Anime Affini
di Tingens_somniorum

28/01/21, ore 11:44

Ho apprezzato molto la storia che stai scrivendo. L’ho trovata così per caso, quando avevi già pubblicato il secondo capitolo. Penso che si meriti una retro-recensione anche per il primo!

Anzitutto, trovo originale, intelligente e di buon gusto la nomenclatura dei capitoli basata su termini musicali, attinenti naturalmente al contenuto.

Trovo originale e ben fatta la descrizione dell’abbigliamento femminile ottocentesco visto attraverso gli occhi (e il disagio) di chi lo indossava, nonchè l’erudita descrizione dell’acconciatura.

Mi piace la figura di Beatrice, la sorella maggiore un po’ sfigata, non viziata dalle attenzioni dell’altro sesso. Ha peraltro il suo caratterino, come vedremo nel capitolo successivo, per niente scialbo.

Non sfigura minimamente la citazione a Orgoglio e Pregiudizio, che è un po’ come il prezzemolo in questo genere di storie.

Le ricerche storiche sono accurate, come l’accenno alla regola che i matrimoni delle femmine devono avvenire in ordine di età.

Gradevole è, sopra tutto, lo stile, corretto e classicamente perfetto, disseminato di tanti piccoli particolari (ad esempio, la “poltroncina finemente intarsiata e rivestita di broccato rosa antico” e così via) e leggeri flashback (come il pretendente fattosi prete).

Dici di essere disposta a migliorare, ma sei già a un livello indubbiamente buono! I miei complimenti, per quanto essi possano valere!

30/12/20, ore 01:00

Ciao :)

Ho visto per caso la tua storia e mi ha subito attirato: il periodo del Risorgimento è uno dei momenti che preferisco nell'ambito della storia contemporanea, e i luoghi che hai scelto per l'ambientazione del racconto mi fanno praticamente sentire aria di casa, visto che abito sul lago di Garda, a due passi da Verona, dalla Valpolicella e dalla Pianura Padana, oltre che da numerosi luoghi che hanno proprio fatto da sfondo alle battaglie risorgimentali.
Sono certo che leggerla sarà un vero piacere!

Non vedo quindi l'ora di immergermi appieno nella storia e scoprire come si svolgeranno queste vicende e come muterà la vita di Beatrice, fino a questo punto della sua esistenza rimasta quella di una giovane nobile evitata dai pretendenti.

Per intanto ti faccio i miei complimenti per il tuo stile e per le accurate descrizioni che hai inserito, che mi fanno comprendere di come questa storia sia frutto anche di una profonda ricerca e che contribuiscono alla perfezione a restituire l'immagine di Beatrice e del mondo che la circonda.

Ancora complimenti e alla prossima!