Natale '98
di VigilanzaCostante

12/12/20, ore 20:02

Ciao! Ho salvato questa storia non appena l'hai pubblicata tra quelle da recensire e finalmente approfitto del weekend per riuscire a passare e leggerla.
Ammetto di non aver mai immaginato Neville e Pansy insieme, ma mi è piaciuto molto come li hai fatti interagire. Soprattutto, mi è piaciuto l'aspetto Grinch di Pansy che odia il Natale e quello spensierato di Neville. Se ci pensi è incredibile che Neville, cresciuto dalla nonna, abbia ricevuto più affetto della viziatissima Pansy. La guerra e l'apertura o meno al mondo dei babbani ha fatto la differenza e si sente l'oscurità di Pansy e il fatto che la guerra non è stata difficile nemmeno per loro, che anche loro portano le cicatrici della gestione dei Carrow e quello che lasci intravedere è agghiacciante. Sono rimasta pietrificata dal racconto di Pansy e avrei voluto abbracciarla.
Per fortuna, Neville con la sua gentilezza e il coraggio che gli è proprio si fa largo nel cuore di Pansy fino a ricevere un bacio (io lo trovo coraggiosissimo fin da quando scompiglia la fila dei primini davanti la McGranitt per recuperare Oscar. Insomma, chi avrebbe avuto il coraggio di interrompere la McGranitt?)
Mi è piaciuto anche il riferimento al Racconto di Natale di Dickens con la Pansy del passato, del presente e del futuro e hai usato molto bene anche il prompt neve.
Brava!
Un abbraccio
Sev

06/12/20, ore 21:22

Eccomi qui!

Perdonami se non sono passata ieri, in realtà l'ho fatto e ho letto ma non avevo tempo di recensire. Oggi invece ho avuto problemi di connessione. Ora però ci sono. Allora, il prompt è stato sicuramente utilizzato, visto che i due protagonisti fanno gli angeli nella neve e passano un momento carino insieme. Mi piace moltissimo la scansione che hai dato al personaggio di Pansy che hai ben caratterizzato e analizzato. Sappiamo che la vita dei serpeverde non è facile come sembra, ma vederla dal punto di vista di qualcuno che non sia Draco è piacevole. è bello che tu abbia parlato del suo passato, e abbia anche specificato cosa Neville pensa di questo passato (mi piace anche l'osservazione dei serpeverde che vogliono fare i grandi troppo presto), poi il suo presente attraverso (ancora una volta) gli occhi di Neville. Alla fine hai accennato al futuro di lei, quindi dando un prima, mentre e dopo, il che è carino, poetico e ti ha permesso di farcela conoscere con una storia breve senza tralasciare nulla. Davvero carina!

Baci, Marika

06/12/20, ore 12:32

Inanzitutto, tanti auguri in ritardo! <3
E poi, complimenti per questa one-shot, davvero bella!
Non avevo mai letto nulla su questa coppia e devo dire che mi intriga. Proverò a dare loro una possibilità, non sembrano per niente male insieme.
Il modo in cui Pansy si "scioglie" durante la serata è dolcissimo e anche abbastanza credibile: deve aver sofferto parecchio e trovare qualcuno di buono con lei sarà stata una boccata d'aria fresca natalizia. Continua così (:

Deidres

05/12/20, ore 22:37

Ciao carissima Mati, innanzitutto ti ringrazio ancora di nuovo per aver deciso di dedicarmi e regalarmi questa storia. Avevo letto già le prime due scene in anteprima e mi avevano conquistata, ma le successive sono il fluff definitivo che mi ha stesa - un fluff perfettamente alla Pansy, tra l'altro, perché hai mantenuto i personaggi davvero tanto IC.
C'è Pansy che è sfrontata, dura, fintamente sprezzante ma anche pronta a mostrare le sue fragilità, e dall'altro lato c'è Neville che è dolce, più timido di lei, ma anche più intraprendente rispetto al se stesso del passato (e credo tu lo abbia colto molto bene nei suoi molteplici aspetti). Mi è piaciuto come hai sviluppato questa loro notte di Natale trascorsa insieme, tra l'angelo di neve e il ballo, e soprattutto il confronto tra due modi diversi di essere e di aver vissuto in fondo la guerra. (A proposito, come già sai, trovo interessante l'accenno che hai fatto sul ruolo abusivo dei mangiamorte nella scuola). Così, sei riuscita a inserire molti temi di contatto, anche tra i diversi e reciproci dolori - ben inserito e molto apprezzato anche il riferimento ai genitori di Neville!
Hai condito tutta la storia in generale poi di molti dettagli che mi hanno fatta sorridere, tra i riferimenti esterni - Il Canto di Natale e la frase di Frozen - e a quella che deve essere la vita dei personaggi post-guerra - la casa di Neville piena di piante, la povera (?) Augusta che dorme e poi Pansy che sogna di fare la giornalista (un headcanon ormai conclamato!).
Mi è piaciuta davvero molto, ho adorato leggere qualcosa su questa coppia scritto da te (quando vuoi, replica pure!!) e con l'atmosfera natalizia, poi, è ancora meglio.
Un bacio, mia cara e grazie mille per averla scritta!
(Recensione modificata il 05/12/2020 - 10:38 pm)

05/12/20, ore 20:53

Ciao, ho appena letto la tua storia. Innanzitutto ho visto che è il tuo compleanno quindi tantissimi auguri. Poi ti faccio i miei complimenti perché è una storia bellissima; è la prima fanfiction che leggo sulla coppia Neville/Pansy e mi è piaciuta moltissimo. Romantica senza esagerare e con lo spirito natalizio (che adoro).
Spero che deciderai di scrivere ancora storie su questa coppia (magari anche con più capitoli) perché mi hai incuriosito molto, non avevo mai pensato a loro due assieme ma devo dire che sono ben assortiti e fanno la loro figura.
Che dire, ancora auguri e spero di leggere presto altre storie su loro.
Un abbraccio sibilla87