Sanctimonia Vincet Semper
di Asmodeus

17/01/21, ore 21:18

Ciao, Asmodeus!
Come richiesto, aggiungo qui la recensione con i voti che ho dato alla tua storia per il mio contest "4 Drarry". Sappi che ti voglio vincitore della prossima edizione!

OTI DEL GIUDICE - AsmodeusEFP - Sanctimonia Vincet Semper

Titolo: 4.5/5
Il titolo è abbastanza rappresentativo della storia, soprattutto se si pensa al senso più letterale che letterario del motto della famiglia Malfoy. Solo che non mi è sembrato molto originale, proprio perché è il motto dei Malfoy. Ho capito le tue motivazioni per averlo utilizzato e per questo ho tolto soltanto mezzo punto.

Originalità: 6/10
Purtroppo, non credo che la storia sia molto originale. Ma essere originali in un campo come quello della Drarry (dove è stato scritto - ma anche letto - di tutto) è veramente difficile, e purtroppo bisogna tenerne conto quando si scrive una fanfiction su loro due. Tendenzialmente hai scritto una storia fluff e introspettiva, dove si parla di un “giuramento”, e ce ne sono davvero molte altre in circolazione (alcune delle quali così vecchie che mi sento anziana soltanto perché me le ricordo, ahah). Ho comunque apprezzato il flow introspettivo dell’intero racconto, peculiarità che l’ha reso unico.

Coerenza con il tema: 4.5/5
Ho trovato la fanfiction coerente con la richiesta del contest, tuttavia ho trovato Draco e Harry presenti soltanto sul finale. Non mi riferisco al fatto che ci fosse un dialogo soltanto lì, ma proprio perché mi è sembrato soltanto un ragionamento lunghissimo di Harry fino al finale, dove abbiamo visto Draco. Per molto tempo, anche all’inizio della storia, ti sei riferito a Draco come “lui”, spostando l’attenzione del lettore dalla percezione della Coppia in sé.

Stile: 4.5/5
Hai usato un linguaggio molto pomposo (che non è un male) ma che personalmente mi ha rallentato un po’ la lettura. Inoltre, ho notato alcune imprecisioni nell’utilizzo della punteggiatura, anche se non è nulla di grave (infatti il voto è molto alto).

Gradimento personale: 8/10
Personalmente non piace l’utilizzo del presente come tempo di narrazione, a meno che non ne venga fatto un uso proverbiale. Non toglierò punti per questo, perché è troppo soggettivo come criterio. Elencherò qui i motivi della mia decisione per il voto in questa categoria:

l’appellativo “mamma” nei confronti di Narcissa.
Siamo comunque in un racconto “pomposo” e formale: Draco non si è mai riferito a Narcissa come “mamma” ma come “madre”, così come si riferisce a Lucius come “padre”.

l’uovo di Pavone.
Okay, i pavoni sono il simbolo dei Malfoy, ma perché citare la cosa soltanto alla fine? Per tutta la durata della fanfiction non ho proprio percepito l’importanza di quest’uovo che si schiude alla fine. Se lo si voleva usare come emblema di qualcosa di più profondo, la cosa non è riuscita. Se lo si voleva inserire e basta, lo trovo superfluo.

la scelta portata a termine.
So che forse sarebbe dovuta suonare romantica, ma, nel contesto, la frase “lui ha fatto una scelta quella stessa notte, ed è ancora determinato a portarla a compimento” sembra quasi un “me ne pento, è pesante, però ho fatto una scelta”, una rassegnazione, e trattandosi di una fluff non lo ritengo fluffoso.
Nel complesso, comunque, l’ho trovata un’ottima storia da leggere.

Totale: 27,5/35

Ancora tantissimi complimenti.

15/01/21, ore 15:40

Ciao carissimo ~
Dato che il contest di Nemesis è ufficialmente scaduto, ho pensato di passare di qua per lasciarti una piccola recensione e comunicarti il mio apprezzamento della storia. Considerando anche il fatto che abbiamo dovuto inviare le nostre considerazioni alla giudice, mi è sembrato più che naturale scriverle anche qua in modo che tu possa leggerle *^*
Come avrai potuto intuire anche dalla classifica generale, questa storia mi è piaciuta molto, sia per il periodo in cui è ambientata sia per le tematiche trattate. Ho trovato i protagonisti molto IC, in particolar modo Harry, i cui sentimenti e pensieri non solo sono stati esposti in maniera brillante ma hanno rappresentato anche qualcosa di inedito, dato che non ho avuto modo di leggere molte fic post-guerra narrate dal suo punto di vista. Bella anche la scelta di dividere il testo per dare spazio a entrambi di lasciar correre la mente e rimuginare sul passato e sul futuro che li attende. È stata una partizione secondo me efficace e che ha aumentato l’intrigo generale e ha permesso di avere una visione più completa della vicenda.
Ho adorato particolarmente il fatto che Harry viva nel Manor insieme a Draco e che abbia un rapporto con Narcissa; mi piace pensare che dopo tante lotte sia stato accettato dai Malfoy e possa condurre una vita serena con loro, lontano da drammi o scenate tipiche dell’ambiente Purosangue. E più in generale, i toni fluff e romantici sono stati una boccata d’aria fresca rispetto agli eventi tragici che vedono spesso protagonisti Harry e Draco, e quasi mi dispiace che la storia non sia proseguita ulteriormente perché è stato davvero bello essere resi partecipi di riflessioni di questo genere, dolceamare per ovvi motivi ma anche colme di speranze.
Da questo punto di vista, la mia unica osservazione sulla trama è che avrei gradito anche qualche effettiva interazione tra i due – che qui invece viene lasciata in sottofondo e implicita – ma le descrizioni suggestive e ben articolate, in cui nulla viene lasciato al caso, unite all’introspezione e al clima di pace che si respira sono state più che sufficienti a farmi apprezzare questo testo.
L’unica cosa che invece mi ha convinto di meno – e che ti riporto in quanto era uno dei parametri specifici – è stato il titolo; essendo il motto dei Malfoy non l’ho trovato particolarmente innovativo, per quanto comunque venga ripreso nell’effettivo testo e ha un senso compiuto.
Nel complesso, quindi, è una fic molto solida e ben organizzata, che ha soddisfatto i miei desideri di vedere Draco e Harry felici nonostante tutte le avversità. Solamente per questo ti ringrazio moltissimo di averla scritta e avermi dato l’occasione di leggerla!
Complimenti e alla prossima,
Federica ♛