Bastardi senza Gloria
di _Bri_

31/12/20, ore 20:38

In un ritardo che ormai non ha più scuse, eccomi qui cara mia! Che dire? So che mi comprendi e so che sai quanto la storia mi stia piacendo e quanto profondamente io creda nella tua infinita bravura ma era davvero necessario per me passare a lasciarti un commento e un sentito grazie :D.
Parto col complimentarmi per l'elegantissimo titolo, passando poi per un inizio- in tutti i sensi - scoppiettante. Devo ammettere di aver trovato adorabile sia Auden sia Mangata, sei stata veramente formidabile nel trasmettere la loro morbosa curiosità e quel pizzico di timore di fronte alle bacchette; mi è piaciuto tantissimo il ruolo di Micah come cicerone e trovo che sia un personaggio sorprendentemente pragmatico ma anche divertente e sensibile e io l'adoro follemente per questo :D.
Immagino tu sappia che Ame è uno dei miei personaggi preferiti, vero? Beh anche qui le rinnovo tutto il mio affetto: le sue imprecazioni sono oro, l'essere un po' folle e quel modo così diretto di fare la rendono un personaggio magnificamente costruito: non è perfetta, è atipica e vera e non ti nascondo di aver sorriso ogni volta che ho letto i pezzi che l'hanno vista protagonista! La questione vettura di Andra mi ha stesa, anche se, il primato spetta al due di picche preso dal povero Greg XD. Ora, tu lo sai, io lo so: quando devi presentare emotività e pregressi sei la numero uno del mio cuore, la stessa che sa mandarmelo in frantumi mannaggia a te! Già quando Ame ha aperto il biglietto di Serena mi sono incuriosita, quando poi è venuto fuori, parlando con Vulkan, che lei conoscesse sia il mio bambino e sia la dolce Artemisia...beh, che dire, prima mi hai stritolato il cuore (taccio ma sai perché e sul se abbia riconosciuto Ame o meno...idem, ma grazie all'ennesima potenza :D) e poi sono morta dal ridere con "quel cretino" XD. Niente da fare, sei sempre la mia montagna russa preferita C: . Ovviamente Ame che dà fuoco al biglietto sotto lo sguardo sorpreso di Vulkan è troppo divertente per me XD; infine complimentissimi per il rapporto tra lei e Sonne: è così vivido e caloroso da arrivare dritto a chi legge e sono certa di non essere la sola a dirlo.
Io comunque adesso sono in apprensione per la mamma di Jack, sappilo e certamente non invidio Stafford.
Innanzitutto devo dirtelo: non mi aspettavo che Lir e Artemisia lo scortassero, di certo ho trovato l'atteggiamento del ragazzo perfettamente in linea con come me lo sono figurato io e di questo ti ringrazio, mi piace molto poi l'idea che gli sia stata affiancata Artemisia. Lei, infatti, mi sembra un personaggio molto pacato e tranquillo e di certo può far bene alla mia mina vagante :D. Inoltre ti devo ringraziare per Lir ancora due volte: la prima è per la strenua lealtà mostrata nei confronti di Jude, sai che è un tratto a cui tenevo tantissimo e in poco sei riuscita a farmi sorridere e pensare "cavolo, se è da lui!", BRAVISSIMA.
Altra cosa, sempre inerente a Lir, per la quale devo ringraziarti, riguarda la scena con Alida.
Sono veramente degli inquilini meravigliosi, mi sono innamorata sin da subito di questa bizzarra convivenza e anche se Alida non è stata proprio impeccabile XD, da madre degenere, ho tifato per lei XD. Mi sembra un personaggio più che sfaccettato e non vedo l'ora di conoscerla meglio, secondo me ha tantissimo da dire! Ovviamente, sia io e sia Lir, apprezziamo "El topo" e ti porgiamo i nostri ringraziamenti :D.
Tra i pezzi più divertenti, non posso non annoverare lo scambio tra Jude, Izzie e Ryurik: il candore della ragazza è una ventata d'aria fresca e credo che tu sia riuscita benissimo a trasporre in chiave ironica il disagio dei collari che, io me lo sento, diventerà una bella gatta da pelare. Ryurik è il tipo di accidioso a cui non puoi non voler bene per la sfrenata sincerità e onestamente, pur immaginando la frustrazione per un potere simile, non vedo l'ora di saperne di più.
Venendo al pezzo che più di tutti mi ha stesa...come hai potuto essere così brava? Cioè io ancora ci penso e rido: tu hai un dono rarissimo e immenso, riesci ad essere sensibile da bruciare il cuore in certi punti e comica a livelli da sputo dei polmoni in altri! Per me la scena tra Claudia, Atlas (l'uomo) e Skog è stata un regalone! Ahahahah il problema della mia fanciulla l'hai presentato benissimo e lei, sciatta e schietta, con quella gomma a ingombrarle la bocca, è perfetta! Atlas è stato subdolo ma di una furbizia sopraffina e ho amato le reazioni, i rapporti e le interazioni che stai costruendo! Penso che il problema di Claudia non si risolverà troppo in fretta, intanto però mi godo i momenti positivi di questo problema che le ho creato! Grazie davvero per tutti e due i ragazzi, sono davvero troppo felice di averteli affidati, mi inorgoglisci e lo sai.
Un pezzo in cui la tensione era più che palpabile è stato quello dello scambio tra Stafford e Jude: in un attimo ho temuto tanto quando li ho visti lì da soli, forse perché il tuo ragazzo è un personaggio misterioso e complessissimo, senza dimenticare che fascinoso e letale...ho una cotta per lui, è palese vero? XD Ad ogni modo sei riuscita a tenermi col fiato sospeso per tutto il pezzo e sappi che sono curiosa di vederli interagire nuovamente, a darmi da pensare, inoltre, ci ha pensato proprio Jude che non ha detto niente a Nadia e io adesso fremo. Si può interrompere un pezzo in un momento così cruciale? Sì, se ti chiami Bri e ti piace far annegare (con estrema maestria) i lettori nella suspense.
Infine, parlando degli ultimi due gruppetti: mi è piaciuto un sacco vedere Jabal ingegnere, è un personaggio bellissimo, così serafico e sensibile, il suo rapporto con Dimma , che qui si concede un attimo di relax nonostante le condizioni della gamba,(sempre più figa e tostissima lei!) e la presenza della dolce e pragmatica Yuki... Non ho neanche il coraggio di dire ai tre quanto però facciano bene a temere per i genitori di Jack...aiuto!
Infine mi complimento per il pezzo tra Ajax e Artemisia: il fatto che un personaggio pragmatico e serio come lui si fidi di lei conferma la mia tesi su questa ragazza! Infine, wow! Un lupo cecoslovacco, che meraviglia!
Ancora complimenti, buon anno nuovo e grazie sempre
Anne

26/12/20, ore 19:16

Ciao Bri,
finalmente sono arrivata anche io! Però si dice meglio tardi che mai, no?
Innanzitutto rinnovo, come sempre, i miei complimenti per la tua scrittura, di cui mi sto innamorando sempre più: è davvero, davvero un piacere leggerti. Il capitolo mi è piaciuto molto: corposo, con un buon bilanciamento tra scene descrittive e scene dinamiche e che offre il giusto spazio a tutti gli OC, senza contare che il titolo è fantastico (e molto azzeccato).
Sonne è sicuramente un ottimo mentore, specie per Sophie che è davvero piccola, senza contare che, avendo far parte della "famiglia reale" è sicuramente il più esperto. Mi è piaciuta molto la meraviglia di Chion e Mångata nel vedere le bacchette, sembravano proprio due bimbi (è stato Natale anche per loro!). Il rapporto tra Ame e Micah è fantastico: come altri hanno notato, è puramente fraterno e a me dà proprio l'idea che morirebbero l'uno per l'altro. Sono due personaggi ben costruiti e voglio proprio vedere più Liv in azione: già solo il modo in cui ha ""avvisato"" la dice lunga. Comunque spero approfondirai il tema delle bacchette e anche della magia: vorrei vedere tutti i nostri OC (almeno i maghi!) vivere questa contraddizione. Ovviamente Sophie non ne azzecca mezza, ma perdoniamola, è solo un po' esuberante! Mentre Auden è un dolcino invece: mi sembra un personaggio proprio tenero tenero, poi deve avere una storia non molto allegra alle spalle.
Ma quindi i Ladri hanno una spia in mezzo alle Sentinelle??? Beh, direi che una cosa del genere è proprio perfetta in questo tipo di racconto. Ame, come ho detto prima, è sempre fantastica (porca Nadia!!!): adoro la sua energia, il suo carattere un po' difficile.. È davvero favolosa: all'inizio, se mi avessi chiesto di scegliere un preferito tra lei e Sonne, avrei scelto lui, ma ora sta vincendo la nostra piccola piromane.
Jude è un altro personaggio molto interessante (oltre che affascinante!): così calcolatore ce ne sono pochi. Sembra anche molto intelligente (e quindi pericoloso) e io non vedo l'ora di leggere del confronto fra lui e Micah (perchè verrà, vero?)
Confermo quello che pensavo di Izzie già dallo scorso capitolo, un vero e proprio raggio di sole, e Ryurik è sempre l'acidello che ha fatto breccia in tutti i nostri cuori! E a sorpresa spunta anche Saskia, la stessa di Auden suppongo: mi chiedo se sia un parente o un partner e cosa abbia spinto Chion ad andarsene da lei e dalla Corte.
Jabal, l'uomo dai mille talenti: apparentemente è anche un ingegnere/architetto. Dimma si conferma un personaggio dal carattere forte e un po' solitario, per cui sono certa che ci regalerà delle belle scene. Da una come lei non ti immagineresti mai un'ambizione infermieristica ed invece.. Vedremo nei prossimi capitoli.
Ti giuro che, anche se siamo solo al secondo capitolo, ogni volta che leggo di Stafford mi si spezza un pochino il cuore. Sarò troppo sensibile ma è così. Nota "letteraria": è interessante che tu abbia già fatto vedere i due lati della medaglia, mostrandoci Lir e Artemisia sia in chiave positiva, tramite i loro POV, che negativa, facendoceli leggere dal punto di vista di Staffy. A questo punto spero che nel prossimo capitolo ci dirai qualcosa di più sulla sua famiglia! Anche perché deve avere un passato davvero misterioso e importante, se Jude gli ha fatto un favore.
Quindi questo è il "difetto" di Oleander! Molto originale, è una specie di Pinocchio. E poi che vuole fare con Skog? Birichina! A dire la verità, mi sorprende che non sia pieno di donne incinta e bimbi urlanti al Quartier Generale: è una specie di continuo lockdown e non credo ci siano ancora distributori di condom in giro ahah
Lir e Alida, la coppia che non ti aspetti! Il nostro ragazzo ha portato fuori un lato davvero inaspettato, evidentemente funzionano molto bene insieme. Certo che gli amici di Lir sono tutti molto particolari, basti pensare a Jude.. La scenetta domestica è stata molto carina e divertente!
La cartina di cui parla Vulkan funziona come l'orologio di mamma Weasley? Bello, mi piace.
Oh oh oh, quindi Lir, Artemisia e Liv erano un trio, ancora all'orfanotrofio? Interessante, interessante, sopratutto perché Ame sembra rimpiangere, in un certo senso, il suo legame con Lir.
Anche Ajax sembra tenero, che sofficiotti i nostri ragazzi! Artemisia è affascinante: il legame con il suo lupo, il suo carattere, il suo potere.. E poi è la vicina di casa di Jude!
Corro subito ad inviarti i vestiti e le armi della mia ragazza.
A presto,
Samar

26/12/20, ore 14:32

Ciao cara Bri!
Spero tu abbia trascorso un sereno Natale nonostante la situazione non sia delle migliori..
Oggi ho decisamente più tempo per lasciarti finalmente la mia recensione. Scusami davvero per l'estremo ritardo!:(
Dunque, sai che a me piacciono tantissimi questi capitoli lunghi e corposi ricchi di dettagli. Inoltre ho trovato molto interessante il titolo..
Ma iniziamo subito dai ragazzi del Quartier Generale. Mi è piaciuta molto la scena delle bacchette nella sala degli allenamenti, in effetti mi chiedevo come si sarebbero comportati i ragazzi con questi oggetti non avendo mai ricevuto un'istruzione magica adeguata. Sonne è davvero un bel personaggio e adoro il suo attaccamento ad Ame. La piccoletta è davvero una forza della natura, carinissima, anzi perfettamente splendida, poi la sua caricatura che ci hai mostrato nelle stories di IG!
Come ti dicevo mi piacciono tantissimo i dettagli che dissemini qua e là. Senza contare i numerosi personaggi secondari che si affacciano insieme ai protagonisti. Come fai a gestire il tutto? Sei bravissima! Davvero molto utile che i nostri ragazzi abbiano un contatto diretto con la Corte. Il gesto di Ame di andare da sola (con lo scassone di decappottabile che tanto amava Andra ahh adoro!) è stato rischioso ma anche coraggioso. Almeno ora sanno che Ice è stato preso "dai due tosti" e noi scopriamo anche qualcosina in più su Vulkan. Interessante anche il fatto che Ame conosca Misia e Lir, un pò era prevedibile visti i cognomi, ma non vedo l'ora di scoprirne di più.
Sono sicura che tutti quanti abbiano un passato intrigante..
Ovviamente ho apprezzato molto la scena riguardante la mia Dimma. Ero sicura che si sarebbe automedicata da sola senza problemi XD comunque mi piace tanto il fatto che tutti abbiano una mansione in base alle loro capacità e che, nonostante le condizioni di vita siano meno agevoli rispetto alla Corte, svolgano il proprio compito con dedizione. Fichissimo il nostro mastodontico ingegniere, ho sorriso leggendo dello scambio di battute fra lui e Dimma. In effetti Yuki con il suo tocco femminile e delicato (e da quanto ho capito con la fobia per lo sporco) mi sembra la più adatta per aiutare Dimma a curare i feriti.
La scena che riguarda Oleander, Leaf e Skog mi ha fatto morire dal ridere. Cara Oleander, onestamente non posso biasimarti eheh
Non mi aspettavo di certo che Ice avesse praticamente tutta la sua famiglia alla Corte e sinceramente tremo al pensiero di quello che possano fargli per farlo parlare.. sono sicura anch'io che lui non parlerebbe mai. Speriamo che i Ladri riescano a liberarlo il prima possibile!
Jude è davvero un personaggio intrigante (e anche un tantinello gnocco XD).. io onestamente avrei più paura di una come Nadia, ma capisco il timore che il ragazzo possa incutere fra le giovani Sentinelle. Comunque ha fatto benissimo ad indossare il suo collare.. Ci credo che Ryurik sia così entusiasto del suo collare, in effetti il suo potere (molto interessante fra l'altro!) può essere davvero invalidante.. povera Izzie mi sono sentita a disagio per lei!
Ho adorato la scena fra Lir e Alida. Prima o poi sono sicura che vedremo Lir scappare via con i suoi noodles per godersi un meritato riposo in santa pace XD
Carina la scena fra Ajax e Misia. Un lupo cecoslovacco? Ma che bello!

Bene, non mi resta che aspettare il prossimo capitolo:)
Un caro saluto,

26/12/20, ore 01:34

Nadia era venerata e Jude temuto. Sarò di parte perché il mio bambino è un ladro, però se posso dare un consiglio alle altre sentinelle io direi che forse sarebbe il caso di tenere anche Nadia...con questo non voglio dire che se non mi vedessi Jude "tra lüs e scür" come direbbe mia nonna non mi prenderebbe un bel coccolone, ma francamente sua nonna mi inquieta di più.
Buona sera (notte, quel che è) Bri, perdonami davvero il ritardo osceno.
Non sai la gioia di vedere il capitolo aprirsi proprio con il mio dolce Auden e i suoi numerosi e frequenti tormenti: la scena della bacchetta era perfetta, è proprio da lui essere così cauto e quasi preoccupato nell'approcciarsi alla magia e ho visto che hai anche lasciato trapelare la questione delle altezze, il che è perfetto, anzi perfettamente splendido.
Perfettamente splendido poi è stato anche il riferimento a Saskia per il quale ti ringrazio infinitamente! Soprattutto che bomba che lavori a stretto contatto con Jude, proprio il supremo pezzo grosso.
Ryurik è decisamente particolare ma devo dire che mi sta simpatico, certo fa parte come Jude di quella categoria di persone che se incontrassi tra lüs e scür me la farei sotto, ma leggere di lui è estremamente piacevole e trovo nel suo caso comprensibile la sua opinione sull'uso del collare: ascoltare tutto il tempo quello che frulla nella testa di un mucchio di persone deve essere altamente sfiancante eio so per certo che darei di matto nel giro di tre secondi a voler essere generosi.
Lir furibondo è una scena favolosa. Scusa caro, non dico che mi diverte vederti mortalmente offeso e furibondo ma...no, scherzavo, in realtà mi diverte molto è inutile che lo nasconda ;). Comprendo però che la questione cibo nei capelli possa far schizzare chiunque come una molla, infatti le scene delle battaglie col cibo nei film mi hanno sempre stomacato: a parte lo spreco fastidioso, ma poi metti che ti finisce sul capello appena lavato proprio un cibo che disprezzi, sai che orrore dovertelo grattare via dal cuoio capelluto una volta a casa!
Avendo lo stesso cognome legato allorfanotrofio avevo pensato che Lir, Ame e Artemisia potessero conoscersi ma qui mi sembra di aver intuito che si conoscessero anche piuttosto bene e non solo do vista quindi sono davvero curiosa di leggere i futuri sviluppi per capire come sono intrecciate tra loro le storie dei vari personaggi. Soprattutto mi piacerebbe capire come fanno a conoscersi così bene Staffy e Jude e soprattutto per quale ragione il nipote di Nadia voglia tenere per sé il fatto che l'altro sia stato fatto prigioniero? Hanno dei conti in sospeso? Jude teme quello che Nadia potrebbe fargli? Staffy sa qualcosa che la sentinella brama di conoscere? Non vedo l'ora di sapere qualcosa in più su di loro e spero davvero che i ladri si inventino presto qualcosa per farlo uscire da lì.
Mi piace l'idea di Jabal che si mette a ristrutturare il quartier generale cercando di trovare un modo per guadagnare spazio senza far crollare tutta la baracca: in effetti io mi fiderei a farmi sistemare la casa da lui, mi sembra una persona estremamente meticolosa e precisa.
Concludo con la povera Oleander che starnutisce come se non ci fosse un domani, che mi ha fatta proprio ridere di cuore.

Perdonami davvero per il ritardo e complimenti per il capitolo: riesci a delineare benissimo gli innumerevoli personaggi, i dettagli che li riguardano e a lasciare qui e là elementi per conoscerli meglio senza mai risultare prolissa, sei davvero eccezionale, non ti stai smentendo nemmeno con questa storia!
A presto,
Em

24/12/20, ore 17:54

Eccomi qua, per prima cosa buon Natale! Insomma, speravo di riuscire a passare prima, ma la cosa importante è che ce l'abbia fatta in tempi umani (si spera). Comunque, veniamo alle cose importanti ovvero al capitolo. È un classico capitolo di transizione, utile per prendere confidenza con gli OC ed ha assolto alla perfezione alla sua funzione. Ogni personaggio ha il suo peso nella storia ed è ben descritto, persino i secondari. Come sempre, mi azzardo a dire. Inoltre, come se non bastassero la tua bravura nel descrivere ambienti ed OC, il capitolo è perfettamente bilanciato con paragrafi più divertenti e altri più drammatici. Pochi autori sanno dosare così bene dramma e commedia e tu, cara Bri, rientri a pieno diritto fra questi. È stato interessante vedere i ladri alle prese con le bacchette, mostra molto chiaramente l'aspetto distopico all'interno dell'ambientazione fantasy che tanto amiamo. Ho trovato Auden e Sophie perfetti per questa dimostrazione, così come Sonne è una guida perfetta per la riscoperta della magia. Ame è un amore. Non c'è altro da dire. Il suo rapporto con Sonne, così fraterno; la sua fragilità e le sue eccentricità (si può chiamare così la piromania? Facciamo di sì) la rendono un personaggio pazzesco. Così come lo è il nostro babbano, Jabal. Ci voleva un ingeniere dall'aspetto di un armadio, ma con il cuore tenero, in questa storia. Così come serviva il cinico Atlas (e la sua dolce metà perché sì, anche se non è un personaggio principale io già la amo) e Claudia con il suo insolito e pericolosissimo punto debole: lo starnuto rivelatore. Credo che tra le due scene comiche, questa sia stata la mia preferita, mi ha fatta letteralmente morire. Senza nulla togliere a Lir, che è già tra i miei protetti (oddio, lo sono tutti ma facciamo finta sia una cosa esclusiva) o ad Alida (che continua ad inquietarmi). Passando alle Sentinelle, Jude mi fa un pochino paura quando si mostra così gentile. Staffy resisti se puoi. Izzie è adorabile, è un cuore di panna, un cucciolo da proteggere dai mali del mondo. Ne sono completamente e totalmente innamorata. Così come sono innamorata di Ryurik, in parte perché è un po' me, in parte perché il suo entusiasmo nei confronti del collare mi ha intenerita. È stata una scelta intelligente quella di inserire una persona entusiasta della limitazione più o meno volontaria dei propri poteri. Sono molto curiosa di vedere cosa ci porterà questo elemento. Al momento non so che altro dire, quindi ancora auguri e alla prossima!

24/12/20, ore 11:01

Alla fine sono riuscita a giungere anche qui, quasi non mi sembra vero: potrei quasi essere in pari con tutto (quasi, eh, non pretendiamo troppo).
Ma bando alle ciance e parliamo del capitolo che è decisamente meglio. Per prima cosa però volevo complimentarmi con te per il tuo stile, mi piace da impazzire. Sei descrittiva senza essere prolissa o confusionaria. Quando leggo ho come la sensazione di vedere, sentire, addirittura annusare quello che vedono/sentono i vari Oc e secondo me è qualcosa di pazzesco visto che certi "autori" affermati non lo sanno fare neanche per sbaglio. Diciamo che la tua scrittura non è decisamente passiva (insomma leggo e incamero), bensì attiva: come detto prima mi coinvolgi su tutti i fronti e mi sento parte integrante della storia che stai raccontando. Insomma, bravissima davvero.
Il primo pezzo è davvero interessante, non solo perché vediamo Sonne spiegare ad alcuni suoi compagni come usare le bacchette ma abbiamo la comparsa di una vignetta fatta da Ame per il suo amato leader. So di essere ripetitiva, ma non mi importa: io amo quella ragazza, come si può fare altrimenti? Si capisce che lei e Micah sono molto legati, come dei fratelli e giustamente il nostro ragazzone ha avuto una reazione tipicamente da fratellone orso: puro fastidio, misto a un vago sentore di terrore per le sorti della biondina. Credo che solo lei riesca a suscitare queste reazioni in Sonne e ovviamente spero che riaccada perché ho riso come una cretina per tutto il tempo. Soprassedendo sul mio amore sconfinato per la nostra piromane di fiducia, ho davvero apprezzato che tu abbia inserito il Wirgandium leviōsa come primo incantesimo da insegnare ai giovani inesperti: nella mia testa ha risuonato la voce di Hermione che riprendeva Ron sulla pronuncia, adoro alla follia. La convinzione poi di Mångata che la bacchetta, che tempo prima aveva scovato, l'avesse in realtà scelta mi ha messo tenerezza, era davvero esaltata a mille per la cosa, ma, ahimè, non è andata a finire come sperava visto e considerato che questa sprizzava minacciose scintille rosse.
Devo farti un altro complimento, più che doveroso a mio modo di vedere, perchè riesci ad inserire con naturalezza molti personaggi secondari, non creando confusione nella mente di noi lettrici (sicuramente non nella mia e questo è già da considerarsi un gran successo) e riuscendo a caratterizzarli in maniera molto "umana". Non so bene come spiegarmi, ma diciamo che queste comparse non sono piatte o "da sfondo" ma paiono reali, con caratteri definiti e che si lasciano ricordare con facilità. Partiamo per esempio da Serena, si è vista di sfuggita ma è chiaro che è e sarà probabilmente che ricomparirà e sono certa che, nominandola, per me sarà facile ricollegarla alla spia dei Ladri. Certo il ruolo che ha facilita parecchio, ma stessa cosa si può dire per Saskia e Greg (il porco Nadia di Ame è qualcosa di sublime, davvero).
Io mi chiedo, le Sentinelle non hanno bisogno di rimpolpare le loro file? No? Jude non ha fatto fuori tutti quelli che si lamentavano? Che strano, mi aspettavo un massacro di gruppo, lo ammetto X'D E' stato più clemente di quanto mi aspettassi, io se fossi stata in lui avrei iniziato una carneficina. Però ammetto che la mossa di mettersi a sua volta il collare è stata davvero vincente, in questo modo ha tacitato tutti quelli che si lamentavano (e pensavano che non fosse giusto che lui potesse anche non metterselo) senza per forza ricorrere al genocidio (anche se Lir probabilmente sarebbe stato più che favorevole, tutto pur di riposarsi quanto prima). Il focus poi su Ryurik è stato grandioso, penso che lui sia uno dei pochi che non si lamenti di questo nuova accessorio visto che così si può liberare del suo fastidioso potere che lo costringeva a sentire tutte le paturnie della nostra amata Izzy. Questa ragazzina è la rappresentazione di chiunque di noi se fossimo catapultati in una situazione del genere, almeno io mi comporterei di sicuro così X'D Quindi io patteggio per lei e mi sono sentita sprofondare quando Ryurik l'ha smascherata davanti a Jude, ma per fortuna che è arrivata in soccorso Saskia (i cui pensieri di Auden sono tutti per lei) a distogliere l'attenzione dalla nostra piccola e concentrarla su un nuovo arrivato davvero speciale. Ta-ta-ta-taaaaaaaaaaaaan *musica drammatica, chiusura del sipario*
Jabal, amore mio, ti ho passato la mia fissa per la cancelleria e ti ho dotato di un grande senso pratico che io non ho: insomma sei perfetto. Lasciando perdere questo pensiero totalmente insensato, volevo dirti che l'accoppiata Malik-Yuki poi Andra-Malik mi piace un sacco. Abbiamo prima la combinazione ingenierie-assistente e poi dottoressa-infermiere gigante. Mi è piaciuto proprio lo scambio di battute fra le due donne dove l'apporto del mio omone sono solo versi indistinti di chi è palese che stia ascoltando solo con un orecchio: adoro. Spero in ogni caso che Andra riesca a trovare al più presto un nuovo assistente per l'infermeria perché lui, per quanto potrebbe essere usato come sacco da riempire di pugni quando si prova dolore, non è molto utile. Tengo le dita incrociate per te, ragazza!
Jude mi stupisce sempre più, mai e dico mai mi sarei aspettata questa "indulgenza" da parte sua nei confronti di Stafford, scoprendo soprattutto che i due si conoscevano e che erano in qualche modo legati. Dire che sono stupita è un eufemismo, giuro. Però l'ho apprezzato perché stai rendendo i vari Oc più tridimensionali e sfaccettati, non quindi legati esclusivamente ad un ruolo o a un prototipo di personaggio. Ora mi chiedo quanto durerà questa tregua e cosa faranno al nostro Ice quando inizierà l'interrogatorio, tremo davvero solo al pensiero. Mi piace poi molto come stai legando tra di loro i vari personaggi, non solo i componenti dello stesso gruppo ma anche le due fazioni tra di loro: scoprire insomma che Stafford un tempo era una Sentinella (come anche Auden) e che tutta la sua famiglia fanno tutt'ora parte della Corte mi ha davvero spiazzato, ci sarà di che divertirsi. L'uomo rivedrà i suoi famigliari nel corso della sua permanenza nella cella? Sono davvero troppo curiosa a riguardo.
Ammettilo che la tua intenzione era farci perdere un polmone, è evidente. Insomma non puoi mettere due scene consecutivamente non pensando che noi avremmo rischiato di avere una paralisi facciale a causa del troppo ridere. Io, quantomeno, mi sono spanciata dalle risate. Partiamo dal nostro Atlas (che non è il cane di Artemisia, ricordiamocelo altrimenti qui si crea confusione) che, messo in punizione per la sua brutta tendenza a girovagare piuttosto che ritornare in sede, si ritrova a dover fare una seduta spiritica (più o meno) con Skog e Claudia, per far passare a quest'ultima il suo brutto vizio di starnutire quando dice una bugia (Anna, se stai leggendo, sappi che amo sempre più la tua bambina e i suoi problemi di vescica/starnuti compulsivi). E' comprensibile che il nostro giovane Leaf sia molto infastidito, ma di certo le battute e il cameratismo degli altri due non aiuta (anche se anch'io ho esultato quando la ragazza è riuscita parzialmente a mentire: davvero molto fiera di lei). Così si è giustamente vendicato e io li non c'è l'ho fatto, sono rotolata sul letto come una cretina per il troppo ridere.

Tu non lo sai ma una parte di me sta ancora sghignazzando.
Come detto prima, tu, non contenta, hai deciso di mettere di seguito l'accoppiata Alida-Lir e in questa circostanza invece ho perso un polmone, il fegato e pure la cistifellea (mio padre si è seriamente preoccupato della mia sanità mentale). Partendo dal fatto che la mia bambina sia una vera stronza, non c'è altro modo per definirla, si permette inoltre di bullizzare un suo caro amico (se tratta lui così non voglio immaginare gli altri) su fattore "collare". Cattiva! La scena poi della lite per i noodles mi ha spaccata, con lei che lo punzecchia con le bacchette e lui che impreca, senza contare il gran finale: la ciotola che volteggia (nella mia testa andava tutto a rallentatore, come nei film) e poi cade drasticamente sul capo riccioluto del nostro amato Lir. Alida è letteralmente scomparsa, lasciando di sè solo la sagoma della polvere che ha alzato, e ha fatto decisamente bene visto che temo seriamente le ripercussioni che subirà. Mio caro Lir, io sono con te, non vedo l'ora di vedere cosa ti inventerai per vendicarti su questa tua coinquilina scapestrata. Io eviterei di prendermela con Jude, così è solo un consiglio spassionato che credo ti darebbe anche Artemisia.
Come detto poco fa, adoro le relazioni che stai costruendo fra i vari Oc e infatti scopriamo che Ame conosce sia Lir che Artemisia, una cosa davvero a dir poco sconvolgente. In effetti che sia stato proprio Ice a essere stato catturato è unavera fortuna (dipende da che punto si guarda la faccenda) visto il suo particolare potere, altrimenti sarebbe stata una catastrofe, come ha giustamente sottolineato Liv. La quale poi da fuoco al messaggio di fronte ad un più che attonito Vulkan, tra lei e Mångata non so chi darà prima fuoco al Quartier Generale.
Mi è paciuto vedere Ajax e Artemisia interagire, non so perchè ma non mi immagino potessero incastrarsi fra di loro come caratteri e invece tu mi hai piacevolmente sorpreso. Il loro scambio di battute è molto emblematico e ci fa capire molto sul carattere di ognuno, soprattutto su quello chiuso della donna. La quale mi ha già conquistata solo per il suo animale da compagnia: io amo alla follia i lupi cecoslovacchi. Mi ha fatto tenerezza che Artemisia abbia deciso di farsi tutto il percorso a piedi per non disturrbare il suo vicino brontolone, il quale ahimè torna dopo di lei ^.^ Tutta quella faticaccia per nulle, poverina! Mi chiedo però davvero come potrebbero rapportarsi questi due, mi incuriosiscono parecchio e ho come la sensazione che ci regaleranno disguidi memorabili.
Bene, con questo penso di averti detto tutto. Grazie mille per questo bellissimo capitolo e non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo <3 <3 <3
Buona vigilia e a presto, spero
Chemy

22/12/20, ore 22:01

Eccomi! Scrivi un appunto qui, un appunto là… ora ho voglia di rileggere il capitolo… appunta ancora… alla fine la recensione è uscita prima del previsto, in barba agli esami. Elenchi puntati e professori puntigliosi, andate momentaneamente a cagare.
La scena delle bacchette è bellissima, comincio a capire che anche Sophie è una tipa abbastanza movimentata, anche se ancora non ha fatto niente di strano, le bacchette parlano per lei. Chion ha una storia assolutamente interessante e sento che potrebbero volerci più puntate per avere tutto il quadro completo su chi è lui, da dove viene, come è questa Saskia. Naturalmente, adesso voglio sapere chi è Serena! Ame è un turbine adorabile, comprensibile che Sonne si sia affezionato a lei, e mi piacerebbe tanto vederli interagire ancora! Sono un'accoppiata bellissima. Però il suo non era affatto uno scarabocchio, ti posso assicurare che il tuo schizzo è stato più che gradito. Piccola curiosità: Greg e Roxana sono personaggi che hai scartato? È bello vedere il covo dei ladri popolarsi di tante facce, anche secondarie.
Questa storia dei collari effettivamente mi sta dando sui nervi. Rinunciare a dei poteri che è bene non usare, potrebbe essere una cosa comoda. Razionalmente parlando, va bene. Poi però c'è Jude che non lo deve usare per forza. Allora capisci bene che il collare mi diventa più tipo quello dei cani, con una catena legata alla cuccia. Insomma…
Ryurik è certamente un tipo interessante, confermato! Mi sembra un misto di Elliott e Roger, non so se sto dicendo un abominio, però mi sembra proprio Roger (eliminando il fatto che non si tratta di un seduttore, chiaro) con un potere caratteristico di Elliott (capire bene le persone e non sopportarle). Qualsiasi cosa sia, sta venendo molto molto bene. E chissà che passeggiatina può venir fuori con la mia creatura? Izzie nervosa per il collare? Ma Izzie è nervosa per tutto quello che deve/non deve fare, figurati se si lascia spaventare da un collare, pffff. È solo agitata. Le aumenta la peristalsi intestinale. Si caca addosso. Tutto qui.
Interessante lo scambio di battute tra Dimma, Jabal e Yuki. Adoro che qualcuno abbia pensato di creare un ingegnere per sistemare il quartier generale all'occorrenza, è un'ottima pensata. E quindi abbiamo scoperto che Dimma è un'infermiera e che Yuki è una valida ed efficiente aiutante su più fronti… al contrario di qualcuno di nostra conoscenza.
Sono curiosissima per le vicende sul fronte Stafford; Lir e Artemisia si confermano due pezzi grossi tra le sentinelle, come li avevo immaginati allo scorso capitolo. Sono contenta che Jude stia tutelando il suo prigioniero per ora, deve pur significare qualcosa. Il caro Stafford ha una famiglia grande e cattiva, ho un debole per i personaggi che si ribellano alle origini (vedi: Sirius. E Sonne. E probabilmente tanta altra gente fra i ladri).
Tu lo sai qual è la stata la scena più bella di questo capitolo, lo sai e intimamente ne godi, ne sono certa. Claudia. Atlas. Skog. Adesso li amo profondamente tutti e tre. Atlas è iperattivo e acuto, Claudia è un'adorabile ragazza non sprovveduta, e Skog è Skog. Proprio perché Claudia si vuole sbattere Skog dico che non è una sprovveduta, cioè, andiamo! Ha ragione da vendere. Ragazza, io sono con te! Esaudisci il mio sogno!
La seconda scena più divertente arriva subito dopo. Io vorrei vedere Lir riposarsi. Mi sto immedesimando nel suo personaggio e sento una stanchezza profonda, perciò so che se descriverai, in futuro, un suo sonnellino pomeridiano, per quanto noioso possa sembrare, ti assicuro che potrei emozionarmi fino alle lacrime. Ma il caso voglia che Lir sia un personaggio di per sé spiritoso, simpatico da sveglio e bello da far esaurire, e accompagnato da una giovane coinquilina che sembra avere il potere di rubargli tutte le energie rimaste. È lecito chiedersi perché Lir desidera una donna nel suo letto ma non Alida? Posso? Ah, no? (citazioni orrende e dove trovarle). Forse di Alida non ho capito niente. Con il suo mormorare ed esprimersi a occhiate nel capitolo scorso mi aveva dato l'idea di una persona chiusa, serva fedele di Nadia, magari anche un tantino rigida. Naturalmente era tutto da vedere, e infatti ta-daa! Ho preso un granchio!
Dico la verità: scene di vita quotidiana come quella tra Alida e Lir mi sembrano qualcosa di surreale. Non avevo pensato a questa possibilità nella storia. Ecco perché Izzie ora mi sembra un po' manchevole di qualche informazione, devo provvedere come giustamente hai chiesto a fine capitolo e non so se sto pensando la cosa giusta per lei. Ho qualche dubbio, mumble mumble.
Vulkan si conferma un tipo responsabile, con due palle così (*gesto esplicito*). AME CONOSCEVA ARTEMISIA E LIR? Questo è il genere di belle sorprese che ci regali al momento giusto. Ora voglio sapere tutto!
Artemisia e Ajax mi piacciono, due persone pacate che sanno avere una conversazione civile. Appena ho visto Ajax ho pensato che un personaggio come lui nella storia ci doveva essere, qualcuno con la volontà di ferro e la testa quadrata. Artemisia è un po' la donna del mistero: solitaria ma cordiale, amica anche dei lupi cecoslovacchi, non credo di sbagliarmi se dico che mi sembra una persona molto potente. Il suo rapporto con il vicino di casa è ancora da scoprire, però.
Spero di uscire illesa da questo Natale di mmmmmmm (come immaginavo, dedicarmi alla recensione è stata una buona via di fuga temporanea).
Grazie del capitolo! Già non vedo l'ora del prossimo, eheheh. Tutti loro mi piacciono troppo.
Un abbraccio forte <3

19/12/20, ore 21:58

Cara, carissima Bri, buonasera. Sarà la sesta volta in cui ti saluto nell'arco dello stesso giorno, chiedo perdono e spero che tu non ti stia già pentendo di aver preso la mia bambina nella storia.
Come ben sai ero in febbricitante attesa per questo capitolo quanto lo ero per la selezione - se non di più, visto e considerato quanto hype mi ha lasciato addosso il capitolo di presentazione - e non volevo assolutamente farti aspettare visto che una bella recensione te la meriti tutta.
Allora, cercherò di andare con ordine e parto perciò da Sonne in procinto di insegnare ad Auden e Sophie a far lievitare gli oggetti. Trattandosi di questo specifico incantesimo quasi mi aspettavo di vedere la mia beniamina spuntare al Quartier Generale per correggere Auden e Sophie XD
Il bigliettino di Ame è meraviglioso, ho percepito chiaramente la cocente irritazione di Sonne e ho trovato il suo preoccuparsi e arrabbiarsi di conseguenza con l'amica davvero dolce <3 Mai quanto può esserlo Auden, certo, che è proprio un tenerissimo fiocco di neve. E scopriamo anche ben presto che la fanciulla alla quale rivolgeva i suoi pensieri è una Sentinella. C'è forse aria di cuore spezzato? Povero piccolo Auden :(
Quanto alla suddetta Ame, la trovo semplicemente meravigliosa (a lei la menzione speciale del capitolo con il suo "Porca Nadia"), una perfetta aggiunta al gruppo dei Ladri. Chissà che razza di peste doveva essere, la piccola Liv all'orfanotrofio Strong XD E hai anche già fatto cenno al fatto che conoscesse bene sia Lir che Misia, non vedo l'ora di leggere e scoprire come gestirai e approfondirai la questione u.u (E sono piuttosto sicura che il nostro ricciolino preferito l'abbia riconosciuta eccome)
Passando alla Corte, immaginare Jude alle prese con un'orda di Sentinelle arrabbiate e in protesta per i collari mi ha uccisa. Lo so, lo so che è un personaggio complesso, sfaccettato, che incute timore a tutti... ma forse complici certi nostri deliri, a me finisce col far sorridere immaginarlo esasperato e in procinto di trattenersi dal minacciare chiunque puntandogli la sua beretta contro. Se non altro ha potuto contare sull'aiuto del nostro Lir XD
Per quanto riguarda i collari nello specifico, trovo che Nadia sia ridicola, ipocrita e con una coda di paglia grande come la Torre di Grifondoro. Alla faccia dell'uguaglianza, al nipotino il collare non lo fa indossare - non avevo dubbi, del resto - ed è chiaro come il sole che teme solo che le Sentinelle possano rivoltarlesi contro -.- Bah.
Izzie è dolcissima, povera cara, ma cosa ci fai a fare la Sentinella? E Ryurik al settimo cielo per il suo collare è fantastico, ma del tutto comprensibile: non oso pensare come debba essere, percepire incessantemente gli stati d'animo altrui senza poterli bloccare.
Scopriamo inoltre che il nostro povero Stafford - per fortuna Lir e Misia non l'hanno malmenato, direi che il poverino ne ha già prese a sufficienza di batoste, sia fisiche che emotive - ha l'intera famiglia nella Corte e che, sorpresa sorpresa, sembra conoscere anche piuttosto bene Jude. C'è da dire che il nostro ragazzone non è stato molto fortunato, siamo già a quota cugino e un amico che fuggono dalla Corte per unirsi alla fazione avversaria... Urge un abbraccio per Jude, qualcuno glielo dia! Anche se spero vivamente che nessuno apra Stafford come un capretto pasquale.
Il suo pensiero a Jack, comunque, è dolcissimo: sapere che in parte può considerarsi tranquillo perchè consapevole che qualcuno si saprà prendere cura del figlio al posto suo è molto dolce e sottolinea il rapporto a dir poco stretto che i Ladri hanno tra loro <3 Mi dispiace per questo povero bimbo T.T
Tornando al Quartier Generale, adoro già Malik e la sua cancelleria, visto che ho una passione morbosa per evidenziatori, pennarelli et similia XD Lui e Andra - per fortuna che qui è nella veste di una Charlize in versione mora, o l'avrei confusa di continuo per la mammina del tuo Neit - comunque... non so, non me la raccontano del tutto giusta, ma aspetto un po' per esprimermi. Anche se in effetti immaginare un omone grande e grosso come Malik in veste di crocerossina un po' mi fa sorridere, non posso negarlo.
Infine, giungiamo anche ad Atlas - il fatto che ci sia un OC chiamato come il cucciolone della mia bambina mi manda in trip, ma cercherò di superare la cosa - che si diverte a tormentare la povera Claudia (Angelica tra l'altro fidanzata molto dolce e premurosa, noto). Leggere del suo problema con le menzogne e gli starnuti è stato fantastico, oltre a ricordarmi un film che adoro XD Complimenti vivissimi ad Anna per questa trovata.

"Skog si spalmò una mano sul viso, prima di mollare un destro sulla spalla di Leaf, il quale aveva cominciato a sghignazzare con soddisfazione. Quando a Oleander, beh, la ragazza cominciò a starnutire senza freno e le leggende narrano che nessuno sia ancora riuscito a porle un freno."

Rido da quando ho letto il capitolo, sappilo. Ehhh, Claudia, mica ce la racconti giusta con Skog, eh! (Poverina però, io al suo posto sarei morta, sprofondata nel peggiore imbarazzo contemplabile dall'uomo, un po' mi spiace per lei)

Per quanto riguarda Lir e Alida, c'è davvero bisogno di commentare? Di sottolineare quanto mi abbiano fatta ridere e li abbia adorati alla follia?
Lir ha tutta la mia comprensione, esigo che gli venga dato un giorno di ferie dove possa guardare quello che vuole e scofanarsi di cibo sul divano. Lir, io ti capisco e ti sostengo, sappilo, mangiare e cazzeggiare è un diritto umano inalienabile e nessuno può togliertelo.
C'è poco da fare, lo adoro, e ho idea che la sua convivenza con Alida ci regalerà tante, tantissime gioie. Quando la ciotola gli è caduta in testa ho temuto io per la biondina, mi sembra che il ragazzo tenga molto ai suoi capelli e non vorrei essere al posto della ragazza XD
Tremo al pensiero della vendetta del nostro moro preferito su Jude e Alida, fossi in loro mi preoccuperei XD

Concludo quindi con la mia tenera, piccola e amata fiorellina di nome Artemisia. Grazie per aver già fatto menzione alla sua passione e al suo talento per la scherma, - anche se ammetto che non aspettavo di vederla interagire con Ajax - e sopra ad ogni cosa per aver mostrato il suo amato amico peloso. Ma Misia, come puoi pensare di cedere Atlas ad altri? Che madre degenere, il poverino si è offeso!

- Non ne ho idea e anche fosse, mi è stato chiesto espressamente di non parlare di lui e non so te, ma a me non piace affatto contraddire Jude. –
Misia cara, penso che nessuno abbia voglia di contraddire il nostro Jude, anche se effettivamente non cercarsi rogne è molto nelle sue corde. Me la immagino a non fiatare mentre le mettono il collare mentre dentro di sè insulta tutti a non finire.
Ajax comunque è stato un po' una sorpresa, dallo scorso capitolo non mi ero aspettata di trovare un personaggio come quello che ho trovato qui... Ma ovviamente meglio così, non vedo l'ora di conoscere meglio tutti u.u
Misia e il suo amabile, loquace vicino ho idea che mi regaleranno gioie quasi quante Lir e Alida, anche se in maniera diversa. Giuro che quando l'auto di Jude le passa accanto e lei lo saluta ho veramente pensato che lui tirasse le tendine o che facesse finta di nulla, ma fortunatamente così non è stato. Grazie Jude.
Chissà la gioia del nostro capo delle Sentinelle quando la mia fiorellina si è trasferita nel bosco. Non oso immaginare, Jude dà l'idea di non gradire quando la sua pace viene violata XD
Povera cara, si è persino fatta una scarpinata per non arrecare disturbo a megafustoJude e lui in realtà è rientrato dopo di lei! Magari la prossima volta accetterà il passaggio, chissà.

Beh, che dire, grazie infinite per questo capitolo che mi ha allietato il primo weekend di clausura. Mi serviva proprio una gioia, anche sul fronte Efp, visti i recenti sviluppi, quindi grazie, l'ho davvero gradito.
A presto e buona serata, dovrei averti già mandato tutto l'occorrente ma, ancora una volta, se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedere.
Signorina Granger