Ghosts from the past
di Severa Crouch

20/12/20, ore 21:44

Finalmente riesco a tornare da queste parti (e no, non mi sono affatto dimenticata di Kintsugi, e sono fermamente intenzionata a proseguire anche lì, ma il tempo è davvero poco e la speranza di non rimanere troppo indietro con una storia ancora in corso di pubblicazione non è ancora morta, quindi insomma, io ci sto provando. Ma prima o poi torno dappertutto – anche perché mi destabilizzerebbe un po’ passare continuamente da Alex, Barty e Regulus VIVI e adolescenti ai loro figli, quindi insomma, una cosa alla volta, ma giuro che torno anche lì, eh!).
Venendo finalmente al capitolo, continuo a confermare che questa storia mi sta piacendo tantissimo: come già ti ho detto, sto apprezzando tantissimo il modo in cui stai riuscendo a gestire tutti questi personaggi e questi punti di vista, ma ancor di più sto apprezzando come questo si ripercuota sulla struttura della storia. Siamo ancora ovviamente molto lontani dallo scoprire la verità che regge tutto il mistero, ma apprezzo moltissimo come il lettore, pur non avendo ancora una visione chiara del tutto, abbia comunque una visione più obiettiva dei due “schieramenti” coinvolti: i Lestrange e i Potter-Weasley stanno osservando lo stesso problema, ma lo fanno avendo una visione molto parziale della cosa, partendo dai propri pregiudizi e traendo conclusioni affrettate dettate dalla parzialità degli elementi che hanno a propria disposizione. E in questo confronto (che poi non è un vero confronto, perché nonostante gli scontri non sono ancora arrivati a mettere in tavola tutte le carte) il lettore può comunque mettere assieme le due prospettive e arrivare un passettino più avanti rispetto a loro, e questo è davvero interessantissimo.
È bellissimo, poi, vederli in un certo senso perdersi in una commedia degli equivoci che però di divertente non ha proprio nulla: e continuo a pensare che, se solo fossero capaci di mettere da parte i pregiudizi e di collaborare, assieme potrebbero arrivare a risolvere la questione – o comunque a capirci qualcosa di più e a riuscire a difendersi. Ma la bellezza di questa storia, e della maturità con cui tu affronti queste tematiche, sta proprio qui: nessuno, nemmeno i figli degli eroi, è esente da pregiudizi e condizionamenti sociali dati dal contesto in cui si è cresciuti e dalla storia che la propria famiglia ha affrontato.
Riguardo al mistero vero e proprio, io continuo a brancolare nel buio più totale: l’incontro con Delphini non ha aiutato particolarmente i Lestrange (però, nonostante tutto, sappi che io ho semplicemente adorato vedere Teddy e Victoire in versione piccole spie, ma ancor di più ho gioito vederli smascherati – perché sì, mi sono molto simpatici, ma di certo non si sono comportati nel migliore dei modi).
Ora sono molto curiosa di vedere come si evolveranno le cose, perché se i Lestrange dovessero scoprire che sono Molly e Victoire ad avere i libri sulle evocazioni temo che le cose potrebbero solo precipitare – se per il meglio o per il peggio, quello non lo saprei proprio dire XD.

16/12/20, ore 22:11

Ciao Sev,
anche stavolta arrivo per il rotto della cuffia. A mia discolpa posso solo dire che scrivere le recensioni con il cellulare, in assenza del computer, mi rallenta parecchio. Non riesco a scrivere molto velocemente e mi sembra che le mie dita non riescano a star dietro ai miei pensieri.
Per iniziare, ti dico che questa storia mi ha davvero presa e sono dispiaciuta che i capitoli siano solo otto. È strano pensare che tra un po' dovrò dire addio ai tuoi personaggi (anche se continuo a sperare in un sequel!).
L'idea di mettere al corrente anche Albert dei fantasmi, è molto buona. Sopratutto perché così i Weasley hanno scoperto che anche Roland è coinvolto, anche se in un modo completamente diverso da quello che credono (tra l'altro, poverino, se la prendono tutti con lui!).
Condivido la decisione di Victoire di non dire nulla a Teddy. Già questo è fuori come un balcone, gli manca giusto una scusa per scatenare una lite con i Lestrange.
Su, Mielandia, Sev, non mi hai fregato. Ricordavo, qualche capitolo fa, che Alexandra aveva chiesto ai figli di procurarle qualche Cioccocalderone, per cui, quando Victoire ha nominato proprio quei dolci, mi si è accesa una lampadina.
Io, davvero, vorrei giustificare Teddy, però non ci riesco. Posso capire il dolore di essere orfano, la rabbia nel rendersi conto che i figli di coloro che hanno combattuto contro i suoi genitori prosperino – sul serio, cerco di comprenderlo – ma ogni scusa è buona per prendersela con ogni Serpeverde in circolazione. Dai, se la prende per ogni cosa. Adesso pure perché sono benestanti!
Se Teddy mi irrita, il modo di fare di Delphi mi lascia esterrefatta. Trovo sgradevole la sua abitudine di voler mettere zizzania tra tutti. Prima tra Orion e Roland (ci hai provato, tesoro), ora con Teddy, Victoire e i fratelli Lestrange (come se i rapporti non fossero già abbastanza tesi).
Il ragionamento di Delphi è sensato. In effetti, se i libri sono spariti può essere solo uno del Castello. Ora, se davvero è un incantesimo così complesso, deve essere qualcuno che ha davvero una vasta conoscenza delle Arti Oscure. Escludendo gli studenti, mi viene da pensare che sia un professore. Forse Pucey, non perché è il Direttore di Serpeverde ma perché, di quelli nominati, è quello che conosco meno. E il suo modo di fare non mi convince.
Oh, Roland, non credevo che nascondessi un lato così tenero! La parte con Lucile mi è piaciuta molto. La trovo una ragazza simpatica, forse un pochino timida, e ammetto che mi sono meravigliata delle reazioni di Roland. L'ho sempre visto come uno fin troppo controllato, invece, quando è davanti alla sua bella, diventa il classico adolescente.
Quando è arrivo il momento della discussione tra Teddy e Roland, ho alzato gli occhi al cielo. Guarda, stavo dando ragione a Roland finché non si è lasciato sfuggire commenti sulla famiglia di Teddy (davvero, Roland, potevi schiantarlo e finirla lì. Ti avrei dato ragione anche gli avessi tirato un pugno come un Babbano. Perché hai rovinato tutto?).
Ci vediamo, come sempre, al capitolo successivo.
Un bacione,
Blue

12/12/20, ore 18:07

Ciao, Sev!
Arrivo in ritardo, ma gli ultimi due giorni sono stati un po’ un inferno con lo studio e volevo potermi leggere il nuovo capitolo con calma e senza correre il rischio di perdermi per strada indizi e teorie. Dunque, eccoci qui.

Allora, Victorie stava partendo bene, il suo momento con Dodò a chiacchierare di Albert è stato molto dolce, mi è piaciuto vedere questo momento di complicità tra sorelle. Poi però non solo ha puntato il dito contro il mio Roland (eh, poco da farci, sono subito entrata in modalità mamma chioccia anche se dall’anticipazione già sapevo come sarebbe andata), ma rifiutava anche di capire che andare in giro con i fratelli non era chissà che segno di colpevolezza (apriamo una parentesi sui tre Lestrange che girano insieme: se ci pensassero, potrebbero anche capire che non solo è normale perché sono fratelli molto uniti, ma anche perché sono in un ambiente che gli è sempre contro, devono in qualche modo proteggersi e fare gruppo tra di loro! Poi – vabbè, loro non possono saperlo ma io sì – saranno anche preoccupati di poter incontrare qualche altro “fantasma” e meglio affrontarlo tutti e tre assieme piuttosto che uno dei due piccoli da solo! Ecco, ora sto divagando e pensando che bravo fratello che è Roland a proteggere i suoi fratellini…). E quando poi Molly fa notare che le domande potrebbero essere proprio la prova che non sono colpevoli, cosa fanno Albert e Victorie? Si inventano astrusi ragionamenti per dargli comunque la colpa contenti di aver trovato il loro capro espiatorio? E il povero Roddie ritenuto inquietante perché solitario e amante dello studio?! Dodò, avevo almeno te in simpatia, ma non ci siamo questa volta!
D’accoro, mi calmo e torno alla storia, ho fatto correre un po’ la mano, ma si stava parlando del mio Roland e andava debitamente difeso.
Ah, non è vero, c’è l’episodio della carrozza: io te lo dico, Teddy (scusa, Sev, mi rivolgo direttamente a lui così magari capisce meglio), la tua mamma e il tuo papà non sarebbero per niente contenti, ora. Nemmeno zio Harry ha mai fatto una cosa simile, non vorrai mica farmi dire che Potter è migliore del figlio dei miei adorati Remus e Tonks, vero? Potrei seriamente non perdonarti un simile affronto, dire cose poco carine su Harry è il mio lavoro a tempo pieno, non farmelo perdere. E diciamo anche a Victorie che Roland non è sgradevole? Grazie, bisogna dare qualche Bolide in testa a questi Weasley e farli ragionare, io li sto avvisando.
Ecco, io lo sapevo che Delphini avrebbe messo nei pasticci Roland, ma povero ragazzo, non gliene va una per il verso giusto! Proprio Neville doveva arrivare sulla scena in quel momento? (sì, sto leggendo mentre scrivo la recensione così da essere certa di non lasciare fuori proprio niente!)
Oh, ok, posso riprendere fiato, pare che abbia scelto di essere molto obiettivo e attenersi alla realtà come raccontata da Roland dandogli fiducia: Neville, per ora il mio abbraccio è tutto tuo!
L’incontro con Delphini, alla fine, non ha dato molto altro con cui lavorare ai ragazzi, anche perché l’idea che sia qualcuno dentro la scuola ad aver evocato i fantasmi si basa sulla sparizione dei libri, principalmente, che sappiamo hanno le cugine Weasley. Però almeno Roland si è reso conto che loro è difficile che siano, speriamo che almeno lui continui su questa strada e non si metta a puntare il dito (forza, Roland, io lo so che sei un bravo ragazzo nonostante le idee sbagliate dei tuoi genitori, entro la fine possiamo lavorare anche su quelle!).
Ohhh, il momento tra lui e Lucile è tenerissimo, e anche molto triste quando parlano dei loro nonni. Non conosco i signori Turner, e posso dire anche di comprendere perfettamente il voler tagliare i ponti con una figlia che durante la guerra ha sposato prima Barty e poi Rodolphus (non volermene) e seguito la via di Voldemort, però mi è spiaciuto che non abbiano mai provato a riavvicinarsi almeno ai nipotini, anche solo per provare a essere una buona influenza. Però sì, Roland ha un po’ ragione: sarebbe ancora più brutto incontrare una nonna che ti disprezza e non fa nulla per nasconderlo.
Però ad addolcire il tutto c’è stata quella stretta di mani e, davvero, dolcissimi sono i tuoi Roland e Lucile, li adoro sempre più! E il siparietto di Roddie e soprattutto Rab che riferiscono delle parole di Lucile ed Edith e danno lezioni al fratello su come si bacia? Ho davvero adorato tutto.
Ma ovviamente la felicità doveva durare poco. Ora, sarò imparziale e tirerò le orecchie sia a Roland che a Teddy per quello che si sono detti e fatti, questi due rischiano davvero di finire in pasticci sempre più grandi, sono un po’ preoccupata di quello che accadrà nel prossimo capitolo con la punizione di Neville. Comunque è meglio che Victoire non metta Teddy al corrente dei sospetti sui Lestrange o sarà la fine, me lo sento.

E ora, le teorie. Accipicchia, ammetto di brancolare totalmente nel buio. Ripetono tutti che non può essere opera di studenti, e di quelli visti finora nessuno mi pare il tipo da fare una cosa simile, ma potrebbe essere un modo per depistarci mentre è davvero uno studente? E in questo caso, chi? Argh, ammetto di non avere idee su di loro, tutt’al più mi verrebbe da pensare a qualcuno che lo ha fatto involontariamente, ma mi sembra un’idea proprio sciocca perché sono incantesimi tanto oscuri e tanto potenti che non credo possa semplicemente capitare di aprire il passaggio tra morti e vivi mentre si fa altro. (ho pensato anche a Teddy che vorrebbe conoscere i suoi genitori, ma mi sembra un’idea sciocca)
Un professore? Ma sono per lo più personaggi conosciuti e che non credo farebbero mai una cosa simile… Pucey, che è l’unico che non conosciamo dalla saga? Forse spiegherebbe anche così il suo allarmismo alle domande di Roland e non solo per la sconvenienza delle domande poste dal ragazzo?
Un esterno? Ma ancora una volta, chi?  Lo conosciamo?
Ah, sono davvero senza idee, ma fatti pure due risate con queste follie. La storia continua ad essere sempre bellissima, non vedo l’ora che arrivino giovedì e il prossimo capitolo.

Un abbraccio,
Maqry

12/12/20, ore 10:07

Ciao, Sev ♥︎ eccomi qui da te.

Allora allora, questo capitolo porta davvero tanto scompiglio, e mi è piaciuto molto. Albert viene messo a parte del mistero sui fantasmi, in quanto Prefetto, e credo che un aiuto in più sia utile, ma penso tu l'abbia fatto essenzialmente perché così Albert ha potuto raccontare a Dominique&co. quanto Roland ha chiesto a lezione di Difesa in merito alle evocazioni, in modo che ogni sospetto ricada su di lui. E adesso tutta la scuola sospetta di lui e dei suoi fratelli, IO PROTESTO. Per una volta che quelle pesti non c'entrano niente 🥺 io sempre in modalità #Lestrangesquad ♥︎
La comparsa di Delphi ha portato parecchio caos e per un momento ho temuto davvero che Teddy e Vic sentissero tutta quanta la conversazione alla Testa di Porco. Invece no, meno male. Delphi non è stata molto d'aiuto, c'era da immaginarselo, però almeno ha confermato il fatto che si tratta di magia davvero avanzata, non certo cose che si fanno tutti i giorni, ecco.
Sono sempre dell'avviso che Teddy si debba dare una calmata (consiglio del Valium), insomma, i tre Lestrange non stavano facendo niente e questo spunta da dietro l'angolo e toglie punti, è sempre lì appostato a togliere punti a Serpeverde, "Lestrange, stai respirando, 10 punti in meno a Serpeverde", "Lestrange, non grattarti la testa, 5 punti in meno a Serpeverde", ECCHECAVOLO, BASTAAAAAAAA 😂 Certo, sia lui sia Roland ci sono andati giù pesante con le parole, a questo giro, devo ammettere che anche Roland non è stato propriamente giusto a dire ciò che ha detto, tra questi due la vedo molto ma molto male, ho paura che un giorno si accapiglieranno malissimo e saranno guai.
Qui il mistero si infittisce, soprattutto perché è da qualche giorno che i fantasmi non si fanno vedere... però ci avviciniamo ad Halloween quindi quella data potrebbe rivelarsi risolutiva. Sai che non ho la benché minima idea di cosa e chi potrebbe esserci dietro? 🤔 infatti non ho ancora azzardato teorie o ipotesi per questo motivo... ma immagino che lo scoprirò (lo scopriremo) a breve, manca pochissimo alla fine, in fondo. Spero di riuscire a passare in tempi brevi dalla shot su Roland e Lucile, che tra parentesi in questo capitolo ho amato, sono tenerissimi ♥︎

Intanto bravissima ♥︎ un bacione, Marti 🐍

11/12/20, ore 00:53

Ciao Sev,
dopo questo capitolo sono rimasta con ancor più curiosità addosso XD Delphi non ha detto poi molto, però mi è piaciuta la sua apparizione, i modi beffardi ricordano un sacco quelli di Bella, "Roddino piccino" mi ha fatto spaccare ahahah non mi è sfuggito però che abbia riconosciuto subito con uno sguardo Teddy e Victory, e questo è sospetto considerando che lei ha vissuto sempre fuori da paese.
Quanta mafia per questi poveri Lestrange, sembra che chiunque non veda l'ora di accusarli di qualsiasi cosa! Capisco poi che le apparenze puntino su di loro, però i Grifondoro dovrebbero un pochino ragionare sul fatto che è davvero troppo un'evocazione di fantasmi di massa per tre ragazzini (come giustamente notava Delphi in modo per niente sospetto XD)
Poi sono stati proprio sfortunati a farsi beccare da Neville, anche se in realtà loro non hanno fatto nulla, sono stati gli altri due a provocare e spiare! certo che se solo i Lestrange avessero tardato un paio di minuti in più a scoprire le orecchie oblunghe, magari Teddy e Vic avrebbero sentito che i Lestrange sono davvero innocenti...per quanto avrebbero anche potuto sentire delle origini di Delphi, è quello sarebbe stato davvero casino in effetti. La RolandxLucille funziona alla grande e ci piacciono molto insieme ;) curiosissima di leggere il prossimo capitolo! alla prossima

10/12/20, ore 15:12

Ciao Sev!
Eccomi pronta a lasciarti la rcensione anche a questo nuovo capitolo in cui, sinceramente, io e Lele saremmo potute andare in giro in "modalità Piton", sollevandoci le maniche e menando colpi di libri/quaderni a destra e a manca: ai Potter, ai Weasley, a Lupin, a Goldstein, ai Lestrange... a tutti!
Tutti che si incolpano a vicenda, che pensano che siano stati quelli della fazione opposta, che si odiano e non si sopportano. E in tutto questo il pericolo reale e più grande, Delphi, riesce a passare praticamente inosservata.
Nella parte iniziale vediamo i cugini Weasley-Potter che incolpano i Lestrange e,come ti avevo già anticipato su Facebook, mi ricordano tanto tanto Harry ogni volta che se ne usciva con "È stato Malfoy!" e poi magari quel poveretto nemmeno c'entrava nulla. -.-'
Tra l'altro, meno male che Roland, se non ricordo male, aveva pensato che i Corvonero fossero i meno peggio nei loro riguardi... quelli hanno fatto tanto di riunione in Sala Comune dopo le sue domande ed erano belli che spaventati! Alla faccia dei meno peggio, mi sa che qui non esiste una delle tre Case che, in un modo o nell'altro, non ce l'abbia con le Serpi.
E sempre a questo proposito... doppio colpo in testa a Teddy! Ma insomma, mica tutte le Serpi sono pericolose! Non è che si può sempre allontanarle tutte, persino non farle salire su una carrozza! Non va bene, non va per niente bene, questo non è di certo il carattere dolce e gentile di tuo padre, no, no, no! *Lele fa segno di no con la testa in maniera convulsa*

"e mio padre doveva fare i salti mortali per arrivare a fine mese…" Qui dobbiamo ammettere che il nostro cuoricino ha perso più di un battito per il dolore, per il povero Remus che davvero non riusciva a vivere una vita decente perché dopo un pò era costretto a lasciare il lavoro per la sua condizione, mentre ovviamente i Lestrange non hanno mai avuto di questi problemi finanziari (nemmeno Lele, in effetti, anche se non è al livello dei francesini).

Lasciando da parte la malinconia di questo brutto ricordo, ci spostiamo alla Testa di Porco.Quanti ricordi, anche Lele origliava, ma in maniera ben diversa...e vorrei ben vedere! XD
Però scusa, Teddy, ti fai disarmare a quel modo?? Va bene che stiamo parlando di Delphini Riddle, ma almeno Victoire si è fatta valere un pochino di più, suvvia! Bisogna allenarti di più, è inutile ù.ù
In ogni caso anche Delphi, nello scambio di battute successivo coi fratelli Lestrange, non è stata di grande aiuto per venire a capo dell'identità dell'evocatore, e se dici che nessuno di noi si sta avvicinando alla soluzione, allora non so proprio che pensare. >.<
Inoltre, partendo dal presupposto che sia stato l'evocatore a far sparire tutti i libri della scuola sulla materia incriminata, anche loro stanno prendendo un granchio, perché in realtà i libri sono in mano ai Weasley-Potter. Gran bel casino, e tanti colpi in testa anche a loro (a Delphi no, che tanto sappiamo che con lei ci vuol ben più di un colpo di libro in testa XD ).

Il nonno di Lucile è Antonin, ricordo bene? Emotivo... Antonin era emotivo... sto cercando di trattenere Lele, sappilo!. -.-'
E adesso lo scontro finale in cui Teddy fa la figura dell'idiota. Ma ci si può scontrare con dei maghi senza usare la bacchetta?! Facendosi immobilizzare a quel modo come un idiota? Teddy caro, dare un cazzotto in faccia è prerogativa solo di Sirius contro Lucius, ricordatelo XD
Quanto a te Roland... Teddy avrebbe ancora la sua famiglia se non fosse per il nonno della tua cara Lucile e per l'ex moglie del tuo caro paparino! *inserire facce incavolate come iene*
E per esperienza, contro i lupi è meglio il fuoco... tsk, pivello!

Mi rendo conto che io e Lele abbiamo sclerato abbastanza, ma tu non puoi tirar giù un capitolo simile e sperare che sia io che lei rimaniamo buonine buonine a scrivere una recensione normale, sarebbe stato decisamente impossbile. Però continuo a dire che sei davvero bravissima, che continui a farmi appassionare a questa storia e che ho sempre più desiderio di arrivare alla fine e scoprire chi c'è dietro tutto il casino che sta venendo fuori (e magari menarlo/a anche un pò, giusto per gradire XD).
Attendo con ansia il prossimo aggiornamento e ti mando un mega abbraccio!<3
Lina Lee