Mowgli alla riscossa
di Dromeosauro394

13/06/21, ore 18:26

Heylà, qui è Pok.
Chiedo scusa per il ritardo, è un periodo impegnativo, ma sono felice di continuare questa storia.
Ammetto di non aver mai letto interamente "Il libro della giungla", rientra tra quelle storie di cui ho sentito parlare ma che non ho mai approfondito.
Nel momento in cui hai nominato re Luigi mi è comparsa per un momento la figura del re di Francia che governava su un branco di scimmie, simpatica la scena, anche se credo che il personaggio sia più simile a re Julien di "Madagascar".
Mi sono segnata qualche errore che vorrei condividere con te:
- "strillò mollo la foglia e corse via" ci vorrebbe una virgola tra "strillò" e "mollò"
- "pestando mani e piedi" forse è meglio "battendo i piedi a terra" o "sbracciandosi dalla rabia", non so, quel "pestando" mi fa pensare che si calpesta da solo i piedi, ma può essere che la veda così per via del dialetto
- "tirando sui piedi" credo volessi fare la scena simpatica in cui tratta i piedi come una testa, serve uno spazio tra "su" e "i"
- "pantera è stata debellata stanotte" non lo so, mi suona male, debellare di solito lo vedo più per le malattie, ma in questo caso forse era meglio "la minaccia della pantera ..." e tutto il resto, o qualcosa di simile
- "l’orango ingozzarmi felice" ci vuole un "ingozzandosi"
- "corna lunghe ricurve" servirebbe un "e" tra "lunghe " e "ricurve"
- non mi ricordo dove, ma da qualche parte hai scritto "lo ho" che non suona proprio bene, "l'ho" ci stare meglio, o forse era un "lo ha" ma quello è il concetto.
Passando alla trama ci sono diversi aspetti che mi hanno colpita.
Mi piace il riferimento alla stretta somiglianza tra primati ed essere umano, non so se era così nel libro originale, ma in ogni caso ci sta bene.
Trovo davvero simpatiche alcune scene, come quella della scimmia che si gratta il didietro e poi sviene.
Sono felice dell'evoluzione di Mowgli che impara finalmente ad adattarsi alla vita nel villaggio, dorme come tutti e si rende utile alla comunità.
ho apprezzato l'escamotage per la conta degli animali, in effetti considerando la storia di Mowgli non mi sorprende che abbia un occhio più attendo degli altri umani.
Mi farebbe piacere continuare a leggere la storia e spero che più avanti descriverai ciò che è successo ad Akela e Baghera, mi sorprende una loro sconfitta così veloce.
Alla prossima.
Pok

01/06/21, ore 13:57

Heyla, qui è Pok.
Certo che è lunghetto sto capitolo, ma ci sta dai.
Mi piace l'idea e mi piace l'esecuzione, ho solo notato un paio di errori.
In ordine di apparizione
- "solo un’ora dopo" non credo ci vada prima
- "convincere Nathoo a dormire in casa il ragazzino" ho tolto la a dopo convincere
- "È un miracolo" credo serva quel un in più
- "di cui Mowgli" non credo vada bene così
- "fare i conti" oppure "fare dei conti" non so, vedi quale preferisci
Non prendermi per cattiva, nel caso non sono errori chiedo scusa, ma a me suonano un pó male quindi te li ho evidenziati.
Mi piace la tua idea e mi piace l'organizzazione del villaggio, l'unica cosa da criticare è che nella descrizione della storia hai detto anche troppo, qualche dettaglio in meno non avrebbe guastato.
Alla prossima.
Pok

29/12/20, ore 20:16

ciiiao caro ^^
riprendo con molo piacere questa storia. Si può dire che tu abbia diviso il capitolo: la prima parte è molto emozionale con Shanti, Messua e la presa di coscienza di quest'ultima che capisce che molto probabilmente Mowgly non è il Nathoo perduto (ma poi questo chi lo dice? mi dire mai, chissà , chissà ;) ) e la decisione di restituirgli il suo nome, ma soprattutto accettare il suo carttere.
Kamya e la sua delusione le capisco benissimo, ma mi piace pensare che si avvicineranno col tempo.

Le scimmie le odio (intendo quelle di questa storia, quelle de Il Libro della Giungla in generale, ma manco quelle di Madagascar sono delle simpaticone!) , avrei preferito che Buldeo le impallinasse col fucile XD ma lo scenario comico che ci hai regalato, con lui innamorato di questa misteriosa donna in rosa, è stato mille volte meglio.
ahahh poaccio, che delusione amorosa XD

alla prossima (il che significa aggiornaaa prestooo!) e buon anno ^^

Lu

25/12/20, ore 15:08

Ciaooo eccomi, qui,
buon Natale innanzitutto.
sorprendentemente oggi a lavoro è tutto abbastanza tranquillo che poso dedicarmi un po' alle recensioni e ho letto i primi tre capitoli, posso dire WOW? Mi ricordo il film, ma ho soprattutto adorato i cartoni de Il Libro della Giungla (come tutti i cartoni non ho mai visto la fine ma vabbè dettagli), Kaa, Shere Kan, , Luigi (quando sfotte Kanny ahah stavo urlando) sono così IC che sembrano usciti dallo schermo, ho visto benissimo anche Baloo e la sua nostalgia per il cucciolo di uomo
Baghera è sempre così saggia, l’ho adorata quando si è liberata da Kaa con quel morso.
A proposito, ingegnoso il piano di Shere Kan di farsi nominare capo branco, col serpente che aveva provveduto a ipnotizzare i lupi
awww Akela e la famiglia lupo di Mowgli me li ricordo benissimo, che scena struggente il combattimento.

veniamo a Mowgli Nantoo come vogliamo chiamarlo, Shanti è carinissima, Messua dolcissima, Kamya è severo ma in fondo lo so che è buono e Buldeo è un pallone gonfiato, come ci ho goduto allo smacco che gli dà Mowgli non la scena del bestiame ahah fantastico, lui parla anche coi bisonti <3

Hai un ottimo equilibrio fra descrizioni, introspezioni e dialoghi, ti si legge che è una meraviglia, complimenti anche per l’idea <3

Proseguirò lo scambio volentieri le prossime volte, ma di un capitolo alla volta, io preferisco, pressappoco direi che ne pubblichiamo di corposi entrambi, così si gusta tutto meglio.

Pertanto dal prossimo libero, ti terrò d’occhio

di nuovo auguri ^^

Lu

20/12/20, ore 22:37

Sapevo che non poteva finire così per bagheera! Speriamo lo trovino presto per salvarlo!
L'apertura con la tristezza di Baloo per aver perso il suo adorato cucciolo d'uomo è stata proprio tenera, mi è sembrata quasi di sentirla la canzone interpretata in modo così triste, è sembrata quasi un'eco del passato, bella scelta inserirla, quasi mi sono commossa per il viaggio indietro nel tempo. Però il momento serietà con baloo non può durare troppo a lungo (per fortuna), prima la comparsa degli avvoltoi (che fanno proprio gli avvoltoi XD sono troppo simpatici) e poi il dialogo con bagheera mi ha fatto ridere! Ho sempre adorato il rapporto che hanno quei due, l'orso melodrammatico e la pantera insofferente, quasi l'ho vista alzare gli occhi al cielo, ma l'affetto e l'amicizia ci sono, spero di rivederli presto insieme.
Per un momento poi torniamo da Mowgli, non trovo tanto assurda la scelta di fargli fare un lavoretto, effettivamente forse è la cosa migliore per responsabilizzarlo (anche se per me è matematico che una volta in libertà se la filerà e tanti saluti alla mandria) in questo caso Messua è apparsa veramente apprensiva, ha paura di perdere ancora una volta il figlio e ha tutta la mia comprensione, ma mette Kamya in seria difficoltà, credo fosse per lei lo terrebbe chiuso in casa purché sia al sicuro. L'apprensione della mamma di Nathoo però questa volta potrebbe non essere del tutto fuoriluogo visto che effettivamente poi scopriamo che il pericolo c'è e come! Shere Kan vuole la sua vendetta e ha cominciato ad attivarsi per prendere dominio sul branco. Ho sentito tutta la tensione in quel momento, devo dire che in questo caso hai fatto una lavoro eccezionale con i dialoghi, non che di solito non ti riescano, ma qui li ho trovati particolarmente belli, l'onomatopea del serpente, la schiettezza dei lupi e la voce astuta e minacciosa della tigre, un vero cattivo. Ho temuto che bagheera dovesse seriamente assistere impotente ad una strage ma fortunatamente non è stato così e qualcuno si è salvato. Prossimamente pare proprio che tornerà in scena anche re luigi, sono curiosa di vedere se sarà più simile a quello dell'action movie o al cartone, io spero la seconda ovviamente.
Bene direi che hai dato una bella ingranata alla trama con questo capitolo, ti faccio i complimenti perché il progetto mi sta piacendo e sono curiosa di sapere come evolverà!

07/12/20, ore 18:01

Beh come ho visto una long disney non ho proprio potuto resistere! Oltre ad essere uno dei cartoni animati della mia infanzia mettici pure anche gli scritti di kipling, solo che li ho letti così tanti anni fa che ricordo ben poco. Per il live action invece non sono d'accordo, io non salvo neanche quello :P il sequel della disney so di averlo visto ma non lo ricordo affatto quindi mi fideró della tua opinione, magari ho rimosso proprio perché era atroce.
Veniamo alla tua storia! Quest'inizio mi piace, mi piacciono i toni che usi i personaggi ben caratterizzati e l'atmosfera generale, si vede che sei appassionato del genere!
Come era prevedibile Mowgli fa fatica ad ambientarsi nella vita al villaggio, in mezzo alla società con le sue regole e i suoi costumi, per noi così scontati, invece per lui così assurdi come nel caso dei soldi e del letto, l'unica cosa che non ho trovato plausibile è il fatto che gli sfuggisse il concetto delle caste, è cresciuto in mezzo ai lupi e nei branchi che io sappia la gerarchia è molto rigida. Non sono stata affatto sorpresa quando viene sorpreso da shanti dormire sul ramo, anzi mi ha fatto tantissima tenerezza, sente nostalgia del posto che chiama ancora casa, di baloo (begera non lo menzioni mai però) fa di tutto per sentirsi più vicino che può alla giungla, allo stesso tempo capisco che si trattenga nel villaggio solo per amore della madre che ha ritrovato e per affetto verso shanti, è del tutto plausibile che istintivamente cerchi degli affetti tra i suoi simili.
A proposito della madre, dei genitori anzi, credo che nessuno potrà mai avere la certezza che Mowgli sia effettivamente Nathoo, Messua in quanto madre è assolutamente certa di averlo riconosciuto, ma è anche vero che il suo desiderio di riavere il suo bambino l'abbia accecata, potrebbe essersi convinta di una cosa non vera solo per placare il dolore straziante di aver perso un figlio, ma io sono per i lieto fine quindi voglio pensare che Mowgli sia effettivamente proprio quel bimbo ritrovato, di fatti il padre sembra ancora un po' restio, anzi sembra più che altro insofferente alle scocciature che gli porta quel ragazzo che non riesce ad integrarsi, sopporta tutto solo per amore della moglie, forse l'ha vista soffrire tanto negli ultimi anni che ora vuole solo che sia felice.
Hai inquadrato benissimo anche la realtà di questo piccolo villaggio indiano, le sue caste e i suoi personaggi più caratteristici come il cacciatore (racconta frottole subito smascherato) e il santone (avaro e opportunista dietro la facciata spirituale).
L'episodio dei mango è stato in parte divertente e in parte drammatica, nel senso Mowgli non concepisce ancora appieno il fatto che i frutti di un albero non appartengono a chi lo coglie ma al proprietario dell'albero, e sono sicura che questo episodio avrà le sue ripercussioni. Come sempre la scena più dinamica, quando Mowgli è sul tetto e rischia di cadere o di essere scoperto l'hai descritta magistralmente complimenti! Per in attimo ho davvero creduto e sperato che l'avrebbe fatta franca. Si prospetta una storia interessante che sarò contentissima di continuare, buona ispirazione!