Sulla via dell'immortalità(e della perdizione)
di Penny Black

08/10/12, ore 15:28

Bazzicavo su EFP alla ricerca di qualche storia su Tom, quando sono incappata nella tua.
Io amo alla follia il personaggio di Tom, adoro scrivere su di lui e ammetto che quando ho letto la tua storia, ho sentito un fremito nella Forza.
Molto, molto potente.
Non mi reputo un guru delle FF, ma vorrei darti un consiglio da fanwriter a fanwriter.
Prima di scrivere, INFORMATI. Se non sei sicura di un avvenimento o di qualche particolare riguardante un personaggio, chiedi, cerca su Wikipedia. E' pieno di siti su HP, di certo le fonti non mancano e tu eviterai di scrivere castronerie che rischiano di fare venire un colpo apoplettico alle altre fanwriter.
Punto primo:
- Il diario do Tom NON e' primo Horcrux creato da Tom, bensi' il secondo. Il primo e' l'anello dei Gaunt, che diventa un Horcrux in occasione dell'assassinio di Tom Riddle Senior nell'estate prima dell'inizio del quinto anno a Hogwarts. E no, NON e' un dettaglio insignificante. E' importante, eccome.
Punto secondo:
- La questione del Serpentese. Tu hai scritto che e' una qualita' TIPICA dei Serpeverde. Sbagliato!
Dicendo cosi', tu affermi che allora TUTTI i Serpeverde sono in grado di parlare Serpentese. Mai affermazione fu piu' sbagliata. La qualita' di Rettilofono e' peculiare di Salazar. Qualita' che lo porta poi a scegliere il serpente come simbolo della sua casata e ad avere il basilisco come protettore della Camera. Ma cio' non significa che tutti coloro che vanno a Serpeverde sanno parlare il Serpentese. Il povero Bas (il Basilisco) si troverebbe a lavorare dalla mattina alla sera, chiamato in continuazione da orde di Serpeverde che vogliono provare l'ebbrezza di avere un Basilisco al loro comando. Tu Pensa il delirio!
Tom parla Serpentese perche' e' discendente dei Gaunt che a loro volta sono discendenti di Salazar.
Sono sottigliezze, ma sono fondamentali. Soprattutto se vuoi rendere la storia credibile.
Punto terzo: la punteggiatura. Se non ne hai una, ti consiglio di ceracre una persona che ti faccia da Beta reader. Una Beta e' molto utile per aiutarti a vedere errori che magari tu non noti (cosa che capita molto spesso) oltre che magari aiutarti con la storia in se'.
Del tipo "E sentii una voce:”” <-- metti i due punti come se volessi fare iniziare un discorso e anche le virgolette, ma non viene detto nulla. Sono sicura che e' una svista e che e' stato word a mangiarsi le parole, ma fai attenzione.
Spero che non prenderai male la mia recensione critica. L'intento e' costruttivo per aiutarti a migliorare. :)
E' solo che quando si parla di Tom divento molto pignola e la Mangiamorte che e' insita in me esce allo scoperto XD

Nadia

04/09/10, ore 14:47

Spero ti capiti di leggere questa recensione, anche se vedo che è da un po' di tempo che hai pubblicato questa One-Shot.
Allora, innanzitutto vorrei complimentarmi, perché mi è proprio piaciuta. Credo che la creazione degli Horcrux da parte di Tom sia una delle cose più interessanti che la Rowling ha lasciato all'immaginazione dei suoi fan. Il modo in cui apri questa flashfic lo trovo tremendamente azzeccato. "Era un normale giorno di giugno"... Insomma, dai l'assaggio della normalità, di tutte le cose che procedono come al solito all'interno della scuola, e poi introduci l'elemento che scuote tutto, creando l'anormalità. Il comportamento di Tom dà i brividi: è quasi vago, distante, come se non fosse nemmeno partecipe dei propri sentimenti nel momento in cui si rende conto di aver ucciso una persona. Tutto quello che sente è il potere, la soddisfazione. E quando poi realizza che era una mezzosangue mette completamente da parte la faccenda. Non gliene importa proprio niente! Il ritmo della storia l'ho sentito incalzante, quasi non dà il tempo di realizzare quel che sta succedendo... Ecco, probabilmente è così che si è sentito Tom Riddle... Ha agito senza riflettere più di tanto, e solo a fatti compiuti ha capito che finalmente ce l'aveva fatta... e ne è stato esaltato. Mi piace il modo in cui gli hai fatto ricordare alcuni momenti precisi della sua vita, che poi svaniscono tutti nel nero...
Complimenti ancora, ciao!

15/09/09, ore 19:06

Mi ha interessato molto la creazione del primo Horcrux di Voldemort.
Anche io l'ho sempre immaginata così, una formula segreta da recitare con la bacchetta in mano.
Solo che tu sei riuscita anche a descrivere quello che succede proprio a Tom Riddle.
Brava, mi è piaciuta!