L'unica Via
di _Lightning_

16/12/20, ore 18:46

Carissima, quando ho visto il rating giallo .... mi sono un po' illusa.... ma quando ho letto l'incipit "Din continua a chiedersi come sia finito nel letto di Cara", allora ho intuito che non era come pensavo ... no non sarebbe stato da te .... farlo finire nel letto di Cara con così tanto disorientamento no quella non era la Via .... ma quando ho letto tutta la storia, una volta tutta d'un fiato e poi altre 3/4 volte sono rimasta incantata (come sempre con te d'altra parte). Sei fantastica in queste descrizioni introspettive e devo dire che ti riescono al meglio quelle angst e che riaguardano le situazione tristi e tormentate.
Ma partiamo dall'inizio .... bhe tanto per alleggerire sono d'accordo con Fett che l'olomessaggio è stata una spacconata ... bho .... magari si capirà... il perchè nella prossima puntata della serie.
Din è dilaniato ha perso famiglia, casa e identità in un soffio e adesso si trova a dover condividere la sua missione di salvataggio con un Mandaloriano di dubbio Credo e per questo è grato a Cara per l'offerta di ospitalità, in fondo lei è l'unica certezza rimasta solo a lei affiderebbe vita, armatura e se stesso per quella notte, in cui per la prima volta non vuole restare solo.
Per giustificare il suo comportamento poco presente le svela di aver infranto il Credo, e lei anche se è un guerriero, sta per piagere .... non sa bene come funzioni ... ma sa che per lui è fondamentale ... e lei sa bene cosa vuol dire perdere tutto ... si avvicina a lui e con garbo e infinito rispetto gli chiede se vuole ancora rimanere .... magari da solo.
Estremamente intimo il gesto di appoggiare la testa sulla sua spalla .... per dirle "questa notte ha bisogno di te" e la carezza di lei sulla sua nuca ... per dire "sono qui".
Devo dire che ho gongolato quando lui ha ammesso di sentire qualcosa per Cara, ammette che avrebbe voluto trovarsi in quella situazione .... ma non in quel momento .... non sente alcun istinto ... e ne è grato perchè sarebbe probabilmente un gesto disperato da parte sua e lei si sentirebbe in dovere di assecondarlo per consolarlo.
Poi lei ... avvertendo il suo smarrimento lo invita, sempre con molta discrezione e sensibilità nel suo letto .... senza guardarlo mai ....lui lo sa che non lo farebbe mai.
Ha infranto il Credo perchè ha motrato il suo viso a chi non meritava .... ma non a Grogu e Cara .... che lui ormai riconosce come famiglia ... e quella sarebbe stata la Via.
Lei non lo guarda forse perchè sa che c'è una speranza che lui si renda conto che comunque ha seguito la Via anche non rispettando quel dettame. Non vuole mancargli di rispetto assecondandolo in questa follia di pensare di lasciarsi andare.
Lei lo accompagna ne suo letto e si gira senza invadere il suo spazio personale .... lasciando a lui la scelta di avvicinarsi o meno e lui ne ha bisogno ... i movimenti di un'altra persona accanto lo aiutano a non pensare .... a rilassarsi ...
Ma non dorme e realizza che deve restare quello che era ... per suo figlio ... non puo' mollare.
Cara lo sente .... sta per piangere ... e qui mi sciolgo e ti adoro ..... lo chiama per nome: "Din", si gira ma non lo guarda, lo accarezza, si ritrae, lui la ferma e intreccia le sue dita con quelle di lei.
Stringe forte le sue mani quando lei gli dice ciò che forse stava per realizzare da solo .... che la famiglia è il primo pilastro del Credo e che lui ha fatto tutto ciò che ha fatto per difenderla.
Lei gli si accosta di più, senza mai guardarlo, per dargli maggiore conforto per cercare di calmarlo con una dolcezza che non sembrerebbe di Cara.
Poi la mitica frase che da il titolo a questa fic e piango .... come una ragazzina ...
Ti adoro e ho scritto questa recensione come se fossimo io e te a parlarne in un bar davanti ad un caffè .... non so neanche se si possa definire una recensione .... ma sicuramente è positiva.
Comunque ti prego .... studia, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno .... ma regalaci una fic super sentimentale e struggente ma fantastica come solo tu sai fare....
a presto ... mia scrittice preferita!

16/12/20, ore 14:50

Qui quando qualcuno promette cascate di angst, regala cascate di angst.
Ho adorato Mayfeld e il suo "riuscire a dormire" e sono contenta di averlo ritrovato qui.
E Din dovrebbe riuscire a dormire sì, ma ovviamente non è facile capirlo avendo a che fare con una fede con un precetto tanto categorico.
Solo riuscendo a capire di aver sacrificato quel categorico precetto per il vero cuore della sua fede, Din riesce a capire.
E Cara, così umana, così comprensiva e così forte al contempo.
Clap clap clap (manine che applaudono commosse)
Un abbraccio
Amy

16/12/20, ore 08:48

Ma insommaaaaa! Non si fa! Ogni giorno qui diventa un assalto alla mia sanità mentale e un allungarsi delle cose da recensire çç. Senza contare che al mattino sono più vulnerabile çç. Ripeto, ho bisogno di una settimana di ferie in una baita di montagna con le terme e la possibilità di scrivere mentre sono a mollo nell'acqua.
Per prima cosa: la canzone di Johnny Cash. Tu devi sapere che ho scoperto il caro Johnny cercando dei video su youtube di Anakin, e ne avevo trovato uno molto bello che raccontava la sua caduta proprio con questa canzone in sottofondo. Quindi, colpo al cuore numero uno.
Poi, oddio, comincio a leggere e me lo ritrovo NEL LETTO DI CARA? Quel residuo che avevo di sanità mentale è andato a farsi benedire per colpa tuaaa :P
LOL, amore, Pedrito senza elmo, che lo fissa giudicandolo in un angolo: avrei voluto abbracciarlo.
La parte dei ricordi è straziante: mi fa male vederlo ridotto in quel modo, povero tesoro: tormentato perchè non è riuscito a proteggere quanto di più importante vi sia per un mandaloriano, la famiglia. Spero di non dire cavolate, ma ho l'impressione di trovarmi davanti a un uomo in piena crisi di identità, schiacciato dalla consapevolezza di aver fallito e tradito tutto quello che di più importante vi fosse per lui. Aggiungiamoci poi il fatto di essersi tolto l'elmo davanti a quasi del tutto sconosciuti et voilat, frittata di Mando è servita. E questo fa riflettere su una cosa: le convinzioni e le tradizioni sono importanti, indubbiamente, la fede lo è, ma qual è il confine con il fanatismo? Vale la pena attaccarsi così tanto se poi un solo fallimento è in grado di ridurci in questo modo? Farci perdere noi stessi solo perchè convinti di aver tradito un Credo?
Adoro come Cara sia l'ancora alla realtà, sempre presente, nel modo più giusto e discreto. E questa frase mi ha uccisa:

Se in passato le ha affidato la vita e ieri l’armatura, per una notte può anche affidarle se stesso, o quel poco che ne è rimasto.

La parte successiva... oddio, non ho la forza e le parole per commentarla, è meravigliosa. Abbiamo la conferma di quanto l'essersi umiliato davanti agli Imperiali lo abbia colpito, abbiamo la conferma di quanto Cara e il Bambino siano una famiglia per lui. Abbiamo un abbraccio e una comprensione da parte di lei che mi ha fatto venire voglia di piangere, giuro. Sono l'unica cosa in grado di salvarlo dalle tenebre che la sua stessa mente ha creato, anni e anni di convinzioni che si sono sfaldate piano piano, dopo l'incontro con suo figlio per il quale è veramente disposto a fare di tutto.

Tesoro, credo che per quanto riguarda The Mandalorian, questa sia al momento la tua storia più bella, non c'è un punto che non mi sia piaciuto e davvero, faccio fatica a trovare le parole per commentarla. Meraviglioso anche il riferimento finale alle parole di Mayfeld, personaggio che ha sorpreso molto in positivo anche me e che credo anche io abbia influenzato tanto Din.

Scusa la recensione sconclusionata, qualunque aggiunta te la comunicherò in privato, nel frattempo complimenti, può davvero andarne fiera, e grazie di aver condiviso.
un bacio grande,

Benniraptor