Ritorni
di MaxT

01/03/22, ore 11:05

Ciao, dopo tanto tempo ritorno! Scusa ;) Questo capitolo lo avevo già letto ma siccome non l'avevo commentato l'ho riletto perché non me lo ricordavo bene. Confermo comunque le impressioni che ho avuto nella prima lettura. Un capitolo introspettivo che fa apparire Orube molto "umana" con i suoi dubbi e i suoi sensi di colpa. Yarr è una figura stupenda (per ora), una empatia e una capacità di ascoltare che allevia il peso che Orube porta senza però forzarla perché sarà lei che dovrà fare la scelta. Mi è piaciuto davvero tanto questo capitolo Bravo.

19/08/21, ore 07:50

Ciao carissimo^^
com'è che si dice? La fiducia si costruisce in anni, ma si distrugge in un istante. Ormai c'è una distanza fra Orube e le altre, non sono più unite come prima, e questo è evidente dalle battute lasciate a metà, dall'imbarazzo di tutti nel parlare e da mille piccoli particolari.
Lei stessa non si sente a posto con la coscienza, ne è la prova il modo generico e indefinito con cui affronta l'argomento quando parla con il maestro Yarr: cosa diresti se uno facesse delle cose che non deve fare, ma per motivi che in realtà non sono quelli che crede la gente?
Quanti ne ho sentiti, partire con delle "orbite di Nettuno" in cui non si capiva nemmeno di cosa stessero parlando...
Come sempre un ottimo capitolo, dove viene ben approfondita l'introspezione della guerriera. A presto!

16/07/21, ore 22:38

Ciao Max^^
In questo capitolo viene approfondita l'interiorità di Orube, emergono i suoi dubbi, le sue perplessità, i suoi sensi di colpa...e soprattutto la sua solitudine.
Il suo rapporto con le Guardiane è stato compromesso nel momento in cui ha deciso di omettere la verità, e la questione di Cedric è così delicata da mettere tutti quanti in difficoltà.
Tutte queste incertezze stanno complicando e rallentando anche le indagini.
Orube mette in dubbio il suo ruolo, inizia a porsi domande sullo scopo della sua missione e sulla ragione per cui è stata scelta per ricoprire quell'incarico.
Almeno può confidarsi con Yarr, il quale si dimostra particolarmente sensibile e comprensivo nei suoi confronti, le sue parole aiutano Orube a far ordine nei suoi pensieri. La ragazza in questo momento difficile trova conforto ripensando alle sue origini, di certo per lei è importante condividere questa malinconia con qualcuno che può davvero comprenderla.
Vedremo come deciderà di reagire a tutto questo.
Complimenti anche per questo capitolo, alla prossima! :)

28/05/21, ore 16:47

Ciao Max

Altro capitolo interessante, con l'attenzione spostata su Orube e il tarlo che la sta divorando. Ora si trova di nuovo ad aver a che fare con Cedric, e penso che non sia stato molto previdente tenerla presente mentre si parlava di lui e delle sue frequentazioni: c'è un oggettivo coinvolgimento personale che andava tenuto in considerazione.
Ora, però, è chiaro qual'è il ruolo delle W.I.T.C.H. in questa situazione: osservare l'evolversi degli eventi senza influenzarli troppo, di modo che si possa richiamare l'Oracolo se la situazione dovesse diventare prioritaria.
Il problema è che le ragazzine, adesso, potrebbero desiderare di chiudere velocemente il caso, e la proposta fatta da Irma (mettergli il Libro degli Elementi davanti al naso e scoprire a cosa pensa) è paurosa non tanto per quel che Orube tiene nascosto, quanto perché sappiamo che proprio Phobos vorrebbe trovarsi vicino il suo servo reticente.

Piacevole anche la discussione tra Orube e Yarr. Avrei pensato che quest'ultimo tenesse un atteggiamento più polemico verso l'Onore e la congrega, invece dimostra una saggezza ancora in linea con la filosofia del Guerriero, e i consigli che fornisce alla ragazza sembrerebbero portarla nella direzione di riappacificarsi con Kandrakar. Vedremo se Orube lo ascolterà davvero, ma prima, immagino, ci sarà qualcosa di più da scoprire sul fratello.

Questa volta non ho trovato errori, però ho un paio di frasi da segnalarti... porta pazienza...

> Le Guardiane si scambiano discrete occhiate imbarazzate: quelli che Tibor ha attribuito a queste due persone sono dei poco rispettosi soprannomi usati da loro, che il vegliardo ha ingenuamente preso per i veri nomi.

Quel che spieghi dopo i due punti mi sembra già chiaro grazie alla scena precedente (chi altri poteva aver inventato quei soprannomi?) e non mi sembra neppure spiegare bene l'imbarazzo, che immagino derivi dal fatto che le ragazzine si sentivano divertite, responsabili o colpevoli dell'ingenuo errore commesso da Tibor.

> “Un vecchio tomo...”. Will prima alza un sopracciglio, come sorpresa dalla coincidenza, poi chiede: “C'è qualche interpretazione per le frasi percepite da Hay Lin su quel libro?”.
Il saggio riflette a lungo, lo sguardo volto verso il vuoto.
Nel silenzio, si sente uno scricchiolio ritmico del pavimento di legno, che cessa dopo una gomitata di Taranee a Irma.

Non ho capito cosa sottintende l'ultima frase... Irma sembra particolarmente irrequieta e priva di tatto, ma cosa ha fatto per meritarsi una gomitata di Taranee? Stava forse ridendo in silenzio? E chi prendeva in giro? Tibor per non aver saputo trovare un'interpretazione ai frammenti recuperati da Hay Lin o forse quest'ultima per non aver ricavato nulla di buono dal libro?

27/05/21, ore 11:10

Ciao Max! Questo capitolo mi ha lasciato un po' d'amaro in bocca, perchè il personaggio di Orube mi piace e m'intristisce leggerla così isolata e depressa...in pratica sta mettendo in discussione la sua vita, la sua missione per Kandrakar, è piena di dubbi e non credo che Yarr - per quanto abile e incredibilmente empatico per essere uno che mena le mani - sia riuscito ad aiutarla in maniera risolutiva. Alla fine sarà lei a dover decidere cosa fare, lui al più l'avrà aiutata a fare un po' di chiarezza in se stessa.
Ma lei esita, ha paura di rivelare tutto e giustamente si chiede - domanda ferale - se tacere sia una menzogna. Io le avrei risposto che dipende, secondo me, dalle circostanze e da cosa stai tacendo.
Per il resto, mi sembra che nè le sue compagne nè i suoi capi stiano facendo granché per starle vicino, tranne forse Will qualche capitolo fa, e timidamente: i loro tentativi di non fare commenti su Cedric sono piuttosto patetici e paiono fatti apposta perchè lei colga il loro imbarazzo e si allontani ancora; Tibor, poi, vabbè che è un tantino naif (e la questione dei nomignoli lo conferma), ma era proprio necessario l'accenno a Cedric come possibile interesse amoroso della sorvegliata Cassandra? Bah.
M'intriga l'idea di esseri talmente saggi sa sembrare stupidi (che intendevi? qualcosa tipo "più in alto voli più sembri piccolo a chi non sa volare?")e anche capire la ragione della presenza di soggetti che Orube giudica piuttosto sprovveduti in mezzo ai saggi di Kandrakar...speriamo di saperne di più.
Un abbraccio, a presto :)

02/02/21, ore 09:32

Ciao ragazzi: Rieccomi subito a recensire. Bene, devo dire che quello che Yarr ha fatto con Orube possa essere tranquillamente definito ristrutturazione cognitiva. Praticamente ha preso dei suoi pensieri/dubbi/paure e ha aiutato Orube a vederle da un altro punto di vista pianificando come procedere per affrontare la situazione e ridurre il senso di colpa e inutilità. Complimenti ha delle potenzialità come psicologo : ) Un'altra cosa che ho notato è l'assoluta mancanza di rispetto delle guardiane verso Orube: porca miseria non dico che devono mostrare chissà quale rispetto a Cedric, ma Orube in teoria è una loro amica. Sono un po' infantili, ma non mi sono mai aspettata nulla di più. Sinceramente era abbastanza evidente anche nel fumetto la distanza che le separava da Orube e da Cedric, l'unica coppia adulta e matura. Mi piace parecchio che si noti: in fondo è normale, le WITCH in teoria non dovrebbero avere più di 13/14 anni. Comunque mi dispiace per Orube: la vedo così tanto smarrita e sola. Soprattutto sola.
Proseguo!