La prima neve dell'anno
di Nao Yoshikawa

07/08/21, ore 21:10

Sono qui per la recensione dono de Il giardino di Efp.
Sono lieta di aver trovato questa storia. I personaggi sono splendidamente Ic. Sono felice di aver potuto leggere di loro.
Nel mio cuore saranno per sempre una coppia anche se non sono canon.
La storia ha uno stile scorrevole e una forma perfetta. Perciò spero di non infadirti facendoti notare una svista da nulla: domandò [a un] tratto,

09/07/21, ore 13:50

Ho adorato questa piccola storia, anche perché adoro Neville e Luna insieme. Mi è piaciuto molto il loro modo di nascere insieme in quel primo bacio, durante la prima neve: è stato dolcissijo, soprattutto quando Neville si dichiara e Luna con la sua schiettezza rende tutto più facile. Il flashback della loro storia mi è piaciuto in modo particolare,soprattutto perché c3edo possa far nascere la speranza che le cose belle riescono a nascere anche nei momenti bui. Beh, che dire.... menomale che esiste il Giardino, grazie a cui ti ho conosciuta ❤

23/06/21, ore 09:34

Luna e Neville mi sono sempre piaciuti, anche se credo di aver letto poco e niente su di loro, mi è dispiaciuto che nel canon non si siano messi insieme!
Questa storia è davvero la tenerezza! ❤ Bello vederli così a guardare la neve, con semplicità, ricordando quando si sono messi insieme. Non è mai facile dichiararsi, per citare Silente, ci vuole notevole ardimento anche per affrontare gli amici. Luna però ha reso tutto più facile, con i suoi modi semplici e spontaei. Sarà un po' strana, persa nel suo mondo, ma anche un grandissimo cuore e Neville l'aveva capito molto prima degli altri. È stata una dichiarazione goffa ma dolcissima e spontanea. Mi è piaciuta davvero tanto!
Anche il presente con Luna che finisce nella neve seguita da Neville è molto da loro.
Complimenti per questa piccola storia, breve ma intensa!
Barby

07/02/21, ore 00:03

ma che cosina dolce

non avevo mai pensato a loro due come una coppia ma cavolo se funzionano bene

la storia è dolcissima, traspaiono un sacco i loro sentimenti... ed è bello vederli felici

che dirti... lasci senza parole... complimenti

01/02/21, ore 18:28

Cercavo una bella Luna/Neville... ed eccola qui!
Amo tantissimo questa coppia - credo che sia tra le poche fuori canon che posso concepire - ma li trovo davvero perfetti l'un per l'altra.
Mi è piaciuto molto vederli associati alla neve e alle congetture che Luna ci ricama sopra. La neve è sogno, è come tornare bambini e potrebbe essere quasi l'elemento naturale di Luna. Neville, invece... è un cucciolo <3.
Mi è piaciuta anche l'idea di farli mettere insieme l'anno della guerra, un momento in cui entrambi hanno trovato se stessi e hanno potuto donarlo all'altro senza la paura di essere giudicati.
Un abbraccio
Ilaria

12/01/21, ore 16:43

Ciao ^^
Avevo davvero bisogno di qualcosa di tenero e dolce, per risollevarmi dal freddo e dalla pesantezza di questi primi giorni di gennaio, e sapevo che con te – e con questa storia – sarei andata sul sicuro **
Ti dirò, a me piace molto l’idea – saltata fuori un po’ così, a caso, nell’ottavo film – di Neville innamorato di Luna, in fondo noi di Anna Habbott sappiamo veramente poco, e per quanto Rolf Scamander possa ricordare il nonno (e in quanto tale essere quindi affascinante a prescindere XD) rimane pur sempre un nome sulla carta, qualcuno che nella sostanza non conosciamo e a cui non ci è stato dato modo di affezionarci. Neville e Luna invece li conosciamo bene, conosciamo il loro percorso, le loro personalità che forse hanno in comune più di quanto appaia ad una prima occhiata – sono entrambi dei puri di cuore, questo è innegabile – e quindi pensare ad un loro avvicinamento viene quasi naturale, soprattutto se si pensa a quanto i due abbiano collaborato durante il terribile anno passato a Hogwarts, intanto che Harry, Ron e Hermione erano lontani, alla ricerca degli Horcrux (avevo scritto “dei Doni della Morte” ma poi per fortuna mi sono resa conta del lapsus XD). Ed è bellissimo pensare che, in un momento così difficile, con il terrore e la morte a fare da sfondo a una ribellione necessaria, sia proprio nell’amore che due anime affini siano riuscite a trovare la forza per sopravvivere, per mettere un muro fra loro e il male che li circondava. Non so, ho come l’idea che qualcuno (non faccio nomi) ne sarebbe stato felicissimo <3
Neville è cambiato, non è più il ragazzino impaurito dei primi anni, è diventato un ragazzo assai maturo per la sua età e, soprattutto, ha trovato in sé la forza e il coraggio per lottare in ciò che crede, diventando a tutti gli effetti un leader. Questo non significa che non provi più paura, ma ha imparato a dominarla, così come, in mezzo all’orrore, è riuscito a scorgere la bellezza di Luna, eterea come un fiocco di neve, ma allo stesso tempo viva e reale. Non è facile dar voce ai propri sentimenti, nemmeno quando la prospettiva di una morte imminente non è un incubo notturno ma una possibilità concreta, eppure Neville forse avrebbe dovuto immaginare che con Luna le cose sarebbero state più semplici del previsto, perché con lei è sufficiente essere se stessi, essere sinceri. Luna lo è sempre – è una delle sue più importanti caratteristiche – e anche in quest’occasione la sua trasparenza per un istante spiazza il povero Neville, che quasi non riesce a credere che la ragazza possa ricambiare i suoi sentimenti. Certe cose però è meglio lasciare che siano i gesti a esprimerle, e in quel bacio che si scambiano sotto la neve c’è tutto, la grazia e l’incanto del primo amore, la fragilità di un sogno che, entrambi ne sono consapevoli, potrebbe essere spezzato presto, la determinazione a lottare per conquistarsi un futuro felice, una vita da trascorrere insieme. È una promessa quella che i due si scambiano a scalda il cuore sapere che alla fine è andato tutto bene, che Neville e Luna sono sopravvissuti alla guerra e vivono in pienezza l’amore puro che li unisce.
Ogni tanto è bene lasciarsi cullare dalla dolcezza di una storia come questa, mi è piaciuta moltissimo e non posso che ringraziarti per averla scritta e condivisa. Complimenti cara, come sempre <3
Un bacione e alla prossima :*

padme

10/01/21, ore 19:42

Ma awwwwwwh *^* Io amoh questa coppia, una delle mie preferite in effetti. Ero venuta con l'intenzione di finire la tua long che stavo seguendo (giuro che la finisco prima o poi!), ma poi ho visto questa e ho DOVUTO leggerla. Il fluff non mi stanca mai e questa tua storia è così dolce e delicata proprio come i protagonisti, così teneri e innamorati che leggendo mi sono sciolta proprio come un omino di neve

07/01/21, ore 20:09

Carissima Nao!

Ti leggo da tantissimo tempo, ma solamente ora ti leggo su questo fandom e devo dire che ho ritrovato la dolcezza che ho imparato a conoscere e ad apprezzare in passato. Generalmente leggo le tue long, dove hai tempo e modo di sviluppare con calma personaggi e situazioni nel corso dei vari capitoli, mentre qui mi sono ritrovata di fronte a una shot in cui ti ho riconosciuta per il modo di anticipare il flashback e di scegliere un momento preciso, per l’idea che l’amore vince su tutto e su tutti e via a dire. La shot è ben scritta, mi piace: concisa nelle parole, racconta con dovizia di particolari la relazione tra Neville e Luna collocandola bene nel tempo e nello spazio. La dichiarazione di Neville verso la Lovegood avviene nel momento più cupo della saga di Harry Potter, quella in cui la scuola è preda dei Mangiamorte e Harry ed Hermione sono dispersi. A resistere nella scuola di magia e stregoneria c’è proprio Neville, che qui ha una rinascita: il passaggio da ragazzo timido e imbranato dell’inizio della saga si conclude definitivamente e Neville diventa un giovane uomo (e poi diventerà anche un gran bell’uomo, occorre proprio dirlo), capace di combattere, sopportare punizioni e persino dichiararsi alla ragazza che trova bella e intelligente, di cui apprezza non solo l’aspetto etereo, ma anche saggia e brillante, perché è in grado di apprezzare la stranezza e l’essere sempre con la testa di nuvole (all’apparenza) di Luna.

Anche se fa le veci di Harry, Neville si trova comunque nell’imbarazzante condizione di doversi dichiarare a Luna e lo fa in una maniera che ho amato. Si vede che è teso e va abbastanza diritto al punto per essere un diciassettenne, in un buon compromesso tra slancio romantico, imbranataggine del maschio innamorato e non totale comprensione della risposta ottenuta. Luna appare più saggia in questo frangente, più calma. Come molte altre volte nella serie, Luna è una saggia che si traveste da finta svampita, una che vede troppo e allora pare che sia tra le nuvole, e invece no, ha più percezione di altri. E poi c’è qualcosa di struggente e sempre bello in una coppia innamorata che si dichiara in un momento oscuro e cupo e che, un anno dopo, rievocando con una stretta al cuore quel momento, sospira pensando che è finalmente tutto finito e che il lieto fine, a volte, è possibile. Si è detto tante volte che le perdite umane della battaglia di Hogwarts rendono la vittoria meno lieta e questo è senz’altro vero, ma qui prevale l’amore, sebbene vi sia un accenno all’orrore. E niente, è una lettura natalizia davvero bella e sei brava nelle storie brevi come nelle storie lunghe. Ma questo, credo tu lo sappia già. Un caro e affettuoso saluto,
Shilyss :)

01/01/21, ore 20:11

Ciao carissima,
Volevo inaugurare il nuovo anno passando da questa OS, che avevo messo in lista tra le storie da recensire. E poi sì... avevo voglia di qualcosa di leggero e invernale, in linea con l'atmosfera di questo periodo (persino a Genova ha nevicato). Quindi eccomi qui. Era da tanto che non passavo da te (l'ultima è stata I Bambini Spezzati); ma qui... devo ammettere che non c'è la dispersione che avevo notato in certi momenti lì. Qui è tutto più soffice e al tempo stesso intenso; non avevo mai letto nulla di questa Coppia e a dir la verità non ricordavo neanche che Neville e Luna si mettessero assieme a un certo punto. Quindi... doppia sorpresa; è stato bello vedere Neville farsi coraggio per lei e confessarle i propri sentimenti; preoccuparsi per lei in maniera così spontanea e delicata; Luna dal canto suo riesce a risplendere nella propria stravaganza, nel modo di esprimere concetti come l'amore o fantasie più bizzarre come creature nascoste nelle neve <3. Sei riuscita a delineare al meglio i tratti dei due personaggi; dolce... veramente dolce, mi ha fatto piacere leggerla; mi ha tirato su il cuore. Grazie mille cara.
Un abbraccio fortissimo e buon 2021.
Elgas

31/12/20, ore 18:16

Eccomi! Oddio ero super indecisa quale leggere tra le tue, spero di fare altri futuri scambi con te perché molte tue storie mi attirano un sacco!
Alla fine ho optato per questa, erano secoli che non leggevo una Neville/Luna ed ora che l'ho finita ne vorrei leggere altre mille di loro due.
Sei riuscita davvero a farmi immergere nella storia, i personaggi li ho trovati perfettamente IC e mi ha intenerito un sacco leggere di Neville quando si dichiara. Sul serio hai reso quel momento super dolcissimo, ero tutta un brodo di giuggiole.
Mi è piaciuto come hai collegato la vicenda, rileggere anche delle sensazioni di Neville poco prima del grande scontro, gli orrori che hanno dovuto subire, ma alla fine ce l'hanno fatta ed ora i due festeggiano un anno di relazione.
Li hai resi davvero bene, Neville che si impappina (a proposito, la parte di lui che dice che ama guardarla mi ha fatto morire xD) e Luna che risponde in quel modo e la sua definizione di amore mi ha sciolta.
Il finale poi è stato molto dolce, Neville che guarda Luna in quel modo (sempre più innamorato) e lei che si getta nella neve per fare il pupazzo...Così da lei!
Sul serio, non ho faticato per niente ad immaginarmi ogni singola scena.
Sono super contenta di averla letta!
Buon anno e a presto!

27/12/20, ore 22:36

Ciao, eccomi per lo scambio del Giardino!
Che dire, mi è piaciuta un sacco questa storia, l'ho trovata immensamente dolce e delicata, sia nello stile di scrittura sia nelle caratterizzazioni dei personaggi e nei temi trattati. Mi aspettavo molto più angst, invece anche la parte ambientata durante il regime dei Carrow non si sofferma sulla guerra ma su questa oasi di pace nel bel mezzo dell'orrore e sui concetti dell'amore e della speranza. Devo dire che è stata una scelta azzeccata e la frase "Usciamo vivi da questa guerra" è la mia preferita di tutto il testo. Poi c'è l'utilizzo della neve che evoca e accentua questa atmosfera dolce, candida e un po' fiabesca nella quale i personaggi sono immersi.
Penso tu sia stata molto brava a caratterizzare sia Neville che Luna, li vedo molto fedeli alle loro controparti canoniche, per nulla snaturati. Le frasi di Luna sono credibili, ben pensate, adeguate al carattere svagato del personaggio e non eccessivamente forzate (credimi, io faccio una fatica incredibile a caratterizzare Luna e metterle in bocca parole credibili quelle poche volte che scrivo di lei) mentre Neville, nonostante la sua evoluzione, mantiene quel suo lato timido e goffo che l'ha sempre caratterizzato. La scena della dichiarazione è scritta veramente bene, si percepiscono benissimo le sensazioni di questi due giovani ragazzi che si trovano entrambi alla loro prima esperienza e sono ancora impacciati con il linguaggio dell'amore.
"A... aspetta, io non ho mai" di Neville è fantastico, ce lo vedo proprio a parlare in quel modo mentre si appresta a dare il suo primo bacio, così come vedo bene Luna che pur non riuscendo ad esprimere bene a parole quello che sente ma non prova imbarazzo nel compiere azioni come baciare qualcuno che le piace e si è appena dichiarato a lei. Insomma, dopotutto è tipico di lei affrontare la vita con sincerità, candore e trasparenza.
Ammetto che non mi sono mai interessata molto a loro due come coppia perché li vedo come una scelta un po' "scontata" (anche se tempo fa penso di aver scritto qualcosa ispirandomi alla scena dell'ultimo film in cui Neville dice di essere pazzo di lei) però tu sei riuscita a farmeli piacere. Davvero bella anche la scena finale, con il gesto del bacio sulle dita. Non so se il concetto di "prima neve dell'anno" era un prompt specifico per la challenge, in tal caso l'hai utilizzato veramente bene per costruire la struttura di questa one-shot.
Riguardo il tuo stile, l'ho trovato semplice, fresco e scorrevole. L'unico appunto che mi sento di farti è che a volte ci sono un po' di virgole mancanti o dei refusi (come il "capello" davanti agli occhi") ma si tratta di pochi errori abbastanza marginali che non intaccano la piacevolezza del testo.
Ti faccio i miei complimenti :)
(Recensione modificata il 27/12/2020 - 10:37 pm)

27/12/20, ore 11:46

Ciao cara <3
Dovevo andare a leggere un'altra storia, ma poi ho visto questa e mi sono innamorata.
Luna, Neville e la neve una combo perfetta secondo me.
Hai reso Luna super IC con la sua sbadataggine e sorridere sempre alla vita qualsiasi cosa sta accadendo.
Sempre allegra e ottimista.
Si completa tantissimo con Neville che durante gli studi ha avuto un evoluzione niente male.
I due stanno insieme ed è perfetto.
A mio parere dovevo stare insieme anche nei libri peccato che poi hanno sposato persone diverse, ma almeno ci sono le fanfiction che possono farci sognare.
Complimenti per questa bellissima storia.
Alla prossima <3

25/12/20, ore 14:49

Una dolcissima storia di Natale che leggo proprio al momento giusto, per sognare una dolcezza e un'atmosfera di cui tutti abbiamo bisogno. Come penso tu sappia, adoro Luna in qualsiasi coppia la trovi, è un personaggio che trovo meraviglioso e vorrei tanto essere come lei, Luna è una ragazza incredibilmente forte perché anche lei ha subito lutti e perdite, ha sofferto, eppure crede ancora nella vita e nel futuro e riesce a vedere le cose belle in tutte le situazioni. Credo che, alla fine, Luna sia il personaggio più forte di tutta la saga e io l'ammiro tantissimo, ogni volta che leggo di lei mi sento anch'io migliore e tu hai saputo renderla così bene che mi hai scaldato il cuore e oggi anch'io sarò un po' Luna grazie a te.
Al contrario, Neville, così come Harry e gli altri amici, non riesce a dimenticare gli orrori della guerra, anche se adesso è tutto finito, ci sono state troppe perdite, troppo dolore... ma appena arriva Luna, tutto cambia, lei è la sua luce e la sua forza, lui si sente indegno di stare con lei, non capisce come possa una ragazza tanto meravigliosa averlo scelto... ma l'amore non si merita, capita e basta, e Neville merita di avere Luna accanto dopo tanti anni in cui è stato deriso, trattato da sciocco, umiliato. Non ho parole per commentare la bellezza e la dolcezza della scena in cui Neville e Luna si dichiarano, è troppo perfetta, tenera e delicata e ho paura di sciuparla con i miei commenti, sappi soltanto che ho amato ogni parola, ho visto davanti ai miei occhi Neville e Luna e ho adorato tutto quello che si sono detti (meravigliosa la definizione di amore data da Luna!) e il bacio tenerissimo!
Bellissimo anche il finale, originale e buffo, proprio adatto a una coppia particolare come Neville e Luna, apparentemente goffi, imbranati, incapaci di stare al mondo, ma poi, come spesso accade... sono loro le persone più vere, sincere, buone e capaci di amare fino in fondo e di vivere ogni cosa con coraggio.
E io questo lo penso anche di te, sappilo.
Buon Natale e complimenti per questa splendida storia che ha reso ancora più dolce il mio Natale!
Abby

24/12/20, ore 16:24

Eccomiiii

Approdo qui con il cuore colmo di gioia, vestita come una specie di Mamma Natale e la collana di Anastasia (il film d'animazione sulla famiglia Romanov) al collo, più natalizia di così, non se può!
E oggi mi godo questa fanfiction troppo contenta del fatto che sia stata scritta per me.
Avevo bisogno di tutto questo fluff e questo amore terribilmente!
Adoro la coppia che hai scelto, anche se non si sa niente della relazione tra i due non si può che immaginare così, dolce, un po' timida e impacciata e soprattutto felice!
Neville intimidito e emozionato è carinissimo, e la frase che dice alla fine del flashback, più cruda e che li riporta alla terra, è stupenda nella sua semplicità assurda. "Restiamo vivi". Durante una guerra è la frase più importante e strappalacrime di tutte.
Adoro tantissimo!

Luna è troppo simpatica anche qui! All'inizio mi ha fatta ridere ahah

Grazie mille Nao!

Marika

24/12/20, ore 13:39

Ciao Nao! :)
Di questa storia mi è piaciuta tanto la resa di Luna.
Ecco, l’amore lo capisco, ma non so come farmi capire.
Questa frase mi ha colpita tanto.
I tuoi Neville e Luna sono sempre tanto dolci, impossibile non sciogliersi come quel fiocco di neve sulla mano di Luna – o quelli che li ricoprono mentre fanno gli angeli di neve. Adesso ho voglia di una cioccolata calda!
Una storia molto carina, sono sicura che verrà apprezzata dalla sua destinataria. Un abbraccio, alla prossima!
Mari