Lo Specchio
di Arlie_S

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
01/04/21, ore 17:05

Ciao, eccomi qui finalmente ^^
L’introduzione di questa storia è così dettagliata che non ho potuto fare a meno di darci un’occhiata, e mi sono permessa di leggere sia il prologo che il primo capitolo, in modo da avere una visione d’insieme il più particolareggiata possibile. E devo dire che di carne al fuoco ce ne hai messa parecchia, ma allo stesso tempo ho trovato il tutto estremamente curato e attento ad ogni più piccola minuzia, cosa che non è mai scontata e che sicuramente dona alla storia una marcia in più.
Ma procediamo con ordine, da quello che è l’antefatto principale e che prende le mosse da due personaggi originali che ho trovato intriganti e assolutamente ben caratterizzati: parlo di Hector, naturalmente, e, anche se lei appare più sullo sfondo, della di lui sorella, Amelia, che scopriamo subito essere una Mangiamorte tra le più fedeli all’Oscuro Signore, deceduta in un modo orrendo per mano non si sa di chi – anche se lo si può facilmente immaginare. L’intera vicenda però ruota attorno alla bimbetta dalla quale la donna non si separava mai e che Hector, dopo la scomparsa della sorella e la caduta di Voldemort, sta cercando disperatamente. Ho trovato molto intenso il momento del ritrovamento, oltre che perfettamente descritto, e sì, hai reso Silente al meglio, da una parte intento a cercare di risolvere rapidamente il problema – assicurandosi, innanzitutto, che la bambina non si porti dietro qualche maleficio pronto ad esplodere da un momento all’altro – e al contempo perfettamente in grado di interagire con un’infante traumatizzata, confusa (e chissà che altro), che si dimena come un animaletto caduto in trappola e si esprime solo attraverso versi e sibili. Mi ha fatto un’incredibile tenerezza figurarmi Silente, così come siamo abituarti ad immaginarlo (veste da mago, barba e capelli lunghissimi e argentei, occhiali a mezzaluna) con in braccio questa bambina arruffata che però in qualche modo intuisce che lì c’è qualcuno che la vuole aiutare. E poi, che lui fasci con la magia anche il pupazzo per farla contenta, è incredibilmente IC, cioè, è proprio una cosa da Silente, e la sola descrizione del gesto vale più di mille parole di caratterizzazione.
Comunque, uno dei punti forti della storia, è, come ho già anticipato, l’introspezione dei personaggi, e il loro background, per cui scopriamo quanto anche Hector abbia pagato un tributo altissimo nella guerra contro Voldemort. A farne le spese è Severus, che una bella strigliata in fondo se la sarebbe dovuta aspettare. Dopotutto, solo Silente, al momento in cui si svolgono i fatti, era al corrente del fatto che lui fosse una spia, e la reazione di Hector, per quanto violenta, è assolutamente verosimile. E Silente, ancora una volta, lo sapeva benissimo ma ha agito ugualmente, perché in quel momento Severus, e le sue abilità di pozionista, era necessario per cercare di saperne di più sulla bambina e su ciò che le era accaduto, e Hector stesso se ne doveva fare una ragione. Sulla bambina, comunque, hanno operato degli incantesimi spaventosi, perché la sua mente è quasi totalmente obnubilata se non per quel piccolissimo dettaglio che Silente coglie al volo e che probabilmente gli fa gelare il sangue nelle vene. Melisandre è la figlia di Voldemort, generata per chissà quale innominabile scopo. Non mi stupisce che, alla fine, Albus abbia deciso che fosse meglio separarla dalla sua famiglia d’origine. Forse, tenerla lontana dalla magia il più a lungo possibile, gli è sembrata la soluzione migliore. E per quanto la sua vita accanto alla famiglia d’adozione scorra più o meno tranquilla, ci sono già parecchi indizi che portano a immaginare per lei un futuro tutt’altro che facile.
Vedremo poi come s’intrecceranno le sue vicende con quelle di Harry, dato che Melisandre ha solo quattro anni in più di lui.
Questo primo capitolo è stato comunque molto interessante e intrigante da leggere. La scrittura è fluida ma molto puntuale, e di certo il suo punto di forza sono le descrizioni precisissime, frutto di una conoscenza e uno studio approfonditi (perdona la licenza poetica) della materia 😊
Complimenti quindi!
Alla prossima :*

padme

31/03/21, ore 09:04

Ciao cara, eccomi per lo scambio.
Woow che capitolo lungo e intenso, pieno zeppo di avvenimenti.
Ammiro molto la tua ampia conoscenza del fandom, si vede che devi aver letto i libri più volte, io so solo prendere il mio personaggio preferito fuori dal suo contesto ma a scrivere una vera e propria fanfic di Harry Potter non so se ci proverei mai.
Mi piace da dove inizi, il mondo magico che festeggia la caduta di Voldy (tse poveri illusi😏) ...la misteriosa morte della mangiamorte Amelia, come il fratello Victor si prenda cura della piccola Melisandre, quello che la piccola ha subito, come interagisce con Silente, soprattutto come battibeccano Hector e Severus (awww io adoro Piton😍)
Sono curiosissima di vedere come le vicende di Mel e Harry si intersecheranno una volta adulti.
Complimenti per come stai dipanando la trama, crei curiosità.
P.s. i POV solitamente si intendono quando vediamo una scena dal punto di vista di un solo protagonista che di solito parla in prima persona...poi se vuoi continuare a dividere le scene come stai facendo fa' pure😅
Alla prossima, se ci sarà occasione

27/03/21, ore 19:16

Ciao, eccomi finalmente qui per lo scambio, scusami per il ritardo mostruoso!
Allora, l'introduzione della tua storia mi ha incuriosita molto, visto che ho un debole per i generi come mistero, avventura e così via. Anche il prologo mi ha colpita; adoro i prologhi che si concentrano sulla presentazione e la descrizione di un personaggio e trovo che tu sia stata molto brava a delineare la tua Melisandre, stimolando la curiosità del lettore e la voglia di saperne di più attraverso elementi come la presenza di questo pupazzo a cui la bambina è così legata.
La trama è piacevole e ben delineata; certo, l'idea di una figlia di Voldemort è forse uno dei cliché più vecchi in questo fandom, ma io sono convinta che anche l'idea più banale possa risultare interessante se resa in modo credibile e sostenuta da un buon intreccio e una buona scrittura.
Infatti questo è il tuo caso; la tua storia non mi è sembrata banale, prende fin dall'inizio attraverso il mistero della morte di Amelia e la presentazione del personaggio di Hector, che mi è piaciuto molto. Si vede che dietro c'è un bel lavoro, che la trama e le relazioni tra i personaggi (sia originali che non) sono stati ben pensati.
Mi sono piaciute le descrizioni di Melisandre e della sua famiglia, i loro episodi di vita quotidiana e soprattutto la scena in cui Silente si presenta da loro per parlare del mondo della magia. Tra l'altro è stata la Rowling a confermare che i Nati Babbani, il giorno del loro undicesimo compleanno, ricevono una visita da un insegnante di Hogwarts che consegna loro la lettera e spiega alla famiglia l'esistenza del mondo magico. Ho sempre trovato questa dinamica molto interessante ed è la prima volta che leggo una fanfiction dove è presente una scena simile! (Tra l'altro l'idea di Silente che viene scambiato per Babbo Natale mi ha fatta morire dal ridere)
Molto belle le comparazioni che Silente fa tra Melisandre e Tom Riddle, anche perché emerge come Melisandre sia diversa da lui, un personaggio dotato di una sua caratterizzazione.
Per quanto riguarda Silente, l'ho trovato molto IC quindi non hai nulla di cui preoccuparti a riguardo! Tutti i comportamenti del suo personaggio sono molto credibili, per esempio il tentativo di comunicare con Melisandre nonostante lei parli solo Serpentese e di "ingraziarsela" regalandole dei dolci.
Insomma, la storia è ancora agli inizi ma mi piace un sacco, sono davvero curiosa di vedere come andrà ad evolversi la trama, soprattutto scoprire il modo in cui è morta Amelia Fawley e il ruolo di questo famoso serpentello di peluche.
Anche il tuo stile di scrittura mi piace perché è descrittivo e si concentra su molti dettagli, pur rimanendo scorrevole. L'unica critica (prendila più come un'osservazione che una vera e propria critica) che mi sento di muovere è che a volte saltano all'occhio un po' di errori di ortografia che spezzano la scorrevolezza della scrittura e frasi in cui il soggetto è assente o non ben specificato, per cui il significato risulta leggermente confusionario, almeno a primo impatto. Nulla che non si possa risolvere con una revisione più attenta, per il resto la storia è veramente perfetta!
Ti faccio ancora i miei complimenti, ho aggiunto la storia tra le seguite, per cui spero che ci ritroveremo presto ;)

24/03/21, ore 16:41

ciaoo eccomi per lo scambio.
A me si illuminano già gli occhi perché hai nominto 'Il calice di Fuoco', cioè... ci sarà anche Barty più avanti? Non hai idea di quanto lo ami<3

ma tornando a noi, sai cos'è il bello di questa fic? Che almeno dal prologo non sembra nemmeno di HP sembra più un'originale introspettiva sulla tematica di una bambina adottata e le percezioni che la sua nuova famiglia ha di lei, ma non te lo dico come critica, anzi, così c'è ancora più mistero :)

e poi c'è qualcosa di inquietante sia nel pupazzo che si porta sempre appresso, sia nel fatto che forse sia una bambina 'toppo' brava... mi aspetto qualcosa, non so nemmeno io cosa, ma me lo aspetto ^^'
intanto complimenti e alla prossima, sicuramente mi farà piacere incrociarti a un prossimo scambio per proseguire :)

Lu

17/03/21, ore 18:43

Capitolo di per sè alquanto interessante che offre una prima visione di Melisandre e della situazione attuale, sono curioso di vedere che altro sta per succedere e come Silente la risolverà. Poi se può interessarti ho finito il primo volume di Rifts Chronicles. Buon lavoro e a presto.

26/12/20, ore 13:13

Buon lavoro e soprattutto buon anno, tempo permettendo, non dispiacerebbe avere anche una tua opinione su una mia fic di Harry Potter.

26/12/20, ore 13:13

Buon uso dei dialoghi e semplice, ma intrigante introspezione psicologica, curioso di vedere che altro hai in mente.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]