Senza peso, senza fiato
di Rosmary

08/01/22, ore 12:58

Sono arrivata qui in punta di piedi, con la promessa di rileggere con calma Paradiso Perduto.
E, in attesa, parto da qui, per dirti che ho trattenuto il fiato fino all'ultima parola, proprio come Rose che è rimasta in apnea e ha ricominciato a respirare — e a far respirare James — solo quando FINALMENTE quella verità è diventata parole sulla bocca che non riesce più a trattenerla.
È una storia piccola, ma ha un potere immenso che soltanto tu potevi racchiudere in poche righe.
Grazie per queste tue bellissime perle — perché le condividi con noi, perché ci dai modo di sognare su questi due.
Grazie grazie grazie ❤

27/12/20, ore 23:44

Ciao cara, come ti avevo già anticipato ho un bel po’ di storie tue da recuperare e sfrutterò al massimo le ferie per farlo.
Ho deciso di partire proprio da loro e da questa storia breve che comunque riesce a dirci così tanto di loro e del rapporto che lì lega l’una all’altro. Amo il modo in cui stai sperimentando con lo stile, che in questa drabble paragonerei a un ibrido tra poesia e prosa, con questa frase estrapolata dalla canzone dei Negramaro che sei riuscita a rendere il perno dell’intera storia pur scegliendo di specificarla solo alla fine. Mi piace tantissimo la simmetria della prima frase, in cui James è il conquistatore e Rose è la terra perduta - sappi che mi hai ricordato tantissimo la flash con cui hai aperto la raccolta “Perduti” e visto che questa raccolta unisce i personaggi di “Paradiso” a quelli di “Pezzi in decadenza” già so che dovrò passare anche da lì. Amo la scelta di voler ripetere questa sorta di simmetria più avanti, dove James si trasforma in un altro che non ha nemmeno un nome, perché ogni cosa è James e quindi anche l’altro lo è.
James e Rose hanno un rapporto quasi simbiotico e riescono a respirare, davvero, solo quando sono insieme e io mi struggo per loro e con loro e mi auguro, come sempre, che ci sia un lieto fine per questi due ragazzi che sono destinati a trovarsi, sempre, ed è davvero inutile provare lottare contro questa consapevolezza.
Come sempre le tue storie hanno il grande potere di emozionarmi e io ti ringrazio davvero tanto di condividerle, perché non c’è nulla di più bello che leggere storie così.
Aggiungo la raccolta alle preferite e conto di riapparire nel tuo profilo molto presto.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

26/12/20, ore 00:50

Tu non hai idea di quanto io sia felice, paradossalmente, di essere qui a guardare l'elenco delle mie storie da recensire e constatare di avere così tante cose tue da recuperare. Ti sembrerà assurdo, ma insomma, le tue storie sono sempre così belle che non posso che essere felice di sapere di averne ancora e ancora.
Ho letto questo frammento breve ma intensissimo appena lo hai pubblicato, ma ho continuato a rimandare il momento di passare di qui a cercare di mettere insieme qualche riga di recensione perché volevo assaporarlo, lasciarlo sedimentare fino in fondo, comprenderlo appieno.
Perché si tratta di un testo breve, sì, ma anche estremamente denso, e capace di portare con sé una portatw narrativa estremamente ampia.
Sto trovando estremamente interessante tutto il lavoro che, qui e altrove, ultimamente stai compiendo nello sperimentare con strutture più particolari del testo, strutture capaci, passami il gioco di parole, proprio di destrutturare l'impianto narrativo piu tradizionale per arrivare a ridurre il testo a qualcosa di essenziale, qualcosa che evidenzia i tratti cardine di un legame, di un concetto. Insomma, questa storia ha, secondo me, la stessa forza espressiva di una poesia, e credo che proprio questo ridursi a concetti e dialoghi essenziali sia ciò che ti ha permesso di far risaltare in maniera assolutamente interessantissima questo legame viscerale tra James e Rose. Il loro è un legame che qui sembra quasi riaffermarsi, come se questo loro trovarsi fosse una rivendicazione di qualcosa che c'è sempre stato, ma che entrambi avevano bisogno di affermare ulteriormente, di chiarire (anche a loro stessi) per poi poterlo gridare al mondo.
Non lo so, forse sto straparlando un pochino, ma in queste frasi brevi, brevissime, nei loro respiri quasi spezzati mi sembra di leggere un percorso lunghissimo che sembra culminare proprio nel loro ricomoscersi incapaci di stare lontani l'uno dall'altra.
Ed è un racconto bello, tanto, tanto bello.
Complimenti davvero!

14/12/20, ore 20:45

Io non so bene come recensire la PRIMA tua storia di questa raccolta bellissima, perfetta, profondamente visionaria e pronta a devastarmi (ma sempre in senso bello) perché, a monte, non so proprio se sono in grado di dirti quanto mi abbia emozionata.
Sai bene che è scoppiata una scintilla (che ormai è un incendio che non ho intenzione di spegnere!) tra me e questi tuoi personaggi, i tuoi James e Rose che, di qualsivoglia universo si tratti, per me sono e saranno sempre Canon, destinati a perdersi, trovarsi, rincorrersi, e vedere il titolo prescelto e la dedica a questa PRIMA (no, non smetterò di sottolinearlo) storia per questa raccolta mi fa sentire un po' fata madrina di questa raccolta (Che sia BLU!).
Il titolo e la canzone, di cui hai preso la frase finale, sono perfetto per loro, per il modo in cui li descrivi, per l'Apnea in cui questi due pazzi Visionari sono immersi, per quello che non sanno (e non possono, a mio parere) essere se non insieme.
L'Apnea, l'abbiamo detto tante volte, è una parola chiave del loro rapporto ed è una sensazione che ormai non possono non associare a Rose. Del resto, è suo il punto di vista (e non poteva essere diversamente) perché "non esiste mondo al di fuori di James".
Se James vede sempre e solo Rose, a prescindere dalla realtà che lo circonda, per lei il mondo si ferma, si arresta quando in giro c'è James, questo conquistatore di terre perdute, che non smette mai di reclamare la sua conquista.
Dovrei essere abituata a quello che fai con questi personaggi ma resto sempre incantata dal modo in cui sei riuscita a catturare tutte le singole caratteristiche del loro rapporto in questo che considero una sorta di loro manifesto: con pochissime parole hai descritto la loro essenza.
C'è James che conquista, che ottiene quel che vuole, e c'è Rose che è di James in qualsiasi modo possibile e ci sono loro (un solo respiro) sospesi in un momento in cui non c'è più spazio per il rifiuto, è passato il tempo di una impossibilità di definizione, e in cui Rose resta e si rifiuta di lasciarlo andare.
E se prima c'è la tensione e l'eccitazione, quando si arriva a Lui, è come se si fosse ottenuta la cristallizzazione del loro essere la stessa cosa, del non sapere dove finisce l'uno ed inizia l'altra, di quell'appartenenza senza scampo di cui abbiamo sempre tanto parlato e che mi ha colpito dal primo momento nelle tue caratterizzazioni.
È un momento di felicità sospesa, se di felicità si può parlare per questo rapporto così viscerale e struggente che - come direbbe qualcuno (e questo qualcuno saresti tu) - è destinato ad andare oltre l'amore stesso
Il loro essere Oltre, oltre le definizioni, oltre le paure, oltre proprio qualsiasi cosa, è totalizzante, così forte da sentirti un'intrusa mentre leggi di questi tre passi che preludono ad una intimità unica, esclusiva ed impermeabile a tutto il resto, in pochi istanti che racchiudono un mondo.
Mi rendo conto di essere stata a dir poco delirante, forse poco centrata, ma con loro sono sempre in un brodo di giuggiole.
Shippo, in media, una volta ogni dieci anni ma quando inizio è per sempre e, quindi, sono destinata a stare sul ciglio, facendo molto rumore, rivestendo il mio ruolo di Disturbatrice compulsiva e seriale, CapoShip agguerrita con la faccia da Teti, ad importunarti per ogni singola parola dedicata a questi due che, senza che io gliel'abbia proprio consentito, si sono presi un posto di tutto rispetto nel mio mondo di ship sofferte.
Tutto questo per dirti, ancora una volta, che il mio obiettivo è farti tempestare EFP di storie su questi pazzi Visionari, anche perché, diciamocelo, SE NON TU, CHI?!
E questa Apnea mi resterà sempre sempre sempre impressa, per il modo in cui ti ha ispirato quella canzone, per quella piccola dedica iniziale e per il giorno in cui hai scelto di pubblicarla, con un pensiero che va oltre il rapporto tra Autrice e Lettrice e sfocia in un legame MOLTO più profondo e di cui ti ringrazierò sempre.
Un abbraccio infinito,
Fede

13/12/20, ore 19:34

Cara Rosmary,

Come ti dicevo, la lista delle cose tue che devo leggere si allunga a dismisura, e quindi io, da qualche parte, devo pur cominciare a sfoltire la lista, per rimanere in tema ^^. Amo, di loro, che Rose tenti di sfuggire a questo amore. Poi non ci riesce, perché appartiene a James in maniera viscerale e totale, perché il mondo inizia e finisce dove c’è lui, ma quel momento in cui lei tenta di scacciarlo via crea, tra di loro, una tensione assoluta e spiega quant’è irresistibile l’amore, la potenza del desiderio che muove il sole e le altre stelle, per intenderci in maniera dantesca. Ma anche la consapevolezza di chi siamo, di cosa vogliamo, di come non possiamo reprimerci del tutto perché reprimerci troppo significherebbe, appunto, finire in apnea e smettere di respirare, come dice il titolo, cessare di esistere, negarci e soffocare il nostro spirito che anela alla felicità.

Il respiro che si fonde dopo questa confessione è quello di due anime che diventano due, ma il respiro e l’apnea sono quelli che ci fanno sentire le farfalle nello stomaco, come gli ansiti sono, generalmente, associati alle carezze e agli amplessi. Insomma, in poche parole tu hai racchiuso non un mondo, ma la loro passione. Io, per esempio, mi sciolgo sempre un pochettino quando James la chiama Rosie, questo diminutivo che racconta una vita passata insieme, a essere sempre più vicini e consapevoli del famoso e celebre filo rosso che unisce i cuori, le anime e i destini. È una recensione decisamente breve, ma come al solito il tempo scarseggia e le cose da dire sarebbero davvero troppe, dato che riesci a creare, con loro due, ma anche con Fred ed Hermione, un legame che è un viluppo di sentimenti, bisogni, consapevolezze, oscurità, sospiri, necessità. È carne e spirito, luce e buio.

Sempre incantata,
Shilyss

13/12/20, ore 14:04

Ciao, sono incappata "per caso" qui, e quello che ho letto mi è piaciuto moltissimo.
Mi piacciono gli accostamenti con poesie/canzoni, è qualcosa che non ho ancora mai osato.
Complimenti! :)