The Legend of Spyro - Still Not the End
di Renegade_Outcast

05/06/21, ore 19:18

Beh, per questo capitolo è valsa la pena aspettare. Tu che dici? U.U Salve, torno da un periodo un po' meh e codesta lettura mi ci voleva proprio. Aah, da dove iniziare?
La cosa bella è che non è successo granche, ma io adoro questi capitoli. Penso di condividere a pieno con te quello che hanno in testa Spyro e Cinerea, perché rendi i gesti, le espressioni e le movenze perfette, pressoché identiche a come le immagino mentre leggo. Fantastico, è un piacere leggere di Spyro tenerone e Cinerea che sogna cose brutte. Anche se la sua reazione sembra un po' oltre il semplice incubo. Mh, vedremo. Magari è solo intrippata dai traumi non-troppo-ameni.
Questo per ora è il capitolo che ho apprezzato di piu. Ho letto anche il precedente, ovviamente. Vedi? Anch'io mi riprometto di commentare tutti i capitoli e sto già a -1. Mhh, lo recupererò. Comunque questo per il momento vince a mani basse. Sia per stile, fluido e gradevole dall'inizio alla fine, sia per il susseguirsi delle scene molto ben dettagliato con tanto di cliffone alla fine. Top!
Trovare i guardiani così scorbutici mi ha fatto un po' effetto, non immaginavo fossero diventati già dei bofonchioni in... ecco, giusto: ma in così poco tempo cianno già la sede e il loro tavolino burocratico professionale? Ma quanto è passato dall'esplosione-assoluta-ultima-e-definitiva? Va beh, dettagli superflui. Un altro aspetto che adoro della tua interpretazione di Spyro e Cinerea sono le loro abilità. Ovviamente non si è visto combattimenti per ora, ma il modo in cui ne sono diciamo "consapevoli", come Spyro che ci accende la fiammella e poi come pensa al fatto che Cinerea sia troppo spaventata per scomparire nell'ombra, da al tutto un che di credibilità che mi piace un sacco. Fanno parte del contesto ma non li utilizzi a sproposito. È un errore che trovo spesso in storie legate a videogiochi e opere varie dove i personaggi hanno diciamo poteri particolari. Come se se ne dimenticassero.
Non ho molto da aggiungere. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Complimentoni per i notevoli miglioramenti!

-Aes

16/05/21, ore 22:11

Buona seeera!

Avevo la serata libera e combinazione ho visto che hai aggiornato la storia. Mi ci sono fiondata e adesso ti becchi la recensione =3

Stai tranquillo per il ritardo, hai comunque mantenuto in parte la promessa: il capitolo è bello lungo!
E devo dire che è figo come gran parte di esso riguardi solo la scena del risveglio di Cinerea. Sei riuscito ad ampliare in maniera convincente e con delle belle descrizioni una scena che avrebbe potuto anche durare pochi paragrafi, senza farla risultare troppo esagerata nei dettagli. È tremendamente naturale e pacifica, anche se c'è di mezzo Cinerea mezza in trance che è terrorizzata dall'incubo. Una sequenza molto bella, avevo persino paura che attaccasse e ferisse davvero Spyro. È una cosa interessante, vuol dire che sei riuscito a non rendere banali o prevedibili le scene nonostante in questo caso sarebbe sembrato strano che Cinerea ferisse il drago viola, per di più nei primi capitoli della storia. Quindi chapeau!
E ovviamente la scena tenera subito dopo, aaaaaa quanto sono pucci! Mi piace come hai reso lei sempre e comunque fiera e orgogliosa, ma che allo stesso tempo è imbarazzata per la situazione. Forse il bacino non gliel'avrei fatto già dare, però l'hai contestualizzato abbastanza bene, nel senso che voleva cercare di far ricordare al drago della dichiarazione. Spyro impacciato che fa il classico ragazzo con le fette di prosciutto davanti agli occhi mi fa morire xD Spero che prossimamente si ricorderà della confessione di Cinerea!

Appuntino sui flashback che hanno arricchito la prima parte del capitolo: sono stati molto carini, soprattutto quello del serpente, però ti consiglio di cambiare tempo verbale quando narri di queste cose successe molto tempo prima, visto che si trovano in mezzo alla narrazione normale e non come sequenza a parte magari inserita in un sogno. Alcune volte hai messo quello giusto, altre no.
Per esempio:
"Mentre [stava camminando] in mezzo a una piccola radura, si [era imbattuto] in un lungo serpente..."
E così via, se metti il tempo verbale più antecedente il flashback risulta meno confusionario.
Ho comunque notato meno errori di battitura, mi vengono in mente solo due punti che finiscono una frase sostituiti erroneamente da una virgola, e "un eroe" scritto con l'apostrofo anche se è maschile. Niente di grave comunque!

La seconda scena è molto simpatica e interessante, mi chiedo di nuovo chi sia di preciso questo giovane drago rosso. Il soldato poverino mi ha fatto ridere, ahah! Aspettavo di leggere finalmente dei guardiani, non vedo l'ora che si incontrano con Spyro e Cinerea (SE si incontrano, magari succede il putiferio xD). Oddio ma poi Sparx! Porello, crederà che Spyro sia morto!

Che dire, proprio un bel capitolo! Pian piano la storia sta ingranando, spero che si scopra qualcosa di nuovo nei prossimi.
Ciao e buona serata!

13/05/21, ore 22:42

Ma salveee!
Piacere, sono Lady K o anche solo Sara, e finalmente ho trovato il tempo per recensire questa nuova storia di Spyro (l'avevo messa nelle seguite mesi fa e non ho mai scritto nulla, mannaggia a meee)! Inoltre perdonami, dovrò condensare tre capitoli in un solo messaggio ;_;

Sono contenta di vedere un'altra storia su questa sezione mezza morta, e per di più basata sulla saga di The Legend. Adoro tantissimo i giochi classici del draghetto viola, ma The Legend non mi dispiace affatto!

E devo dire che qui in questa FF, per ora, ho ritrovato un sacco di elementi della trilogia che mi sono sempre piaciuti un botto. Hai ritratto i due protagonisti molto bene, Cinerea che risponde con stizza ma che è a suo modo gentile, e Spyro dal carattere molto tranquillo che si addossa le colpe di tutto e pensa ai suoi amici. Mi è piaciuto tanto come li hai fatti interagire, e ho adorato i dialoghi di Cinerea (amo tantissimo questo personaggio, e secondo me hai rappresentato molto bene la sua psiche, pur usando delle parole e frasi non così complesse).

Mi è piaciuto in particolare l'inizio del terzo capitolo. Inizialmente ero rimasta stranita dall'ulteriore descrizione fisica dei due draghi, ma andando avanti ho capito il senso della scena: quell'immersione nei pensieri di Cinerea che saluta il Silenzio l'ho trovata geniale. ...Anche se forse ho trovato un po' superfluo il flashback di Eternal Night, però ci sta per capire di più il tormento che assilla la dragonessa.
Ho trovato interessante come Cinerea ha sfruttato l'elemento del Vento per capire quanto tempo avevano prima che scoppiasse la tempesta, e quello d'Ombra per accendere il falò. Quindi nella tua interpretazione anche l'Ombra può creare le fiamme, questa cosa mi ha affascinata. La scena intorno al fuoco, tra piccole prese in giro e momenti di riflessione, è molto molto carina!
Nel primo capitolo invece, mi è piaciuto tanto il punto dove Spyro pensa che in qualche modo, per un motivo o per un altro, non sarebbe dovuto sopravvivere. La seconda scena con quel drago rosso misterioso poi mi incuriosisce non poco!

Così come mi incuriosisce il sogno/incubo (?) di Cinerea nel terzo capitolo: è davvero dark e inquietante, mi chiedo cosa tu abbia in mente per questi personaggi!

Ci sono delle cosine che avrei scritto diversamente, forse in alcuni punti ci sono troppi... punti xD Nel senso, avrei preferito dei periodi un po' più lunghi. Però ci sta, fa parte dello stile. Magari ti consiglierei di rileggere il capitolo più volte alla ricerca di qualche errore di battitura (ne ho comunque trovati pochi), o di qualche tempo verbale un po' ambiguo. Per il resto sono contenta che nel terzo capitolo il testo non sia tutto appiccicato, effettivamente dava un pelino fastidio. Ecco, un'altra cosa che ti consiglierei è di andare a capo il 90% delle volte che parte un dialogo, ma forse anche questo fa parte dello stile...? Boh, stasera sono parecchio fulminata xD

Che dire, a parte queste cosucce la storia mi sta piacendo molto, in soli tre capitoli ci sono già un bel po' di misteri su cui non vedo l'ora di leggere di più. Seguirò con piacere la tua Fanfiction, sperando che anche nella tua interpretazione Spyro e Cinerea siano la super ship pucciosissima perché se no mi arrabbio uffaa!1!!1 >=(
Dai scherzo ahah, non vedo l'ora di leggere il continuo!
Ciao! ^^

02/02/21, ore 03:29

Salve! Oh vediamo se una volta tanto riesco a recensire tutta una storia per intero.

Come capitolo introduttivo mi è piaciuto molto. In particolare all'inizio il fatto che Spyro si stupisca di come Cinerea sia lì con lui. Razionalmente vien da pensare che o sono schiattati o sono sopravvissuti entrambi, ma vista dal punto di Spyro ci sta rimanerci un po' basito. Cinerea è ovviamente nel personaggio, un po' burberona un po' umoristica a modo suo. Figo il collegamento con i poteri elementali del vento e la previsione della tempesta
Ti segnalo un piccolo errorazzo:

"Al tempo era stato Ignitus a man... e si bloccò. Il rumore della pioggia e de fuoco..."
Una L si è persa nello spazio infinito xD o nel pozzo delle anime, in base ai punti di vista.

La scena davanti al fuoco è troppo simpatica, dettagliata al punto giusto. I momenti più semplici e credibili sono i migliori. Spyro che non riesce ad accendere il fuoco, Cinerea che lo punzecchia sul muso e che azzecca un po' tutto quello a cui pensa è stato davvero immersiverrimo e porta già nei personaggi. Si si, mi sa che li stai inquadrando bene bene.
Come accenni a Ignitus e alle scene passate usando le immagini e le descrizioni è top, anche a me piace far soffrire i personaggi con i ricordi angoscianti. E poi alla fine del capitolo Spyro fa la nanna. Mi sarebbe piaciuto avere qualche accenno alla prima parte del capitolo successivo, qualcosa che buttasse verso l'inizio degli eventi, ma ci sta lo stesso. In realtà è meno infame così, senza mettere troppa curiosità per poi lasciare per settimane i lettori in attesa. Quindi ti si perdona!

Al prossimo capitolo
-Aesingr, Aes per amici e nemici e si bravo hai cambiato saluto se no ti mordo (?)

20/01/21, ore 01:44

(modifico per eliminare una riga tutta attaccata molto lunga che deformava la pagina)

Eh no ma ooh! Amici e nemici lo scrivo io non puoi copiarmi! *sclera di brutto tipo bimbetta del liceo*

Salve, sono Aesingr, Aes per amici e nemici. Ecco, ora ci siamo. Per prima cosa grazie per aver pubblicato qualcosa su The legend, credevo non sarebbe stato pubblicato nient'altro dopo la mia dipartita dal sito. Ormai sono un recensore storico di questa sezione, ho recensito le peggio cose sicché mi sembra doveroso lasciare due parole sulla tua storia che promette parecchio bene. Un po' inquieto quando ho letto le coppie yaoi e yuri, semplicemente perché in questo fandom potrebbero in qualche modo turbarmi, sono comunque voluto entrare e non mi aspettavo un capitolo così ben scritto e soprattutto che mi riguardasse così da vicino. Penso sia la prima fan fiction in italiano post-Alba del drago seria che leggo, quindi non vedo l'ora di sapere come prosegue.

Stupenda la descrizione della sensazione di Spyro che non sa perché è vivo né se è vivo o no, e trovo assai top tutti i riferimenti ai giochi condensati in poche righe ma dettagliati e ben riportati come la cristallizzazione della barriera del tempo o qualunque-cosa-fosse.

Per ora non aggiungo altro perché non c'è molto da dire, ma ti prego continua che adesso mi hai messo voglia (spero non soltanto a me) di leggere finalmente una FF di The Legend con i controCristi!
A presto

Aesingr (Aes per amici e nemici)
(Recensione modificata il 17/06/2021 - 02:56 pm)