Adotta un Mangiamorte per Natale
di Severa Crouch

02/01/21, ore 19:57

Recensione premio The Grey Redemption Contest

Ciao Severa! Come non passare da queste parti? Quando ho visto che si trattava di un regalo e che si riferiva all'universo creato da Lele mi sono messa a correre perché seguo dall'inizio la sua storia e i personaggi li conosco bene. Questo preambolo non vuole sminuire il tuo lavoro che reputo immenso e minuzioso; carinissimo il titolo, sono entrata nella storia volando quando l'ho letto e naturalmente l'ho visto accostato a Sirius Black che adoro.
Lasciatelo dire, hai creato una storia meravigliosa ed originale; ogni elemento inserito stuzzica il lettore e lo catapulta in un mondo magico e per pochi secondi quasi ci crediamo a tutto questo, poi mi subentra la tristezza perché so bene che Sirius muore. Comunque sia bravissima, davvero adoro il tuo stile!

16/12/20, ore 21:29

Ciao Sev!
Qui siamo in tanti a essere rimasti a bocca aperta, nessuno di noi si aspettava questo pensiero e stiamo cercando di riprenderci dai lacrimoni, vuoi per le risate, vuoi per il calore che il pensiero dolcissimo e la stessa fanfiction ci hanno lasciato dentro.
Comincio in maniera piuttosto seria (per sclerare c'è tutta la recensione XD ) dicendoti che l'idea del dover condividere il Natale con dei Mangiamorte è stata un colpo di genio; una simile "pretesa" per far sì che potessero godere dell'amnistia poteva provenire solo da una mente diabolica come la tua, oltre che da quella di Kingsley! Che poi, mica hai tutti i torti a far notare che ha la capacità di rigirarti ogni cosa peggio di Silente, eh?! Tra l'uno e l'altro sono un bel danno per Lele, almeno da questo punto di vista.
Il nome dell'iniziativa, poi,"Adotta un Mangiamorte per Natale" è una comica. Lele sta ancora ridendo perché le sembra una di quelle iniziative per adottare qualche animale, o per aiutare animali rari a distanza. Non che Lele non voglia l'estinzione dei Mangiamorte, ma dato che devono dare il buon esempio sarà costretta a non farli estinguere e ad adottarli. XD
Mi è piaciuto molto il modo che hai avuto di alternare i punti di vista delle due parti, mettere in mostra i motivi che avrebbero avuto entrambi per odiare una simile imposizione, e quelli che costringevano entrambe le parti a doverla porre in essere. E qui mi inserisco anche per ripeterti che hai mosso non solo Lele, ma anche i dipinti in maniera impeccabile: Laelius che rimprovera Lele quando accenna ai Malfoy, oppure che fa notare a entrambi come non debbano sottovalutare la magia del Natale, con quel sorriso sornione che in quel frangete è proprio da lui. Aiko che riesce sempre a essere la più pacata tra i due,che consiglia, anche per i piatti da cucinare (hai utilizzato il verbo "vegliare", non potevi usare termine più azzeccato per un personaggio come lei <3), che ricorda a Lele come abbia accolto i Mangiamorte quel giorno, monito affinché si comporti come deve. Niente, me li hai resi perfetti. <3

Lele fa sapere che vorrebbe davvero conoscere l'esito della cena natalizia dai Weasley, con Lucius costretto a sedersi accanto ad Arthur e Narcissa costretta a mangiare il cibo cucinato da Molly e a sentirla cantare. Dice anche che pagherebbe oro per avere uno spettacolo così ogni volta che ha bisogno di qualcosa che le sollevi il morale! XD
Però, come si suol dire, meglio a loro che a noi. Se avesse dovuto sedersi davanti a Lucius credo che sarebbe finita male, con buona pace del volere di Kingsley, e probabilmente lo avrebbe fatto materializzare direttamente dentro il lago, per ripicca!
Lele che scalcia, che tiene a bada Sirius, che si imbroncia, che fa gli scherzi nonostante a questo punto della storia dovrebbe avere quasi 40 anni dimostra a chiunque che non ha speranze di crescere. Rodolphus invece, con la sua uscita sui traditori del sangue, dimostra che non ha ancora capito come ci si deve comportare... tsk! *inserire faccina sdegnata*
Rod, guarda che finisce che regaliamo un maglione con la renna pure a te, eh! E poi lo dovrai pure indossare!
Però mi rendo conto che probabilmente, per quanto Lele ammiri e stimi Narcissa per tutto ciò che ha fatto, probabilmente e paradossalmente la cena non sarebbe andata bene come invece è andata con Rod, Alex e Orion. Presumo che il clima sarebbe rimasto piuttosto freddo, sarebbe mancata una componente essenziale, rappresentata da Orion, e di sicuro sarebbe finita a pugni, letteralmente! -.-'
Qui invece hai usato in maniera perfetta sia lo scherzo di Lele, che per usare un francesismo è stata davvero stronzissima, sia la presenza di Orion, che scioglierebbe i cuori di chiunque. I maglioni di Lele e Sirius sono terribili, ma anche gli abiti elegantissimi di Alex e Rod sono esagerati; non si poteva trovare una via di mezzo? Io sto ancora ridendo immaginandomeli seduti gli uni davanti agli altri, sempre coi due dipinti a vegliare, che non si sa mai cosa potrebbero combinare quei due.

Mi è piaciuto tantissimo anche il modo in cui hai gestito l'approccio delle due parti al momento della verità: la freddezza che ovviamente non poteva mancare perché quei quattro praticamente si sono sempre scontrati sul campo di battaglia, il cercare di fare buona impressione per ottenere l'amnistia da parte dei Lestrange, il cercare di mettere una pietra sopra al passato per costruire un nuovo futuro da parte di Lele, per quanto magari in maniera un pò maldestra, e persino lo scetticismo di Sirius, che non hai trattato troppo male, te lo assicuro, si è pure preso un botto di coccole, non può chiedere di più! XD
E Orion.
Orion che in qualche modo, sin da subito, è un piccolo, dolce collante, con le sue esclamazioni sincere tipiche di un bambino, coi suoi modi di fare, coi suoi sorrisi. Lele lo adora, anche se porta un cognome pesante sulle spalle, non può non adorarlo. E poi gli piace il maglione con la renna e giocare con quello scemo di un cane, è da adorare per forza! XD
E poi, nonostante qualche battutina, nonostante la tavola sistemata non si sa nemmeno come e la casa un pò troppo addobbata, inizia a trasparire qualcosa; nonostante ci sia ancora un pò di difficoltà e freddezza nemmeno a farlo a posta, parlare di Kreacher, e poi di Regulus, inizia a mostrare come entrambe le parti abbiano qualcosa in comune, qualcosa di più della guerra, del dover ricominciare, del dover avere l'amnistia o dare il buon esempio.
I legami di amore e dolore, quei legami che come sono stati importanti per Lele lo sono stati anche per Alex, ed è proprio quello il punto che permette finalmente di far andare d'accordo le due parti, che permette loro un confronto fatto non di battutine e ricordi della guerra, ma di qualcosa di più importante, di più profondo. All'inizio quasi mi sembrava che Lele potesse apparire insistente con le sue domande, in realtà era solo un modo per comprendere meglio Alex, per rendersi conto se avesse compreso bene i segni, se quel patire che l'aveva accompagnata per anni fosse qualcosa condiviso da una Mangiamorte come Alex.
E lo scambio di battute: "La differenza la fanno le persone" - "Però il dolore è lo stesso" è quasi la concretizzazione di quel sostrato comune che caratterizza entrambe le donne, e che le porta in qualche modo a capirsi, e forse anche a rispettarsi.
In maniera piuttosto cattiva Lele mi fanotare che la recensione sta venendo molto seriosa, e ricorda che in realtà il primo punto in comune è stato il voler dare un pugno a Malfoy, cosa condivisa persino dai Mangiamorte. Io volevo evitare che lo facesse notare, ma lei no! Doveva rigirare il coltello nella piaga... povero Lucius, ci sta proprio sulle scatole. XD

Prima che quella belva faccia altri danni, vogliamo dire quanto è stata dolce e fluff la parte finale, con Orion che parla degli animali e poi gioca con Felpato?? Ma quanto li avrei voluti vedere dal vivo?! Che amoriiii! *inserire urla da fangirl*
Perché non poteva che essere Orion a portare un pò di leggerezza in quei discorsi, a ricordare a tutti che quello sarebbe stato il futuro, e che sarebbe potuto essere magnifico, se solo si fossero impegnati un pochino. Il finale aperto, in cui Alex azzarda addirittura l'ipotesi di un altro Natale assieme, lo dimostra.
Tra l'altro: ci sono delle parti in cui si vede quanto abbia seguito anche la raccolta che ho creato per il Writober, ci sono certi accenni che riportano proprio a fatti raccontati lì, e la cosa non può che farmi sciogliere dalla gioia e dall'emozione. <3

Mi rendo conto che ho scritto un tema, che doveva essere pieno di scleri e invece per buona parte è serioso e forse un pò sconclusionato in certi punti, ma non ci posso fare nulla, questo regalo mi ha presa in contropiede e mi ha scaldato il cuore in un periodo che, lo ammetto, per me è ormai sempre molto difficile da vivere. Per cui ti ringrazio ancora sia per la storia che per la fanart che hai deciso di dedicarci, inserisco subito questa storia tra le ricordate perché non potrebbe essere diversamente, e ti mando un mega abbraccio da parte mia, di Lele, di Laelius e di Aiko. Da parte di Sirius forse è meglio di no, magari da lui ti faccio lasciare un'impronta di zampa. XD
Grazie davvero, sei un tesoro! <3
Lina Lee