Quel famoso censimento
di Ciuffettina

28/12/20, ore 18:28

Ma che carina questa storia natalizia che mette in scena i pensieri di Giuseppe durante il viaggio in Egitto! Giuseppe nel Vangelo ha un ruolo molto marginale, fa quello che gli dice l'Angelo, è l'uomo giusto che fa la volontà di Dio, ma anche lui avrà avuto i suoi dubbi, le sue domande e anche se sono semplici è buffo pensare che si sia chiesto se il Figlio di Dio sarebbe nato già pronto a fare tutto e se fare il falegname sarebbe stato offensivo per Lui! XD In effetti viene da pensarlo, insomma, lui si sarebbe ritrovato come figlio adottivo Dio stesso, qualche domandina viene da farsela... E poi c'è sempre l'Angelo stalker che, a quanto pare, ha seguito la Sacra Famiglia e assesta uno scappellotto a Giuseppe per aver risposto in modo poco gentile a Maria!
Assistere alla nascita di Gesù e alla venuta degli Angeli che lodano il Bambino, poi, è davvero troppo per il povero Giuseppe... ma non tema, noi sappiamo che sarà davvero degno di essere il papà terreno di Gesù!
Molto carina questa storia, mi piace sempre vedere i personaggi del Vangelo così umanizzati, vicini a noi, con le loro paure e i loro dubbi, li rende più vicini rispetto alle storie bibliche in cui tutti sembrano così seri!
Complimenti!
Abby