Torneo Tremaghi - Albus
di Asmodeus

19/10/21, ore 10:17

Recensione premio relativa al contest “All About Grindeldore”
Buondì, caro Asmodeus ~
Ebbene sì, torno dall’oscurità (?) per rilasciare finalmente queste recensioni premio che vi spettano da mesi çwç Ci tengo a scusarmi ancora una volta per l’impressionante ritardo ma è stato un periodo abbastanza strano e ho preferito non scrivere due pensieri in croce di fretta giusto per dire di averlo fatto.
Ma bando alle ciance e iniziamo subito con il commento a questa fantastica storia – che avevo già letto non appena pubblicata, ma che mi ha fatto piacere rileggere perché è diventata sicuramente una delle prime preferite.
Innanzitutto, come avevi notato anche tu dopo aver letto la mia storia, questa tua interpretazione del Torneo è abbastanza speculare a quella che avevo pensato io, e ho trovato interessante notare qualche somiglianza tra il mio Gellert e il tuo Albus – e il modo in cui i due interagiscono nelle due storie. Come ben sai, adoro questi due personaggi – soprattutto nella loro versione giovincella – e per quanto riguarda Albus in particolare ritengo che ci siano sempre mille spunti di riflessioni sul suo carattere, dato che si tratta di uno dei personaggi che cambia maggiormente nel corso della sua vita. Qui lo vediamo ancora spavaldo e arrogante, e io ovviamente l’ho amato. Credo che sia un’opinione impopolare, ma questa versione del personaggio mi ha sempre appassionata di più rispetto al vecchio Silente, e vedere un’intera storia in cui l’introspezione è fatta a pennello mi ha fatto veramente piacere.
Tra l’altro, la storia brilla anche per la veridicità dei fatti descritti. Ovviamente il contest in questione dettava delle regole abbastanza rigide – ed è stato interessante vedere i vari protagonisti all’opera –, ma credo che Albus sia uno dei pochi personaggi canonici che abbia effettivamente una possibilità di vincere il Torneo, sia per la sua astuzia che per la sua vasta superiorità magica. Considerando che qui ha diciassette anni, è facile vederlo come una forza inarrestabile e con un animo pronto a tutto.
Per quanto riguarda la prova effettiva, devo dire che risulta ben riuscita. Albus che crede di vedere il fratello, sottovalutando la difficoltà della prova, per poi trovarsi invece di fronte a se stesso e rimanere leggermente spiazzato ha dato modo di scoprire un altro aspetto della sua personalità, ovvero l’implicito senso di superiorità che non può fare a meno di mostrare apertamente. Per non parlare poi del Molliccio vero e proprio! L’essere solo al mondo, senza un degno eguale… AHHHH! Non puoi capire quanto questa idea mi sia piaciuta; è una paura molto profonda e assai più complessa di qualcosa di materiale, forse proprio perché non si tratta di qualcosa a cui Albus può rimediare da solo, mostrando quindi anche l’ulteriore paura implicita di non avere controllo sulla propria vita e dover accettare di essere in balìa di forze maggiori. Sì, Albus avrebbe decisamente odiato una situazione simile.
Insomma, la prima prova del Torneo è stata assai elettrizzante e ha posto le basi sia per la caratterizzazione di Albus sia per un’eventuale crescita del personaggio – e qui già non vedo l’ora che incontri Gellert perché non ci sono abbastanza storie che trattino del loro rapporto da adolescenti… *dreamy sigh*
Detto questo, ti ringrazio nuovamente per la pazienza dimostrata in questi mesi, e noi ci sentiremo sicuramente nei prossimi giorni con le altre due recensioni premio – che verranno rilasciate agli altri capitoli di questa storia così da poter esprimere tutti i miei sentimenti verso Albus e Gellert perché, credimi, sono parecchi!
Un bacio e alla prossima,
Federica ♛

12/01/21, ore 15:20

Ciao Asmodeus, eccomi finalmente qui. Ovviamente avevo letto già la prima prova, ma non avevo fatto in tempo a recensirla la scorsa volta, quindi mi fermo qui prima di proseguire con la seconda prova.
La scelta di Albus da parte tua non mi sorprende, ma trovo che tu abbia fatto decisamente bene a sceglierlo: di lui da giovane si sa poco, se non che non ha avuto una vita facile ed era di certo un mago eccezionale.
Il del molliccio penso sia stato – considerate tutte le storie partecipanti – uno dei più riusciti quanto a sviluppo della prova: c'è la trasformazione in una paura concreta e comprensibile, c'è la risoluzione con il Riddikulus attraverso una trasformazione oggettivamente divertente (e qui Albus con gli abiti della professoressa mi ha rimandato piacevolmente a Piton con gli abiti di Augusta Paciock), e poi la risata di cuore di Albus.
Come paura penso sia credibile (è la paura di essere solo, che accompagna di fatto un po' tutti quelli che sono speciali e unici come lui) e l'hai indagata molto bene come introspezione. L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto è la caratterizzazione che hai fatto di Albus, al di là della visione del Molliccio. Ovviamente non sappiamo come è stato davvero Albus da studente, ma ho trovato un po' troppo esagerato il calcare su quanto tutto fosse banale e ridicolo: un atteggiamento che più che superiorità e cosnapevolezza del proprio valore mi ha all'inizio comunicato quasi una sensazione di disprezzo e alterigia, che avrei visto meglio addosso a un Draco Malfoy, per dirti. Ripeto: la caratterizzazione di Albus non la conosciamo fino in fondo, quindi ti riporto solo la mia sensazione soggettiva.
In ogni caso, la prova è affrontata molto bene, la storia è ben scritta (su questo non avevo dubbi).
Sono contenta che tu abbia superato la prima prova, adesso passo alla seconda!

07/01/21, ore 20:39

Albus... un personaggio complesso con molti chiaro scuri. Burattinaio delle vite altrui o uomo che ha cercato di espiare i suoi peccati per tutta la vita? Non ho ancora deciso. Certo che quando Piton gli ha rinfacciato di aver tenuto in vita Harry solo perché potesse farsi ammazzare al momento giusto, un po’ mi sono sentita d’accordo con lui! Un mago eccezionale...che ha paura di se stesso e dei suoi chiaro scuri. Molto bene! Credo che tu abbia centrato il tuo obiettivo. La storia è scritta molto bene!
(Recensione modificata il 07/01/2021 - 08:40 pm)
(Recensione modificata il 07/01/2021 - 08:41 pm)

20/12/20, ore 16:00

Ciao Asmodeus!
Passo finalmente di qui. Intanto complimenti per aver passato il turno, non vedo l'ora di vedere il tuo Albus approcciarsi ad altre prove (e chissà, magari affrontare un Dissennatore gli parrà meno banale di un Molliccio!).
Ho già avuto modo di accennarti che ho apprezzato questa versione "inedita" di Albus; inedita ma assolutamente credibile, per quel poco che conosciamo del Silente pre-morte di Ariana. Tra parentesi, ammetto di comprendere un po' il suo disappunto per il Molliccio: o meglio, anch'io ho pensato "beh, semplice", scoprendo la prova. {In merito al contest è stata una scelta sensata e interessante, solo che dal Torneo ci si sarebbe potuti aspettare di molto peggio.} Poi magari un partecipante medio avrebbe tirato un sospiro di sollievo di fronte a una prova relativamente semplice, ma ehi, Silente è Silente!
Mi è piaciuta la paura che hai scelto, la trovo decisamente realistica per il Silente del tempo (anche perché, appunto, ancora non conosce Grindelwald! A prescindere dalla piega negativa che prenderà la loro relazione, trovare un suo eguale dev'essere proprio stata una svolta) e ho apprezzato anche il modo in cui la supera, dicendosi che ci sono molte persone uniche e pensando (anche) ad Aberforth e Ariana.
La trasformazione del Molliccio è decisamente divertente, e la risata c'è.
Tra l'altro ho apprezzato i riferimenti alla professoressa Merrythought, che non ricordavo affatto; ho un po' scoperto un personaggio e, soprattutto, danno un bel tocco realistico che avvicina di più il personaggio!

Con questa prima prova hai fatto un ottimo lavoro. Ci vediamo alla prossima,
Mari

16/12/20, ore 19:21

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e sto cercando di leggere le altre storie in gara.
Devo anmettere che è molto interessante un Albus Silente, Campione Tremaghi (scommetterei sulla sua vittoria!).
Mi è piaciuto molto vederlo ancora ragazzo.
Ho trovato plausibile la sua paura di rimanere solo a causa della sua genialità, ma allo stesso tempo non ho apprezzato quel suo atteggiamento perennemente annoiato (è strano rispetto a quanto sappiamo di lui dai libri).
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

16/12/20, ore 12:10

Ciao! Partecipo anche io al contest di Artnifa e sto passando a leggere le ultime storie iscritte.
La tua mi è piaciuta molto, ben scritta e articolata. Inoltre ho adorato la scelta del protagonista: un giovane Albus Silente. Anche la sua paura l'ho trovata molto inerente con il personaggio, o almeno quello che deve essere stato in passato.
Complimenti e in bocca al lupo per la gara,
Nina ^^