando
Le uniche parole che una persona può dirti è...complimenti!
Davvero =)
Come hai fatto?
E' semplicemente stupenda =)
Ed ho anche visto che c'è un secondo capitolo quindi vado subito a leggerla =)
E voglio dirti che sei veramente brava, anche se purtroppo questa storia l'ho scoperta in ritardo XD
(meglio tardi che mai XD)
Ciao e alla prossima =)

Recensore Junior
15/04/12, ore 16:17

Questa fanfic è davvero molto bella, complimenti!! =)
Mi è piaciuta davvero molto quest'atmosfera di malinconia e di stasi, proprio la stessa che provoca la pioggia, e penso che faccia da perfetto contorno alla storia.
I personaggi sono IC, e ho trovato il loro comportamento abbastanza originale rispetto al solito.
Questa volta, Sakura è forte e matura, ed è finalmente in grado di comprendere il punto di vista di Sasuke.
Sasuke, nonostante la cecità, trasmette una sensazione di dignità e di determinazione, e anche lui appare un po' maturato, iniziando (forse) a capire e condividere i sentimenti di Sakura.
Puoi essere sicura che questa non sarà l'ultima tua Sasu-Saku che leggerò!! ;)

Recensore Veterano
08/10/11, ore 14:44

Ottima One Shot stile scorrevole personaggi IC
si percepiscono le sensazioni di Sasuke e Sakura
sembra quasi di percepirle con la mano.

Il titolo è un riferimento a D'Annunzio autore che io aprezzo abbastanza.

Che altro dire? E una delle poche Sasuke-Sakura che mi è piaciuta
Ed è una cosa rara ehehe
Sopratutto non hai reso Sakura piatta come in altre storie che ho letto
Posso dire solo una cosa...il ritmo è un pò lentuccio ma è piuttosto normale essendo buona parte riflessivo^^

Recensore Master
10/03/10, ore 22:13

molto bella!
complimenti!

Recensore Junior
09/12/09, ore 14:06

(Recensione a cura di solarial e pubblicata su www.criticoni.net)

Ultimamente è difficile che mi soffermi sul fandom italiano di Naruto per leggere qualcosa, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché non trovo niente che possa stimolarmi alla lettura; ma ho dovuto immediatamente ricredermi non appena ho letto le prime righe della fanfiction di Black Panther.
La prima cosa che mi viene da dire a mente fredda è che è stupenda. E' davvero raro che mi piaccia ad impatto una fanfiction di un pairing che non supporto, ma la scrittrice mi ha permesso, sin da subito, di entrare nella storia per farmela vivere al di là del pairing. Ci tengo a dire che non sono una di quelle che appena legge il pairing chiude la pagina o passa avanti, perché secondo il mio modestissimo parere, se la fanfiction è bella, può essere apprezzata anche dai non sostenitori di quel dato pairing. Ed è così che è successo qui.

Nonostante ci troviamo davanti ad una fanfiction dal tema particolare, devo dire che l'autrice ha saputo giostrare il tutto abilmente, dalla prima all'ultima riga, senza mai scadere o forzare il lettore in una lettura ostica e/o pesante. Questa fanfiction, nonostante sia una one shot, è così carica di sentimento che è difficile non palpare le emozioni durante il corso della lettura. Si legge la malinconia, il senso del non poter far nulla per cambiare le cose, il dolore, la rabbia, la compassione, l'amore, l'affetto.
Mi piace come l'autrice ha saputo sviluppare la trama. Ci accompagna lentamente, passo dopo passo, all'evolversi di tutto, senza alcuna fretta, riuscendo, con abilità, a portare il lettore dove vuole; scoprendo pian piano i sentimenti dei personaggi tra i loro tormenti e sentimenti.

Ci troviamo davanti ad un futuro ipotetico del manga di Naruto. Un Sasuke che in qualche modo è tornato a Konoha ma che, ahimé, ha pagato le conseguenze della sua abilità innata; è diventato cieco. Non c'è niente e nessuno che possa fare qualcosa, purtroppo. E questa condizione non fa altro che inglobare, come in un vortice, tutto ciò che lo circonda, la vita di Naruto, Konoha stessa, ma sopratutto l'esistenza di Sakura che nonostante tutto è ancora innamorata di lui.

La cosa che ho apprezzato è stata che l'autrice ci ha presentato il personaggio di Sakura, non in preda alle isterie per la presenza di Sasuke, o regredita al suo stadio infantile, cosa che succede spesso nel fandom e che rovina il personaggio, ma cresciuta e maturata, consapevole che non tutto può tornare come prima ma che, nonostante una parte di lei non potrà perdonare Sasuke per quello che ha fatto, non può non restargli accanto. Ed è disposta a tutto per farlo ma non al costo di abbassare se stessa o di diventare, di nuovo, l'ombra di Sasuke. L'autrice lo dimostra, per esempio, facendoci vedere una Sakura che non si fa problemi nel rispondere piccata e aggressiva a Sasuke, persino a colpirlo – seppur istigata da lui - nonostante la sua condizione. Capace di sputargli in faccia la verità, secca e amara, senza pensarci due volte.
La stessa cosa succede per Sasuke. Perfettamente IC nel suo ruolo. Cieco ma che non perde di certo la sua stima, orgoglioso fino alla fine che tratta Sakura, non con la dolcezza che dovrebbe, quasi come se fosse una figura scontata nella sua vita. Un po' con quella sufficienza che l'ha caratterizzato sin dall'inizio. Eppure, sa quanto sia importante per lui la ragazza e, se da un lato vuole reprimere questa sensazione, dall'altra sa che non può fare a meno di lei, perché volendo è la sola cosa preziosa, reale e bella che gli sia rimasto a Konoha. Devo dire che ho apprezzato il fatto che lui non si sia dimostrato innamorato e sdolcinato sin dall'inizio? I sentimenti di Sasuke si sentono ma non sono espressi chiaramente, e non c'è bisogno di farlo perché sono facilmente intuibili, nonostante il tipo di personaggio che abbiamo davanti.
L'unica pecca, se così posso dire, è che secondo me deve fare più attenzione alla punteggiatura. Soprattutto quando le frasi sono lunghe, consiglierei di mettere un punto e virgola o anche i due punti, dovrebbe servire per creare una pausa non troppo forzata che crea effetto e non spezza la narrazione, piuttosto che le semplici virgole. Infine, un consiglio che voglio dare all'autrice è che secondo me dovrebbe spezzare i periodi con uno spazio, in modo da non creare quell'effetto compatto e ammassato nel testo.

Concludo dicendo che questa è davvero una signora fanfiction e che è consigliata non solo agli amanti del genere o della ship, ma a tutti coloro che vogliono dilettarsi nella lettura di qualcosa di bello, semplice ma non troppo!

Voto: 8.5/10

Recensore Master
26/09/09, ore 13:43

Oggi ho una voglia matta di SasuSaku, non riesco a spiegarmelo. Per trovarne una di alto livello mi sono messa a spulciare la sezione storie scelte e, meraviglia delle meraviglie, ho trovato questa. Il titolo mi ha attirato tantissimo - la pioggia nel pineto è una delle mie poesie preferite e vederla associata in un certo senso a Sasuke e Sakura mi ha piacevolmente sorpresa.
Innanzitutto complimenti per il podio, è davvero una ff che merita. La trama è ben strutturata, ogni momento è così meravigliosamente impostato da dare alla ff un'aura di perfezione. Mi piace, poi, come hai caratterizzato Sasuke. E' difficile trovare una caratterizzazione così bella, non farlo cadere nel banale. Il tuo Sasuke è... Wow. Scusa, non trovo parole, ma se fossi mentalmente lucida elencherei aggettivi a non finire. Bellissima anche la caratterizzazione di Sakura, non c'è che dire. Bella, malinconica, colma di una speranza che si comprende alla fine. Bravissima.
Bella.

Recensore Veterano
28/08/09, ore 13:54

Davvero bella, parole calcolate per emozionare, perfettamente IC, poi ben scritta scorrevole davvero bella :) complimentoni ti stimo anche io e credo che la tua missione quella di arricchire il fandom italiano con belle storie sasusakukose sia una causa mondiale XD bacio le mani
(Recensione modificata il 28/08/2009 - 01:55 pm)

Recensore Junior
27/08/09, ore 16:17

Davvero molto bella, ti sei assolutamente meritata il podio ^^ la storia è scritta molto bene, i personaggi sono IC e il modo in cui hai reso la cecità di Sasuke è davvero molto... non so neanche come definirlo ^^ ancora complimenti ^^

Recensore Master
26/08/09, ore 18:50

Tesora <3
L'avevo letta in anteprima e già sapevo che sarebbe piaciuta alle giudici, così come è piaciuta a me. Credo, anzi posso affermare con certezza, che questo è uno dei tuoi miglior lavori, sono veramente contenta di questa tua postazione!^^ (Ci sfideremo la prossima volta çoç)
Una storia delicata, ma anche incisiva. Mi ha emozionata fino alla fine, mi ha lasciata col fiato sospeso... Un mix di emozioni vincenti.
Complimenti.
Un bacio, ti adoro <3,
Kiki, la tua Phoebe

Recensore Master
24/08/09, ore 10:27

Oh.
Davvero un piccolo capolavoro di fan fic, ma davvero davvero. Era da troppo tempo che non m'imbattevo in una SasuSaku così, di quelle che dico io: scritte in questo modo pregno di significato e con le azioni misurate, i gesti e le parole ben pesate, con la focalizzazione ora su di lui ora su di lei.
Oh.
Trama originale, protagonisti IC, una Sakura che attraverso la one shot passa dalla rabbia alla rassegnazione alla consapevolezza, con un Sasuke che prima tocca il dolore (l'ennesimo) e poi l'odio e , infine, saggia anche l'amore.
Complimenti, noemi! Si vede che ci hai messo l'anima qui dentro.
Grazie di questa SasuSaku, grazie di avermi fatto rivivere l'essenza della coppia.
E grazie dei complimenti ^^'', quando pubblicherò la mia storia vedremo se me le li merito...xD
Affettuosissimi saluti
ale

Recensore Master
23/08/09, ore 17:29

O.O Sasuke cieco1 nononononono, non lo accetto *inizia ad urlare* certo però *si blocca* sarà più semplice in un certo senso trattenerlo a konoha! buahahahha Sakura e Sasuke romaranno insieme alla fine *risata maligna* Danzo finalmente ha fatto qualcosa di buono! Complimenti per il terzo posto! ^^

Recensore Veterano
23/08/09, ore 16:54

Bellissima!A me piace un sacco il SasuSaku e devo dire che questa è proprio una bella ff!Complimenti per il terzo posto.Alla prossima

Recensore Master
23/08/09, ore 13:24

Ciao! Complimenti per il terzo posto. Ho apprezzato molto la tua ff, scrivi molto bene. Non centra niente, ma io sono miope, senza occhiali non mi vedo quasi più i piedi e quando per forza non li posso usare, come al mare, mi da molto fastidio non riuscire a catturare le immagini in maniera nitida e avere una visione chiara dell'ambiente, persone comprese, che mi circondano. Per questo mi sono un po' "spaventata" all'inizio quando ho letto che Sasuke era diventato cieco, ma proseguendo nella lettura diciamo che mi sono calmata e quella cecità che all'inizio mi aveva turbata non è più stata motivo di tristezza e commiserazione, piacendomi anzi. E mi è piaciuto molto anche il rapporto tra i due personaggi, la Sakura umana che non si arrende e il Sasuke che lentamente, non all'improvviso come se avesse avuto l'illuminazione del secolo, inizia provare dei sentimenti, scoprendo che forse vale pena restare a Konoha, per lei. Un finale molto bello a mio parere: roseo, carico di speranza e positivo. Complimenti ancora, ciao.^^ Ama-chan.